- Ringraziamenti ricevuti 6
Kit Harrow .... e PAIR
- alexbred
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Mi devo decidere:
se metto il collettore Harrow tolgo il PAIR o lo lascio?
Grazie dei consigli
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 144
In aggiunta la mia aveva anche il filtro K&N, scarico Leovince nel mio caso ed i getti del max ridotti di 5 punti se non ricordo male.
- alexbred
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
.. a togliere i raccordi originali con la padella per gli Harrow ci arrivo, a tappare il Pair ci posso provare e eventualmente se non ce la faccio credo di riuscire a ritorno indietro
...ma a mettere mano al carburare non me la sentirei proprio...
Penso che se metto i collettori sia logico fare qualcosa o per smagrire la carburazione o levare il pair o entrambe le cose....
Se l'aria che tira dentro il Pair dal filtro è un surplus che non ne ruba a quella che serve al motore
allora sono del parere di lasciarlo stare così com'è (eventualmente posso rimettere la padella senza tribulare) e agire sulla carburazione, anche per evitare di avere scoppi in rilascio che si possono avare con l'incombusto e a maggior ragione che non c'è più la padella..
- paolo
-
- Moderatore
-
Comunque per provare basta aprire la cassa filtro e chiudere il primo foro quello centrale verso il manubrio. Poi se piace meglio fare un lavoro completo e chiudere direttamente sui coperchi teste.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 144
- alexbred
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Ho il Transalp smontato (prima volta che lo faccio) perchè volevo vedere se c'è ancora il filtro K&N che presi quasi subito (se non sono 21 saranno 18 -16 anni fa) e mi feci montare in occasione dei tagliandi fatti in Honda..Comunque per provare basta aprire la cassa filtro e chiudere il primo foro quello centrale verso il manubrio. Poi se piace meglio fare un lavoro completo e chiudere direttamente sui coperchi teste.
Il filtro K&N c'è, quindi volevo passare allo step 2: togliere il padellozzo e montare gli Harrow.
Domande :
a) nel kit Harrow ho una bustina di 4g di "GLEITMMETALL Lubricating Metal -180° +1400°C"(Art. Nr.70-8508) dove lo cospargo?
b) mi confermi dunque che tappando temporaneamente la presa d'aria del pair nell'aribox (anteriore, diametro foro 13,5mm misurato) disabilito il pair 8non entra più aria) e dunque la valvola si rimane aperta (quando mollo il gas) dalla depressione del cilindro ma non succede nulla perchè l'aria non passa nelle 2 "finestre" sui cilindri.
Provo temporaneamente e se non ho scoppi in rilascio comprerò le piastre per toglierlo definitivamente.
Ho letto un po' in giro in rete nell'intanto ed ho trovato cose contrastanti che mi disorientano:
alcuni dicono che il pair (tirando dentro aria fresca) abbia il vantaggio di raffrescare una zona "delicata" del motore...tu Paolo dici che il motore del Transalp è robusto e che il pair avercelo o no non fa differenza sotto questo aspetto di temperatura.
Ho letto che alcuni togliendo la padella dicono che la moto non caccia più tutto il calore come prima, altri ravvisano un riscaldamento lato scarico..
..proverò e trarrò le mie conclusioni.
- paolo
-
- Moderatore
-
Per chiuderlo provvisoriamente si basta chiudere il foro, poi però è meglio fare il lavoro completo se piace.
Per il filtro direi che è ora di dargli un na lavata!
- alexbred
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Guarderò se c'è qualche tutorial che spiega come fare, anche se ho letto che si pulisce solo ed esclusivamente con il prodotto apposito della K&N stessa: altre vie "fai da te" non dovrebbero esserci.
Oggi ho tentato di staccare i collettori originali per mettere il kit Harrow ma non sono riuscito a svitare il dado più interno sul cilindro anteriore..sono andato a comprare una chiave piatta a cricchetto del 12: spero di riuscire perchè c'è pochissimo angolo di azione.
Comunque ho notato che il serraggio del collettore non è ben addossato e i dadi sono anneriti così come quella zona del cilindro, mentre i dadi del cilindro posteriore sono belli puliti e argentei così come il cilindro... sospetto una fuoriuscita di gas...
Ecco la foto:
drive.google.com/file/d/1WjlBSl_xRPgJMmn...ZE9/view?usp=sharing
- paolo
-
- Moderatore
-
- alexbred
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Sono finalmente riuscito a togliere il blocco collettori+padellozzo, e mi accingo adesso a montare l'Harrow, se per favore mi date risposta a questa domanda sopra...non vorrei sbagliare o dover rismontare tutto...
Domande :
a) nel kit Harrow ho una bustina di 4g di "GLEITMMETALL Lubricating Metal -180° +1400°C"(Art. Nr.70-8508) dove lo cospargo?
- paolo
-
- Moderatore
-
- alexbred
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Questo nel video ha cambiato anche le guarnizioni...io non c'ho pensato a prenderle (Honda)
...il ragazzo sorvola dove anche io ho smadonnato parecchio (e mi sono accrocchiato una sorta di collo angolare: perchè il cardano NON CI PASSA!): il dado anteriore interno e tirare giù la flangia dal posteriore
- paolo
-
- Moderatore
-
- alexbred
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
drive.google.com/file/d/1XBRgDVmpdEyIYAV...84j/view?usp=sharing
Si, le guarnizioni erano buona e non era necessario cambiarle.
Ho provato un poco la moto col pair disabilitato:
drive.google.com/file/d/1XQValNSg2rBh7uC...kHr/view?usp=sharing
Ho provato a tirare la moto sui 6000/7000 giri su un rettilineo e poi chiudere e tenere chiusa la manetta del gas per un bel tratto per sentire se mi faceva qualche scoppio e un paio di piccoli scoppietti me li ha fatti verso i 4000 giri parecchi metri (300?) sempre a manetta chiusa e moto in decellerazione progressiva (..situazione molto poco da guida normale direi...giusto per forzare la cosa e vedere...).
In paese a basse velocità e bassi regimi (semafori) non ne ho percepiti, se non quelli che qui vengono chiamti "borbottii" credo (sempre quando chiudo il gas) ma non sono botti di petardo o "granate" come qualcuno ho letto qui che descriveva...
Segnalo per ora un "odorino" allo scarico, ma non sò se sia l'effetto della pasta metallica di cui sopra (che ha fumato parecchio..quasi mi sono allarmato "al fuoco" quando l'ho accesa dopo aver messo gli Harrow..) oppure hce manca il padellozzo e il pai è diabilitato... vedrò se con l'uso perderà questo odore che prima non sentivo (..a me non sembra di benzina comunque...).
La "voce" della moto comunque ora è, secondo me, più bella un suono più corposo e quando parto e prende giri ... quasi a tratti mi ricorda il mio vecchio monocilindrico (TT600R) che avevo 25 e passa anni fa.. a sensazione la moto mi sembra più briosa, però non posso dire perchè non l'ho provata tanto..
- paolo
-
- Moderatore
-
Non so chi possa raccontare che chiudendo il pair ci sono scoppi, perché è l'esatto contrario, chi lo dice probabilmente ha fatto un lavoro di m.... l'ha scollegato ma non ha chiuso l'ingresso d'aria a valle della valvola a depressione che chiude il flusso del Pair in rilascio.
- alexbred
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
quanto posso ragionevolmente tenerla ed usarla così, con la valvola che si apre ma che non tira dentro aira perchè appunto ho tappato dentro l'aribox?
Te lo chiedo perchè verso fine agosto avrò un giro di circa 1500/2000 Km da fare... meglio "stappare" visto che non ho le piastre per dare il lavoro definitivo?
..domani vedo di fare un giretto di test per qualche ora: finora non ho potuto per lavoro, ma da oggi sono in ferie e posso...
però da quel poco che l'ho usata vedo che si, ho qualche scoppietto in rilasico sotto i 3000 giri circa...quando lascio il gas butto l'occhio sul contagiri e "aguzzo l'udito"
- paolo
-
- Moderatore
-
- alexbred
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Giacchè non le conto più le volte che sto mettendo e rimettendo il serbatoio per stappa/tappa il pair sono anche andato a comprare il kit K&N, per dargli una pulita.Per il filtro direi che è ora di dargli un na lavata!
![]()
E visto che sono dietro: devo pulire anche il piccolo filtro rettangolare più indietro dell'airbox, che credo sia quello del recupero olio? Se si come?
- paolo
-
- Moderatore
-