- Ringraziamenti ricevuti 87
Sfilare le forcelle pro/contro
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Parlo di esperienze dirette sul Transalp.
In rete qualcosa ho trovato, ma si parla di altre moto o di discussioni generiche, di certo si parla di pochi mm, cinque o dieci al massimo.
Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 144
Vuoi abbassare la moto e non mi sembra il tuo caso, anzi
La vuoi piu reattiva.
Sfilando la forcella infatti, praticamente la accorci e di conseguenza cambia il comportamento quando la inserisci in curva.
Poi lascio a Paolo la spiegazione fatta bene
- paolo
-
- Moderatore
-
Sinceramente una Transalp con le sospensioni in regola è difficile porti benefici soprattutto perché alleggerisce molto il retrotreno quindi in strada a meno di non essere sempre in due perdi molto e in fuoristrada anche perché molto "piantata" davanti e con poca trazione dietro. Però è tutto soggettivo, provare ci vogliono solo pochi minuti.
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Ho chiesto perché quando ho cambiato l'olio alle forche ho commesso due piccoli errori, il primo quello di non segnare esattamente quanto erano sfilate prima (anche se di fatto non erano sfilate), il secondo invece di averle lasciate e strette quasi a filo piastre (date un'occhiata alla foto, l'ho scattata poco fa).
Vorrei sfilarle di quel poco per fare spuntare la parte a battuta della vite nelle forche, mi chiedevo che effetti poteva dare sfilarle invece di una decina di mm.
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
si, una decina di minuti, appena posso le sfilo, la uso per un po' di tempo e poi metto le impressioni
- paolo
-
- Moderatore
-
Come le hai attualmente sono come in origine mm più mm meno.
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 40
Ciao Loris TA 600/99 nera
- Angy70
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
Sono interessato all'argomento perchè mi sono reso conto che, a distanza di una settimana dall'acquisto di una 2023 usata, sulle forcelle sono state messe le mani e la cosa non mi fa stare troppo tranquillo. vi posto le foto delle piastre cosi magari mi aiutate a capire di quanto sono state sfilate.
Inoltre sembra (rintracciato proprietario originale) che abbiano anche messo dei rasamenti sempre per abbassare la moto.
Ho fatto pochi km dal momento del ritiro ma mi sono accorto subito di qualcosa di diverso nel comportamento del mezzo rispetto alla moto test utilizzata qualche giorno prima. Pinzando sull'anteriore, senza troppa violenza, la forcella si abbassa molto piu violentemente rispetto alla test prendendomi un po' alla sprovvista. Anche la frenata sembra meno efficiente.
L'idea che sia stata "sfrugugliata" la forcella non mi piace per nulla. Rammento che neanche quando giravo su moto stradali mi sembrava una scelta opportuna.
Sta di fatto che essendo non molto alto, qualcosa che abbassi di qualche cm la seduta interessa anche a me. Magari avrei cercato prima di agire sulla sella, modificandola o provandone una gia ribassata. Voi che ne pensate?
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 40
Ciao Loris TA 600/99 nera
- Angy70
-
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Sul precario molla posteriore un po' si può agire per abbassarla, si aumenta un po' il negativo e riduce la corsa ma se non si esagera non si compromette più di tanto l'assetto, soprattutto se non fai tanto off, anche perché non ci sono molte altre possibilità se non agire sulla sella che comunque non sempre da effetti soddisfacenti perché a volte si abbassa ma si appiattisce facendo rimanere le gambe più aperte e alla fine si perde gran parte dei cm guadagnati. Io prima la proverei bene così come è per abituarmi un po', alla fine la 750 non è così alta... Non so quanto tu sia "alto" io ho una Tenere 700 e arrivo a malapena a 1.70, e mi ci trovo benissimo, a volte serve un po' di abitudine.
- Angy70
-
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
- Angy70
-
- Nuovo Utente
-
Visto che vorrei riportarla originale, prima di farlo volevo il conforto di chi ha piu esperienza nel valutare se questo tipo di intervento, (cioè di sfilare 2 cm la forcella è una "zozzata" o effettivamente porta dei miglioramenti).
- paolo
-
- Moderatore
-
Per le forcelle sfilarle è una pratica estremamente comune, alcune moto le lasciano appositamente sfilate per poi poter lasciare ai singoli la possibilità di andare a configura l'assetto a proprio piacimento sfilandole ulteriormente o all'opposto riducendo lo sfilo. Se però lo scopo è quello di abbassarla lo stesso andrebbe fatto al posteriore, la mia Yamaha tenere 700 ad esempio offre un kit di abbassamento che prevede di sfilare le forcelle e la sostituzione di due piastrine del mono, quella è sicuramente la cosa migliore, purtroppo il leveraggio Honda non ha queste semplici piastre intercambiabili a piacimento (volendo le puoi anche realizzare su misura) ma ha un sistema più complicato che non ne prevede la sostituzione, quindi cosa fare? Dipende... non c'è una regola che vale per tutti, dipende da come piace a te la moto, 2cm di sfilo a me sembrano tantini anche perché mi pare di ricordare che la forcella in origine è a filo delle piastre (ma questo te lo possono confermare gli altri possessori) però se l'ha sentita morbida potrebbe darsi abbiano anche allentato il precarico delle molle che è l'unica regolazione che ha la forcella, quindi come primissima cosa controllerei quello (in origine è a 7 giri ma trovi tutto sul libretto di uso e manutenzione), volendo potresti anche provare a precaricarlo un po di più vicino al massimo diciamo 12-13 giri sui 15 totali, è un lavoro da due minuti con le chiavi in dotazione contemporaneamente allentare al minimo il mono, (in origine è sulla seconda tacca per cui si può diminuire solo di una). Se ancora ti sembra troppo caricata davanti allora ridurrei lo sfilo delle forcelle da 2cm a 1-1.2 cm e poi proverei a "giocare" col precarico molla. Sono tutti lavori semplici, solo per cambiare lo sfilo forcelle serve un minimo di attenzione.
Però é fondamentale che tu tenga presente che una configurazione che va bene a tutti non c'é é per quello che lasciano la possibilità di fare queste regolazioni, l'assetto originale é un compromesso anche per l'uso off che a quanto pare a te non interessa, tieni presente che sfilando la forcella avrai una moto più carica sull'anteriore con minore avancorsa, una moto più "svelta" veloce in inserimento curva, che va meglio anche in due, viceversa con l'aumento dell'avancorsa avrai una moto tendenzialmente più stabile.
- AsK
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 116
Tapatalk non funziona ancora, non dipenda da me, sorryLe immagini devi caricarle con tapatalk oppure su un sito di appoggio e poi mettere qui il link, oppure girale a Ask info@transalp.it.
AsK (Verona)
SputOil '93
- Angy70
-
- Nuovo Utente
-
- AsK
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 116
- paolo
-
- Moderatore
-
Comunque, senza fasciarti la testa, magari il meccanico ha lavorato bene, provala bene e poi identifica quelle che secondo te potrebbero essere le cose problematiche, fai qualche settaggio nei precarichi e se non ti soddisfano le confronti con altri possessori, tenendo presente che un minimo dobbiamo anche noi adattarci alla moto e che le sospensioni della Transalp 750 (come per i vecchi modelli) non sono il punto forte.
- Taxidiver
-
- Giovane Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 7