Skip to main content

TA 750 ed il dentino in piu' o in meno PROVA INSPIEGABILE ?

• Ferrara
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/11/2024 16:40 #21 da Ferrara
Risposta da Ferrara al topic TA 750 ed il dentino in piu'
Quick Shifter tutta la vita.
La velocita' di cambiata, soprattutto in scalata non ha confronto..

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Memolo
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/11/2024 17:29 #22 da Memolo
Risposta da Memolo al topic TA 750 ed il dentino in piu'
Come darti torto, oltre che più veloce anche più silenziosa e precisa

Chi va piano..va piano...

Di più
12/11/2024 20:57 - 12/11/2024 21:00 #23 da paolo
Risposta da paolo al topic TA 750 ed il dentino in piu'
Qui siamo molto elastici sul "seminato" proveniamo da una mailing list  (anche se non capisco cosa c'entrino i due interventi sul Quick shifter).
I dati sono quelli rilevati strumentalmente da Motociclismo, quelli dichiarati lasciano sempre il tempo che trovano.
Ultima Modifica 12/11/2024 21:00 da paolo.

Di più
24/03/2025 22:52 #24 da Roby
Risposta da Roby al topic TA 750 ed il dentino in piu'
Beh io vengo dalla CB500X, altra moto, metà della potenza e notoriamente rapportata corta, a differenza della nuova Transalp..
Con la vecchia CBbina affrontavo i tornanti stretti in salita in seconda marcia e, pur con un motore ben meno prestante, avevo abbastanza coppia per venirne fuori tranquillamente.
Ora con la nuova Transalp750, se faccio gli stessi tornanti (per esempio i primi del Ghisallo, per intenderci e per chi li conosce) in seconda, sento il motore che gira pericolosamente basso col rischio che si spenga per cui o devo sfrizionare abbondantemente, o devo farli direttamente in prima.
Poi è vero che cambiando moto ci si deve adattare alla moto nuova e non pretendere che vada come la vecchia, però anche io direi che sulla nuova TA ci starebbe bene un rapporto leggermente più corto e non certo più lungo.

Di più
25/03/2025 09:02 #25 da paolo
Vero che ci si deve un po' adattare ma passare da una 500 turistica a una 750 teoricamente ancora più turistica un minimo di coppia e fruibilità in più la si pretende, poi in realtà la coppia ce l'ha anche, non molta e a giri alti ma c'è, é che con la rapportatura originale viene ulteriormente mortificata. Io certe scelte non le capisco e pensa che nessun giornale lo rileva, ma a quello ci siamo abituati, anche il primo traction control della Africa Twin (che era senza rbw) quando dicevo che faceva ca... sembravo un matto anzi parlavano di "elettronica al top" poi quando sono passati all'acceleratore elettronico che il TC ha cominciato a funzionare leggevi ovunque "finalmente il TC funziona bene" ...ecco quando accorceranno i rapporti leggeremo "finalmente il motore è sfruttabile". Non so verso Honda trovo sempre una reverenza sproporzionata, molto molto raramente vengono indicati i difetti, quasi come a dire "se lo fa Honda va bene per forza" cosa che abbiamo visto negli anni non è affatto vera, oppure sarà che se qualcuno dice i difetti non gli danno più le moto in prova :-)

Di più
26/03/2025 10:29 #26 da Riginelli
Risposta da Riginelli al topic TA 750 ed il dentino in piu'
Credo, ma ho percorso solo 1000 km, che le marce siano già abbastanza lunghe così , semmai avrei messo un pignone da 15 per avere più reattività ai bassi e medi , ma capisco la cosa se la usi principalmente su strade scorrevoli e veloci.
Avevo la Hornet 750 prima e noto che tra le due c'è molta differenza pur avendo lo stesso motore, ma la transalp ha un bilanciamento complessivo più completo

• Memolo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
26/03/2025 10:53 #27 da Memolo
Penso solo che con un pignone da 15 denti a mio parere diventerebbe intrattabile, pensando all’on/off di cui soffre, nei tornanti mi ero trovato invece molto bene con il 17 una prima marcia un po piu lunga e due dita a gestire la frazione, poi viste che non ho velleità borsaiole ma preferisco viaggiare da”pensionato”.
Ma veramente l At gira piu in alto a 130 km/h?

• Memolo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
26/03/2025 11:01 #28 da Memolo
Per dare un’idea per chi è della zona ho fatto la salita del salto della capra senza alcun problema e dire che i tornanti li siano abbastanza stretti, se poi uno vuole la ripresa o fare del fuoristrada logico che un dente in meno sia ottimale, ma sarei curiosi se lo QS smette di funzionare anche in quel caso

Di più
26/03/2025 11:18 - 26/03/2025 11:29 #29 da paolo
Con tutto si fa tutto... basta accontentarsi... col pignone da 15 sicuramente diventa più brillante ma non intrattabile e l'ON-OFF non cambia sensibilmente.
Comunque si, Memolo, come ho scritto la AT 1100 a 130 gira a 4750 giri contro i 4700 della Ta, nonostante abbia la coppia massima 2200 giri più bassa (per non parlare della potenza).
La transalp è anche la peggiore nella ripresa in sesta, sia per la poca coppia ai bassi ma soprattutto per la rapportatura lunga. Io l'ho notato subito (ancor aprima di leggere i dati) provandola (strada del tonale) che nell'uscita dalle curve era molto lenta a prendere i giri (rispetto a moto di pari categoria ovviamente) e richiedeva un intenso uso del cambio. A me questa contraddizione non è piaciuta per niente perché se metti un motore brillante devi darmi al possibilità di sfruttarlo altrimenti (cosa che per me sarebbe stata ideale) lo modifichi aumenti la coppia ai medio-bassi e lo rendi più adatto a una moto come la Transalp, non tenti di addolcirlo allungando a dismisura la rapportatura.
Ultima Modifica 26/03/2025 11:29 da paolo.

Di più
26/03/2025 14:21 #30 da acrobate
Risposta da acrobate al topic TA 750 ed il dentino in piu'

Per dare un’idea per chi è della zona ho fatto la salita del salto della capra senza alcun problema e dire che i tornanti li siano abbastanza stretti, se poi uno vuole la ripresa o fare del fuoristrada logico che un dente in meno sia ottimale, ma sarei curiosi se lo QS smette di funzionare anche in quel caso

E' proprio su quella salita , con passeggera, e nel successivo tratto sterrato da Domador a Malga Mure , che ho rilevato la lunghezza delle marce , che unita ad una coppia che si raggiunge a giri molto elevati , rende la moto poco rispondente all' uso per il quale viene proposta . Appena ho un po' di tempo farò la sostituzione del pignone sperando che la cosa migliori . Prima avevo un BMW F800 , un vero"trattore" ai bassi regimi . 

Di più
26/03/2025 15:22 - 27/03/2025 08:39 #31 da Roby
Risposta da Roby al topic TA 750 ed il dentino in piu'

Una curiosità: ma questi tornanti stretti in salita (se sono stretti a destra, immagino una velocità di percorrenza sotto i 20 -25 km/h) li affronti in prima o in seconda ?  Sfrizionando ?
grazie
Roby

​​​​​​PS: @Memolo scusa ho visto che avevi già risposto in precedenza alla mia domanda.     
Magari resta per gli altri:  con pignone originale (16?)  tornanti stretti in salita in seconda sfrizionando o in prima ?   Scusate se sembra una domanda banale, il tornante è un po' la mia bestia nera (ma forse lo è per molti)
Ultima Modifica 27/03/2025 08:39 da Roby.

• Memolo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/03/2025 09:21 #32 da Memolo
Ciao ad Acrobate e Roby
rispondo solo ora ma ieri ero impegnato a prendere una sonora lavata sulla dorsale dei Berici...
Acrobate purtroppo non ho mai fatto fuoristrada anche se mi piacerebbe provare ma non conosco dove andare senza incappare in sanzioni, hai il QS? se cambi pignone sono curioso,
quella volta del salto della capra poi sono salito verso le trincee e piu avanti la strada era chiusa al traffico e sono tornato indietro....conosci bene la zona?
Roby i tornanti stretti e a dx li prendo anche in prima se necessario a volte quasi fermo, tengo la frizione “appoggiata” ed evito che mi muoia quindi gestisco gas e frizione insieme

Di più
04/04/2025 21:34 #33 da acrobate
Risposta da acrobate al topic TA 750 ed il dentino in piu'
Se per fuoristrada intendi strade bianche più o meno scassate , ce ne sono ancora un po' di libere , basta non oltrepassare i cartelli di divieto di accesso che richiamano la legge 14/92 Veneto . In Altopiano di Asiago ad esempio ce ne sono ancora parecchie . Ma anche in altri siti , Grappa , Cesen , etc. Mulattiere e sentieri credo siano ormai destinati a enduristi puri (a loro rischio e pericolo di sanzioni) . Il Grappa lo conosco abbastanza bene , purtroppo negli ultimi tempi alcuni sterrati sono stati chiusi ai "mezzi motorizzati" per eccessive incursioni di quad .

Di più
04/04/2025 21:47 #34 da acrobate
Risposta da acrobate al topic TA 750 ed il dentino in piu' MONTATO !
Contrariamente al titolo , ho montato il pignone con un dente IN MENO  , cioè per marce più corte .
Riporto solo le primissime impressioni , avute nei pochi Km in pianura di ritorno dalla concessionaria . Dire che sembra un' altra moto mi sembra eccessivo , però si apprezza subito la ripresa più sicura anche da giri molto bassi che diventa corposa abbastanza prima , mentre non sembra più di tanto penalizzato l' allungo . Unica pecca subito avvertita è lo scarto del tachimetro , a occhio di almeno 15 o 20 km /h , davvero imbarazzante . In pratica quando segna 90 , la sensazione è che prima alla stessa velocità segnava 75 .
Comunque appena avrò un po' di tempo lo confronterò con un amico che ne ha una intonsa e con il garmin , sono curioso di verificare . Non ho il quick shifter .
A presto con un report più approfondito , con confronto velocità , prova in salita e consumi .

Di più
04/04/2025 23:26 - 04/04/2025 23:33 #35 da paolo
Ho provato a modificare il titolo, comunque i consumi tranne sulle lunghe percorrenze in sesta non ne dovrebbero risentire.
Per la velocità anche io ero convinto la misurasse sul pignone ma dalle prove fatte da, taxidriver  (vedi la mia sotto) non è cambiato nulla quindi dovrebbe essere invariata ma attendo tua conferma.
www.transalp.it/forum?view=topic&catid=45&id=1421#16411
Sicuramente la moto diventa più pronta e divertente.
Ultima Modifica 04/04/2025 23:33 da paolo.

Di più
14/04/2025 14:45 #36 da acrobate
Giro breve ma rappresentativo , Revine Lago , Pian dee Femene , Val Morel e Passo San Boldo .  Sicuramente una ripresa più pronta , possibile sorpassare in sesta , tornanti con ripresa migliore e meno "patemi" nel punto più stretto , allungo che rimane comunque abbondante . Rimangono ancora da verificare con più precisione lo scarto del tachimetro ed i consumi .
Per ora posso dirmi pienamente soddisfatto , anzi dovevo farlo prima !

Di più
05/07/2025 14:21 #37 da acrobate
Nello scorso week end , durante un giro sulle Alpi , ho avuto modo di confrontare lo scarto del mio tachimetro (TA 750  pignone con un dente in meno) con un pari modello 23 nuova senza modifiche sulla trasmissione (per quanto ne sa lui) di un altro partecipante . 
EBBENE  , ho detto al compagno di viaggio , viaggiamo quasi affiancati e quando sei a 100 Km /h mi fai un segnale , così abbiamo fatto . Risultato quando vedevo il segnale guardavo il mio tachimetro e segnava 100 !  Quindi nessuno scarto nonostante le prime impressioni appena cambiato il pignone .
Ne consegue che : le prime impressioni vorse erano influenzate dalla percezione del numero di giri ,
oppure il tachimetro non lavora sul cambio ,
oppure c' è qualche sensore elettronico che dopo un po' si adegua alla velocità effettiva .
MISTERO ! ?

Di più
20/08/2025 15:17 #38 da paolo
Tornando al dente in meno, ho acquistato il n.4 di motociclismo-motorrad, non so che accordi abbia ma credo abbia acquistato il nome da motociclismo e c'è una prova confronto enduro. A dire il vero non tanto approfondita ma comunque piuttosto obiettiva, anche se fanno la solita assurda classifica in base a dati ancora meno vari e realistici di motociclismo. Comunque ha tutte le prove al banco e strumentali come motociclismo dati che mancavano a tutte le riviste concorrenti. È la prima rivista che conferma e ribadisce in più occasioni quanto vado dicendo dalla mia prima prova della 750, ovvero che ha la rapportatira finale assurdamente lunga che mortifica guida e motore. La prova strumentale poi lascia senza dubbi: la ripresa da 60 a 100km/h ci mette 7s contro i 4.7 del Tenere (che ha 15cv in meno) lo stesso 100-140 con 7.8s contro i 5.8.
Qui ndi w il pignone con un dente in meno!!!

Moderatori: VinoRossoMauriziok.