- Ringraziamenti ricevuti 0
TA 750 ed il dentino in piu' o in meno PROVA INSPIEGABILE ?
- Ferrara
-
- Nuovo Utente
-
La velocita' di cambiata, soprattutto in scalata non ha confronto..
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Memolo
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 2
Chi va piano..va piano...
- paolo
-
- Moderatore
-
I dati sono quelli rilevati strumentalmente da Motociclismo, quelli dichiarati lasciano sempre il tempo che trovano.
- Roby
-
- Nuovo Utente
-
Con la vecchia CBbina affrontavo i tornanti stretti in salita in seconda marcia e, pur con un motore ben meno prestante, avevo abbastanza coppia per venirne fuori tranquillamente.
Ora con la nuova Transalp750, se faccio gli stessi tornanti (per esempio i primi del Ghisallo, per intenderci e per chi li conosce) in seconda, sento il motore che gira pericolosamente basso col rischio che si spenga per cui o devo sfrizionare abbondantemente, o devo farli direttamente in prima.
Poi è vero che cambiando moto ci si deve adattare alla moto nuova e non pretendere che vada come la vecchia, però anche io direi che sulla nuova TA ci starebbe bene un rapporto leggermente più corto e non certo più lungo.
- paolo
-
- Moderatore
-
- Riginelli
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 5
Avevo la Hornet 750 prima e noto che tra le due c'è molta differenza pur avendo lo stesso motore, ma la transalp ha un bilanciamento complessivo più completo
- Memolo
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Ma veramente l At gira piu in alto a 130 km/h?
- Memolo
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Comunque si, Memolo, come ho scritto la AT 1100 a 130 gira a 4750 giri contro i 4700 della Ta, nonostante abbia la coppia massima 2200 giri più bassa (per non parlare della potenza).
La transalp è anche la peggiore nella ripresa in sesta, sia per la poca coppia ai bassi ma soprattutto per la rapportatura lunga. Io l'ho notato subito (ancor aprima di leggere i dati) provandola (strada del tonale) che nell'uscita dalle curve era molto lenta a prendere i giri (rispetto a moto di pari categoria ovviamente) e richiedeva un intenso uso del cambio. A me questa contraddizione non è piaciuta per niente perché se metti un motore brillante devi darmi al possibilità di sfruttarlo altrimenti (cosa che per me sarebbe stata ideale) lo modifichi aumenti la coppia ai medio-bassi e lo rendi più adatto a una moto come la Transalp, non tenti di addolcirlo allungando a dismisura la rapportatura.
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
E' proprio su quella salita , con passeggera, e nel successivo tratto sterrato da Domador a Malga Mure , che ho rilevato la lunghezza delle marce , che unita ad una coppia che si raggiunge a giri molto elevati , rende la moto poco rispondente all' uso per il quale viene proposta . Appena ho un po' di tempo farò la sostituzione del pignone sperando che la cosa migliori . Prima avevo un BMW F800 , un vero"trattore" ai bassi regimi .Per dare un’idea per chi è della zona ho fatto la salita del salto della capra senza alcun problema e dire che i tornanti li siano abbastanza stretti, se poi uno vuole la ripresa o fare del fuoristrada logico che un dente in meno sia ottimale, ma sarei curiosi se lo QS smette di funzionare anche in quel caso
- Roby
-
- Nuovo Utente
-
Una curiosità: ma questi tornanti stretti in salita (se sono stretti a destra, immagino una velocità di percorrenza sotto i 20 -25 km/h) li affronti in prima o in seconda ? Sfrizionando ?Per dare un’idea per chi è della zona ho fatto la salita del salto della capra senza alcun problema e dire che i tornanti li siano abbastanza stretti, se poi uno vuole la ripresa o fare del fuoristrada logico che un dente in meno sia ottimale, ma sarei curiosi se lo QS smette di funzionare anche in quel caso
grazie
Roby
PS: @Memolo scusa ho visto che avevi già risposto in precedenza alla mia domanda.
Magari resta per gli altri: con pignone originale (16?) tornanti stretti in salita in seconda sfrizionando o in prima ? Scusate se sembra una domanda banale, il tornante è un po' la mia bestia nera (ma forse lo è per molti)
- Memolo
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
rispondo solo ora ma ieri ero impegnato a prendere una sonora lavata sulla dorsale dei Berici...
Acrobate purtroppo non ho mai fatto fuoristrada anche se mi piacerebbe provare ma non conosco dove andare senza incappare in sanzioni, hai il QS? se cambi pignone sono curioso,
quella volta del salto della capra poi sono salito verso le trincee e piu avanti la strada era chiusa al traffico e sono tornato indietro....conosci bene la zona?
Roby i tornanti stretti e a dx li prendo anche in prima se necessario a volte quasi fermo, tengo la frizione “appoggiata” ed evito che mi muoia quindi gestisco gas e frizione insieme
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
Riporto solo le primissime impressioni , avute nei pochi Km in pianura di ritorno dalla concessionaria . Dire che sembra un' altra moto mi sembra eccessivo , però si apprezza subito la ripresa più sicura anche da giri molto bassi che diventa corposa abbastanza prima , mentre non sembra più di tanto penalizzato l' allungo . Unica pecca subito avvertita è lo scarto del tachimetro , a occhio di almeno 15 o 20 km /h , davvero imbarazzante . In pratica quando segna 90 , la sensazione è che prima alla stessa velocità segnava 75 .
Comunque appena avrò un po' di tempo lo confronterò con un amico che ne ha una intonsa e con il garmin , sono curioso di verificare . Non ho il quick shifter .
A presto con un report più approfondito , con confronto velocità , prova in salita e consumi .
- paolo
-
- Moderatore
-
Per la velocità anche io ero convinto la misurasse sul pignone ma dalle prove fatte da, taxidriver (vedi la mia sotto) non è cambiato nulla quindi dovrebbe essere invariata ma attendo tua conferma.
www.transalp.it/forum?view=topic&catid=45&id=1421#16411
Sicuramente la moto diventa più pronta e divertente.
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
Per ora posso dirmi pienamente soddisfatto , anzi dovevo farlo prima !
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
EBBENE , ho detto al compagno di viaggio , viaggiamo quasi affiancati e quando sei a 100 Km /h mi fai un segnale , così abbiamo fatto . Risultato quando vedevo il segnale guardavo il mio tachimetro e segnava 100 ! Quindi nessuno scarto nonostante le prime impressioni appena cambiato il pignone .
Ne consegue che : le prime impressioni vorse erano influenzate dalla percezione del numero di giri ,
oppure il tachimetro non lavora sul cambio ,
oppure c' è qualche sensore elettronico che dopo un po' si adegua alla velocità effettiva .
MISTERO ! ?
- paolo
-
- Moderatore
-
Qui ndi w il pignone con un dente in meno!!!