Skip to main content

Cambio molle forcella 600

• lleo
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
24/09/2025 10:45 #1 da lleo
Cambio molle forcella 600 è stato creato da lleo
Dato che ho indurito il mono, voglio cambiare anche le molle alla forcella. Metterei le Hyperpro progressive.
Ho visto il video di un tizio che cambia le molle e mi sembra un intervento abbastanza semplice per cui lo farò da me.
L'unico problema è tenere l'anteriore sollevato da terra per togliere la ruota, una volta che la moto è sul cavalletto centrale.
Il tizio usa una catena per tenerla su.
Non ho ancora preso le molle per cui non ho letto le istruzioni, ma la parte nella quale le spirali sono più vicine tra loro va in alto, vero?
Qualcuno ha già fatto l'intervento? Avete consigli?

XL 600 V '92

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2025 11:21 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Cambio molle forcella 600
Di solito si mettono deli sostegni sotto il paramotore delle casse o altro per rendere tutto stabile.
Dovrai anche rifare il livello olio (guarda il sito c'é tutto).
Ciao
Paolo

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
24/09/2025 12:26 #3 da lleo
Risposta da lleo al topic Cambio molle forcella 600
Si infatti devo vedere cosa mettere senza rovinare nè rigare il paramotore.
Per il livello olio ok, non so se nelle istruzioni delle molle c'è anche indicata la quantità in funzione delle molle stesse.
Ho visto nel video del tizio che lo spessore della molle che ha preso, italiane ma non ricordo la marca, è maggiore di quello delle molle originali. Oltretutto sono più lunghe.

XL 600 V '92

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
24/09/2025 16:02 #4 da lleo
Ho guardato le istruzioni delle molle ed il manuale Honda.
Il tizio in questione, almeno da quello che si vede nel video, ha toppato a mettere le molle perchè l'estremità in cui le spire sono più vicine va in basso e non in alto. Questo da manuale Honda, poi non so se le molle che ha preso vanno al contrario.
Poi ha messo l'olio, rimontato tutto e affondato la forcella varie volte, mentre sia nelle istruzione che ne manuale è riportato che tolte le molle gli steli vanno compressi a pacco per poi mettere l'olio così da far uscire tutta l'aria.
Certo che farlo da soli è laborioso, ma tant''è.

XL 600 V '92

Di più
24/09/2025 21:37 #5 da paolo
Esatto alcune molle vanno messe al contrario. Comunque continuo a non capire la mania di guardare video invece del nostro fantasmagorico sito più affidabile dell'Ansa :-)... o la gente non sa più leggere?? :-)... ok..ok... dobbiamo aggiornarci e fare i video anche noi!! Ask... Preparati!!!

Di più
25/09/2025 07:51 #6 da AsK
Risposta da AsK al topic Cambio molle forcella 600

AsK (Verona)
SputOil '93

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
25/09/2025 10:18 #7 da lleo

Esatto alcune molle vanno messe al contrario. Comunque continuo a non capire la mania di guardare video invece del nostro fantasmagorico sito più affidabile dell'Ansa :-)... o la gente non sa più leggere?? :-)... ok..ok... dobbiamo aggiornarci e fare i video anche noi!! Ask... Preparati!!!

Veramente è la prima cosa che ho fatto 
Poi ho controllato se c'era un video, una sequenza fotografica dell'intervento. Come dicono... "una immagine vale più di mille parole".

XL 600 V '92

Di più
26/09/2025 17:42 #8 da frankynator
Risposta da frankynator al topic Cambio molle forcella 600
certamente ben vengano i video

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/10/2025 12:20 - 04/10/2025 12:22 #9 da lleo
Stavo dando un'occhiata in rete per vedere che cavalletti ci sono per sollevare la moto, dato che il problema principale sarebbe quello di tenere l'anteriore sollevato per fare il lavoro.
Se dovessi prenderlo, perchè non ho trovato altro con cui tenere la moto alzata, voglio spenderci poco perchè lo userei praticamente mai.
Ho visto questo, ma ho dubbi circa il peso massimo supportato, 200 Kg.
Vero che la moto, rimanendo poggiata a terra con il posteriore, pesa meno che se sollevata completamente, ma non so se sia affidabile. Oltretutto ha un foro per permettere l'eventuale cambio del filtro olio per le moto che hanno l'alloggiamento in quella posizione. Devo controllare la mia sotto per vedere se c'è qualcosa che sporge e che si rovinerebbe sollevandola.

www.beps.it/it/sollevatore-moto-sollevat...-balzac-1493147.html

XL 600 V '92
Ultima Modifica 04/10/2025 12:22 da lleo.

Di più
04/10/2025 15:10 #10 da nesta
Risposta da nesta al topic Cambio molle forcella 600
Bah, io questi oggetti li ho sempre visti utilizzare sulle motorette, dove, freno anteriore tirato, mano sul parafango posteriore, la alzi e poi l'appoggi sullo "sgabello". Se tu sei il fratello maggiore di Hulk, nessun problema. Per fare quel lavoro io ho utilizzato un cavalletto posteriore x avere maggiore stabilità, poi ho utilizzato un crick auto x alzare l'anteriore ed ho utilizzato 2 cavalletti (treppiede) da officina posizionati sotto ai supporti del cavalletto centrale (a dir la verità ho messo anche un listello di legno tra cavalletto e treppiede) . Praticamente ho 4 punti di ancoraggio ed è un lavoro che potevo fare anche in autonomia.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/10/2025 23:43 #11 da lleo
No io pensavo di metterla sul cavalletto centrale poi mettere qualcosa sotto la parte anteriore del motore, dove è il paramotore, così da farla poggiare con la ruota posteriore e tenere quella anteriore sollevata.
Penso che basti per togliere la ruota.
Che poi pensandoci mi chiedo: ma il lavora non si può fare con la ruota montata? Io devo solo sfilare le molle da sopra.

XL 600 V '92

Di più
05/10/2025 14:21 #12 da nesta
Risposta da nesta al topic Cambio molle forcella 600
L'olio lasci quello ?
Il livello dell'olio, lasci quello ?
Allora secondo me potresti farlo con la ruota montata ma sollevata da terra

Di più
05/10/2025 16:54 #13 da paolo
Per me vi state tirando troppe menare ... perché bisognerebbe levare la ruota???? Sui modelli con la vite scarico olio come le vostre, se non hai il cavalletto centrale metti due belle assi sotto le ruote, levi il paramotrore (4viti) infili una cassetta dell'acqua o degli spessori adatti sotto il telaio, levi le assi e la moto rimane stabile, vuoti olio, sfili le molle metti qualcosa che comprimano la forcella (legno, crick idraulico.. ) fai il livello olio metti le molle infili ancora le assi sotto le ruote, levi la cassetta o gli spessori. Bisogna ovviamente essere in due e fare un po' di forza. Certo se hai il cavalletto centrale è tutto molto molto più semplice (basta un peso sul portapacchi o qualcosa puntato sul paramotrore che tenga sollevata la ruota).

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
05/10/2025 18:03 #14 da lleo
Nesta cambio sia molle che olio.
Infatti pensando e ripensando al fatto di alzare la moto mi è venuto in mente che non c'è bisogno di togliere la ruota.
Avevo visto il video del tizio che l'aveva tolta, non so per quale motivo.
Paolo, ho il cavalletto centrale apposta stavo pensando a cosa mettere sotto il paramotore per tenere l'anteriore sollevato. Oltretutto avendo spostato la molla del mono al massimo o quasi ora la moto è anche più alta.

XL 600 V '92

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11/01/2026 19:27 #15 da lleo
Dopo un sacco di tempo ho finalmente preso le molle e l'olio che differentemente da quello indicato nell'immagine che è nel sito di WRS, è una marca e soprattutto una gradazione diversa: SAE20W Putoline anzichè SAE15W Hyperpro. Non so se sia la stessa roba marchiata differentemente ma dato che le molle sono più dure delle originali, non so se la maggior gradazione dell'olio poi faccia risultare la forcella troppo dura. Questo a parte il fatto che devo prenderne un altro litro perchè in ogni stelo ce ne vanno più di 500 cc.
Ho controllato anche nel manuale Honda ma non è indicata la gradazione dell'olio.
Un'altra differenza che c'è è che nel manuale indicano che la parte progressiva, quella con la spirale più ravvicinata per intenderci. va in basso mentre nelle istruzioni della Hyperpro va in alto.
Pensate che debba montarle come indicato da Hyperpro o è meglio metterle come da manuale Honda.
Mi fido più dei geni del sito che di varie indicazioni qui e là.

[img

[img

XL 600 V '92

Di più
11/01/2026 21:43 #16 da paolo
Le molle vanno ovviamente montate come ti dice il costruttore delle molle.
Per l'olio c'è tutto sul sito.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12/01/2026 12:46 - 12/01/2026 12:47 #17 da lleo
Ok, grazie.
Avevo letto la bibbia e prima avevo anche scritto alla HP viste le differenze tra il mostrato ed il ricevuto.
Loro hanno risposto che con il 15W si ha più comfort ma dato l'ammortizzamento ridotto consigliano il 20W.
Sono indeciso se metterci il 15W anzichè il 20, che dici? Per come la uso io dovrebbe essere sufficiente.
Magari con il 20 diventa troppo rigida e ogni sconnessione sbatte tutto.

XL 600 V '92
Ultima Modifica 12/01/2026 12:47 da lleo.