Avvio da freddo, rumore "tipo puntine" e spegnimento
- lleo
-
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 2
Ultimi aggiornamenti...ora si parla di martelletti..... il meccanico che mi ha fatto le valvole ha rismontato la.moto e ha fatto un video di come le ha registrate e si è rivolto (ma.senza portarla fisicamente da lui) a un altro meccanico famoso in zona per trattare motori da competizione. Il tipo dice che molto probabilmente sono scavati, incavati, consumati o qualcosa del genere (mi pare incavati abbia detto) i martelletti delle valvole... ed è una cosa che capita spesso quando si gira con poco olio...devo ammettere che mi è capitato di girare con poco olio questa estate (non pensavo ne bevesse così tanto...una volta ho dovuto rabboccare mezzo litro)...però ripeto non l'ha portata a fargliela sentire Direttamente e non so che video abbia fatto....ha detto che essendo incavati i martelletti è normale che la registrazione può sfasare e risulti "lenta" (mi pare abbia detto)....
Il meccanico dei.motori da competizione ha detto che posso passare da lui e mi spiega tutto bene....
Ora è possibile che questa cosa sia venuta a galla dopo la registrazione? (Vi ricordo che il meccanico ha detto di aver trovato mie valvole puntate)
È possibile siano realmente questi martelletti che siano.incavati?
Se si, quanto mi potrebbe costare una cosa del genere?
Quanto posso girarci se così fosse?
Cosa si rischia? Quanto margine avrei?
Scusate le domande ma sembra la storia infinita cavolo
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
L'olio quando è poco da altri problemi e mezzo litro è la quantità giusta tra minimo e massimo, piuttosto potrebbe magari essere di scarsa qualità o molto vecchio, non il tuo ma magari i precedenti.
Problemi sui bilancieri capitavano sulla prima serie, sinceramente non ne ho mai visti per cui non so esattamente cosa vada cambiato ma ognuno dei tre bilancieri costa 65E e 30 l'albero. Se fosse solo 1 il prezzo sarebbe umano, il lavoro non è particolarmente complesso basta levare il coperchio della testa. Certo quando apri non sai mai cosa trovi. Non so... se ti spiega da dove nasce il rumore il principio di funzionamento è semplicissimo, il bilanciere e lo dice il nome è una semplice leva di primo grado da un lato appoggia sull'albero a cammes che essendo eccentrico lo muove su e giu, dall'altro sulla valvola che si apre e chiude, in mezzo c'è il perno su cui ruota, secondo me il rumore potrebbe venire da un gioco sul perno. Bisognerebbe guardarci dentro... Io avevo anche due teste in buone condizioni ma credo di non averle più dopo il trasloco e visto il problema poco frequente una testa usata potrebbe anche essere una alternativa dove espiantare le parti usurate. Bohhhh... senti cosa ti dice il meccanico "da competizione" ma tieni presente che potrai probabilmente farci migliaia e migliaia di km senza problemi.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Continua a sostenere del fatto che dovrebbero essere incavati questi mattelleti o noccolotti (così mi pare li abbia chiamati stavolta) e che bisognerebbe probabilmente sostituirli o revisionarli, poiché sfasano la corretta regolazione del gioco valvole.... dico "ma come mai prima non lo faceva"...dice "perché erano puntate"....
Per il ricontrollo non mi ha chiesto nulla....
ad ogni modo anche lui dice che quando apri, non sai mai cosa trovi....per cui poi può uscire di tutto....lui ha detto che questi tipi di lavori non li fa...sui motori non mette mani non sentendosi sicuro...
Non lo so...passo da un paio di meccanici e provo a fargli sentire la cosa e a farmi fare dei preventivi...ma le mani sul motore immagino siano tanti soldi (non sapendo cosa si trova poi quando apri....e qualcosa capirai, si trova sempre da sistemare).
In alternativa mi tengo il rumore e vado a fino a che dura la moto, quando si ferma ne compro un'altra....se devo spendere 1000 euro (per assurdo) per far sistemare questo rumore e magari tenendolo ci faccio altri 100 000 km, vaffanculo al rumore....
Sto dicendo così, come mi sta venendo in mente adesso.... ho comprato un transalp (con soli 39500 km) per non avere problemi di manutenzione e a 5 mesi dall'acquisto si parla di aprire il motore.... non voglio crederci
XLV 600 '92
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
Qui si parla di uno che di mestiere fa il meccanico che pero' non si fida a lavorare su un motore?!?!
Per il problema olio, come ti ha detto il Guru, se fosse vero, non e' certo stato il tuo, ma quello poco e scarso messo in precedenza.
- TT350
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 9
Mistero...
- TT350
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 9
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Ho provato la moto stamane appena ripresa dal meccanico. Va! E va anche alla grande mi pare....del resto come è sempre andata.... alcuni scoppiettii in rilascio che aveva non li ha più... il ticchettio a freddo ( primo oggetto di questo post) pare sia sparito con la regolazione valvole (ricontrollo in questi giorni ma già lo avevo constatato) per cui ora resta so il mistero di questo tintinnio metallico che proviene dal motore....
Vabbè... sentiamo che dice anche Paolo
XLV 600 '92
- lleo
-
- Platino Utente
-
La cosa che reputo assurda, a meno che abbia capito male, è che il meccanico non mette le mani sui motori perchè non si sente sicuro. Ma è un meccanico o un panettiere? E' come se andassi dal dottore e lui non mi guardasse neanche perchè non si fida.
XL 600 V '92
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- lleo
-
- Platino Utente
-
Il motore non è che devi farlo aprire per forza, se non fa più rumori strani nè problemi vai tranquillo. L'altra faccia della medaglia è il rischio di diventare paranoici perchè ad ogni rumorino si pensa a chissà cosa. Come... oddio chi era? Qui nel forum, non ricordo il nome, preoccupato per qualsiasi piccolezza
XL 600 V '92
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Ora, spero profondamente che sia una mia paranoia, ma chi lo saprà mai....intanto vado....sento magari qualche altro transalp (se.ne incontro)...li confronto....passo da qualche meccanico...sento che mi dicono....non credo che andrò diretto a chiedere di aprire il motore....
Spero che, se.dovesse essere un rumore che può dare problemi, immagino aumenti nel frattempo e.mi dia dei segnali...e che magari non si rompa il motore di botto (nella peggiore delle ipotesi)...
Spero
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
Ora, il rumore è limitato e anche se aumentasse l'usura tranquillo che non si rompe nulla, non puoi rimanere a piedi prima il motore farebbe un frastuono da landini testacalda .., per cui vedi tu. Se fosse la mia aprirei il coperchietto verificherei e se fosse uno solo lo prendo nuovo se fossero due o tutti e tre prenderei una testa usata e la canniblizzerei, la possibilità di trovarne una altrettanto usurata è piuttosto raro, anzi su un 600 motore grigio è la prima volta che lo sento (sempre se è quello!
Qui vedi molto bene di cosa si tratta, vedi i tre bilanceri e i due perni che li tengono.
i.ebayimg.com/images/g/3DkAAOSwdaZlZDbn/s-l1600.jpg
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Vado pochi giorni fa dal meccanico storico da competizione per vedere se fosse qualche martelletto o il registro delle valvole andato. Gliela lascio. Dopo 2 giorni mi chiama e mi dice "la moto è apposto" dico "e cosa aveva alla fine?" Dice lui "nulla, le valvole erano tutte sfasate".... Non ci credevo... Praticamente ho pagato 2 volte per lo stesso lavoro....ma alla fine ho trovato il meccanismo giusto, serio, competente e affidabile. Accendo la moto e finalmente il suo rumore...a freddo la mattina non si sente più nulla...una spada ...il cerchio si chiude....un saluto a tutti e grazie dei consigli
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- lleo
-
- Platino Utente
-
Io andrei non solo a dirgli come stanno le cose ma anche a farmi ridare quello che avevo pagato.
XL 600 V '92
- Antoni..one
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 37
Inviato dal mio A95 utilizzando Tapatalk
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
Quando vai dal primo "meccanico" , magari consiglialo anche su un mestiere alternativo!
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Sicuramente non gli faccio una buona pubblicità nella zona....e già glielo avevo detto scherzando....ad ogni modo la contentezza di aver risolto è ciò che più mi ripaga...e mi basta questa....
grazie a tutti per le dritte e il sostegno in questa lunga "agonia"
XLV 600 '92