Skip to main content

TA 750 ed il dentino in piu' o in meno PROVA INSPIEGABILE ?

• Memolo
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/10/2024 14:58 #1 da Memolo
TA 750 ed il dentino in piu' è stato creato da Memolo
Ebbene si!
Ho  voluto montare un pignone da 17 denti al posto dell’originale da 16 denti
Avendo in questo modo ridotto un po i giri in sesta marcia e anche non poco le vibrazioni che si percepiscono dai 100Km/h in su
Prima marcia dovendo farla slittare un po di piu’ si evita l’on7off ma appena si muove la motosi ha quell’allungo in piu’ che sembra di andare con un motore corsa lunga
Una meraviglia...però
...però
​​​​​​​Devo dire in sincerità che mentre lo montavo avevo il dubbio che influisse sull’ABS o sul hstc e invece no!
Per qualche strana alchimia di configurazione honda la modifica va ad influire sullo quickshift mandandolo in emergenza e di fatto escludendolo e spia lampegggiante
quindi come non averlo
Entro allora nella strumentazione lo escludo totalmente, la spia non lampeggia piu’ e la moto si comporta normalmente, faccio così giri per un migliaio di Km senza nessun problema e nessuna spia accesa ne tanto meno inserimenti strani di ABS  o tagli al motore, all’orche mi reco in concessionaria, spiego il tutto compresa la modifica e sorpresa nessun errore in centralina.

Tornato a casa rimonto i pignone da 16 reinserisco da quadrante il quick shift, spia lampeggiante senza neanche muovermi, giretto di prova e dopo un paio di km torna tutto alla normalità

Morale della favola il 17 denti a mio parere e per il mio modo di guida è il top (18 non ci sta) ma solo per cambio totalmente manuale
Il dubbio rinunciare al 17 denti o allo quick shift?
Voi che fareste?

Chi va piano..va piano...

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2024 15:51 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic TA 750 ed il dentino in piu'
Posso essere sincero? "me pare na str.. :-)" la Ta750 ègià una moto con rapportatura molto molto lunga, in sesta gira mediamente a 1000 giri più bassa di tutte le sue concorrenti anche di cilindrata maggiore, ha un motore che non eccelle nella coppia in basso che avrebbe bisogno al contrario di una rapportatura più corta per farlo girare in coppia.
Però de gustibus.... :-)

• Memolo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/10/2024 15:56 #3 da Memolo
Risposta da Memolo al topic TA 750 ed il dentino in piu'
Ciao Paolo
Provengo da Xadv 750 del 2018 che aveva il fuorigiri a poco piu’ di 6000 rpm e na coppia bassissima essendo corsa lunga, adesso quando sono a 4000 mi sembra che urli.......
pero’ rimane il dubbio sul problema
Mi piacerebbe discuterne con honda...

Di più
24/10/2024 16:06 - 24/10/2024 16:07 #4 da paolo
Sono due motori completamente diversi l'uno non è l'altro, non puoi modificarli sei tu che devi adeguarti. Così facendo secondo me hai solo aspetti negativi perché lo fai lavorare fuori coppia, la frizione viene maggiormente stressata e potrebbe persino consumare di più o faticare a tenere la sesta quando viaggi. Per i problemi non ricordo chi aveva chiesto a Boano per un pignone con un dente in meno ma gli aveva detto di problemi con l'elettronica, ma probabilmente se non hai il qs potrebbero anche non esserci.
Ultima Modifica 24/10/2024 16:07 da paolo.

• Memolo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/10/2024 16:24 #5 da Memolo
Ahimè mi sono adeguato...... scordavo, la velocità di tachimetro era piu’ vicina alla reale di gps

niente QS niente problema......

pero’ visto che la velocità viene rilevata sull’albero di uscita quindi rapportata ai giri della ruota post che a sua volta è rapportata ai giri dell’anteriore per far funzionare il controllo trazione
perché questo non ne risente e il QS si visto che interviene sull’alimentazione e sull’iniezione?

Comunque dovresti provarla

Di più
24/10/2024 23:08 - 25/10/2024 09:03 #6 da paolo
Non ho mai capito perché con tutti i sensori sulle ruote in Honda vadano a misurare la velocità sul cambio, anche le vecchie CBR se non ricordo male facevano lo stesso, capire poi perché non incida sul ct è difficile.

Provata l'ho provata e già avevo scritto (se c'è ancora) che già da solo senza bagagli era rapportata troppo lunga e veniva mortificato il brillante motore, con un dente in più non può che peggiorare. Però ripeto.. de gustibus..

C'é ancora tutto:
www.transalp.it/forum-transalp/prove-con....html?start=40#10746
www.transalp.it/forum-transalp/prove-con....html?start=60#10913
Ultima Modifica 25/10/2024 09:03 da paolo.

Di più
25/10/2024 14:21 #7 da GG78
Risposta da GG78 al topic TA 750 ed il dentino in piu'
La velocità è rivelata sul cambio ?!? Seriamente? A questo punto anche i km, immagino.

Quindi chiederti di controllare se i consumi sono aumentati o diminuiti non avrebbe senso.

In parte sono d'accordo con Paolo. Io e lui abbiamo sicuramente stili di guida diversi e a me non dispiacciono i rapporti lunghi (faccio molta autostrada), ma col 750 non vado mai sopra i 6000 giri, quando in realtà potrebbe girare molto più alta.
Chiaro che se sei abituato ad un motore che gira a 4000, uno che gira a 8/9k giri sembra che urli. Ma è solo questione di abituarsi ai regimi di un motore diverso.

Cmq a 6000 gira in sesta sei in multa, okkio!

Di più
25/10/2024 22:00 #8 da paolo
A me non è che piacciano i rapporti corti, sul Ta600 il pignone con un dente in più lo montavo spesso, però se mi fai una moto dove "il bello" è dai 6000 giri e poi fatico ad arrivarci perché metti i rapporti lunghissimi, non mi piace e non mi sembra una cosa particolarmente furba. Che invece mi dà tristezza è non poter nemmeno cambiare un pignone senza che l'elettronica faccia le bizze o la velocità.si sballi.

Di più
26/10/2024 00:39 #9 da GG78

[...] Che invece mi dà tristezza è non poter nemmeno cambiare un pignone senza che l'elettronica faccia le bizze o la velocità.si sballi.
Mi pare veramente assurdo. Immagino a questo punto che sia anche illegale farlo visto che poi tutta la strumentazione darebbe dei risultati erronei.

Di più
30/10/2024 21:36 - 30/10/2024 21:39 #10 da acrobate
Risposta da acrobate al topic TA 750 ed il dentino in piu'
Io sto pensando seriamente ad un pignone con un dente in meno ... con la rapportatura attuale ,  rispettando il codice la sesta la usi quasi solo in autostrada , in off e nei tornanti stretti devi usare sempre la frizione , se vuoi una ripresa degna del motore devi sempre scalare marcia , ai 200 non ci arrivi mai , il vuoto sotto i 4000 è veramente imbarazzante , etc, etc .
Approfitto dell' argomento per rilanciare la richiesta di opinioni di chi eventualmente abbia installato il pignone con un dente in meno (e qui devo fare i complimenti a GG78 che ha descritto così bene gli effetti del dente in più) e per sapere se sia possibile rimappare la centralina per ottenere più coppia in basso .
Ultima Modifica 30/10/2024 21:39 da acrobate.

Di più
30/10/2024 23:22 #11 da paolo
Per il motore non puoi cavar sangue da una rapa... è un bicilindrico con una potenza specifica molto elevata, oltre 120 CV/litro, le altre moto dalla Africa twin alla Tenere fino alle vecchie Transalp sono nettamente sotto. È un motore nato probabilmente per la Hornet, per forza di cose deve girare alto e sacrificare un po' di coppia ai medio-bassi cosa per altro poco rilevante su una sportiva ma a mio parere fondamentale su un enduro. La mappatura i miracoli non li può fare (servirebbe intervenire su fasature cammes ecc.) ma senza catalizzatore e rimappata qualcosa sicuramente migliora, ma la cosa secondo me più giusta che già avevo scritto subito dopo averla provata, è farla girare dove da il meglio accorciando la rapportatura finale.
Io sono convinto che in Honda non l'abbiano fatto per non renderla troppo reattiva vista l'utenza tipo e visto anche la ciclistica abbastanza semplice per contenere i costi, hanno tentato di addolcirla facendola girare dove non è troppo potente. Una scelta condivisibile o no (a me proprio non piace la mortifica e basta) ma la cosa più assurda è che non si possa modificare con semplicità. Su una enduro generalmente questi "lavoretti" sono all'ordine del giorno per adattarle al proprio utilizzo.
Io comunque proverei a montare il pignone con un dente meno, soprattutto per chi non ha il Quick shifter potrebbe funzionare tutto, solo la velocità sarebbe leggermente falsata in eccesso, poco male e secondo me sarebbe molto più divertente, tralaltro senza compromettere più di tanto i consumi visto che sono ottimi.

Di più
04/11/2024 09:33 - 04/11/2024 09:34 #12 da paolo
Mi sa che a breve sarà disponibile la soluzione, per ora per TA750 non c'è ma arriverà di sicuro:
www.carpimoto.it/it-IT/38551_SH-V4Plus-R...ech-SpeedoHealer.htm
A logica dovrebbe risolvere tutti i problemi anche quelli del Q/S
Ultima Modifica 04/11/2024 09:34 da paolo.

Di più
05/11/2024 16:02 #13 da paolo
Ho provato a chiedere e mi hanno confermato la fattibilità con i pezzi SH-V4 + SH-U01. Però bisogna tagliare i fili originali... se qualcuno vuole provare qui sotto la risposta completa:

The below SpeedoHealer unit should work fine on the mentioned model, part number: SH-V4 + SH-U01
SH-V4 is the module unit, SH-U01 is the harness kit.
I'm sending the User's Guide to you:
www.healtech-electronics.com/docs/SHv4_UsersGuide_en.pdf
We suggest to install the SH kit at the Gray, 24-pole Dashboard/Combination Meter connector, please check the attached diagram where I marked the right wires to use.
Please follow the below instructions:
- Cut the Violet wire, Speed Signal wire, about 4 cm away from the dash connector, then:
SH Green wire: connect to the Violet end at the dash connector side
SH White wire: connect to the Violet end at wiring harness side
- SH Red wire: tap the Black/Red wire, (+12V)
- SH Black wire: tap the Black/Green wire, (Ground)
Please perform the SH function tests as per the manual, step #7 after the installation:
www.healtech-electronics.com/docs/SH-U01_InstallGuide_en.pdf
For pricing and ordering information, please contact the distributor in Italy:
www.healtech-electronics.com/wheretobuy/
Please let us know how it goes after the installation

Di più
08/11/2024 00:35 - 08/11/2024 00:54 #14 da GG78
Quando avevo dato un'occhiata a quest'aggeggio avevo notato una controindicazione: se da una parte sistema il problema della velocità falsata ne introduce un altro...ora non ricordo bene, era qualcosa di secondario tipo i consumi o il numero di giri del motore.
Bisognerebbe capire bene come funzionano i vari sensori e, soprattutto, capire come interagiscono tra di loro. 
A seconda della moto ho letto che potrebbero saltare fuori errori su errori dalla BCU, ma forse questo dipende da una sbagliata taratura del marchingegno.
La cosa più semplice sarebbe che Honda preveda la possibilità di impostare il numero di denti di corona e pignone tra i parametri della BCU, è una modifica che viene (veniva) fatta spesso, strano che non ci abbiano pensato.
Se lo stesso problema però è presente su tutte le marche, mi viene il sospetto che sia una questione di omologazione....sul 600 quando ho allungato i rapporti non mi sono posto il problema legale. Qualcuno ne sa qualcosa?
Ultima Modifica 08/11/2024 00:54 da GG78.

Di più
08/11/2024 11:26 #15 da paolo
>Bisognerebbe capire bene come funzionano i vari sensori....... 
Sicuramente il rapporto giri/velocità cambia quindi qualcosa potrebbe comunque non andare, io se chi ha provato ha avuto solo problemi al Q/S se non ce l'hai proverei a cambiare il pignone

>La cosa più semplice sarebbe che Honda preveda la possibilità di impostare il numero di denti di corona e pignone tra i parametri della BCU,.......
Seee... sognatelo! :-) I giapponesi e Honda in particolare non hanno mai agevolato alcuna modifica.

>Se lo stesso problema però è presente su tutte le marche, mi viene il sospetto che sia una questione di omologazione......
No, avviene solo su quelle che misurano la velocità sul motore, cosa a mio parere assurda quando hai i sensori dell'ABS che già fanno la stessa cosa, probabilmente lo fanno per usare due centraline differenti.
Riguardo alle omologazioni... Luigi... in teoria non puoi nemmeno cambiare uno specchietto.. figurati i rapporti finali che definiscono prestazioni e velocità, è logico che in teoria non è fattibile ma è anche irrilevante e irrilevabile per cui da sempre lo fanno tutti ma Honda non potrà mai dirti "metti il pignone che vuoi" al massimo ti farà le versioni "racing" non omologate come fa Yamaha ad esempio con i prodotti GYTR.

• Memolo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/11/2024 11:47 #16 da Memolo
Sarebbe bello reperire uno schema elettrico per farsi un’idea di massima
aggiungere una centralina per allineare la velocità di tachimetro a quella reale...non credo che risolverebbe il problema e tagliare fili in garanzia meglio di no
si potrebbe provare ad oscurare un vuoto sulla ruota fonica posteriore ma devo trovare un modo sicuro e reversibile

per ciò che riguarda i consumi sicuramente sono errati in origine, errata la velocità errata la distanza, tutto ciò a vantaggio delle case madri
la velocità viene presa dall’alberino di uscita che resta invariato mentre le ruote sono variabili d consumo e dalla pressione degli stessi

Di più
08/11/2024 13:28 - 08/11/2024 14:36 #17 da paolo
La velocità indicata deve essere "per legge" maggiore di quella reale. La Ta non la conosco, ma il T700 ha velocità indica +7% circa, distanza perfetta, consumi stranamente +2.5Km/l rispetto al reale quindi indica un consumo maggiore del reale (a vantaggio dell' utente non della casa madre).
Dello schema non te ne faresti molto perché tutto poi va in una centralina che elabora a modo suo i vari segnali, è lì il problema.
Per le ruote foniche sicuramente si potrebbe andare a agire facendo "sentire" una velocità maggiore, cioè metti il pignone da 15 denti (uno in meno) metti delle ruote foniche di entrambe le ruote che facciano sentire la stessa velocità (quindi con qualche cava in più, il 6.7% per essere precisi) in questo modo l'elettronica non si accorge della modifica al pignone perché il rapporto giri motore/velocità rilevata non varia. Rimarrebbe solo il problema della velocità indicata maggiore del 6.7% di quella reale anzi non di quella reale ma di quella precedentemente indicata, poco male credo.
Ultima Modifica 08/11/2024 14:36 da paolo.

Di più
12/11/2024 09:09 #18 da paolo
Stavo guardando un po' di dati, perché a me sta transalp con i rapporti "giusti" mi piacerebbe proprio provarla, comunque a dimostrazione di questa enorme (a mio parere ovviamante) "toppata" di Honda, sapete che la Transalo ha la sesta marcia più lunga dell'Africa Twin 1100!!, praticamente a 130 gira a 4700 giri contro i 4750 della AT che però ha una coppia ben più sostanziosa e a regimi nettamente più bassi (104Nm a 5300 giri contro i 74 a 7500 della Transalp), le concorrenti (teneré Vstrom ecc.) girano tutte sui 6000, infatti nella ripresa da 50 all'ora la bruciano tutte e non di poco. In pratica ha una sorta di "overdrive" che se fosse solo per la sesta marcia forse ci potrebbe pure stare, il problema è che sono tute lunghe praticamente hanno montato un motore (troppo) potente ma che di fatto quella potenza quasi ti impediscono di usarla, ho provato anche a calcolare la velocità massima teorica (quella che esprimerebbe quando è in potenza massima) ed è saltato fuori 262Km/h!!! praticamente è molto probabile che la velocità massima la raggiunga in quinta e non in sesta, perché a 205Km/h che è la velocità reale misurata, in sesta è a regimi troppo bassi, sulle prove non vien specificato ma è probabile.

• Memolo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/11/2024 15:51 #19 da Memolo
dove hai preso questi dati? sul sito dell’onda sono diversi, che con vuoi dire che in sesta i giri sono troppo bassi? gli 8000 in sesta li ho visto ed ero moto oltre il limite del ritiro patente
comunque se qualcuno vuole provare io il pignone ce l’ho lo montiamo e Paolo la prova

• Memolo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/11/2024 15:53 #20 da Memolo
comunque mi sembra di andare fuori dal seminato...
il post era sulla possibilità di montare un pignone diverso senza che l’elettronica ne risenta
o almeno capirne il perché

Moderatori: VinoRossoMauriziok.