Skip to main content

Statore quale marca compro?

• hondalunga
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
25/09/2026 18:23 #1 da hondalunga
Statore quale marca compro? è stato creato da hondalunga
Buon giorno , sto ancora mettendo le mani sulla bici
XL 600 v del 1994 devo cambiare lo statore , cosa compro , una marca affidabile da spendere il giusto .
Grazie

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2026 18:55 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Statore quale marca compro?
Come hai fatto a bruciarlo che non si brucia mai? Sicuro sia quello il problema? Io ne ho da qualche parte uno funzionante se ti può interessare.

• hondalunga
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
26/09/2026 19:15 #3 da hondalunga
Risposta da hondalunga al topic Statore quale marca compro?
Forse perché mi si è surriscaldato il motore perché la ventola non si accendeva , Bo l ho controllato con il tester 2 cavi danno 0,5 uno impazzisce è da agosto che ci sto dietro . S accende Appena si scalda scendono i giri si spegne e non s accende più . Poi da fredda s accende e da calda si spegne .Certo che può interessarmi , di dove sei , quanto chiedi?

Di più
26/09/2026 22:59 #4 da paolo
Non si accende perché non parte o perché si scarica la batteria e non gira più il motorino di avviamento?

• hondalunga
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
26/09/2026 23:20 #5 da hondalunga
Dopo anni i figli grandi un po' di cose che mi hanno cambiato la vita ho deciso di muovermi in moto , a gennaio prendo questo Transalp ( memore di quella che avevo nel 2000 ) stesso anno , ho pensato così ci metto le mani io , moto trascuratissima percorro circa 9000 km . A luglio non va oltre i 4000 giri . La fermo (prima della sosta inta
, cambiato l olio agli steli , pastiglie kit carburatori , sensore folle , cambio i copertoni .tranne le membrane ) . Cambio anche le membrane , candele , olio , frizione , filtro dell aria la uso ad agosto , non va benissimo ma funziona in autostrada mi accorgo che l' acqua è in ebollizione . Riesco a tornare a casa , cambio il bulbo sul serbatoio apposto .Ma la moto s accende Appena si scalda calano i giri motore si spegne e non va più .L indomani uguale .
Con un tester controllo i pick-up e sono apposto , controllo il regolatore di tensione e carica corretto ho cambiato le centraline con 2 dze pulito il carburatore con gli ultrasuoni e messo le membrane nuove .membrana del rubinetto nuova .Ma niente s accende e Appena è calda si spegne. Controllo lo statore 2 fili 0,5 ed uno con valori che mutano di continuo . Il motorino gira , la batteria è carica ed ha spunto . Ma niente .le candele nuove sono nere quindi è troppo grassa ( viti dell aria regolate come da bibbia).

• hondalunga
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
26/09/2026 23:21 #6 da hondalunga
La mia è un XL 600 v del 1994

• hondalunga
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/09/2026 08:37 #7 da hondalunga
Scusate ho scritto un po' condizionato io ho fatto 9000 km ora ha 50000 km e sembra che i copertoni fossero originali .
Mi piace perché sembra una bici Graziella comoda e docile ma sa anche correre .

Di più
27/09/2026 19:42 #8 da paolo
Lo statore non ha nulla a che fare con gli spegnimenti, quello carica solo la batteria, se la batteria non si scarica inspiegabilmente, non può essere lo statore. Quel modello poi funziona anche senza batteria, prova piuttosto a controllare che non sia magari il regolatore che carica troppo alto e potrebbe (con le originali non succede ma magari con le DZE potrebbe capitare) e le manda in blocco, controlla se quando non parte c'è. la scintilla sulle candele.
Altrimenti è probabile sia ancora un problema legato all'alimentazione, sparo: la valvola del rubinetto che la fa fluire lentamente e appena si vuota il carburatore la moto non parte più.
Guarda anche se quando non parte le candele sono bagnate e le vaschette carburatori piene o vuote.

• hondalunga
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/09/2026 19:49 #9 da hondalunga
Benzina nella cannetta c è, la scintilla , c è provato dopo essersi spenta .
Provo a scaricare il carburatore dalla vite sotto la vaschetta e vedo che succede

• hondalunga
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/09/2026 19:53 #10 da hondalunga
Ma se manca benzina Quindi carburazione magra la candela dovrebbe essere chiara e non nera , sembra piuttosto che sia grassa e che , quindi manca la scintilla e dunque si ingolfa .
Ho misurato il regolatore ed a moto accese arriva massimo a 15,2 poi a motore spento 12,4 però tieni presente che è una batteria scarsamente ricaricata .
Posso provare a ricaricarla .

Di più
27/09/2026 22:30 - 27/09/2026 22:34 #11 da paolo
15.2v sei un po' al limite, io 30-40€ per un regolatore originale usati del 650 (visto che le capacità di adattarlo sicuramente le hai) le spenderei. In ogni caso non è quello che la fa spegnere. Se poi la scintilla c'è... io propendo per un problema di benzina. Oltre a vedete se quando non parte le vaschette sono vuote o piene, prova anche a aprire il tappo benzina, se hai lo sfiato otturato non entra aria.
Il colore candela sul Ta è abbastanza relativo e non lo verifichi dopo due accensioni,  l'importante eventualmente  è vedere se sono bagnate di benzina, un po' nere e untuose su quei modelli che consumano olio è abbastanza normale.
Ultima Modifica 27/09/2026 22:34 da paolo.

• hondalunga
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/09/2026 22:38 #12 da hondalunga
Si grazie lo volevo fare come lavoro , quello di montare il raddrizzatore del 650 .
Farò tesoro dei consigli .

• hondalunga
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/09/2026 21:57 #13 da hondalunga
Grazie Paolo oggi ho svuotato il serbatoio per riaprire il rubinetto , avevo montato male la membrana , sono Appena tornato da un giretto . Però mi si è ripresentato il problema che la moto dopo i 5000 giri singhiozza e arriva massimo a 100 kmh.
Oltre a tutti i lavori che ho menzionato c è il filtro dell aria nuovo , domani provo a montare quello vecchio.

Di più
28/09/2026 23:53 #14 da paolo
Avrai ancora qualche problema sui carburatori.

• hondalunga
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/10/2026 12:08 #15 da hondalunga
Ciao Paolo scusa se disturbo come pulisco lo sfiato del tappo del serbatoio

Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.