Skip to main content

Sfilare le forcelle pro/contro

• Schimiro
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
25/10/2023 11:37 #1 da Schimiro
Sfilare le forcelle pro/contro è stato creato da Schimiro
Buongiorno a tutti, che ne pensate di buttare giù un elenco delle differenze che si hanno nella guida se vengono sfilate le forcelle dalle piastre di sterzo?
Parlo di esperienze dirette sul Transalp.
In rete qualcosa ho trovato, ma si parla di altre moto o di discussioni generiche, di certo si parla di pochi mm, cinque o dieci al massimo.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2023 12:48 #2 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Sfilare le forcelle pro/contro
Ciao Rosario, fondamentalmente, sfilare la forcella si fa per due motivi:
Vuoi abbassare la moto e non mi sembra il tuo caso, anzi 
La vuoi piu reattiva.
Sfilando la forcella infatti, praticamente la accorci e di conseguenza cambia il comportamento quando la inserisci in curva.
Poi lascio a Paolo la spiegazione fatta bene 

Di più
25/10/2023 13:51 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Sfilare le forcelle pro/contro
Diciamo che sul Transalp è difficile che si faccia, perché non ha molto senso se non per abbassare la moto, negli altri casi si va ad agire sulle molle o sul mono. Su altre moto soprattutto le sportive lo si fa spesso per adattarle al proprio stile di guida. Comunque come ha detto Remo sfilandole carichi di più l'avantreno e riduci l'avancorsa con una moto più carica sull'anteriore, e svelta ma anche più instabile in velocità e tendente alleggerire il retrotreno in frenata (e già è leggerino quello del TA).
Sinceramente una Transalp con le sospensioni in regola è difficile porti benefici soprattutto perché alleggerisce molto il retrotreno quindi in strada a meno di non essere sempre in due perdi molto e in fuoristrada anche perché molto "piantata" davanti e con poca trazione dietro. Però è tutto soggettivo, provare ci vogliono solo pochi minuti.

• Schimiro
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
25/10/2023 14:35 #4 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Sfilare le forcelle pro/contro
Grazie a tutti per le risposte, Paolo sei stato molto esaustivo.
Ho chiesto perché quando ho cambiato l'olio alle forche ho commesso due piccoli errori, il primo quello di non segnare esattamente quanto erano sfilate prima (anche se di fatto non erano sfilate), il secondo invece di averle lasciate e strette quasi a filo piastre (date un'occhiata alla foto, l'ho scattata poco fa).
Vorrei sfilarle di quel poco per fare spuntare la parte a battuta della vite nelle forche, mi chiedevo che effetti poteva dare sfilarle invece di una decina di mm.

• Schimiro
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
25/10/2023 14:37 #5 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Sfilare le forcelle pro/contro
p.s.
si, una decina di minuti, appena posso le sfilo, la uso per un po' di tempo e poi metto le impressioni ;-)

Di più
25/10/2023 15:11 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Sfilare le forcelle pro/contro
Non aspettarti "rivoluzioni".
Come le hai attualmente sono come in origine mm più mm meno.

Di più
25/10/2023 21:30 #7 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Re:Sfilare le forcelle pro/contro
Scimiro ho sfilato le forche, ma ho anche lavorato sul mono, per abbassare la moto perché ai me sono diversamente alto, le ho sfilate di 2 cm e sarà perché ormai mi ci sono abituato ma mi ci trovo bene. Non posso dirti come va o meno perché sono uno che monta in moto e guida a sentimento, ma ti posso dire che quando ho fatto sostituire i paraoli dal meccanico questo mi ha messo gli steli a 3 cm dalla piastra e sinceramente capivo che c'era qualcosa che non andava la moto non era stabile come prima, pulce all'orecchio e ho controllato erano 3 invece che 2 regolato ho ritrovato il fillig di prima.
Ciao Loris TA 600/99 nera

Di più
25/11/2024 18:48 #8 da Angy70
Risposta da Angy70 al topic Sfilare le forcelle pro/contro
Salve a tutti.
Sono interessato all'argomento perchè mi sono reso conto che, a distanza di una settimana dall'acquisto di una 2023 usata, sulle forcelle sono state messe le mani e la cosa non mi fa stare troppo tranquillo. vi posto le foto delle piastre cosi magari mi aiutate a capire di quanto sono state sfilate.
Inoltre sembra (rintracciato proprietario originale) che abbiano anche messo dei rasamenti sempre per abbassare la moto.
Ho fatto pochi km dal momento del ritiro ma mi sono accorto subito di qualcosa di diverso nel comportamento del mezzo rispetto alla moto test utilizzata qualche giorno prima. Pinzando sull'anteriore, senza troppa violenza, la forcella si abbassa molto piu violentemente rispetto alla test prendendomi un po' alla sprovvista. Anche la frenata sembra meno efficiente.
L'idea che sia stata "sfrugugliata" la forcella non mi piace per nulla. Rammento che neanche quando giravo su moto stradali mi sembrava una scelta opportuna.
Sta di fatto che essendo non molto alto, qualcosa che abbassi di qualche cm la seduta interessa anche a me. Magari avrei cercato prima di agire sulla sella, modificandola o provandone una gia ribassata. Voi che ne pensate?

Di più
25/11/2024 20:10 #9 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Sfilare le forcelle pro/contro
Ciao Angy 70, se frenando vanno giù di botto le forche, penso che ci sia un problema di molle o di olio ( aspetta che qualcuno più esperto di me ti risponda), comunque anch'io sono diversamente alto e come ho già scritto più sopra ho cercato di abbassare la mia TA , ho sfilato le forche di 2 cm e ho (non ricordo se svitato o avvitato la ghiera del mono, che se leggi la tecnica c'è scritto come devi fare) per rendere il mono più morbido così quando ci salgo si abbassa la moto e ho fatto fare da un tappezziere che restaura tappezzerie di macchine la sella con imbottitura più bassa. Sarà che mi ci sono abituato ma mi ci trovo benissimo. Un altro consiglio, quando ti devi fermare ad un semaforo o altro inclina la moto leggermente, a destra o sinistra come meglio ti torna, cosi poggerai il piede totalmente a terra.
Ciao Loris TA 600/99 nera  

Di più
25/11/2024 22:27 #10 da Angy70
Grazie dei suggerimenti. In effetti gli step che avrei seguito sarebbero stati quelli di agire sulla sella. Il precario lo avrei scaricato non più di un click perché in realtà si dovrebbe agire solo in relazione al peso ed al tipo di guida. Le forcelle non le avrei mai toccate. Purtroppo la moto è usata anche se con pochi km e con uno solo di vita e le mani ce le ha messe il vecchio proprietario. Sto valutando se rivalermi sul concessionario ( che creo in buona fede) e sulla garanzia di conformità. Altri pareri sulla questione forcelle?

Di più
26/11/2024 00:41 - 26/11/2024 02:16 #11 da paolo
Difficile abbiano ammorbidito la forcella o fatto lavori radicali,  più probabile sia stata solo sfilata che è il sistema più semplice ed efficace, anche perché non avrebbe senso abbassarla tanto davanti e poco o nulla dietro, poi ovviamente il maggior peso sull'anteriore la può fare sembrare più morbida.
Sul precario molla posteriore un po' si può agire per abbassarla, si aumenta un po' il negativo e riduce la corsa ma se non si esagera non si compromette più di tanto l'assetto, soprattutto se non fai tanto off, anche perché  non ci sono molte altre possibilità se non agire sulla sella che comunque non sempre da effetti soddisfacenti perché a volte si abbassa ma si appiattisce facendo rimanere le gambe più aperte e alla fine si perde gran parte dei cm guadagnati. Io prima la proverei bene così come è per abituarmi un po', alla fine la 750 non è così alta... Non so quanto tu sia "alto"  io ho una Tenere 700 e arrivo a malapena a 1.70, e mi ci trovo benissimo, a volte serve un po' di abitudine.
Ultima Modifica 26/11/2024 02:16 da paolo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Angy70

Di più
26/11/2024 06:53 #12 da Angy70
La mia Ta è 2023 con 4500 km. Sono 173. Solo strada, per ora. Non mi crea problemi l’altezza in movimento. Mi infastidisce trovarmi impacciato in manovra o su terreni non lisci o quando cerchi l’appoggio e trovi la buchetta o tombino infossato.

Di più
26/11/2024 08:44 #13 da paolo
Quello anche abbassandola non cambia tantissimo, se poi fai solo strada io non stravolgerei una ciclistica, vedrai che ti abitui e comunque su qualunque enduro che ha tendenzialmente il baricentro più alto rispetto ad altri mezzi la caduta da "appoggio" è sempre in agguato anche per chi è ben più alto, infatti l'accessorio più diffuso sono i paracarene :-)

Di più
26/11/2024 09:21 - 26/11/2024 12:00 #14 da Angy70
Mi trovi totalmente in accordo. il problema è che mi ritrovo con la moto su cui altri sono interventuti. Ripeto, avrei solamente provato con la sella ribassata o modificata dal tappezziere. alle brutte anche il precarico. assolutamente non avrei messo mano a forcelle o leveraggi ammo.
Visto che vorrei riportarla originale, prima di farlo volevo il conforto di chi ha piu esperienza nel valutare se questo tipo di intervento, (cioè di sfilare 2 cm la forcella è una "zozzata" o effettivamente porta dei miglioramenti).

[img

[img
Ultima Modifica 26/11/2024 12:00 da AsK. Motivo: inserimento foto

Di più
26/11/2024 11:28 #15 da paolo
Le immagini devi caricarle con tapatalk oppure su un sito di appoggio e poi mettere qui il link, oppure girale a Ask info@transalp.it.
Per le forcelle sfilarle è una pratica estremamente comune, alcune moto le lasciano appositamente sfilate per poi poter lasciare ai singoli la possibilità di andare a configura l'assetto a proprio piacimento sfilandole ulteriormente o all'opposto riducendo lo sfilo. Se però lo scopo è quello di abbassarla lo stesso andrebbe fatto al posteriore, la mia Yamaha tenere 700 ad esempio offre un kit di abbassamento che prevede di sfilare le forcelle e la sostituzione di due piastrine del mono, quella è sicuramente la cosa migliore, purtroppo il leveraggio Honda non ha queste semplici piastre intercambiabili a piacimento (volendo le puoi anche realizzare su misura) ma ha un sistema più complicato che non ne prevede la sostituzione, quindi cosa fare? Dipende... non c'è una regola che vale per tutti, dipende da come piace a te la moto, 2cm di sfilo a me sembrano tantini anche perché mi pare di ricordare che la forcella in origine è a filo delle piastre (ma questo te lo possono confermare gli altri possessori) però se l'ha sentita morbida potrebbe darsi abbiano anche allentato il precarico delle molle che è l'unica regolazione che ha la forcella, quindi come primissima cosa controllerei quello (in origine è a 7 giri ma trovi tutto sul libretto di uso e manutenzione), volendo potresti anche provare a precaricarlo un po di più vicino al massimo diciamo 12-13 giri sui 15 totali, è un lavoro da due minuti con le chiavi in dotazione contemporaneamente allentare al minimo il mono, (in origine è sulla seconda tacca per cui si può diminuire solo di una). Se ancora ti sembra troppo caricata davanti allora ridurrei lo sfilo delle forcelle da 2cm a 1-1.2 cm e poi proverei a "giocare" col precarico molla. Sono tutti lavori semplici, solo per cambiare lo sfilo forcelle serve un minimo di attenzione.
Però é fondamentale che tu tenga presente che una configurazione che va bene a tutti non c'é é per quello che lasciano la possibilità di fare queste regolazioni, l'assetto originale é un compromesso anche per l'uso off che a quanto pare a te non interessa, tieni presente che sfilando la forcella avrai una moto più carica sull'anteriore con minore avancorsa, una moto più "svelta" veloce in inserimento curva, che va meglio anche in due, viceversa con l'aumento dell'avancorsa avrai una moto tendenzialmente più stabile.

Di più
26/11/2024 11:32 #16 da AsK
Risposta da AsK al topic Sfilare le forcelle pro/contro

Le immagini devi caricarle con tapatalk oppure su un sito di appoggio e poi mettere qui il link, oppure girale a Ask info@transalp.it.
Tapatalk non funziona ancora, non dipenda da me, sorry

AsK (Verona)
SputOil '93

Di più
26/11/2024 11:43 - 26/11/2024 12:28 #17 da Angy70
Ho inviato le foto su ask. Grazie per tutte le info. Il vecchio proprietario mi ha detto che oltre ad averle fatte sfilare il meccanico ha messo degli spessori. Sinceramente spero che non sia così altrimenti mi tocca farle sistemare…
Ultima Modifica 26/11/2024 12:28 da Angy70.

Di più
26/11/2024 12:02 #18 da AsK
Risposta da AsK al topic Sfilare le forcelle pro/contro
inserite

AsK (Verona)
SputOil '93

Di più
26/11/2024 13:27 - 26/11/2024 13:34 #19 da paolo
Bisognerebbe capire dove e se li ha messi, perché se lo scopo era abbassarla non saprei dove possano andare.
Comunque, senza fasciarti la testa, magari il meccanico ha lavorato bene, provala bene e poi identifica quelle che secondo te potrebbero essere le cose problematiche, fai qualche settaggio nei precarichi e se non ti soddisfano le confronti con altri possessori, tenendo presente che un minimo dobbiamo anche noi adattarci alla moto e che le sospensioni della Transalp 750 (come per i vecchi modelli) non sono il punto forte.
Ultima Modifica 26/11/2024 13:34 da paolo.

Di più
04/12/2024 19:31 #20 da Taxidiver
Risposta da Taxidiver al topic Sfilare le forcelle pro/contro
Mi sto guardando un pò di post riguardo il 750 e ho trovato questo, le tue forcelle sono sfilate 10 mm, ogni "anello" corrisponde a 5mm, come giustamente ti hanno detto quasi sicuramente, dai sintomi, hanno scaricato tutto il precarico, dubito che abbiano tolto olio e le cartucce non sono modificabili. Hanno sfilato, e ci può stare ho sfilato anche io di 10 ma con le cartucce gubellini che sono molto molto sostenute, le originali già sono molle di suo, con il precarico a 0 se effettivamente è così, pinzando con decisione le mandi a fondo corsa... ripartirei almeno con il precarico corretto, 7 giri. Ci sarebbe una misura da fare, il SAG, ma tanto con le sospensioni originali non sarà mai corretto quindi meglio lasciar perdere e trovare una condizione di sicurezza/confort per te ideale