Skip to main content

EICMA "a ruota libera"

• Gabor
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
03/11/2025 15:08 #1 da Gabor
EICMA "a ruota libera" è stato creato da Gabor
Io quest'anno non ci vado al salone della moto (giorni di ferie residue sotto zero! E anche limitato interesse per le novità attese, salvo sorprese), però seguirò certamente sul web. Propongo di fare una "discussione" pubblica qui, dove ciascuno può commentare cio che vuole, attinente ad EICMA di quest'anno: moto, accessori, abbigliamento, personaggi incontrati . . .. . 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2025 15:24 #2 da Skybike64
Risposta da Skybike64 al topic EICMA "a ruota libera"
Idem non ci andrò per la consapevolezza che a Eicma non trovo quello che mi serve, ovvero informazioni sulle moto che mi potrebbero interessare.

Però se qualcuno civ a e vede questa robina potrebbe darmi qualche impressione?

www.motorbox.com/moto/magazine-moto/hero...-dellenduro-stradale

Marco
sempre alla ricerca della moto che vada bene a sala e che costi poco

Di più
03/11/2025 17:02 - 03/11/2025 17:07 #3 da elio
Risposta da elio al topic EICMA "a ruota libera"
assomiglia in alcuni particolari alla zontes di mio figlio....(in peggio), la trovo molto cheap. Aspetta un po e vedrai che le prossime KTM costeranno meno.....

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it
Ultima Modifica 03/11/2025 17:07 da elio.

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
03/11/2025 17:50 - 03/11/2025 17:54 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic EICMA "a ruota libera"
Marco, per la tua statura questa ha già una sella naturalmente alta e sembra niente male e parecchio leggera (soprattutto io vorrei vederla anche nella mia ottica di quasi 60enne che non vuole rinunciare all'off contemplativo . . . )
Rieju aventura rally 307

Poi su InMoto in edicola c'è già la prova, anche se non è ancora a listino, della nuova TVS RTX 300 (meno off, più da "tutti i giorni"), di cui parlano molto bene.
Il prezzo indiano è per noi ridicolo,  anche più basso di quello della R.E.  Himalayan, che poi da noi diventa più del doppio de listino indiano.
TVS RTX 300

Se andassi al salone, il mio interesse maggiore sarebbe comunque tutto sulle 300-500 cc cinesi o indiane.
Se poi qualcuno vuole vedere un bel video di piccole cilindrate in off, consiglio questo bel video di Velvet Snake.
La pur brava e coraggiosa pilota viaggiatrice, con la sua T700 carica da viaggio, non riesce a tener testa agli afgani che, in coppia, la sverniciano su questa "strada" assurda. Un "assaggio" di cosa si può  fare con queste moto che in teoria sono tutto l'opposto della moto da off, per necessità e sapendole portare, l'ho avuto dal vivo guardando i "deliveroo" in Costa Rica, dove noi ci muovevamo, con circospezione, su un Suzuki Jimny con le ridotte inserite!
30 ore per non morire  

Ultima Modifica 03/11/2025 17:54 da Gabor.

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/11/2025 11:53 #5 da Gabor
1° notizia molto interessante e decisamente "in tema LISSTA".
TA750 con frizione automatica E-clutch
red-live.it/moto/honda-xl750-transalp-20...e-clutch-e-non-solo/

Questa è una cosa che, per uno come me, potrebbe già fare la differenza . . . . . Ancora non si parla di cerchi tubeless però.

Di più
04/11/2025 13:10 - 04/11/2025 13:11 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic EICMA "a ruota libera"
Interessante... chissà non compaioa anche "magicamente" il pomolo per regolare il mono... ma no sarebbe troppo :-)
io penso di andarci venerdì.
Ultima Modifica 04/11/2025 13:11 da paolo.

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/11/2025 14:48 - 04/11/2025 14:52 #7 da Gabor
I cinesi hanno dei prodotti anche originali ed interessanti (ad esempio la nuova Morini Kanguro 300 che, probabilmente, monta lo stesso motore 300 cc della Rieju Aventura 307):
Kanguro 300 in doppia versione

Però non hanno ancora smesso di copiare spudoratamente e diventare la gioia dei "vorrei ma non posso!" :-) [nuova Kove 625 X]
red-live.imgix.net/wp-content/uploads/20...&w=1024&h=1024&dpr=2

red-live.imgix.net/wp-content/uploads/20...&w=1024&h=1024&dpr=2

Ultima Modifica 04/11/2025 14:52 da Gabor.

Di più
04/11/2025 14:54 #8 da Dundo
Risposta da Dundo al topic EICMA "a ruota libera"
A regola sta passando l'informazione che nella 26 ci sarà il paracoppa di serie e sospensioni completamente regolabili; il completamente pare però che non includa il pomolo, ma ti arrangi con le leve...pare. Lo scarico sempre quello basso del x-adv!!!
Ma come la 25 quello che volevano tutti gli utenti: ben 6 mappe di cui due user. Ormai non si dice più moto da bar, ma moto da panchina per giocare con lo schermino al posto di giocare con il cel.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/11/2025 15:24 - 04/11/2025 15:28 #9 da Gabor
Come immaginavo io, un pezzo alla volta, il transalp diventa una moto appetibile. Quest'anno E-clutch (di serie), paracoppa e sospensioni pluriregolabili. L'anno successivo magari il pomolo del mono ed il cruise control e poi nel 2028 i cerchi tubeless . . .
PS: davvero bella la F450 GS, anche se ha il 19 anteriore (ma che contribuisce a tenere la sella bassa da terra).

Ultima Modifica 04/11/2025 15:28 da Gabor.

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/11/2025 15:35 #10 da Gabor

.......... Lo scarico sempre quello basso del x-adv!!!
..........
Anche se di moto ne ho avute un po', non ho MAI comprato uno scarico aftermarket (notoriamente inutile dal punto di vista funzionale, se omologato). Sono stato tentato dagli splendidi e leggeri SC, sia per la CRF 1000 che ora per la Tuareg, ma ho "resistito" con i barilotti in acciaio di serie. Ma se dovessi mai comprare un TA750 ....... quella roba proprio non si può vedere! Devasta la linea altrimenti più che gradevole.

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
05/11/2025 11:41 #11 da Gabor
Mi sembra che Honda quest'anno sia, tra le case principali, quella più ricca di novità. Forse non ci sono novità giusto sull'Africa Twin, rinnovata già nel 2024. Notevole la Honda CB 1000 GT, sport tourer da viaggio da 150 CV che, dicono, dovrebbe essere venduta full optional (valigie e Showa EERA comprese) intorno a 14.000 euro . . . . Per essere Honda . . "regalata".

Di più
05/11/2025 14:11 - 05/11/2025 14:13 #12 da paolo
Bohhh.... per la CB c'era la versione nuda, l'hanno solo vestita e poi c'era già la NT 1100 sotto i 15000E non so quanto serva una 4 cilindri (pesante) e 150CV per fare turismo.
Frizione E-clutch su transalp... finalmente!! Ma nulla di veramente nuovo l'hanno messa su moto di secondo piano per centellinare le modifiche al transalp/hornet (politica comprensibile ma che personalmente mi fa schifo).
Motore turbo 3 cilindri ok, è 900 ciclistica solita, motore già visto l'anno scorso, prototipo senza nessun dato dichiarato ma solo proclami.

Bene... ora dimmi una sola vera novità termica presentata da Honda a Eicma. :-) Sicuramente venerdì ci passerò ma è probabilmente uno degli stand che mi interessano meno a parte il vedere il pachiderma elettrico che comunque mi incuriosisce.

Si Gabor: mai una gioia :-)
Ultima Modifica 05/11/2025 14:13 da paolo.

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
05/11/2025 14:38 #13 da Gabor

Bohhh.... 

Bene... ora dimmi una sola vera novità termica presentata da Honda a Eicma. :-......................
Si Gabor: mai una gioia :-)
Allora se gli (ex) hondisti non ridono, i guzzisti piangono proprio! Si lamentano tutti (i guzzisti) che al salone abbiano portato praticamente solo "nuovi colori", a parte Aprilia che presenta uno scooter nuovo da 400 cc, non troppo bello peraltro.
Per me è meglio se si concentrano a far funzionare quello che hanno ed a potenziare la rete di assistenza. Piaggio "moto" non ha la forza di imporre novità tutti gli anni. Ma gli appassionati del marchio si stanno lamentando proprio . . . .Io temo che certe vendite siano un po' sotto le aspettative; altrimenti almeno una versione Stelvio con sospensioni attive l'avrebbero presentata.

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
05/11/2025 14:39 #14 da Gabor
PS: il transalp 2026 E-clutch (obbligatorio, sparisce frizione manuale) NON ha ancora il pomello di precarico rapido del mono.

Di più
05/11/2025 15:03 - 05/11/2025 15:06 #15 da paolo
CVD

Oooh poi non è che se un altra marca non presenta nulla quelle honda devono essere novità per forza.
Andrò a vedere cosa combinano i cinesi, che ormai da almeno due edizioni sono quelli più attivi e in certi settori anche innovativi.
Ultima Modifica 05/11/2025 15:06 da paolo.

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
05/11/2025 22:41 #16 da Gabor
Uscendo dal genere dual/enduro stradali, trovo veramente bella la Moto Morini 3 1/2. Grazie alla Cina, la Moto Morini sta facendo tutto quello che non fa la Moto Guzzi che, di moto piccole da riaggiornare, nel suo repertorio storico ne avrebbe una sfilza . . . 

https://motomorini.eu/wp-content/webp-express/webp-images/doc-root/wp-content/uploads/2024/11/350_horizontal.png.webp

Di più
05/11/2025 23:10 #17 da elio
Risposta da elio al topic EICMA "a ruota libera"
Fatto giretto veloce. Allora la frizione automatica sul TA non elimina la leva. Altri piccoli dettagli su finiture estetiche. Ho guardato con la curiosità e gli occhi di mio figlio, le altre "adventure". lui si e' fiondato sulla KLE 500, ma onestamente se molti hanno criticato il nuovo TA, questa sta messa peggio, molto plasticosa. Per pura curiosità mentre Edo si lucidava gli occhi con una Brutale, ho guardato la Enduro Veloce di MV. ( spero che quelle esposte fossero dei prototipi, c'erano fili scoperti ovunque. Mio figlio non ha gradito la Tiger 560, e ha trovato modo di criticare la Royal Enfield Himalayan che ha suo dire aveva problemi di allineamento di alcune parti (miii ma che criticone), stravede per Ducati e quindi per lui la Desert X con grafiche ancora camuffate era bella. Poi dopo che si e' preso una 125 della Zontes ci siamo fatti un giro da loro, continuano a piacermi i livelli qualitativi ed ha un bel look la 703 T (lui si e' ovviamente guardato la 703 RR). Non mi dice nulla la XCape di Morini ( non ho neppure guardato il peso, ma credo che un elefante sia piu' leggero. Si e' girato tutte le Tenere, ma forse per compiacere al suo papà dice che le Honda sono meglio (non volermene Paolo). Piacevoli le CF Moto, ed inizia a parlarmi di un velato interesse per la CF 450. Ho provato ad attrarlo sul Suzuki DRz ma non ho trovato una sponda. Viste le varie Benelli TRK ma anche qui senza destare in lui emozioni. Alla fine ha passato parecchio tempo in sella alla BMW 450 GS, e non mi ha dato sensazioni entusiastiche sulle Kove. Discorso a parte per Aprilia....nella sua testa al momento c'e' quella, sono io che sto cercando di spingerlo per una piccola adventure. Mi ha solo minacciato dicendo che quando avraà la patente per quelle moto dovremo uscire tutti i fine settimana.....(spero per quel tempo di essere in pensione ed avere piu' tempo ). Scusate la pochezza di recensioni tecniche, ma questo e' quello che mi e' rimasto da un pomeriggio con un diciottenne :-) ( non so se riesco a condividere le foto) photos.google.com/share/AF1QipMSrvogHID6...-1A7MRSmV-iJZ6KP9wEw

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
06/11/2025 18:29 #18 da Gabor
il link foto non mi funziona

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
06/11/2025 18:39 - 06/11/2025 18:41 #19 da Gabor
Restando in casa Honda, secondo me la NX500 con la frizione E-clutch diventa una moto davvero interessante e polivalente, buona concorrente di tante cinesi. Con qualche limite solo se si hanno pretese di off road diverso dalla strada bianca...... Forse la Honda migliore come "valore per soldi", se non aumenta troppo il nuovo listino.
www.dueruote.it/foto/moto-scooter/2023/1...0-tutte-le-immagini/

[img

Ultima Modifica 06/11/2025 18:41 da Gabor.

Di più
07/11/2025 18:31 - 07/11/2025 18:32 #20 da paolo
Come previsto le cose più interessanti erano aimè cinesi.
I giapponesi che sono probabilmente i più penalizzati dall'agguerrita concorrenza, arrancano veramente, la nuova Kawa kle500 che la confronti con una CF moto mt450 e ti chiedi.. ma quale è la cinese??? Forcellone in ferraccio comandi pessimi raccordi e portapacchi in tubo saldato e non stampati in alluminioo, un catalizzatore enorme sotto coppa che abbassa tanto la luce da terra, tanta tanta plasticaccia... Contro molta razionalità componenti e plastiche ben fatti e curati, cerchi tubeless.... per la cinese ovviamente.
Suzuki, ha dovuto resuscitare vecchissimi progetti, prima la drz, adesso anche il vecchio 650 a V, (architettura che pare piaccia particolarmente ai cinesi che ci fanno persino le 125) ottimo motore per carità il Suzuki ma ormai datato.
Honda e Yamaha si difendono meglio, la seconda cercando di fare sempre meglio quel che sa fare con i suoi ottimi motori CP, cercando di tenersi stretta la sua fetta di clienti, Honda non cercando di fare moto migliori degli altri ma puntando a evitare la concorrenza indirizzando, con la sua forza, il mercato su gadget che solo lei ha, così, oltre al prototipo tre cilindri a V con turbo elettrico, spopolano modelli con cambio dct e ora anche con la frizione e-clutch che sono curiosissimo di provare e che ha montato persino sulla entry level nc500 proprio per creare un "plus" che inviti a prenderla anche se non è la migliore o la più economica (ma anche Benda dell'enorme gruppo keeway ha pronta una frizione molto simile).
Gli europei non se la passano tanto meglio, pochissime novità, tanto bella e tanto finta la Gs450: aspetto da enduro cattivissima e non capisci cosa ci sta a fare la ruota da 19 davanti.. poi ci salti sopra e capisci tutto .. è fatta per fare abbastanza bene tutto: uso quotidiano con un occhio particolare all'effetto fuori dal bar (notevolissimo, l'estetica è davvero bella) qualche viaggetto, tutto tranne off vero che probabilmente all'acquirente tipo interessa poco.
Lo stand più bello? Cfmoto, veramente bella la mt1000, non sfigura a fianco di un africa twin (poi bisognerà vedere come va, quanto pesa ecc. ma i presupposti sono buoni e quella i tre cilindri anche se non a V già ce li ha) sorprendente la quattro cilindri V sportiva, una garanzia le 450 e 800mt.
Credo oggi o peggiori nemici dei cinesi siano i cinesi stessi, con un prolificare eccessivo di modelli (Qjmoto, e Voge hanno in catalogo un modello ogni 100cc) e di marche, solo il gruppo keeway ha marchi come Benelli, Morbidelli, Benda ecc. Tante marche, tanti modelli che rischiano di confondere e minare la fiducia.
Un ultima cosa, secondo me il filone enduro si sta esaurendo, ho visto tra le novità un ritorno delle cruiser e delle supersportive, prepariamoci :-).
Ultima Modifica 07/11/2025 18:32 da paolo.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.