Cambio molle forcella 600
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Ho visto il video di un tizio che cambia le molle e mi sembra un intervento abbastanza semplice per cui lo farò da me.
L'unico problema è tenere l'anteriore sollevato da terra per togliere la ruota, una volta che la moto è sul cavalletto centrale.
Il tizio usa una catena per tenerla su.
Non ho ancora preso le molle per cui non ho letto le istruzioni, ma la parte nella quale le spirali sono più vicine tra loro va in alto, vero?
Qualcuno ha già fatto l'intervento? Avete consigli?
XL 600 V '92
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Dovrai anche rifare il livello olio (guarda il sito c'é tutto).
Ciao
Paolo
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Per il livello olio ok, non so se nelle istruzioni delle molle c'è anche indicata la quantità in funzione delle molle stesse.
Ho visto nel video del tizio che lo spessore della molle che ha preso, italiane ma non ricordo la marca, è maggiore di quello delle molle originali. Oltretutto sono più lunghe.
XL 600 V '92
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Il tizio in questione, almeno da quello che si vede nel video, ha toppato a mettere le molle perchè l'estremità in cui le spire sono più vicine va in basso e non in alto. Questo da manuale Honda, poi non so se le molle che ha preso vanno al contrario.
Poi ha messo l'olio, rimontato tutto e affondato la forcella varie volte, mentre sia nelle istruzione che ne manuale è riportato che tolte le molle gli steli vanno compressi a pacco per poi mettere l'olio così da far uscire tutta l'aria.
Certo che farlo da soli è laborioso, ma tant''è.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- AsK
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 116
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Esatto alcune molle vanno messe al contrario. Comunque continuo a non capire la mania di guardare video invece del nostro fantasmagorico sito più affidabile dell'Ansa
... o la gente non sa più leggere??
... ok..ok... dobbiamo aggiornarci e fare i video anche noi!! Ask... Preparati!!!
Veramente è la prima cosa che ho fatto
Poi ho controllato se c'era un video, una sequenza fotografica dell'intervento. Come dicono... "una immagine vale più di mille parole".
XL 600 V '92
- frankynator
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 88
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Se dovessi prenderlo, perchè non ho trovato altro con cui tenere la moto alzata, voglio spenderci poco perchè lo userei praticamente mai.
Ho visto questo, ma ho dubbi circa il peso massimo supportato, 200 Kg.
Vero che la moto, rimanendo poggiata a terra con il posteriore, pesa meno che se sollevata completamente, ma non so se sia affidabile. Oltretutto ha un foro per permettere l'eventuale cambio del filtro olio per le moto che hanno l'alloggiamento in quella posizione. Devo controllare la mia sotto per vedere se c'è qualcosa che sporge e che si rovinerebbe sollevandola.
www.beps.it/it/sollevatore-moto-sollevat...-balzac-1493147.html
XL 600 V '92
- nesta
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 4
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Penso che basti per togliere la ruota.
Che poi pensandoci mi chiedo: ma il lavora non si può fare con la ruota montata? Io devo solo sfilare le molle da sopra.
XL 600 V '92
- nesta
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 4
Il livello dell'olio, lasci quello ?
Allora secondo me potresti farlo con la ruota montata ma sollevata da terra
- paolo
-
- Moderatore
-
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Infatti pensando e ripensando al fatto di alzare la moto mi è venuto in mente che non c'è bisogno di togliere la ruota.
Avevo visto il video del tizio che l'aveva tolta, non so per quale motivo.
Paolo, ho il cavalletto centrale apposta stavo pensando a cosa mettere sotto il paramotore per tenere l'anteriore sollevato. Oltretutto avendo spostato la molla del mono al massimo o quasi ora la moto è anche più alta.
XL 600 V '92
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Ho controllato anche nel manuale Honda ma non è indicata la gradazione dell'olio.
Un'altra differenza che c'è è che nel manuale indicano che la parte progressiva, quella con la spirale più ravvicinata per intenderci. va in basso mentre nelle istruzioni della Hyperpro va in alto.
Pensate che debba montarle come indicato da Hyperpro o è meglio metterle come da manuale Honda.
Mi fido più dei geni del sito che di varie indicazioni qui e là.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
Per l'olio c'è tutto sul sito.
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Avevo letto la bibbia e prima avevo anche scritto alla HP viste le differenze tra il mostrato ed il ricevuto.
Loro hanno risposto che con il 15W si ha più comfort ma dato l'ammortizzamento ridotto consigliano il 20W.
Sono indeciso se metterci il 15W anzichè il 20, che dici? Per come la uso io dovrebbe essere sufficiente.
Magari con il 20 diventa troppo rigida e ogni sconnessione sbatte tutto.
XL 600 V '92