- Ringraziamenti ricevuti 66
Cavo frizione spezzato. Sostituzione e misura
- Dundo
-
- Assente
- Amministratore
-
Less
Di più
27/10/2025 16:44 #21
da Dundo
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Risposta da Dundo al topic Cavo frizione spezzato. Sostituzione e misura
Buongiorno, concordo totalmente con Paolo, anzi, visto che il mio ha fatto 130k km e sembra voglia iniziare a cedere, te ne ordino uno con guaina ben teflonata e tutte le belle cosine che hai detto. Quando l'hai pronto ci si trova a fare un bel giretto, e se ne hai voglia ti permetto addirittura di montarmelo. Io ci metto un calice di birra
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
28/10/2025 00:37 #22
da paolo
Risposta da paolo al topic Cavo frizione spezzato. Sostituzione e misura
Non ho più le misure
e servono i registri della guaina originale (o di una After market scadente rifatta come si deve).
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 91
14/06/2026 08:43 #23
da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Cavo frizione spezzato. Sostituzione e misura
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Ritorno su questo argomento perché proprio ieri, mentre davo una controllata e lubrificavo il cavo, ho visto che, sul lato leva frizione, il cavo purtroppo ha iniziato a cedere. Ho notato che uno dei fili sottili che compongono il cavo era spezzato.
A questo punto credo sia il caso di sostituirlo... In rete ho visto che il suo originale costa 102€ mentre sia su ebay che amazon si trovano quelli compatibili mediamente a 25€, ho visto anche qualche usato originale ma onestaemente non so quanto potrà durare..
E' una 650 del 2001 ed ha 64.000 Km, avete qualche consiglio in merito?
Vi ringrazio.
Ritorno su questo argomento perché proprio ieri, mentre davo una controllata e lubrificavo il cavo, ho visto che, sul lato leva frizione, il cavo purtroppo ha iniziato a cedere. Ho notato che uno dei fili sottili che compongono il cavo era spezzato.
A questo punto credo sia il caso di sostituirlo... In rete ho visto che il suo originale costa 102€ mentre sia su ebay che amazon si trovano quelli compatibili mediamente a 25€, ho visto anche qualche usato originale ma onestaemente non so quanto potrà durare..
E' una 650 del 2001 ed ha 64.000 Km, avete qualche consiglio in merito?
Vi ringrazio.
- paolo
-
- Moderatore
-
14/06/2026 09:37 #24
da paolo
Risposta da paolo al topic Cavo frizione spezzato. Sostituzione e misura
Secondo me hai tre opzioni,evitando il cavo originale che non è un granché e coste una follia.
1) prendi quello After market, incrociando le dita perché alcuni sono veramente molto scadenti.
2) Se trovi un buon cavo e il morsetto adatto puoi sostituire solo quello, sul sito mi pare di aver messo qualcosa lavoro veloce e ti dura almeno quanto l'altro. Stringi bene il morsetto e dagli un colpo col saldatore a stagno
3)Ma se hai voglia di tribolare ma farti un sistema "indistruttibile" devi fare da te e crearti un cavo come quelli dei primi 600, ovvero prendere una guaina con interno teflonato, un cavo di quelli rinforzati, usi i registri di un cavo After market e ti crei il tutto stringendo e saldando a stagno in morsetto.
Oltre a scorrere meglio dura quasi in eterno.
1) prendi quello After market, incrociando le dita perché alcuni sono veramente molto scadenti.
2) Se trovi un buon cavo e il morsetto adatto puoi sostituire solo quello, sul sito mi pare di aver messo qualcosa lavoro veloce e ti dura almeno quanto l'altro. Stringi bene il morsetto e dagli un colpo col saldatore a stagno
3)Ma se hai voglia di tribolare ma farti un sistema "indistruttibile" devi fare da te e crearti un cavo come quelli dei primi 600, ovvero prendere una guaina con interno teflonato, un cavo di quelli rinforzati, usi i registri di un cavo After market e ti crei il tutto stringendo e saldando a stagno in morsetto.
Oltre a scorrere meglio dura quasi in eterno.
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
15/06/2026 07:24 - 15/06/2026 07:26 #25
da Schimiro
Buongiorno a tutti, Paolo ti ringrazio per i consigli. Fine giugno dovrei partire per un weekend con degli amici in costiera Amalfitana perciò ieri sera dopo aver ragionato su quanto hai scritto ho deciso di ordinare un cavo nuovo aftermarket (spero non si rompa nel viaggio... Ovviamente scherzo, ma uno sgraaaaat ci sta tutto
) al ritorno mi metto con calma e cerco di realizzare la soluzione numero tre anche in funzione del fatto che togliendo l'originale prima che si rompa ho le misure esatte. Grazie ancora dei preziosi consigli.
Ultima Modifica 15/06/2026 07:26 da Schimiro.
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
15/06/2026 07:28 #26
da Schimiro
p.s. ho preso questo che dovrebbe arrivare per domenica prossima al massimo
www.amazon.it/dp/B0B36MZ6WB?ref_=pe_1121...501_t_fed_asin_title
www.amazon.it/dp/B0B36MZ6WB?ref_=pe_1121...501_t_fed_asin_title
- nesta
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
15/06/2026 08:07 #27
da nesta
Risposta da nesta al topic Cavo frizione spezzato. Sostituzione e misura
Il compianto Gil mi diceva che lo aveva preso in una officina di mezzi agricoli, ed in effetti era molto robusto
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
15/06/2026 09:10 #28
da Schimiro
...quando avevo l'XT600 una buona parte dei ricambi li prendevo tutti dal vicino di casa che ha appunto un negozio di ricambi agricoli. Mica gli dicevo che erano per la moto! Gli facevo vedere il vecchio, borbottava un pò andava nel retro bottega e mi portava filtro olio, candela, cuscinetti ruote, guaine, cavi, olio motore compreso ecc.... In pratica al tagliando da lui non prendevo solo il filtro dell'aria... Pensa che una volta dovetti sostituire un rullo scorri catena, andai lì glielo feci vedere e lui trovò un pezzo di tubo d'irrigazione bello spesso che aveva in diametro interno esattamente quanto quello esterno del rullo consumato, due belle rondellone all'esterno per non farlo scivolare e via
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
20/06/2026 18:15 #29
da Schimiro
Allegati:
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
20/06/2026 18:22 #30
da Schimiro
L' ho passato nello stesso percorso del vecchio, in pratica ho legato il nuovo al vecchio dal sotto (lato motore) e l'ho tirato su, però ho dovuto togliere quella protezione che sta sotto i radiatori perché in quella zona si ancorava e non scorreva. Molto importante è legare il nuovo da sotto come ho fatto, perché al contrario (quindi legandolo da sopra lato manubrio) non c'è modo di farlo passare, si bloccava in continuazione. Mando la foto di come l'ho legato. Ora rimonto la protezione, il paramani una regolata ed il gioco è fatto, grazie a tutti.
Allegati: