- Ringraziamenti ricevuti 17
Faro transalp 750
- Dado
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
08/09/2024 19:10 #21
da Dado
Magari nel frattempo provo a chiedere anche al meccanico Honda da cui vado (assistenza ufficiale), se ha indicazioni utili.
Risposta da Dado al topic Faro transalp 750
Ciao GG78, ho seguito con attenzione i video che hai inviato, e sono assolutamente d'accordo. Se riesci a trovare dei faretti validi compatibili con la BCU, ti seguo!Il fatto è che vorrei integrarli con la BCU in modo da poterli controllare dal display. Per i modelli europei del 750 c'è già la predisposizione per i faretti, ma mancano i faretti.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 22
13/09/2024 13:24 #22
da GG78
Risposta da GG78 al topic Faro transalp 750
Penso che alla fine opterò per il faidate, ma voglio integrarli con la BCU....sperando di non fare casini con l'elettronica e/o con la garanzia.
Ora sono indeciso se prendere dei faretti super economici e male che vada ho buttato 13€( www.amazon.it/Impermeabile-Universale-Mo...uttore/dp/B0819LHBMM ) o un prodotto omologato e di qualità decente (siamo tra gli 80 e i 130€).
Vivendo e spostandomi principalmente in Lombardia e Ticino, soprattutto in autostrada, non ho necessità incombente (qui le strade sono ben illuminate).
Conoscendomi ci metterò dei mesi a decidermi....
Per quanto riguarda l'omologazione mi pare di aver capito che la più aggiornata sia la ECE R149, ma dovrebbe essere valida anche la ECE R112.
Infine per la posizione, se riesco ad orientarli bene, vorrei metterli sotto la piastra anteriore del paracarene (quella piatta subito sotto al faro), quei due bulloni sembrano fatti apposta per montarci due faretti.
@Dado: appena passerò dalle parole ai fatti ti aggiorno.
Ora sono indeciso se prendere dei faretti super economici e male che vada ho buttato 13€( www.amazon.it/Impermeabile-Universale-Mo...uttore/dp/B0819LHBMM ) o un prodotto omologato e di qualità decente (siamo tra gli 80 e i 130€).
Vivendo e spostandomi principalmente in Lombardia e Ticino, soprattutto in autostrada, non ho necessità incombente (qui le strade sono ben illuminate).
Conoscendomi ci metterò dei mesi a decidermi....
Per quanto riguarda l'omologazione mi pare di aver capito che la più aggiornata sia la ECE R149, ma dovrebbe essere valida anche la ECE R112.
Infine per la posizione, se riesco ad orientarli bene, vorrei metterli sotto la piastra anteriore del paracarene (quella piatta subito sotto al faro), quei due bulloni sembrano fatti apposta per montarci due faretti.
@Dado: appena passerò dalle parole ai fatti ti aggiorno.
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Less
Di più
29/09/2024 15:22 #23
da GG78
Non essendo una cosa urgente, ovviamente, non mi sono ancora deciso.
Parlando di faretti in un altro post mi è venuta in mente una cosa da "piuciat", ma sarei curioso di scoprire se è sensata.
I faretti a led di marche blasonate costano attorno ai 300€ la coppia (quelli honda OEM 500€!), mentre le versione alogene (almeno per le marche che ne producono ancora) solitamente costano la metà se non un terzo.
Il problema è che i faretti alogeni assorbono troppo per essere attaccati direttamente alla centralina del 750 (senza contare che oggi sarebbe assurdo sprecare watt con lampade alogene).
Quelli alogeni però solitamente montano lampadine automotive standard e sostituibili (tipo le h3), quindi con pochi euro si potrebbe diminuire drasticamente l'assorbimento montando lampadine a led.
Qualcuno che ci capisce di elettronica più di me saprebbe dirmi se è una vaccata? I moderni faretti a led contengono qualche circuito elettronico o sono semplicemente delle pcb con saldate sopra dei led in serie/parallelo? In altre parole, se attacco i faretti alla centralina l'unica cosa a cui devo stare attento è che l'assorbimento non sia troppo esoso (oltre ovviamente alla polarità)?
Un altro vantaggio di questa pidocchiata sarebbe che una volta che i led arrivano a fine vita con 10 euro cambi la lampadina, mentre un faretto a led andrebbe sostituito integralmente o comunque riparato.
Parlando di faretti in un altro post mi è venuta in mente una cosa da "piuciat", ma sarei curioso di scoprire se è sensata.
I faretti a led di marche blasonate costano attorno ai 300€ la coppia (quelli honda OEM 500€!), mentre le versione alogene (almeno per le marche che ne producono ancora) solitamente costano la metà se non un terzo.
Il problema è che i faretti alogeni assorbono troppo per essere attaccati direttamente alla centralina del 750 (senza contare che oggi sarebbe assurdo sprecare watt con lampade alogene).
Quelli alogeni però solitamente montano lampadine automotive standard e sostituibili (tipo le h3), quindi con pochi euro si potrebbe diminuire drasticamente l'assorbimento montando lampadine a led.
Qualcuno che ci capisce di elettronica più di me saprebbe dirmi se è una vaccata? I moderni faretti a led contengono qualche circuito elettronico o sono semplicemente delle pcb con saldate sopra dei led in serie/parallelo? In altre parole, se attacco i faretti alla centralina l'unica cosa a cui devo stare attento è che l'assorbimento non sia troppo esoso (oltre ovviamente alla polarità)?
Un altro vantaggio di questa pidocchiata sarebbe che una volta che i led arrivano a fine vita con 10 euro cambi la lampadina, mentre un faretto a led andrebbe sostituito integralmente o comunque riparato.
- paolo
-
- Moderatore
-
29/09/2024 16:21 - 29/09/2024 16:22 #24
da paolo
Risposta da paolo al topic Faro transalp 750
Mahhhh .. alla fine non prendi un faretto LED di (presunta) scarsa qualità per prenderne un altro alogeno di presunta miglior qualità e ci metti una lampada di sicura scarsa qualità (quelle buone costano) e di dubbia distribuzione della luce. Dimmi tu se ha senso! 
Io prenderei un led di media qualità (tipo motea o altri su Amazon che li puoi anche rendere) misurerei l'amperaggio, tanto ho scommesso che più di 2A non li assorbono e se rientra lo monterei.
P.s. nel dubbio per gli assorbimenti montane uno diretto sull'impianto e uno sotto relè.
Io prenderei un led di media qualità (tipo motea o altri su Amazon che li puoi anche rendere) misurerei l'amperaggio, tanto ho scommesso che più di 2A non li assorbono e se rientra lo monterei.
P.s. nel dubbio per gli assorbimenti montane uno diretto sull'impianto e uno sotto relè.
Ultima Modifica 29/09/2024 16:22 da paolo.
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Less
Di più
30/09/2024 00:12 #25
da GG78
no, non ne ha.[...]. Dimmi tu se ha senso!
[...]
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Less
Di più
30/09/2024 00:15 #26
da GG78
In che senso? uno lo attacco alla BCU, come gli OEM ed uno con impianto classico separato? A che pro?[...]
- paolo
-
- Moderatore
-
30/09/2024 09:09 #27
da paolo
Risposta da paolo al topic Faro transalp 750
Se hai paura che gli assorbimenti siano eccessivi (a parte che i fari di media qualità dichiarano potenze molto più realistiche ad esempio i Motea vanno dagli 11 ai 18W) o metti un relè e li azioni tramite quello, se invece l'elettronica richiede un certo assorbimento, puoi collegarne uno direttamente (in modo d afar sentire l'assorbimento) e il secondo per non sovraccaricare utilizzando un relè comandato dall'elettronica ma che per il faretto prende corrente direttamente dalla batteria, non so s e mi sono spiegato.
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Less
Di più
30/09/2024 16:58 - 30/09/2024 17:03 #28
da GG78
Ho capito.
Dovrei innanzitutto controllare che i due connettori siano in parallelo (immagino di sì), perché se ognuno è governato separatamente dalla centralina devo metterci il carico ad entrambi. Leggendo qua e la mi pare di aver capito che se non metti un carico sui morsetti predisposti, la BCU va in errore e non emette corrente.
A questo punto però cercherei direttamente dei faretti con una potenza simile agli OEM (11W), 2 o 3w in più o in meno non dovrebbe fare differenza.
Questi mi sembrano fatti discretamente bene e sono da 11w, come gli oem:
www.motea.com/it/fari-supplementari-moto...llegamento-a517852-0
Dovrei innanzitutto controllare che i due connettori siano in parallelo (immagino di sì), perché se ognuno è governato separatamente dalla centralina devo metterci il carico ad entrambi. Leggendo qua e la mi pare di aver capito che se non metti un carico sui morsetti predisposti, la BCU va in errore e non emette corrente.
A questo punto però cercherei direttamente dei faretti con una potenza simile agli OEM (11W), 2 o 3w in più o in meno non dovrebbe fare differenza.
Questi mi sembrano fatti discretamente bene e sono da 11w, come gli oem:
www.motea.com/it/fari-supplementari-moto...llegamento-a517852-0
Ultima Modifica 30/09/2024 17:03 da GG78.
- Fefe24
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/10/2024 16:12 #29
da Fefe24
Risposta da Fefe24 al topic Faro transalp 750
Ciao a tutti.
Anche io sono alle prese con la scelta dei faretti, non sono intenzionato però a svenarmi con gli originali o altre marche blasonate.
Da quello che ho potuto capire leggendo il forum è che devo stare attento alla scelta dei W, ne avevo visti alcuni ma sono tutti da 40W la coppia, quindi, non volendo fare danni forse opterà per i motea.
Vedendo il video che era stato postato, mi sembra di aver capito, se l'impianto tra Africa e Transalp è simile, che bisogna cambiare gli spinotti per poterli cablare all'impianto della moto
Anche io sono alle prese con la scelta dei faretti, non sono intenzionato però a svenarmi con gli originali o altre marche blasonate.
Da quello che ho potuto capire leggendo il forum è che devo stare attento alla scelta dei W, ne avevo visti alcuni ma sono tutti da 40W la coppia, quindi, non volendo fare danni forse opterà per i motea.
Vedendo il video che era stato postato, mi sembra di aver capito, se l'impianto tra Africa e Transalp è simile, che bisogna cambiare gli spinotti per poterli cablare all'impianto della moto
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Less
Di più
03/10/2024 23:26 #30
da GG78
Martedì sono passato in concessionaria per il bug della centralina (alla fine scriverò una mail dettagliata che loro gireranno a Honda), già che c'ero gli ho chiesto se montare faretti faidate direttamente alla BCU avrebbe invalidato la garanzia. Mi ha risposto che non invalida la garanzia, e poi aggiunto, "...se l'impianto è fatto come si deve".
Ora che ho il via libera del concessionario non posso procrastinare ancora per molto.
Ora che ho il via libera del concessionario non posso procrastinare ancora per molto.
Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.