- Ringraziamenti ricevuti 2
TA 750 ed il dentino in piu' o in meno PROVA INSPIEGABILE ?
- Memolo
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Ho voluto montare un pignone da 17 denti al posto dell’originale da 16 denti
Avendo in questo modo ridotto un po i giri in sesta marcia e anche non poco le vibrazioni che si percepiscono dai 100Km/h in su
Prima marcia dovendo farla slittare un po di piu’ si evita l’on7off ma appena si muove la motosi ha quell’allungo in piu’ che sembra di andare con un motore corsa lunga
Una meraviglia...però
...però
Devo dire in sincerità che mentre lo montavo avevo il dubbio che influisse sull’ABS o sul hstc e invece no!
Per qualche strana alchimia di configurazione honda la modifica va ad influire sullo quickshift mandandolo in emergenza e di fatto escludendolo e spia lampegggiante
quindi come non averlo
Entro allora nella strumentazione lo escludo totalmente, la spia non lampeggia piu’ e la moto si comporta normalmente, faccio così giri per un migliaio di Km senza nessun problema e nessuna spia accesa ne tanto meno inserimenti strani di ABS o tagli al motore, all’orche mi reco in concessionaria, spiego il tutto compresa la modifica e sorpresa nessun errore in centralina.
Tornato a casa rimonto i pignone da 16 reinserisco da quadrante il quick shift, spia lampeggiante senza neanche muovermi, giretto di prova e dopo un paio di km torna tutto alla normalità
Morale della favola il 17 denti a mio parere e per il mio modo di guida è il top (18 non ci sta) ma solo per cambio totalmente manuale
Il dubbio rinunciare al 17 denti o allo quick shift?
Voi che fareste?
Chi va piano..va piano...
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Però de gustibus....
- Memolo
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Provengo da Xadv 750 del 2018 che aveva il fuorigiri a poco piu’ di 6000 rpm e na coppia bassissima essendo corsa lunga, adesso quando sono a 4000 mi sembra che urli.......
pero’ rimane il dubbio sul problema
Mi piacerebbe discuterne con honda...
- paolo
-
- Moderatore
-
- Memolo
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
niente QS niente problema......
pero’ visto che la velocità viene rilevata sull’albero di uscita quindi rapportata ai giri della ruota post che a sua volta è rapportata ai giri dell’anteriore per far funzionare il controllo trazione
perché questo non ne risente e il QS si visto che interviene sull’alimentazione e sull’iniezione?
Comunque dovresti provarla
- paolo
-
- Moderatore
-
Provata l'ho provata e già avevo scritto (se c'è ancora) che già da solo senza bagagli era rapportata troppo lunga e veniva mortificato il brillante motore, con un dente in più non può che peggiorare. Però ripeto.. de gustibus..
C'é ancora tutto:
www.transalp.it/forum-transalp/prove-con....html?start=40#10746
www.transalp.it/forum-transalp/prove-con....html?start=60#10913
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
Quindi chiederti di controllare se i consumi sono aumentati o diminuiti non avrebbe senso.
In parte sono d'accordo con Paolo. Io e lui abbiamo sicuramente stili di guida diversi e a me non dispiacciono i rapporti lunghi (faccio molta autostrada), ma col 750 non vado mai sopra i 6000 giri, quando in realtà potrebbe girare molto più alta.
Chiaro che se sei abituato ad un motore che gira a 4000, uno che gira a 8/9k giri sembra che urli. Ma è solo questione di abituarsi ai regimi di un motore diverso.
Cmq a 6000 gira in sesta sei in multa, okkio!
- paolo
-
- Moderatore
-
- GG78
-
- Elit Utente
-
Mi pare veramente assurdo. Immagino a questo punto che sia anche illegale farlo visto che poi tutta la strumentazione darebbe dei risultati erronei.[...] Che invece mi dà tristezza è non poter nemmeno cambiare un pignone senza che l'elettronica faccia le bizze o la velocità.si sballi.
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
Approfitto dell' argomento per rilanciare la richiesta di opinioni di chi eventualmente abbia installato il pignone con un dente in meno (e qui devo fare i complimenti a GG78 che ha descritto così bene gli effetti del dente in più) e per sapere se sia possibile rimappare la centralina per ottenere più coppia in basso .
- paolo
-
- Moderatore
-
Io sono convinto che in Honda non l'abbiano fatto per non renderla troppo reattiva vista l'utenza tipo e visto anche la ciclistica abbastanza semplice per contenere i costi, hanno tentato di addolcirla facendola girare dove non è troppo potente. Una scelta condivisibile o no (a me proprio non piace la mortifica e basta) ma la cosa più assurda è che non si possa modificare con semplicità. Su una enduro generalmente questi "lavoretti" sono all'ordine del giorno per adattarle al proprio utilizzo.
Io comunque proverei a montare il pignone con un dente meno, soprattutto per chi non ha il Quick shifter potrebbe funzionare tutto, solo la velocità sarebbe leggermente falsata in eccesso, poco male e secondo me sarebbe molto più divertente, tralaltro senza compromettere più di tanto i consumi visto che sono ottimi.
- paolo
-
- Moderatore
-
www.carpimoto.it/it-IT/38551_SH-V4Plus-R...ech-SpeedoHealer.htm
A logica dovrebbe risolvere tutti i problemi anche quelli del Q/S
- paolo
-
- Moderatore
-
The below SpeedoHealer unit should work fine on the mentioned model, part number: SH-V4 + SH-U01
SH-V4 is the module unit, SH-U01 is the harness kit.
I'm sending the User's Guide to you:
www.healtech-electronics.com/docs/SHv4_UsersGuide_en.pdf
We suggest to install the SH kit at the Gray, 24-pole Dashboard/Combination Meter connector, please check the attached diagram where I marked the right wires to use.
Please follow the below instructions:
- Cut the Violet wire, Speed Signal wire, about 4 cm away from the dash connector, then:
SH Green wire: connect to the Violet end at the dash connector side
SH White wire: connect to the Violet end at wiring harness side
- SH Red wire: tap the Black/Red wire, (+12V)
- SH Black wire: tap the Black/Green wire, (Ground)
Please perform the SH function tests as per the manual, step #7 after the installation:
www.healtech-electronics.com/docs/SH-U01_InstallGuide_en.pdf
For pricing and ordering information, please contact the distributor in Italy:
www.healtech-electronics.com/wheretobuy/
Please let us know how it goes after the installation
- GG78
-
- Elit Utente
-
Bisognerebbe capire bene come funzionano i vari sensori e, soprattutto, capire come interagiscono tra di loro.
A seconda della moto ho letto che potrebbero saltare fuori errori su errori dalla BCU, ma forse questo dipende da una sbagliata taratura del marchingegno.
La cosa più semplice sarebbe che Honda preveda la possibilità di impostare il numero di denti di corona e pignone tra i parametri della BCU, è una modifica che viene (veniva) fatta spesso, strano che non ci abbiano pensato.
Se lo stesso problema però è presente su tutte le marche, mi viene il sospetto che sia una questione di omologazione....sul 600 quando ho allungato i rapporti non mi sono posto il problema legale. Qualcuno ne sa qualcosa?
- paolo
-
- Moderatore
-
Sicuramente il rapporto giri/velocità cambia quindi qualcosa potrebbe comunque non andare, io se chi ha provato ha avuto solo problemi al Q/S se non ce l'hai proverei a cambiare il pignone
>La cosa più semplice sarebbe che Honda preveda la possibilità di impostare il numero di denti di corona e pignone tra i parametri della BCU,.......
Seee... sognatelo!
>Se lo stesso problema però è presente su tutte le marche, mi viene il sospetto che sia una questione di omologazione......
No, avviene solo su quelle che misurano la velocità sul motore, cosa a mio parere assurda quando hai i sensori dell'ABS che già fanno la stessa cosa, probabilmente lo fanno per usare due centraline differenti.
Riguardo alle omologazioni... Luigi... in teoria non puoi nemmeno cambiare uno specchietto.. figurati i rapporti finali che definiscono prestazioni e velocità, è logico che in teoria non è fattibile ma è anche irrilevante e irrilevabile per cui da sempre lo fanno tutti ma Honda non potrà mai dirti "metti il pignone che vuoi" al massimo ti farà le versioni "racing" non omologate come fa Yamaha ad esempio con i prodotti GYTR.
- Memolo
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
aggiungere una centralina per allineare la velocità di tachimetro a quella reale...non credo che risolverebbe il problema e tagliare fili in garanzia meglio di no
si potrebbe provare ad oscurare un vuoto sulla ruota fonica posteriore ma devo trovare un modo sicuro e reversibile
per ciò che riguarda i consumi sicuramente sono errati in origine, errata la velocità errata la distanza, tutto ciò a vantaggio delle case madri
la velocità viene presa dall’alberino di uscita che resta invariato mentre le ruote sono variabili d consumo e dalla pressione degli stessi
- paolo
-
- Moderatore
-
Dello schema non te ne faresti molto perché tutto poi va in una centralina che elabora a modo suo i vari segnali, è lì il problema.
Per le ruote foniche sicuramente si potrebbe andare a agire facendo "sentire" una velocità maggiore, cioè metti il pignone da 15 denti (uno in meno) metti delle ruote foniche di entrambe le ruote che facciano sentire la stessa velocità (quindi con qualche cava in più, il 6.7% per essere precisi) in questo modo l'elettronica non si accorge della modifica al pignone perché il rapporto giri motore/velocità rilevata non varia. Rimarrebbe solo il problema della velocità indicata maggiore del 6.7% di quella reale anzi non di quella reale ma di quella precedentemente indicata, poco male credo.
- paolo
-
- Moderatore
-
- Memolo
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
comunque se qualcuno vuole provare io il pignone ce l’ho lo montiamo e Paolo la prova
- Memolo
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
il post era sulla possibilità di montare un pignone diverso senza che l’elettronica ne risenta
o almeno capirne il perché