- Ringraziamenti ricevuti 2
Cavo frizione spezzato. Sostituzione e misura
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Apparte questo, vengo al punto. Devo sostituirlo e pensavo di prenderne uno più lungo ma non so la misura dell'originale. Io ho un TA 600 del 92 e il cavo che ho avuto sino ad ora è quello (immagino) originale...lo deduco perché ha il rivestimento in teflon.
Pensavo di prenderlo 5 o 10 cm più lungo perché questo già mi dava problemi.....lo vedevo che soffriva, era troppo in tiro, ho dovuto farlo passare in altri posti ma comunque quando giravo il manubrio a destra si torceva e si tirava troppo...insomma, era proprio al limite....poi da quando ho messo i riser, si è teso ancor più (ho lo stesso problema sui cavi dell'accelleratore)...comunque....le domande sono le seguenti:
-Quanto è lungo il cavo frizione originale di un TA 600 del 92?
- Se compro un cavo più lungo di 10 cm può essere un problema anche se poi ci sta leggermente lento (al contrario di ora che è costretto)?
- Se più lungo va bene, quale mi consigliate di comprare ? Per quale moto? (perché non tutti specificano le lunghezze)
Attendo vostri consigli grazie
XLV 600 '92
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
Volendo potresti anche realizzartelo visto che quelli che vendono (anche originali) sono scadenti, prendi una guaina di quelle fighe teflonate un bel cavo in acciaio svedese, il morsetto giusto, riutilizzi i registri presenti sul tuo cavo e te lo costruisci lungo come vuoi tu.
Ciao
Paolo
- paolo
-
- Moderatore
-
www.amazon.it/Linmot-SHXL600-Frizione-Mo...acavo)%3A%20130%20mm .
www.amazon.it/Linmot-SHXRV75-Frizione-Af...eristiche,del%20cavo )%3A%20150%20mm.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Il consiglio di costruirmelo da solo mi piace molto e lo farei ma non saprei come elettrosaldare il cavo per renderlo resistente sui boccoli alle estremità...non ho gli strumenti....
Ah tu dici che i cavi commerciali e persino gli originali sono scadenti?
Ho trovato un rivenditore siciliano che mi ha proposto un cavo Yamaha per una r6 che è più lungo di 10 cm ma ha il noccoletto che si attacca alla frizione leggermente più piccolo.... Non so se può andare bene...(Vedo se riesco a postare foto)
La mia moto al momento è a 60 km da casa mia per cui non posso togliere il filo e misurarlo purtroppo
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
Se lo realizzi tu, le estremità non sono da termosaldare, ti danno assieme al cavo l'apposito cappuccio oppure lo sfili dal vecchio cavo, comunque si può fare, unica cosa un attimo delicata è il morsetto che deve essere di specifiche dimensioni (mi pare ci sia sul sito) e deve essere ben fissato (io do sempre un colpo di stagno dopo aver tagliato a filo il cavo e averlo stretto).
Il cavo Yamaha sarà con tutta probabilità anche quello di media qualità, non so se ti convenga visto che ne hai già presi due.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Per una botta di stagno intendi una rafforzatina con una piccola saldatrice a stagno, immagino, giusto?
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
www.puntomoto.com/files/puntomoto_Files/Foto/283274_3.JPG
Si la stagnatura è solo una precauzione in più, l'ho data proprio sul fondo del filo che va tagliato quasi a filo del morsetto (altrimenti si fatica a inserire il morsetto nell'apposito spazio) in modo che anche la vite non dovesse tenere non esce. La vite s eintralcia va tagliata o avvitata fin che non si spezza.
Per i registro con pazienza stacchi quello originale e lo inserisci sulla nuova guaina (che probabilmente andrà spellata per farlo entrare) oppure ne comperi uno lungo, in genere si trovano.
Se però i cavi che ti arrivano già fatti ti sembrano ben fatti io li proverei, una bella ingrassata e soprattutto tenerli controllati per evitare di rimanere a piedi e il morsetto te lo porti assieme a un filo di riserva che se si rompe in dieci minuti lo cambi e non resti a piedi.
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
Una cosa del genere:
www.amazon.it/riparazione-universale-acc...a847ce6&gad_source=1
Inoltre non capisco come mai il tuo cavo originale è troppo corto: hai fatto modifiche al manubrio o spostato il percorso del cavo?
Adesso Paolo mi ucciderà per quello che vado a scrivere....
Personalmente penso che sia un componente così semplice che tutto va bene: ho avuto un TA600 per 24 anni (e quando l'ho presa ne aveva già 13 di anni) e credo di aver cambiato un cavo acceleratore e un paio di cavi frizione, senza mai farmi troppe domande sulla qualità (se dura 15 anni senza mai controllarlo, va bene così).
Devi solo stare attento che muovendo il manubrio non si schiacci e registrarlo una volta montato.
Infine il colpo di stagno è una premura di Paolo che è un perfezionista, penso lo faccia per evitare che si sfilacci in fondo, ma se stringi bene il morsetto secondo me è superfluo. Inoltre nei cavi universali ci sono dei fermi da crimpare che fanno lo stesso lavoro.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 91
un dubbio circa il cavo frizione.
Io più o meno ogni anno do una bella pulita e una ingrassata con grasso al litio alla leva e al cavo, così con l'occasione lo controllo.
Una volta sfilata la testina dal lato superiore e messo il grasso tiro e spingo il cavo in modo che il grasso entri pure il più possibile dentro la guaina, così facendo capita che si sganci dalla parte inferiore.
Li come ben sapete non è che c'è molto spazio, già il semplice gesto di rimettere la testina inferiore nell' attacco della leva sul carter non è proprio immediato tanto meno a motore caldo...
Mi chiedo, ma portandomi un cavo di riserva dietro con il suo morsetto, si riesce poi a infilare il morsetto nella parte inferiore e stringerlo? Lo spazio basta?
Inviato dal mio CPH2565 utilizzando Tapatalk
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
Se ti molla, e' praticamente plug e play e ti risparmi la visita di tutti i Santi che stanno lassu
- paolo
-
- Moderatore
-
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
Grazie
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
Vero!!!!paolo ha scritto: Si, si riesce ma il cavo va tagliato a filo (o quasi) del morsetto. In emergenza basta piegarlo di 90 gradi, poi lo taglieri a casa. Oppure c'è sempre l'alternativa di Remo, ma per la l'antilegge di Murphy se metti il secondo cavo, il primo non si romperà mai o se si romperà quello di scorta sarà li da talmente tanto tempo da essere bloccato!
- paolo
-
- Moderatore
-