Cambio molle forcella 600
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Perchè prima ho provato a svitarli ma sono stretti a morte. Nella bibbia non ho letto niente in proposito, invece nel video di un tizio che cambia le molle, prima di svitare i tappi svita le viti che tengono la parte superiore degli steli nel cristo.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Nella foto la differenza tra le originali e le HP. Non ho messo la rondella che aumenta di un paio di millimetri la lunghezza.
Ora devo trovare un tornitore o qualcuno che possa tagliare i distanziali alla misura giusta.
Immagino che siano di acciaio; non so se farlo io con il seghetto a ferro, sempre che basti, o portarli a fare a macchina che sicuramente è più precisa.
Per il livello dell'olio invece dovrò regolarmi a poco a poco perchè dato che HP dà una distanza maggiore per il livello rispetto al manuale Honda, anche la quantità dovrà essere inferiore a quella indicata nel manuale stesso.
XL 600 V '92
- Dundo
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 64
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- paolo
-
- Moderatore
-
Se guardi le originali il vuoto è oltre il doppio della larghezza molla, quindi in teoria la molla originale prima di andare a pacco potrebbe avere un escursione di oltre 40cm!.
Siccome l'escursione del Ta600 é di 20cm direi che anche sulla HP ci stà senza perdere minimamente corsa.
Il livello olio devi indicarlo il costruttore delle molle e HP solitamente lo indica sempre a volte é stampato anche sulla scatola delle molle.
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Il livello indicato da HP è di 175 mm contro i 125 originali.
Dato che non indicano quando olio bisogna mettere dovrò andare ad occhio misurando la distanza ogni volta che ne verso un pò.
Stamani ho portato i distanziali dal tornitore per essere tagliati a misura.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Essendo le molle più grosse ci va meno olio rispetto alle originali.
Che poi dopo aver visto il video del tizio olandese che cambia l'olio nelle forche, ho pensato all'inutilità di tenere la forcella compressa mentre si versa l'olio.
XL 600 V '92
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Le originali hanno uno spessore di 5,05mm le HP 5,30
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Quello che è uscito era nero, probabilmente non era mai stato cambiato in 32 anni.
Il nuovo è talmente trasparente che non riesco a vedere il livello sulla stecca di metallo che sto usando.
Ora ho provato a metterci il nastro adesivo di carta tagliato al livello dell'olio, vediamo se in questo modo riesco a capire dove arriva.
Già è partita una bottiglia e quasi mezza.
Anche se da una parte ho dovuto aprire e svuotare un pò perchè il livello era troppo alto e quando ho compresso la forcella un pò è uscito.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Ma essendo da solo e non avendo niente da mettere sotto la ruota, verso l'olio e poi misuro il livello comprimendo la forcella.
XL 600 V '92
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 144
Visto che avevi dentro della melma nera al posto dell'olio, era buona cosa sciacquare le forcelle con dell'olio nuovo.
Metti olio, pompi un po e poi scoli, da ripetere finche non esce se non pulito, almeno decente.
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
no all'interno è a posto. Vista la quantità eccedente, ho fatto uscire un pò di olio da entrambi gli steli ed è pulito.
Ovviamente quando l'ho messo ho sollevato la forcella fino a battuta diverse volte, una decina.
Stamani poi ho preso i distanziali tagliati dal tornitore. In uno c'è un piccolo problema.
Per tagliarli ha dovuto fare degli spessori da mettere all'interno altrimenti si sarebbero piegati, ed uno è rimasto parzialmente incastrato.
E' un pezzo piccolissimo ma meglio che chiedo qui se posso usarlo tranquillamente o è meglio che ne comperi un altro per poi tagliarlo di nuovo a misura.
Con la moto non ci vado in pista, ma meglio essere sicuri.
XL 600 V '92
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Sono riuscito a rendere il livello dell'olio perfettamente uguale nei due steli. Che poi che idiota; prima quando dovevo togliere o mettere svitavo i bulloncini dietro il perno che tiene la ruota e usciva un sacco d'olio. Ora invece li svitavo dopo aver avvitato i tappi così che la quantità che usciva si fermava subito per via del vuoto. Ora devo rimettere lo scudo paramotore e poi andrò a provarla.
XL 600 V '92