Skip to main content

sega circolare

Di più
31/07/2025 14:03 - 31/07/2025 14:09 #21 da Roby
Risposta da Roby al topic sega circolare
Anche io sento una vibrazione a partire dai 100Km/h ma mi sembra che venga proprio dal casco (ho un Airoh con il frontino stile enduro) e quindi motivazioni aerodinamiche e non di gomme. Proverò a farci attenzione la prossima volta che esco., magari sbaglio io.

Ho letto della feritoia che hanno messo sul cupolino del modello 2025, l'avevo notata anche io dal concessionario. Mi ha incuriosito perchè uno degli appunti (stilistici) fatti al modello 2023-24 è che aveva derivato il muso dalla CB500X. Io vengo proprio da quella moto, ed in effetti il faro è quasi uguale ma la CB aveva proprio quella feritoia sul cupolino mentre la TA non ce l'ha. Strano. A suo tempo avevo letto che la feritoia serviva per evitare appannamenti / condensa all'interno del cupolino. Io che sono abbastanza alta, mi sento di dire che con feritoia (sulla CB) o senza (sulla TA) se con la testa stai oltre una certa altezza le turbolenze arrivano tutte. Se con la testa ti metti al riparo, le turbolenze non arrivano. Quindi da quel punto di vista con feritoia o senza non è che cambi molto il risultato finale, almeno secondo la mia esperienza.
Ultima Modifica 31/07/2025 14:09 da Roby.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2025 09:08 #22 da paolo
Risposta da paolo al topic sega circolare
I flussi d'aria variano con una miriade di opzioni (altezza, casco, plexiglass ecc.) e che disturba non è tanto il flusso se è laminare, ma le sue turbolenze. A volte le feritoie servono per ridurre proprio le turbolenze, fermo restando che di miracoli non ne fanno Pensa che sui vecchi 650 alcuni si trovavano meglio tagliando e abbassando il plexiglass che non con quelli più alti, era l'unico modo per uscire dalla zona turbolenta. Sul sito c'è una paginetta dedicata.

Di più
29/08/2025 22:30 #23 da acrobate
Risposta da acrobate al topic sega circolare

sul mio TA 750 semiquasinuovo a velocità tra i 100 e 130 km/h sento un fastidiosissimo rumore tipo sega circolare. Così a sensazione penso sia un problema di aerodinamica.
Mi chiedo se dipenda dalle gomme, dal cupolino, dal casco....
qualcuno ha lo stesso "disturbo"?

Franz

Non posso che confermare , lunedì andando a Caorle (bauletto pieno e zavorra al seguito) e rettilinei asfaltati , a partire dai 100 fino ai 115/120 (non oltre con zavorra)  , sega circolare , o meglio sega a nastro, molto fastidiosa . Quasi sicuramente dall' anteriore . Escluderei vortici d' aria sul casco (è lo stesso che usavo su altre moto) , non escluderei il gruppo frenante 
Spero dipenda dalle gomme (pirelli di serie (?))  che non vedo l' ora di cambiare per tornare alle Michelin Anakee adventure , che almeno sulla mia precedente BMW F800 , andavano benissimo sia su asfalto anche bagnato che su sterrati leggeri . 

Di più
29/08/2025 23:20 - 29/08/2025 23:27 #24 da paolo
Non mi risulta la Transalp 750 monti di primo equipaggiamento Pirelli ma le Dunlop Mixtour o le karoo street, comunque ottime gomme, forse poco durevoli le karoo per via della scarsa scolpitura dei tasselli centrali.
Ultima Modifica 29/08/2025 23:27 da paolo.

Di più
31/08/2025 20:42 #25 da acrobate
Risposta da acrobate al topic sega circolare
Hai ragione , mi correggo METZELER KAROO STREET .
Se devo essere sincero gomme che non mi entusiasmano , buone solo su asfalto asciutto e caldo . Insicure a basse temperature preoccupanti su bagnato . Appena decenti sugli sterrati .

• franziskaner
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/09/2025 17:34 #26 da franziskaner
Risposta da franziskaner al topic sega circolare
esatto. La gomme che fischiano sono le Karoo. Quest'inverno faccio un upgrade completo: tubeless e gomme nuove (penso pirelli scorpion Trail).
Se il fastidio termina ve lo saprò dire.

Di più
03/10/2025 16:12 #27 da Dundo
Risposta da Dundo al topic sega circolare
Ciao a tutti, mi aggancio al lancio di Franz dicendo che finalmente ho cambiato la posteriore. Avevo su una Michelin Anakee Wild regalatami usata, forse già tolta da un po', ma non tanto. La sega circolare si accendeva dai 30-40 e saliva sempre più di intensità. La cosa bella era che ai 110 si trasformava nel rumore di un auto F1, tanto che non sentivo più il rumore del motore. Ammetto che mi ero anche un po' preoccupato che potesse essere altro, ed avevo fatto provare anche a Remo la moto, ma avevamo deciso che erano le gomme. Ebbene sì, con le TKC80 è tornato il silenzio, e sento il rombo del V...che bello!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

• franziskaner
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/03/2026 09:27 #28 da franziskaner
dopo l' upgrade (tubeless e gomme nuove) il problema è risolto.
Chi volesse un paio di gomme con 10k km ma ancora in buone condizioni e aggratiss venga a prendersele. :-)
Molto contento della scelta fatta.

Di più
23/03/2026 13:58 #29 da paolo
Mahhh.. io quando l'avevo provata, non ricordo però che gomme montasse non mi erano dispiaciute... ma che gomme sono le tue? sono tubeless ready?

• franziskaner
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/03/2026 16:01 #30 da franziskaner
Parli con me? Ce l'hai con me? (cit) ;-) 
Hai provato la mia moto? non mi pare avertela data. Forse ricordo male? 
Comunque: avevo le Karoo di primo equipaggiamento. 
Fatto la conversione tubeless da Bartube a Pavia e fatto montare da loro direttamente le TKC 70. 
A parte il fischio le Karoo non andavano male; ci ho fatto 10 mila km senza problemi. Adesso con TKC ho fatto circa 1000 km (sono andato in toscana 3 gg con Gegè e Paolo Fo. Mi trovo bene. Merito delle tubless? delle gomme? non so, ma sono contento. 
:-) 

Di più
23/03/2026 16:39 #31 da paolo
Non avevo provato la tua... ma quella demo :-)
La variazione a tubeless sulla mia dove ho rimontato le medesime gomme (le skorpion rally str sono già tubeless ready) non ha dato nessuna differenza nella guida, io mi aspettavo minor effetto giroscopico invece non c'é stato, per cui credo che nel tuo caso la differenza l'abbiano fatta proprio le gomme (infatti le TKC70 sono ottime gomme).
Ciaooo

• franziskaner
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/03/2026 16:57 #32 da franziskaner
nel caso del TA750 ti posso dire questo: Maurizio, che ha fatto il lavoro da Bart assieme a me, ha pesato le ruote prima e dopo l'intervento.
La gomma anteriore pesa 200 gr in meno (effetto assenza camera d'aria?), Quella posteriore nessuna differenza (però ha cambiato pneumatico). Così, per statistica. ciao.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.