Skip to main content

Sostituzione sospensioni Transalp 750 2024

• LucaP
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/03/2025 10:48 #1 da LucaP
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi sono presentato  qui
Ho una domanda sulla questione in oggetto.
Come è ormai noto le sospensioni di serie della 750 anni 2023/24 sono troppo molli e con possibilità di taratura abbastanza limitate. Stavo pensando di sostituirle e girando un po' per la rete ho trovato varie possibilità come Sestamarcia, Gubellini o Boano tutte più o meno intorno ai 1500 € (montaggio escluso). Ne ho viste anche da 2500-3000 € ma siamo decisamente fuori budget.
Se qualcuno ne ha avuto esperienza saprebbe consigliarmi quale scegliere? Se ce ne sono altre nella stessa fascia di prezzo che ritenete valide ovviamente dite pure.
L'uso che faccio della moto al momento è puramente stradale incluso città/traffico ma in un futuro speriamo più prossimo possibile vorrei tornare a fare un po' di fuoristrada poco impegnativo (né deserto né mulattiere, per capirci).
Grazie.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2025 14:26 #2 da GG78
Risposta da GG78 al topic Sostituzione sospensioni Transalp 750 2024
Ciao Luca, io ho un TA750 del 2024. Appena presa anche io sono stato colpito dalle sospensioni "troppo morbide", ma devo dire che sia in strada che su sterrato leggero (stradine bianche della Sicilia, no fango, qualche saltino sui dossi) ho trovato la moto, con le impostazioni di serie, molto facile da guidare quindi alla fine mi son detto che spendere più del 10% del valore della moto per cambiare le sospensioni non ne valesse la pena.

Piuttosto se decidi di fare fuori strada, anche leggero, ricordati di impostare il TC al minimo. Sarebbe meglio escluderlo del tutto, ma se lo escludi non rimane memorizzato, quindi se spegni e riaccendi il quadro ti ritorna l'impostazione standard.
Un paio di volte mi sono trovato in estrema difficoltà per l'inaspettato taglio di potenza dovuto al traction control.

• LucaP
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/03/2025 19:37 #3 da LucaP
Risposta da LucaP al topic Sostituzione sospensioni Transalp 750 2024
Ci penserò. E' che il mono copia così così e quando devi pinzare un po' forte davanti la forcella affonda veramente troppo.

Di più
14/03/2025 22:00 #4 da Dado
Risposta da Dado al topic Sostituzione sospensioni Transalp 750 2024
Ciao Luca,
anche io sto valutando sospensioni meno "comodose", in realtà già da un po' ma ancora non mi sono attivato.
Avevo trovato interessanti queste HyperPro, se può essere utile:

Forcella molle progressive
SP-HO07-SSA059
www.xparts.net/en/hyperpro-progressive-f...0-transalp-2023-2024

Mono regolabile full (con aggiunta precarico esterno)
HO07-7AW
www.xparts.net/en/hyperpro-full-adjustab...0-transalp-2023-2024

I seguenti utenti hanno detto grazie : LucaP

Di più
19/04/2026 22:58 #5 da Odranreb
Risposta da Odranreb al topic Sostituzione sospensioni Transalp 750 2024
Buonasera, 
Scrivo di seguito perché mi sembra che questo sia un topic già aperto pertinente. Anche io sono possessore da qualche mese di una Transalp 750 del 2024. 
Vengo da una Hornet del 2009 e ho guidato molte altre moto, mi trovo malissimo con l'ammortizzatore posteriore. La sospensione è sì molto morbida, è sufficiente alzarsi in piedi sulle pedane per sentirne il movimento. Però ciò che veramente mi lascia perplesso è la risposta secca fastidiosissima che ha su asperità "brusche" e colpi secchi. Sembra veramente di essere su uno scooter da 3000 euro. Sono l'unico che ha questa impressione?
L'unica regolazione presente mi pare di capire sia il precarico, che comunque è già nella posizione che lascia la molla al minimo della compressione. Io sono piuttosto leggero, ma anche passeggero non sento cambiamenti (anzi, i passeggeri si lamentano non poco). 

Grazie a tutti

• LucaP
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/04/2026 09:00 #6 da LucaP
Risposta da LucaP al topic Sostituzione sospensioni Transalp 750 2024
Io alla fine ho messo Gubellini e la moto è cambiata tanto, e in meglio, ma sarebbe stato lo stesso anche con altre soluzioni.
Poi se per caso vuoi farci un po' di fuoristrada (se l'hai guidata in piedi sulle pedane sei un indiziato :-D) la questione non si pone proprio: cambiale senza pensarci ma sappi che migliora eccome anche su asfalto.

Di più
20/04/2026 20:49 #7 da Odranreb
Grazie mille per la risposta, in effetti ho visto dei prodotti Gubellini interessanti. Ho visto che comunque i prezzi più o meno sono quelli (YSS, Gubellini, Hyperpro). Poi ovviamente a voler spendere non ci sono limiti. Vediamo se riesco a trovare qualcosa ad un prezzo accessibile.

Di più
20/04/2026 22:31 #8 da Dado
Ciao a tutti,
rispondo con tempismo perfetto a questa discussione.. ho appena montato Hyperpro che indicavo poco sopra!
Prime impressioni: sicuramente il posteriore non "dondola" più come prima e la sento più precisa.
Ora devo prendere confidenza con le regolazioni: con quelle standard indicate da Hyperpro, l'ho trovata decisamente troppo rigida, almeno per me (sono leggero, vado solo su asfalto).
Ho aperto un po' l'idraulica, diminuito il precarico e va decisamente meglio.
Poi sono partito direttamente per il magnifico "Cuppolone", 300 Km in due con bagagli, ovviamente più concentrato sul fantastico percorso che sulla guida
(e "distratto" dalle mervigliose soste in compagnia).
Ora riprendo gli esperimenti, magari vi aggiorno, comunque già decisamente soddisfatto.

Di più
21/04/2026 07:18 #9 da Odranreb
Spunto interessante! Grazie. Io continuo a studiare

Di più
21/04/2026 13:19 #10 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Sostituzione sospensioni Transalp 750 2024
Boh, a sentire sti discorsi a me vengono i brividi.
Comprare una moto nuova e poi doverci spendere migliaia di € per renderla come ci piace, sa di progetto fallimentare, costasse come delle Cinesi lo capirei, ma cosi'... honda non si smentisce mai!

Di più
21/04/2026 15:03 #11 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Sostituzione sospensioni Transalp 750 2024
Ciao Dado, ma avevi provato a sentire per la sostituzione in garanzia del mono da parte di Honda? Alcuni dicono che gli è stato sostituito con il mono del 2025 che sarebbe evoluto e migliorato.
Chissà, forse il difetto nasce dal fatto che hanno tenuto anche lo stesso mono della Hornet semplicemente allungandolo!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
21/04/2026 21:59 #12 da Dado

Ciao Dado, ma avevi provato a sentire per la sostituzione in garanzia del mono da parte di Honda? Alcuni dicono che gli è stato sostituito con il mono del 2025 che sarebbe evoluto e migliorato.
Chissà, forse il difetto nasce dal fatto che hanno tenuto anche lo stesso mono della Hornet semplicemente allungandolo!
Ciao Dundo! No in effetti non avevo proprio pensato alla sostituzione in garanzia. Forse perché più che un "difetto", l'ho considerata una regolazione "non in linea con il mezzo". Come dicevo, se vai regolare e dritto, è comodissima, davvero! Del resto, ci ho messo solo 3 anni per cambiare le sospensioni, e ora mi posso gingillare con i clic 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo

Di più
21/04/2026 22:06 #13 da Dado

Boh, a sentire sti discorsi a me vengono i brividi.
Comprare una moto nuova e poi doverci spendere migliaia di € per renderla come ci piace, sa di progetto fallimentare, costasse come delle Cinesi lo capirei, ma cosi'... honda non si smentisce mai!
Caro Remo, purtroppo hai ragione. Magari non è questa la sede, però penso anche sia una competizione sbilanciata con le cinesi. E Honda farà sempre più fatica a rimanere sul mercato.
Fossi un giovane di oggi, forse comprerei direttamente una CF Moto: costa meno, c'è di più, ed è pure bellina! Ma che ne sanno di Honda? Io ho iniziato una quarantina di anni fa salendo su una mitica XL 125, nonostante qualche deviazione con l'elica, il primo amore non si scorda mai..
Quindi faccio come quelli che dicono: perché compro in un negozio fisico invece che sul web, che costa meno e arriva prima direttamente a casa? Perché mi piace un mondo in cui esistono ancora i negozi! 

Di più
22/04/2026 07:17 #14 da Odranreb
In effetti anche a me girano molto le scatole

Di più
22/04/2026 08:54 - 22/04/2026 09:08 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic Sostituzione sospensioni Transalp 750 2024
Dado post= il primo amore non si scorda mai..
.... perché Perché mi piace un mondo in cui esistono ancora i negozi!

Per me non é proprio la stessa cosa, on line comperi la stessa merce a prezzo più basso ma non puoi "toccarla" o fare due parole col venditore cose secondo me che giustificano un prezzo leggermente maggiore (anche se ultimamente soprattutto Amazon ha raggiunto prezzi da negozio e in qualche caso anche superiori) mentre qui si parla di prodotti diversi, e Honda negli ultimi anni ci ha abituato a continue economie e risparmi a volte assurdi (vedi cuscinetti di sterzo a sfera invece che a rulli che montava fino al 1995) e La ta 750 rispetto ad esempio alla precedente 700 é quantomeno fatta con pezzi nuovi e non rimasugli di magazzino anche se condivide tutto con una moto di tutt'altro genere come la Hornet e secondo me questo la penalizza molto soprattutto su motore e alcune parti della ciclistica. E purtroppo (anzi per fortuna) con l'arrivo dei cinesi queste cose stanno emergendo. Comunque anche io nonostante non abbia una Ta750 se dovessi cambiarla ora guarderei alla Cina perché sta facendo prodotti veramente di ottimo livello a prezzi abbordabili, in particolare CFmoto e Kove per il nostro settore.
Ultima Modifica 22/04/2026 09:08 da paolo.

Di più
22/04/2026 15:35 #16 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Sostituzione sospensioni Transalp 750 2024
Dado, ma eri tu al Cuppolone con la 750 bianca e che a casa hai la 600 verdona del 99 come la mia?

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
22/04/2026 20:38 #17 da Dado

Dado, ma eri tu al Cuppolone con la 750 bianca e che a casa hai la 600 verdona del 99 come la mia?
Ciao Dundo, sì sono ubiquo!   Purtroppo non ho ancora imparato a portarle insieme.
Eccola qui la mia verdona del 99
ibb.co/Mkvnf2BQ

I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo

Di più
06/05/2026 13:57 #18 da zippoppero
Risposta da zippoppero al topic Sostituzione sospensioni Transalp 750 2024
Mi ricollego anche qui, se ne era parlato parzialmente di là a tema HyperPro:

Rispondo a distanza di un po' di tempo giusto per onor di cronaca: mi sono trovato nella tua stessa situazione, moto comodissima ma un po' troppo morbida e imbarcata in certe situazioni.
Ho sostituito la molla (solo molla!) del mono con la Hyperpro dedicata, 100€ di molla + 20€ di sospensionista, la moto è decisamente migliorata, molto più sostenuta sotto le chiappe e più affilata in guida allegra.

Certo non è Ohlins / Andreani, ma non sono nemmeno 2-3000€ di spesa! Non faccio rally, non sono un professionista, per la mia personale esperienza sono rimasto veramente soddisfattissimo.
Mantenendo il blocco originale ovviamente non si hanno regolazioni all'infuori del precarico, ma ripeto per quello che ci devo fare mi ha svoltato il mondo.

Da amatore smanettone ho provato anche a prendere un po' di misure, SAG eccetera, con la molla originale ero fuori scala sempre (peso 90-95kg vestito) anche all'ultima tacca di precarico, troppo abbassamento, ora sono fisso alla 2° (su 7), metto la 3 quando carico morosa e bauletto.

Entro l'estate farò sicuramente lo stesso lavoro davanti, solo kit molle forcelle HyperPro su cartucce originali (160€ di molle + 50-60€ di sospensionista, considerato quello che ho speso per il mono?), con meno di 400€ totali davanti/dietro conto di aver dato una bella sistemata alla moto che comunque è super intuitiva ma quando cominci a spremerla un attimo effettivamente affonda e dondola tantissimo.

Poi chissà, in futuro un salto da Gubellini (producono a 5km da casa mia) lo farò lo stesso!