- Ringraziamenti ricevuti 0
sega circolare
- Roby
-
- Nuovo Utente
-
Ho letto della feritoia che hanno messo sul cupolino del modello 2025, l'avevo notata anche io dal concessionario. Mi ha incuriosito perchè uno degli appunti (stilistici) fatti al modello 2023-24 è che aveva derivato il muso dalla CB500X. Io vengo proprio da quella moto, ed in effetti il faro è quasi uguale ma la CB aveva proprio quella feritoia sul cupolino mentre la TA non ce l'ha. Strano. A suo tempo avevo letto che la feritoia serviva per evitare appannamenti / condensa all'interno del cupolino. Io che sono abbastanza alta, mi sento di dire che con feritoia (sulla CB) o senza (sulla TA) se con la testa stai oltre una certa altezza le turbolenze arrivano tutte. Se con la testa ti metti al riparo, le turbolenze non arrivano. Quindi da quel punto di vista con feritoia o senza non è che cambi molto il risultato finale, almeno secondo la mia esperienza.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
Non posso che confermare , lunedì andando a Caorle (bauletto pieno e zavorra al seguito) e rettilinei asfaltati , a partire dai 100 fino ai 115/120 (non oltre con zavorra) , sega circolare , o meglio sega a nastro, molto fastidiosa . Quasi sicuramente dall' anteriore . Escluderei vortici d' aria sul casco (è lo stesso che usavo su altre moto) , non escluderei il gruppo frenantesul mio TA 750 semiquasinuovo a velocità tra i 100 e 130 km/h sento un fastidiosissimo rumore tipo sega circolare. Così a sensazione penso sia un problema di aerodinamica.
Mi chiedo se dipenda dalle gomme, dal cupolino, dal casco....
qualcuno ha lo stesso "disturbo"?
Franz
Spero dipenda dalle gomme (pirelli di serie (?)) che non vedo l' ora di cambiare per tornare alle Michelin Anakee adventure , che almeno sulla mia precedente BMW F800 , andavano benissimo sia su asfalto anche bagnato che su sterrati leggeri .
- paolo
-
- Moderatore
-
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
Se devo essere sincero gomme che non mi entusiasmano , buone solo su asfalto asciutto e caldo . Insicure a basse temperature preoccupanti su bagnato . Appena decenti sugli sterrati .
- franziskaner
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 79
Se il fastidio termina ve lo saprò dire.
- Dundo
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 64
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- franziskaner
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Chi volesse un paio di gomme con 10k km ma ancora in buone condizioni e aggratiss venga a prendersele.
Molto contento della scelta fatta.
- paolo
-
- Moderatore
-
- franziskaner
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Hai provato la mia moto? non mi pare avertela data. Forse ricordo male?
Comunque: avevo le Karoo di primo equipaggiamento.
Fatto la conversione tubeless da Bartube a Pavia e fatto montare da loro direttamente le TKC 70.
A parte il fischio le Karoo non andavano male; ci ho fatto 10 mila km senza problemi. Adesso con TKC ho fatto circa 1000 km (sono andato in toscana 3 gg con Gegè e Paolo Fo. Mi trovo bene. Merito delle tubless? delle gomme? non so, ma sono contento.
- paolo
-
- Moderatore
-
La variazione a tubeless sulla mia dove ho rimontato le medesime gomme (le skorpion rally str sono già tubeless ready) non ha dato nessuna differenza nella guida, io mi aspettavo minor effetto giroscopico invece non c'é stato, per cui credo che nel tuo caso la differenza l'abbiano fatta proprio le gomme (infatti le TKC70 sono ottime gomme).
Ciaooo
- franziskaner
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
La gomma anteriore pesa 200 gr in meno (effetto assenza camera d'aria?), Quella posteriore nessuna differenza (però ha cambiato pneumatico). Così, per statistica. ciao.