Skip to main content

Transalp 600 - 1992 - Un problema e un dubbio

• Travel600V
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/06/2024 09:48 #1 da Travel600V
Transalp 600 - 1992 - Un problema e un dubbio è stato creato da Travel600V
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, provvederò a presentarmi al più presto nella sezione apposita!

Vi faccio un breve riassunto della storia della mia moto, sperando che riusciate a darmi una mano con un problema.

Possiedo un 600V del 1992 con circa 120mila KM. Quando l'ho comprata la moto aveva due problemi: scoppiettava il rilascio (risolto regolando le viti dell'aria come da manuale di officina) e murava intorno ai 4500 giri, iniziando a strattonare (risolto smontando e pulendo i carburatori). 

I carburatori sono stati completamente puliti e revisionati con componenti originali, comprese le membrane con annessi pistoncini, valvole cutoff e getti. Ora la moto va come un gioiello, ma da qualche giorno riscontro un problema che non sono riuscito a risolvere in nessun modo: quando sono tra i 4 e i 5000 giri e rilascio il gas, riaprendolo anche solo di 1 mm, fa uno sparo dallo scarico che sembra un botto di capodanno.

Ho ricontrollato i carburatori da cima a fondo ma il problema persiste. Per il resto, la moto non mostra mai incertezze e sale regolare fino al limitatore, senza vuoti, niente di niente, solo questo benedetto sparo.

A qualcuno è capitato? Avete qualche idea?

Vi espongo poi un secondo dubbio: quando ho comprato la moto, era senza termostato e non andava in temperatura. Ho comprato il termostato e l'ho installato, sostituendo anche l'antigelo per sicurezza. Il fatto è che la temperatura continua a non salire, la lancetta si sposta solo di pochi mm rispetto al minimo, a meno che non tenga la moto ferma per diversi minuti. Che voi sappiate, è un comportamento normale per questo genere di moto?

Grazie a tutti in anticipo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2024 10:47 #2 da elio
Bene arrivato ! Innanzitutto complimenti :
1) pe rla moto
2) sei il millesimo iscritto

Tornando alle domande.
Lo sparo di capodanno ogni tanto lo fa anche la mia. ( ma non so da cosa dipenda....)
Per il tempo di salita delle temepratura, bisognerebbe capire cosa intendi per "pochi minuti"....

Elio

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it

• Travel600V
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/06/2024 11:09 #3 da Travel600V
Risposta da Travel600V al topic Transalp 600 - 1992 - Un problema e un dubbio
Beh, intanto grazie per i complimenti e per la risposta!

Dunque, per quanto riguarda il discorso della temperatura, dopo una decina di minuti fermo, con il motore al minimo, la temperatura si assesta sotto la metà, ma appena parto tornano basse, poco sopra la tacca del minimo.

Per quanto riguarda gli scoppi, parlando con altri transalpisti è vero che ogni tanto lo fanno tutti, ma la mia lo fa ogni singola volta che decellero e poi apro il gas, e sono veramente, ma veramente forti. Naturalmente, se è da considerarsi normale, me la tengo così, però mi sembra veramente eccessivo che ad ogni apertura del gas dopo una curva devo sentire degli scoppi che fanno l'eco in tutta la vallata! 

Di più
06/06/2024 11:18 #4 da paolo
Ciao Millesimo arrivato!!
Per la temperatura è normalissimo, la 600 funziona così, la temperatura viene normalmente tenuta molto bassa, solo se non viene ben raffreddato si alza, anche sentire partire la ventola è assai raro.
Per gli scoppi non è normale, ogni tanto ci stà ma sistematicamente no, io ti consiglio di fare due (fortunatamente semplici) controlli: il primo è che la valvola del rubinetto benzina non sia rotta e la cannetta di azionamento collegata al beccuccio sbagliato, non serve smontarla basta che controlli che la cannetta piccola sia collegata al posto giusto, se non lo è spostala e vedrai che dal beccuccio dove era collegata erroneamente probabilmente gocciolerà benzina, a quel punto devi cambiare la mambrana, qui vedi sia dove deve essere collegata sia come eventualmente smontarla:
tecnica.transalp.it/51-fai-da-te/carbura...nzina%20di%20riserva .
Secondo controllo le due valvole cut off che siano pulite e integre:
tecnica.transalp.it/fai-da-te/carburator...valvola-cut-off.html
Facci sapere.

Di più
06/06/2024 16:40 #5 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Transalp 600 - 1992 - Un problema e un dubbio
Io avevo il problema contrario, quando volevo fare il botto, magari sotto un cavalcavia, non sempre cmi veniva bene. Cmq poi ho trovato il modo e adesso mi viene quasi sempre ;-)
I seguenti utenti hanno detto grazie : blo

• Travel600V
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/06/2024 17:47 #6 da Travel600V
Allora, il rubinetto benzina è stato sostituito da poco in quanto sul vecchio si era forata la membrana e tendeva comunque a perdere qualche goccia di benzina. Il tubetto di depressione è anch'esso nuovo ed è collegato correttamente.

I carburatori sono stati anche loro revisionati da poco, valvole cut off incluse, ma nel dubbio domani le smonto di nuovo e le controllo, più che altro alla ricerca di sporcizia.

Ora ho dato un'altra regolata alle viti dell'aria, vediamo se migliora o peggiora.

P.S: io vorrei che facesse il botto a comando e solo sotto ai cavalcavia, il problema è che lo fa in mezzo alle case, di notte quando esco dal lavoro, ed è un ottimo richiamo per le pattuglie, quindi per ora cerco un modo di farla smettere del tutto 

• Travel600V
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/06/2024 08:52 - 07/06/2024 08:55 #7 da Travel600V
Aggiungo un paio di dettagli: regolando nuovamente le viti dell'aria (avvitandole completamente senza serrare e poi svitando due giri e mezzo come riportato sul manuale di officina per i modelli 1987-1996) la situazione peggiora paurasamente (ogni qual volta sono sopra i 3000 giri e rilascio l'acceleratore, usando quindi il freno motore, e poi riapro gas, fa un botto che sembra una granata, ma roba che, soprattutto se si è vicini a un muro, si salta sulla sella dalla paura) e scoppietta anche sotto i 3000 giri.

Per migliorare la situazione, sevo avvitare quasi completamente le viti dell'aria, svitandole di giusto mezzo giro di cacciavite.

Mi sono dovuto fermare a metà strada per regolarle perché, abitando un po' in quota, la carburazione si smagrisce già naturalmente, e a metà strada era diventata veramente imbarazzante da guidare.

Oggi provo a smontare le valvole cutoff e vi aggiorno. Spero bene, perché domani devo fare 200 KM per lavoro, e ho la macchina in officina, quindi mi vorrei godere il giro senza mitragliatori nelle orecchie :D

Se dovesse continuare, domenica tiro giù i carburatori a banco e li smonto di nuovo completamente, perché tanto il problema deve essere lì. Ho verificato anche, con l'apposito spray, eventuali trafilaggi d'aria, ma è tutto perfetto, anche perché le basette dei carburatori sono nuove.

Intanto grazie!
Ultima Modifica 07/06/2024 08:55 da Travel600V.

Di più
07/06/2024 09:40 - 07/06/2024 14:07 #8 da paolo
Se lo fa sopra i 3000 giri, come avrai letto al 99% sono le valvole cut-off, in rilascio viene bloccato il flusso di benzina proprio per evitare scoppi (e aumentare il freno motore) quindi in teoria non può esplodere quel che non c'é. Se poi hai già anche provato a vedere non ci siano trafilaggi di aria, che era il passo successivo anche se quelli di solito le evidenziano sotto i 3000 giri non sopra. Smontare tutto il carburatore non so quanto possa aiutare se la moto a parte quello funziona bene, io prima proverei, se le hai a montare altre sue valvole e pulire bene (con benzina no altro perché ti rovina membrane e gomme) i passaggi delle cut off e se sono ok anche a ricontrollare il rubinetto benzina che non ci sia benzina nella cannetta piccola che va al cilindro. Anche in quel caso in rilascio se il rubinetto non funziona been potrebbe entrare benzina nel cilindro posteriore e dare quel genere di problema.
Ultima Modifica 07/06/2024 14:07 da paolo.

Di più
07/06/2024 12:11 - 07/06/2024 12:12 #9 da lleo

Io avevo il problema contrario, quando volevo fare il botto, magari sotto un cavalcavia, non sempre cmi veniva bene. Cmq poi ho trovato il modo e adesso mi viene quasi sempre ;-)

Io lo facevo quando avevo la Sportster con gli scarichi forati, ma con quella è come sparare sulla croce rossa.
Benvenuto a Travel che ha la sorella della mia. A me spari non li ha mai fatti, fortunatamente. Per quanto riguarda la temperatura la lancetta è sempre sotto la metà, ma al 90% l'ho usata per viaggiare. In città poco e niente per cui non so se e quanto si alzi. Comunque la ventola non è mai partita.
Non sono un tecnico e da quello che hai scritto direi che si tratta di qualcosa nel carburatore, o nei carburatori dato che se modifichi la vite dell'aria il problema sparisce. Ma mi affido a quello che ha scritto il genio Paolo.
Se hai la possibilità, quando ti presenti nella sezione apposita metti una foto della moto.
Millesimo iscritto: non hai diritto ad un premio?

XL 600 V '92
Ultima Modifica 07/06/2024 12:12 da lleo.

• Travel600V
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/06/2024 09:41 #10 da Travel600V
Buongiorno a tutti, spero abbiate passato un buon fine settimana.

Qualche aggiornamento: ho controllato da cima a fondo le valvole cut off e funzionano regolarmente. La molla è in posizione, l'o-ring del foro di depressione è ok, la membrana è perfettamente intagra e il perno scorre senza intoppi. Ho comunque pulito tutto con petrolio bianco e aria compressa a bassa pressione, ma non è cambiato niente.

A questo punto ho provato ar egolare nuovamente le viti dell'aria e ho notato che, chiudendole senza serrare e poi svitando soltanto di 1/4 di giro, i borbotii in rilascio e, soprattutto, gli spari alla riapertura del gas, sono nettamente diminuiti. Sabato ho percorso quasi 250 KM e avrò sentito si e no 2 o 3 spari.

Il problema è che non mi sembra la soluzione ideale.

A questo punto, mi viene in mente una domanda: non potrebbe essere un problema di scorrimento del pistone a depressione nella sua sede? Mi viene da pensare che se, al rilascio del gas, il pistone dovesse rimanere leggermente sollevato, il motore finirebbe per aspirare benzina che poi, alla riapertura del gas, finirebbe per produrre il botto allo scarico?

Sinceramente nons o più cosa pensare.

Un'altra cosa che ho notato è che la vita dell'aria del carburatore del cilindro anteriore, se avvitata o svitata, causa effettivamente un'aumento o una diminuzione del minimo (cosa che dovrebbe essere normale, variando la carburazione). Al contrario, la vite dell'aria del carburatore posteriore, sembra non avere praticamente alcun effetto.

Mi sta venendo voglia di buttare vi a i carburatori e prenderne un paio già revisionati.

Di più
11/06/2024 16:39 #11 da paolo
Da quello che dici sembrerebbe che entri troppa benzina dalle viti aria, però è strano dia quei problemi prova comunque a sfilare quella che non da regolazioni dentro se non ricordo male dovrebbe esserci una molla una rondella e una guarnizione tipo OR vedi se sono ok.
Il pistone che non scorre è più difficile ti accorgeresti anche le funzionamento la moto andrebbe molto male, se poi sono nuovi e originali davvero impossibile.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Travel600V

• Travel600V
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/06/2024 08:57 #12 da Travel600V
Da quello che so e dalla loro posizione sul corpo del carburatore, le viti dell'aria smagriscono la carburazione se vengono svitate e la ingrassano se vengono avvitate.

La moto, roa come ora, per funzionare decentemente, ha le viti quasi completamente chiuse, altrimenti è inusabile, scoppia molto di più, anche a filo gas, e tende a non andare come dovrebbe fino ai 3000 giri.

Questa mattina, per scrupolo, ho ricontrollato i cavi candela e la presenza dell'alta tensione ad ognuno di essi, e sembra essere tutto ok.

Pomeriggio controllo le viti aria, ma a me non sembra di aver visto molle o rondelle. Però nion sento aspirazioni d'aria e, anche provando con l'apposito spray, la moto non sembra aspirare da nessuna parte.

Di più
12/06/2024 09:15 #13 da paolo
Lo so ma se una la devi tenere quasi chiusa e l'altra sembra non avere effetti, potrebbe darsi che abbia la guarnizione rotta e quindi faccia entrare troppa benzina (si chiamano viti dell'aria ma controllano la benzina) tanto da dover tenere quasi chiusa l'altra per fare una media accettabile allo scarico. Ripeto, non dovrebbe dare i problemi che hai, però ormai stai provando tutto prova anche a controllare quello. Quei carburatori sono un opera d'arte ingenieristica ma come tutte le cose molto sofisticate quando non funzionano sono ca... capirci qualcosa. Io al tempo quando ebbi problemi girai tutti i carburatoristi (e ne esistevano ancora) della mia zona ma nessuno volle metterci mano, tanto che feci come hai ipotizzato tu... carburatore usato seminuovo e via... è che adesso seminuovi non li trovi più!

Di più
12/06/2024 09:34 #14 da Diego78
Risposta da Diego78 al topic Transalp 600 - 1992 - Un problema e un dubbio
Ma non era il contrario? Dovrebbero smagrire se avvitate, o mi sono completamente cotto?

• Travel600V
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/06/2024 11:37 #15 da Travel600V
Non l'ho ancora capito nemmeno io. Ad orecchio direi che svitando la carburazione smagrisce, mentre avvitando ingrassa.

In ogni in pausa pranzo controllo nuovamente la presenza di molla, rendella e oring, ma secondo me non c'è niente...

Di più
12/06/2024 12:30 #16 da Diego78
Risposta da Diego78 al topic Transalp 600 - 1992 - Un problema e un dubbio
Il mio problema è contrario al tuo, anche se non su un Transalp, vorrei ridurre i consumi del VFR, ho già ridotto i getti del massimo da 130 a 125, e i giri delle viti dell'aria da 2,5 a 1. I consumi sono calati. Però se avvitandole ingrasso la miscela al minimo ho fatto una cazzata.

• Travel600V
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/06/2024 13:12 #17 da Travel600V
Ma guarda, io questi carburatori non li sto capendo così bene. La vite si trova tra carburatore e motore, non tra filtro e carburatore, quindi IN TEORIA avvitando si blocca il passaggio della benzina e quindi si smagrisce la miscela. In realtà, sulla mia moto, se io avvito il minimo è regolare e fluido, mentre se smagrisco scoppietta molto di più in rilascio, quindi la carburazione smagrisce. Boh...

Di più
12/06/2024 13:50 #18 da paolo
Stai facendo un po' di confusione, su un carburatore che funziona correttamente più avviti più smagrisci, giustamente parzializzi il flusso di benzina, gli scoppi in rilascio SOTTO i 3000 giri sono influenzati da queste viti più è magra più scoppietta, al contrario il minimo più sono chiuse (magro) più è irregolare e instabile a motore freddo. Fin qui tutto ok, vale per tutte le transalp senza problemi.
Su un carburatore come i tuo che evidentemente NON funziona bene hai scoppi sopra i 3000 giri, se non sono le valvole cut/off potrebbe essere (sono solo ipotesi non suffragate da una conoscenza sufficiente di questi capolavori giapponesi) potrebbe darsi che una di queste viti rimanga sempre tutta aperta e un flusso anomalo di benzina arrivi nel motore sopra i 3000 giri, a questo punto se chiudi completamente l'altra vite (quella che funziona) riduci questo flusso di benzina e gli scoppi diminuiscono. Ripeto, per ora solo ipotesi senza un reale fondamento tecnico.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Travel600V

• Travel600V
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/06/2024 19:26 #19 da Travel600V
Dunque dunque, novità dal fronte. Oggi, mentre tornavo dal lavoro, ha tirato un paio di "ciocchi" che mi hanno fatto innervosire parecchio. Quindi, arrivato a casa, dopo una birra ghiacciata, ho smontato di nuovo i carburatori e... sorpresa! Nella sede della vite aria del cilindro posteriore trovo un bel pezzo di oring pietrificato. Dopo averlo rimosso, ho smontato, pulito e rimontato i carburatori, e la situazione è migliorata. O meglio, è cambiata.

Il difetto originale, ossia gli spari appena riaprivo il gas dopo aver decellerato, sono finalmente scomparsi. In compenso, sono aumentati quelli in rilascio. 

A questo punto, giocando con le viti dell'aria, sono riuscito a trovare un compromesso. Nessuno sparo quando riapro e pochi scoppiettii in rilascio, che sono anche gradevoli. Quindi, se dura nei prossimi giorni, penso che lo lascerò così.

A proposito... Ho notato che sul terminale di scarico, subito dopo al raccordo con il resto dello scarico, c'è un foro da cui esce una buona quantità di gas. Ora, mi chiedo, ma quel foro è normale o è stato fatto da qualche cuggino esperto che lavora bene e prende poco?

Di più
12/06/2024 20:26 #20 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Transalp 600 - 1992 - Un problema e un dubbio
Il foro dovrebbe servire per la condensa, se passa molto gas di scarico di lì può darsi che tu abbia la marmitta un po' intasata, potrebbe essere anche quella causa di scoppi. Ma forse dico scemate aspetta risposte da chi ne sa più di me.
Ciao Loris TA 600/99 nera