Skip to main content

sega circolare

• franziskaner
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/06/2025 21:52 #1 da franziskaner
sega circolare è stato creato da franziskaner
sul mio TA 750 semiquasinuovo a velocità tra i 100 e 130 km/h sento un fastidiosissimo rumore tipo sega circolare. Così a sensazione penso sia un problema di aerodinamica.
Mi chiedo se dipenda dalle gomme, dal cupolino, dal casco....
qualcuno ha lo stesso "disturbo"?

Franz

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2025 10:02 #2 da AsK
Risposta da AsK al topic sega circolare
no, non ho il 750 ;-)

AsK (Verona)
SputOil '93

Di più
10/06/2025 05:13 #3 da Memolo
Risposta da Memolo al topic sega circolare
Anche la mia ma a 70/80 km/h in sesta marcia poi sopra o sotto sparisce

hai il paracoppa originale? lo senti venire su da davanti il serbatoio?

Chi va piano..va piano...

Di più
10/06/2025 14:42 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic sega circolare
Franz, devi pensare che Honda è un costruttore globale, fa tanti prodotti non solo le moto e le economie di scala in questi periodi sono una necessità per cui avrà usato qualche pezzo di prodotti come questo:
www.honda.it/lawn-and-garden/products/co...insaws/overview.html

• franziskaner
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/06/2025 20:18 #5 da franziskaner
Risposta da franziskaner al topic sega circolare
Oggi ci ho fatto il tagliando previsto ..... un anno fa!
Il precedente proprietario l'aveva pagato ma mai eseguito- Ne ho approfittato per chiedere lumi al concessionario; dice che non sono il primo a fargli presente il problema. Secondo lui sono gli pneumatici.
Non monto il paracoppa (ancora) per cui non dipende da quello. Proverò ad indossare un altro casco e vediamo che succede. Nel tempo passato a guardare moto ho notato che il cupolino è stato modificato inserendo una feritoia appena sopra gli strumenti ma non ho chiesto se la modifica poteva in qualche modo essere collegata al problema.
Visto che c'ero ho fatto irrigidire un pò le forcelle; me le sentivo cedevoli mentre il mono (che molti trovano molto soft) a me sta bene così.
Per i resto la moto va bene checchè ne dica il Guru! ;-)

• franziskaner
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/06/2025 20:22 #6 da franziskaner

Franz, devi pensare che Honda è un costruttore globale, fa tanti prodotti non solo le moto e le economie di scala in questi periodi sono una necessità per cui avrà usato qualche pezzo di prodotti come questo:
le motoseghe le lascio a Milei e Musk! ;-) 

Di più
12/06/2025 12:59 #7 da lleo
Risposta da lleo al topic sega circolare

XL 600 V '92

Di più
12/06/2025 16:08 #8 da Gabor
Risposta da Gabor al topic sega circolare
Franz, non è che sui 100 in rettilineo, ti abbiocchi un po' ; poi, ad un certo punto, senti il (tuo) ronzio e ti svegli subito! ;-)

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

• franziskaner
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/06/2025 16:50 #9 da franziskaner
ok, la mia era una segnalazione seria (e fastidiosa) alla quale ritenevo potessi ricevere risposte e/o pareri altrettanto seri.
Evidentemente il mio problema è considerato ridicolo e come tale è stato trattato.
Quasi quasi cambio forum.

Di più
12/06/2025 17:58 #10 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic sega circolare
Franz wrote:
Quasi quasi cambio forum.

Ecco, si e' incazzato...
Lo sapete che oramai ha una certa eta' ed e' suscettibile!! 

Di più
12/06/2025 18:30 #11 da Gabor
Poi gli passa......intanto non ci va su facebook. E li si che ne sparano di minchiate; soprattutto aleggia spesso l'ignoranza tecnica più assoluta.
@Franz. Cambiare casco può essere un buon tentativo. Al tempo del transalp 650 il casco peggiore che abbia mai avuto (sembra una barzelletta, ma è vero!) fu un Arai (!) integrale che mi regalò Cristina. La forma del casco, la mia altezza ed il parabrezza di serie del TA650 avevano una nefasta combinazione di effetti che mi creavano terribili turbolenze alla testa. Dopo un paio d'anni che maledicevo Arai tutte le volte che salivo in moto, mi capitò di prendere una Guzzi naked sulla quale, miracolo, il casco Arai si comportava invece benissimo.......
Il fatto che sul modello 2025 del Transalp una delle piccole modifiche sia proprio nel parabrezza, può anche essere indizio significativo.

• franziskaner
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/06/2025 22:13 #12 da franziskaner
sono già una decina d'anni che ho chiuso con fb proprio per l'ignoranza che serpeggiava; non mi manca e non me ne pento.
Vista la stagione sto usando il nolan N70 (mi pare) che non mi ha mai dato problemi sui GS. Proverò fare un giro con SHOEI neotec2 che uso per i lunghi viaggi e nella stagione più fredda. <
però sono quasi convinto che il problema siano i KAROO di primo allestimento.

Di più
12/06/2025 23:01 #13 da Gabor
a me sono capitati penumatici (pirelli scorpion MT90 a/t) che, a causa dell'anteriore fallato, davano vistosi sbacchettamenti intorno ai 60/70 km/h rilasciando il manubrio (e fastidiosa vibrazione tenendolo in mano). Potresti provare, quando senti la "sega circolare", a lasciare brevemente il manubrio (in rettilineo, senza traffico e senza polizia, mi raccomando!) e vedere che succede.

Di più
12/06/2025 23:26 #14 da paolo
Franz, stavo proprio per risponderti che secondo me l'unica causa logica possono essere le gomme, poi dipende molto dalla sensibilità e magari anche un casco più silenzioso può attenuarlo.
Pensa che si altro forum c'era una persona che voleva delle gomme tassellate che facciano uuuuuuuuuu .. e non n insopportabile uuuaaaauuaaaauuaaa.. come lamentava con quelle montate.
All'inizio pensavo fosse impazzito ma in realtà probabilmente ognuno di noi ha le sue sensibilità.

• franziskaner
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/06/2025 17:22 #15 da franziskaner
Domenica con Ask e Pinese ci siamo sciroppati un po' di strada. Ho messo lo SHOEI e fatto un centinaio di km a velocità smodata (media 150km/h) da PD a VR.
Il rumore, più attutito grazie al casco, rimane. Sicuramente sono le gomme; porto pazienza e faccio questa stagione. Il programma è fare il lavoro di modifica cerchi quest'inverno e con l'occasione cambiare gli pneumatici (con cosa? boh, vedremo!)
Gabor: la moto sbacchetta che è un piacere (beh, proprio un piacere no!) ma la causa è il bauletto: vietato mollare il manubrio anche a velocità limitate, soprattutto col valigione pieno!
Argomento chiuso.

Di più
17/06/2025 19:03 #16 da paolo
Che strano sacchetti, anche se ha il bauletto pensavo il nuovo telaio (perché l'origine degli sbacchettamenti è il telaio/sospensioni) non li generasse più.... è rimasta una Transalp! :-)

Di più
11/07/2025 01:51 #17 da GG78
Risposta da GG78 al topic sega circolare
Ciao Franz, anche a me all'inizio faceva quel rumore strano, in autostrada tra i 90 e i 110. Avevo pensato anche io alle gomme e come te ho pensato appena sono cotte cambio modello. Comunque dopo un po' (qualche 1000km, non saprei dire) è sparito, forse per via dell'usura delle gomme stesse. A parte questo con le karoo mi sono trovato molto bene fino ad ora, sia in autostrada che su sterrato.

• franziskaner
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/07/2025 18:46 #18 da franziskaner
in effetti lo sento meno. Non so per acquisita abitudine, per il consumo della gomma (ormai ci ho fatto più di 4k km) o altri reconditi motivi. Per il resto non posso parlare male delle karoo....per quel che vale il mio giudizio.

Di più
12/07/2025 22:08 #19 da GG78
Risposta da GG78 al topic sega circolare
Non che il mio giudizio valga molto di più. Nonostante più di 200k km fatti sul transalp (600 o 750) con vari treni di gomme, mi sento sempre un novellino che non capisce nulla: quando sento parlare in termini ultra tecnici di gomme, mi sento come uno a cui piace bere del vino una volta ogni tanto che ascolta un sommelier e non capisce una mazza di quello che sta dicendo.
Comunque non sono mai caduto (se non da fermo) quindi le varie gomme che ho usato, in un modo o nell'altro, hanno fatto il loro mestiere.

Di più
14/07/2025 09:14 - 14/07/2025 09:33 #20 da paolo
Paragonare l'esperienza gomme del vecchio Transalp 600-650 con il nuovo è impossibile bisogna resettare tutto. Troppo diverse anzi diversa perché l'anteriore è identica.
Anzitutto i vecchi Ta avevano una gomma (sempre la posteriore) sottodimensionata, soprattutto gli ultimi 600 e i 650 con la 120/90-17, oltre a quello non potevano montare gomme radiali in quanto il telaio non le "digeriva" creando il famoso "woobling". Sulle nuove c'è un ottima 150/70R18 radiale, secondo me il miglior compromesso su strada tra tenuta e agilità che si può trovare su una moto del genere. Quindi se sui vecchi Transalp le gomme dopo un po' si "squadravano" se la tenuta in piega peggiorava notevolmente con i Km, se appena cambiate le gomme sembrava di avere in mano un altra moto che "cadeva" (a volte fin troppo) all'interno curva a volte destabilizzandoci, questo non succede più. La 150 ben più larga e con la carcassa radiale molto più rigida mantiene le sue caratteristiche e la sua "rotondità" fin anche usurata (infatti su altro thread dicevi che hai ancora un buon feeling anche con gomma abbastanza consumata) e anche cambiandola passando a una nuova non hai più quella sensazione di uno cambiamento totale, certo senti che tiene meglio che scende un po' meglio in piega ma nulla di "sconvolgente".
L'altra faccia della medaglia è il comportamento in Off. Nessuna gomma veramente da off è radiale perché troppo rigida e non assorbe bene le asperità inoltre il nuovo canale del cerchio è largo per enfatizzare le doti stradali, per cui se con le vecchie Transalp, bastava sgonfiare un po' le gomme per avere un ottimo comportamento una buona trazione e confort, con le nuove non basta più, il posteriore tenderà sempre e comunque a copiare male (anche quello della mia Teneré che pure ha un ammortizzatore migliore di quello Ta) a scartare sulle pietre e ad essere poco confortevole, a meno di non montare una gomma con carcassa morbida e non radiale (credo già la TkC80 risponda a queste caratteristiche) che migliora un po' la situazione (ma alcuni montano anche un cerchio col canale più stretto) cosa consigliatissima a chi fa molto off, sempre se il libretto lo permette, perdendo naturalmente una parte delle ottime doti stradali.
Ultima Modifica 14/07/2025 09:33 da paolo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gfleck

Moderatori: VinoRossoMauriziok.