Skip to main content

Continental TKC 70

Di più
17/11/2024 13:33 #21 da Leoenrico
Risposta da Leoenrico al topic Continental TKC 70
salve a tutti,
qualcuno ha gia' cambiato le gomme sul TA750?
In vista di un cambio vorrei avere qualche opinione..
Mille grazie

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2024 15:16 #22 da paolo
Risposta da paolo al topic Continental TKC 70
Su una moto polivalente come la Ta ci sono diverse tipologie di utilizzo e di conseguenza diverse gomme da montare. Per avere un consiglio dovresti almeno indicare che utilizzo ne fai o quale ne intendi fare.

Di più
17/11/2024 16:03 #23 da Leoenrico
Prevalentemente strada in generale 60/40

Di più
17/11/2024 17:19 #24 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Continental TKC 70
Pirelli Skorpion Rally STR

Di più
17/11/2024 18:46 #25 da paolo
Confermo, attento solo al fango, non lo sopportano!.
Anche le TKC70 Rocks non sono male ma durano meno e sono meno stabili sul veloce, almeno sul T7. Le TKC70 normali sono meno prestanti in off.

Di più
17/11/2024 19:11 #26 da Leoenrico
Ho capito che devo fare una scelta. O strada , o fango.
Ma dato che al massimo faccio sterratuccio, andreo su un 70/30

Di più
17/11/2024 20:24 - 17/11/2024 21:09 #27 da paolo
Lo sterratuccio lo fai anche con una Honda CBR. Devi capire se ti interessa una gomma che ti faccia divertire e ti dia sicurezza anche in fuoristrada o se una gomma che Ve benissimo su strada e ci puoi passeggiare anche su sterrato.
Un primo modo per capirlo è se rispetto alle tue gomme originali (Dunlop mixtour giusto?) vuoi qualcosa di più on o off.
La gomma magica che va perfetta in fuoristrada come su strada non esiste.
Ultima Modifica 17/11/2024 21:09 da paolo.

Di più
17/11/2024 21:15 #28 da Leoenrico
Karoo street , in verità non ho trovato difetti particolari tranne che attorno ai 120 all’ora letteralmente gridano.
Del fuori strada mi interessa relativamente e comunque si dice che , come tutte quelle doppio uso, non entusiasmano.

Di più
18/11/2024 10:51 #29 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Continental TKC 70
Se vuoi provare le TKC70 vai tranquillo. Io le ho avute su diverse moto (tutte con le misure che ha anche il TA750) e mi ci sono trovato bene, sia in viaggio in coppia che in sterrato secco. Magari prendi il posteriore "rocks" che forse un po' di trazione in più la può dare. L'anteriore è lo stesso e, su una pozza di fango, per me è meglio quello delle scorpion STR, veramente infide.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
18/11/2024 14:31 - 18/11/2024 14:34 #30 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Continental TKC 70
Gionata Nencini ha fatto una esaustiva recensione su questa gomma tempo fa

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Ultima Modifica 18/11/2024 14:34 da gfleck.

Di più
18/11/2024 15:30 - 18/11/2024 16:00 #31 da AsK
Risposta da AsK al topic Continental TKC 70

Gionata Nencini ha fatto una esaustiva recensione su questa gomma tempo fa

Gabriel, lo sai che è pericoloso nominare Gionata qui dentro, vero ... 
;-)

In effetti, non puoi saperlo, è una storia vecchia, dai tempi della mailing-list, saranno passati 20 anni ormai, credo.
E di quelli che potrebbe mordere sull'argomento, sono pochi quelli presenti (ma ce ne sono ancora)

AsK (Verona)
SputOil '93

Ultima Modifica 18/11/2024 16:00 da AsK.

Di più
18/11/2024 15:34 #32 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Continental TKC 70
Non lo sapevo. Sono nuovo qui.
Scusa, ma perché?

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Di più
18/11/2024 16:06 - 18/11/2024 16:11 #33 da AsK
Risposta da AsK al topic Continental TKC 70
guarda la storia è talmente vecchia che quasi non me la ricordo :-)
Agli inizi della mailing-list, quando era iscritto, aveva fatto una richiesta (più che richiesta, pretesa, se mi ricordo bene) di denaro per "sponsorizzare" il suo giro del mondo con la scusa del suo compleanno.
Molti l'hanno presa a male ed è finito a male parole.
Non chiedermi perché è finita cosi, ma in sintesi quello è.
Magari qualche "anziano" con il dente avvelenato te lo potrà spiegare meglio.
Ma è anche una battuta quella su Gionata, tipo richiedere il colore della moto quando uno si presenta :-)

AsK (Verona)
SputOil '93

Ultima Modifica 18/11/2024 16:11 da AsK.

Di più
18/11/2024 16:19 #34 da Gabor
Da che so io, il problema non era tanto la richiesta di soldi, immagino ampiamente rimbalzata, quanto il fatto che avesse sfruttato parecchio la LISSTA per consigli tecnici vari, ma senza mai riconoscere un minimo di "credits" a chi lo aveva aiutato . . . .

Di più
18/11/2024 16:44 - 18/11/2024 17:42 #35 da paolo
Sorvolo sul tema Gionata (a me comunque aveva ringraziato... diciamo che è uno che si è sempre fatto sentire solo quando aveva bisogno di qualcosa ma d'altronde non è il solo...) per le gomme la TKC70 ROCKS se non fai tanto off non ha molto senso perché ha una durata abbastanza limitata, forse è meglio la versione normale.
Ultima Modifica 18/11/2024 17:42 da paolo.

Di più
18/11/2024 17:00 #36 da Gabor
Boh. Io avevo la rocks nel 2021 quando sono andato in Romania: 5600 km a pieno carico e poi non è che le ho buttate! Vero anche che pure con le Karoo 4 adesso sono arrivato a 10.000 km (aspetto le nuove dal gommista), quindi forse sono io con il polso decisamente leggero! :-)

Di più
18/11/2024 17:45 #37 da paolo
Che mi hanno stupito come durata sono le Skorpion rally STR, io in genere consumo tanto le gomme ma ho fatto 12.000 con la posteriore e 20 con l'anteriore, un vero record per me.

Di più
19/11/2024 07:34 #38 da Remo-k-WIlliams

Da che so io, il problema non era tanto la richiesta di soldi, immagino ampiamente rimbalzata, quanto il fatto che avesse sfruttato parecchio la LISSTA per consigli tecnici vari, ma senza mai riconoscere un minimo di "credits" a chi lo aveva aiutato . . . .
Oltre a non aver mai ne nominato ne ringraziato, da chi venivano le "sue" perle tecniche, aveva anche chiesto sulla vecchia mailing list una dichiarazione falsa di impiego per poter lavorare in un certo paese. Per le richieste di soldi, qualche pirla che gliali ha dati, l'ha pure trovato, salvo poi postare foto di lui in una cascata con un paio di belle ragazze asitiche dicendo piu o meno: Ecco con chi ho speso gli ultimi soldi...

Di più
19/11/2024 07:38 #39 da Remo-k-WIlliams
Per le Skorpion, le ho sia sul 990 che sull'AT, purtroppo, non ci faccio molti km come il Paolo Nazionale, ne ho la sua sensibilita' ma mi ci trovo bene, tra l'altro pur essendo vecchiotte, non danno segni di un calo di prestazioni.
Sulla prima pero', van giu molto piu velocemente ;-)
Tornando ai pochi km percorsi, al prossimo cambio tornero' su delle tassellate vere, almeno le posso cambiare piu spesso

Di più
21/11/2024 02:05 #40 da GG78
Risposta da GG78 al topic Continental TKC 70
A me le scorpion S/T era durate tantissimo e avevano una bouna tenuta in tutte le condizioni (a parte un tentativo suicida di superare una rampa fangosa nel bosco, ma in quel caso non so se delle tassellate pure mi avrebbero salvato). Purtroppo credo siano fuori produzione da una decina d'anni.

Dopo quell'ultimo treno avevo fatto montare le scorpion trail che invece erano state un'incubo: il problema era però che il meccanico mi aveva montato le radiali (forse addirittura tubeless) che non andavano molto d'accordo con la ciclistica del 600.

Gli ultimi due treni col 600 ho montato le Metzeler Tourance: durate tantissimo e un'ottima sensibilità. Se non ricordo male ero passato a metzeler su consiglio del gommista perché scorpion non radiali non si riuscivano a trovare.

Ora, sul 750, monto le karoo street di primo equipaggiamento e devo dire che mi piacciono molto.
Testate su strada in ogni condizione mi danno molta confidenza e anche quest'estate su sterrati e stradine sabbiose si sono comportate benissimo. Non ho mai provato (né credo proverò) il fango. Anche la durata sembra buona: 8000km e sembrano quasi nuove.

Sulla durata però, non so quanto possa valere la mia esperienza: evidentemente ho uno stile di guida da pensionato perché a me le gomme sono sempre durate molto ma molto di più di quello che leggo nei forum. Sulla macchina (alternando treno estivo ed invernale) sto montando ancora il primo treno e quelle invernali hanno (ad occhio) 70./80'000km sul groppone; quelle estive ne hanno la metà  (sempre ad occhio) ma ho consumato meno di un quarto del battistrada. A un certo punto le cambierò per raggiunti limiti di età.
Sulla moto non ho mai fatto meno 15/16'000 km, ma spesso superavo tranquillamente i 20'000km.

Visto che stai pensando al cambio gomme (il primo?), hai valutato di passare alle tubeless? Io ci sto pensando da quando ho preso il 750, ma aspetto almeno di finire il primo treno di gomme.