- Ringraziamenti ricevuti 22
Faro transalp 750
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Fino ad ora sulle trade ed autostrade lombarde o ticinesi non ci avevo mai fatto veramente caso perché sono tutte ben illuminate e in buono stato, ma quest'estate è stato un disastro.
Ho soggiornato in una bellissima casetta sicula in mezzo alla campagna, per raggiungerla c'era una stradina (poco più di una mulattiera) quasi completamente sterrata (e dove era asfaltata era anche peggio), piena di buche e con pendenze notevoli. Tranquillisima da fare di giorno diventava un'incubo di notte. Dietro di me la mia zavorrina faceva sì che la luce si alzasse continuamente e non vedevo dove mettevo la ruota davanti.
Anche quando il faro puntava a terra l'illuminazione della strada era proprio scarsa.
Forse potrei aggiustare un po' il faro e il monoammortizzatore per ovviare un po' all'impennata del fascio di luce, ma il problema dell'illuminazione scarsa rimarrebbe comunque.
Con il TA 600, anche su quella stessa stradina, mai avuto di questi problemi.
Qualcuno ha notato lo stesso problema? Soluzioni?
Sto pensando di istallare i faretti: fino ad un mese fa li consideravo un'accessorio da sboroni o per chi fa off estremo (tipo tundra siberiana di notte).
Nella foto non hanno i faretti ma è di giorno!
Ora comincio a pensare che è solo perché fino ad ora ho guidato in condizioni di luce e di strada ottimali.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Intendi il progetto per il case dei faretti o per i supporti? Per i primi mi rifiuto quando trovi questi già fatti, in alluminio e impermeabili:[...], anche io penso a dei faretti attaccati alla forcella (è per quello che volevo il progetto 3d
azionati con gli abbaglianti.
www.ledkia.com/it/acquistare-led-per-fon...GimomCxoCbowQAvD_BwE
...o questi:
www.amazon.it/Impermeabile-Universale-Mo...id=2492969031&sr=8-5
Se invece parli dei supporti a cosa pensavi esattamente?
- Memolo
-
- Giovane Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 2
Chi va piano..va piano...
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 145
Oppure li monti sotto alla piastra inferiore, ma nel primo caso sarebbero super esposti a tutto, nel secondo, ma un po come anche nella foto, rischi di sfasciarli se fai un fondo corsa con la forcella.
Io nel caso, montavo l'avantreno dell'AT, piu lungo di 3 cm e decisamente piu' sostenuto come sospensione.
Potresti inventarti una staffa per posizionarli sopra la piastra inferiore e ben nascosti, ma illuminerebbero poco a questo punto, per la forma della carena che li ingloberebbe troppo.
- Memolo
-
- Giovane Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 2
Chi va piano..va piano...
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
L'unico problema è che questi mi pare abbiano tutti e 3 il loro impianto separato e non sono integrabili direttamente con la BCU (Body Control Unit) a meno di non modificarne i connettori, ma intervenire sui connettori di faretti da 3-400€ mi pare un controsenso.
- paolo
-
- Moderatore
-
www.motea.com/it/fari-supplementari-moto...oKyXyvUaAiT2EALw_wcB
Comunque se studiati correttamente anche la plastica può andare bene, tieni presente che le ultime tipologie di led scaldano meno.
- paolo
-
- Moderatore
-
Tipo questa:
OSRAM LEDriving® Lightbar VX180-SP SR, faro di profondità LED per abbaglianti, spot, 6000K, 1400lm, fascio luminoso fino a 320m, 12V/24V, omologazione ECE amzn.eu/d/0BVjywo
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Mi sembra che la cosa migliore sia trovare una paio di faretti economici da pochi watt (9-14w l'uno) e cambiare i fast-on in modo da collegarli direttamente all'impianto originale. In alternativa prendere gli OEM, ma tra faretti e supporti costano circa 500€.
Per modelli precedenti (600-650-700) la barra può essere un'alternativa valida, ma bisogna tirare tutti i cavi dalla batteria, prevedere un relé sotto chiave e aggiungere un interruttore al manubrio, che sulle nuove moto ipertecnologiche è già abbastanza affollato.
Sul tubo ho visto una live di Jonathan Necini che discuteva coi suoi iscritti proprio di faretti. Parlava di esperienze più o meno riuscite , anche con marche note. Alla fine lui ha comprato una barra led da una decina di euro con l'intenzione di autocostruirsi tutto il cablaggio.
Come detto sopra però, vorrei qualcosa di integrato con l'elettronica di bordo, forse è solo questione di tempo: la Denali vende un kit per integrare alcuni dei suoi faretti con la BCU dell'africa twin (solo versione europea) ma al momento non da nessuna compatibilità per il transalp (strano visto che i faretti OEM sono gli stessi).
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Al minuto 38:20 parla della barra da 7 euro
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
...solo che invece che dei faretti da 300+€ della sw-motech istallerei una coppia di cinesi da 13 € ( www.amazon.it/Impermeabile-Universale-Mo...ttore/dp/B0819LHBMM/ ).
Da quello che ho capito basta che i watt corrispondano più o meno a quelli degli originale altrimenti la BCU va in errore.
Quello che sto cercando di capire ora è quali danni rischio di fare (con l'elettronica non si sa mai) e cosa succede alla garanzia.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 145
CIumbia che bella sta barra, starebbe benissimo sull'AT, adesso ho due faretti cinesi, fanno una bella luce ma sono orrendi!!
OSRAM LEDriving® Lightbar VX180-SP SR, faro di profondità LED per abbaglianti, spot, 6000K, 1400lm, fascio luminoso fino a 320m, 12V/24V, omologazione ECE amzn.eu/d/0BVjywo
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Anche i faretti tondi OSRAM ( www.amazon.it/dp/B08GYC89BD ) sembrano fatti veramente bene e con un buon rapporto qualità prezzo (130€ due), purtroppo sono da 24W e non so se la centralina li regge dato che è progettata per dei faretti da 11W l'uno.OSRAM LEDriving® Lightbar VX180-SP SR, faro di profondità LED per abbaglianti, spot, 6000K, 1400lm, fascio luminoso fino a 320m, 12V/24V, omologazione ECE amzn.eu/d/0BVjywo
Per modelli vecchi o per chi ha intenzione di tirare un cablaggio parallelo mi paiono un'ottima alternativa.
L'unica pecca (sia dei faretti tondi che della barra) è la mancanza del cablaggio (interruttore, fusibile, relé ecc.) quindi per chi non ha un po' di manualità e conoscenze teoriche sono off-limits.
- GG78
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
1) non esistono faretti specifici per moto.
2) ci sono dei faretti da 12W, ma sono faretti da trattore non omologati per essere utilizzati su strada.
3) a parte è possibile acquistare il cablaggio, ma l'interruttore è da pannello e non da manubrio ( www.amazon.it/OSRAM-LEDriving-cablaggio-...tatore/dp/B08GYHMV53 ).
Purtroppo, non ho ancora capito che tipo di omologazione serve per i fendinebbia, ho paura che l'unico modo di essere in regola con le leggi siano gli accessori OEM.
- paolo
-
- Moderatore
-
- KiX
-
- Giovane Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 5
GG78 ha scritto: Purtroppo, non ho ancora capito che tipo di omologazione serve per i fendinebbia, ho paura che l'unico modo di essere in regola con le leggi siano gli accessori OEM.
Ciao,i faretti Givi S322 sono omologati come fendinebbia,quindi sei in regola,io li monto sui tubolari paracarene sulla 650,fanno una buona luce,li ho regolati in modo che in curva illuminano davanti alla ruota proprio dove mi serve e ne sono pienamente soddisfatto
Inviato dal mio moto e(6) plus utilizzando Tapatalk
- paolo
-
- Moderatore
-