Skip to main content

Faro transalp 750

• GG78
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/08/2024 02:07 #1 da GG78
Faro transalp 750 è stato creato da GG78
Che fosse brutto lo sapevo fin dall'inizio, ma illumina anche poco!
Fino ad ora sulle trade ed autostrade lombarde o ticinesi non ci avevo mai fatto veramente caso perché sono tutte ben illuminate e in buono stato, ma quest'estate è stato un disastro.
Ho soggiornato in una bellissima casetta sicula in mezzo alla campagna, per raggiungerla c'era una stradina (poco più di una mulattiera) quasi completamente sterrata (e dove era asfaltata era anche peggio), piena di buche e con pendenze notevoli. Tranquillisima da fare di giorno diventava un'incubo di notte. Dietro di me la mia zavorrina faceva sì che la luce si alzasse continuamente e non vedevo dove mettevo la ruota davanti. 
Anche quando il faro puntava a terra l'illuminazione della strada era proprio scarsa.

Forse potrei aggiustare un po' il faro e il monoammortizzatore per ovviare un po' all'impennata del fascio di luce, ma il problema dell'illuminazione scarsa rimarrebbe comunque.
Con il TA 600, anche su quella stessa stradina, mai avuto di questi problemi.

Qualcuno ha notato lo stesso problema? Soluzioni?
Sto pensando di istallare i faretti: fino ad un mese fa li consideravo un'accessorio da sboroni o per chi fa off estremo (tipo tundra siberiana di notte).

Nella foto non hanno i faretti ma è di giorno!
Ora comincio a pensare che è solo perché fino ad ora ho guidato in condizioni di luce e di strada ottimali.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2024 17:29 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Faro transalp 750
È un problema dei fari a led, illuminano benissimo ma "tagliano" in modo netto i bordi quindi appena si comprime il retrotreno davanti alla ruota hai il buio. Col T7 invece è diverso (ma la causa è sempre la stessa) davanti illumina abbastanza bene, anche se il taglio orizzontale è netto e ti obbliga a usare gli abbaglianti, quando li metti sul rettilineo e sei quasi accecato dal riverbero sui segnali, poi arrivi alla prima curva (molto peggio se è un tornante) la imposti e c'è il buio perché l'abbagliante ha un fascio molto stretto. Un disastro, anche io penso a dei faretti attaccati alla forcella (è per quello che volevo il progetto 3d :-) azionati con gli abbaglianti.

• GG78
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/08/2024 20:55 #3 da GG78
Risposta da GG78 al topic Faro transalp 750

[...], anche io penso a dei faretti attaccati alla forcella (è per quello che volevo il progetto 3d :-) azionati con gli abbaglianti.

Intendi il progetto per il case dei faretti o per i supporti? Per i primi mi rifiuto quando trovi questi già fatti, in alluminio e impermeabili: 
www.ledkia.com/it/acquistare-led-per-fon...GimomCxoCbowQAvD_BwE

...o questi:
www.amazon.it/Impermeabile-Universale-Mo...id=2492969031&sr=8-5

Se invece parli dei supporti a cosa pensavi esattamente?

Di più
28/08/2024 15:42 #4 da Memolo
Risposta da Memolo al topic Faro transalp 750
Ciao il faro anteriore è regolabile in altezza con due registri uno visibile sotto il display uno invece bisogna togliere il display quindi il faro è diviso in due parti, il mio illumiava la parte alta dei cassoni dei tir(per la gioia di chi veniva di fronte) ora è già meglio, con i faresti aggiuntivi meglio ancora, chi vuole montarli a posteriori li può comandare dal display previa inizializzazione

Chi va piano..va piano...

• GG78
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/08/2024 20:12 #5 da GG78
Memolo, tu hai montato i faretti originali? Ho letto da qualche parte che hanno la cocca in plastica.

• GG78
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/08/2024 20:15 #6 da GG78
comunque stavo pensando ad una posizione come questa:

Posizione discreta e protetta allo stesso tempo, così però il fascio di luce non si muoverebbe con le forcelle.

Di più
30/08/2024 08:49 - 30/08/2024 08:52 #7 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Faro transalp 750
Beh io sul 650 li avevo messi piu o meno cosi', per muoverli con lo sterzo, o li fissi sui foderi, ORRORE!!!
Oppure li monti sotto alla piastra inferiore, ma nel primo caso sarebbero super esposti a tutto, nel secondo, ma un po come anche nella foto, rischi di sfasciarli se fai un fondo corsa con la forcella.
Io nel caso, montavo l'avantreno dell'AT, piu lungo di 3 cm e decisamente piu' sostenuto come sospensione.
Potresti inventarti una staffa per posizionarli sopra la piastra inferiore e ben nascosti, ma illuminerebbero poco  a questo punto, per la forma della carena che li ingloberebbe troppo.
Ultima Modifica 30/08/2024 08:52 da Remo-k-WIlliams.

Di più
30/08/2024 18:14 - 30/08/2024 18:15 #8 da Memolo
Risposta da Memolo al topic Faro transalp 750
ciao a me sembra che la parte plastica si solo per copertura e che la staffa fissata ai paracarene sia poi fissata internamente al corpo faretto ,

Chi va piano..va piano...
Ultima Modifica 30/08/2024 18:15 da Memolo.

• GG78
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/08/2024 21:47 #9 da GG78
Il fatto è che i led per durare più a lungo devono avere un buon dissipatore, per questo sarebbe meglio una scocca in alluminio. I Denali sono di alluminio, stessa cosa per Givi: quelli a led sono in alluminio mentre quelli alogeni in plastica. Rispetto ai 500€ per una coppia di faretti OEM, meglio Denali, Sw-motech o GIVI, risparmi 200 euro e hai un prodotto migliore.

L'unico problema è che questi mi pare abbiano tutti e 3 il loro impianto separato e non sono integrabili direttamente con la BCU (Body Control Unit) a meno di non modificarne i connettori, ma intervenire sui connettori di faretti da 3-400€ mi pare un controsenso.

Di più
30/08/2024 23:24 #10 da paolo
Questi sono in alluminio:
www.motea.com/it/fari-supplementari-moto...oKyXyvUaAiT2EALw_wcB
Comunque se studiati correttamente anche la plastica può andare bene, tieni presente che le ultime tipologie di led scaldano meno.

Di più
31/08/2024 00:15 - 31/08/2024 00:35 #11 da paolo
E invece dei due faretti una piccola barra led montata sotto la piastra? Sono alte solo 3-4 cm non dovrebbero interferire col parafango. C'è ne sono di vari tipi e di ottime marche (hella - osram...) a ottimi prezzi... dimostrano che 250e per due faretti a led sono davvero troppi.
Tipo questa:

OSRAM LEDriving® Lightbar VX180-SP SR, faro di profondità LED per abbaglianti, spot, 6000K, 1400lm, fascio luminoso fino a 320m, 12V/24V, omologazione ECE amzn.eu/d/0BVjywo
Ultima Modifica 31/08/2024 00:35 da paolo.

• GG78
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/08/2024 14:12 #12 da GG78
Il fatto è che vorrei integrarli con la BCU in modo da poterli controllare dal display. Per i modelli europei del 750 c'è già la predisposizione per i faretti, ma mancano i faretti.
Mi sembra che la cosa migliore sia trovare una paio di faretti economici da pochi watt (9-14w l'uno) e cambiare i fast-on in modo da collegarli direttamente all'impianto originale. In alternativa prendere gli OEM, ma tra faretti e supporti costano circa 500€.

Per modelli precedenti (600-650-700) la barra può essere un'alternativa valida, ma bisogna tirare tutti i cavi dalla batteria, prevedere un relé sotto chiave e aggiungere un interruttore al manubrio, che sulle nuove moto ipertecnologiche è già abbastanza affollato.

Sul tubo ho visto una live di Jonathan Necini che discuteva coi suoi iscritti proprio di faretti. Parlava di esperienze più o meno riuscite , anche con marche note. Alla fine lui ha comprato una barra led da una decina di euro con l'intenzione di autocostruirsi tutto il cablaggio.

Come detto sopra però, vorrei qualcosa di integrato con l'elettronica di bordo, forse è solo questione di tempo: la Denali vende un kit per integrare alcuni dei suoi faretti con la BCU dell'africa twin (solo versione europea) ma al momento non da nessuna compatibilità per il transalp (strano visto che i faretti OEM sono gli stessi).

• GG78
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/08/2024 14:17 #13 da GG78
Ho trovato il video di Nencini:

Al minuto 38:20 parla della barra da 7 euro

• GG78
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/08/2024 14:32 #14 da GG78
Ecco vorrei fare qualcosa del genere...

...solo che invece che dei faretti da 300+€ della sw-motech istallerei una coppia di cinesi da 13 € ( www.amazon.it/Impermeabile-Universale-Mo...ttore/dp/B0819LHBMM/ ).

Da quello che ho capito basta che i watt corrispondano più o meno a quelli degli originale altrimenti la BCU va in errore.
Quello che sto cercando di capire ora è quali danni rischio di fare (con l'elettronica non si sa mai) e cosa succede alla garanzia.

Di più
31/08/2024 17:06 #15 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Faro transalp 750

OSRAM LEDriving® Lightbar VX180-SP SR, faro di profondità LED per abbaglianti, spot, 6000K, 1400lm, fascio luminoso fino a 320m, 12V/24V, omologazione ECE amzn.eu/d/0BVjywo
CIumbia che bella sta barra, starebbe benissimo sull'AT, adesso ho due faretti cinesi, fanno una bella luce ma sono orrendi!! 

• GG78
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/09/2024 20:14 #16 da GG78

Anche i faretti tondi OSRAM ( www.amazon.it/dp/B08GYC89BD ) sembrano fatti veramente bene e con un buon rapporto qualità prezzo (130€ due), purtroppo sono da 24W e non so se la centralina li regge dato che è progettata per dei faretti da 11W l'uno.
Per modelli vecchi o per chi ha intenzione di tirare un cablaggio parallelo mi paiono un'ottima alternativa.
L'unica pecca (sia dei faretti tondi che della barra) è la mancanza del cablaggio (interruttore, fusibile, relé ecc.) quindi per chi non ha un po' di manualità e conoscenze teoriche sono off-limits.

• GG78
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/09/2024 20:31 - 01/09/2024 20:33 #17 da GG78
Frugando nel sito di OSRAM ho notato che:
1) non esistono faretti specifici per moto.
2) ci sono dei faretti da 12W, ma sono faretti da trattore non omologati per essere utilizzati su strada.
3) a parte è possibile acquistare il cablaggio, ma l'interruttore è da pannello e non da manubrio ( www.amazon.it/OSRAM-LEDriving-cablaggio-...tatore/dp/B08GYHMV53 ).

Purtroppo, non ho ancora capito che tipo di omologazione serve per i fendinebbia, ho paura che l'unico modo di essere in regola con le leggi siano gli accessori OEM.
Ultima Modifica 01/09/2024 20:33 da GG78.

Di più
01/09/2024 21:37 #18 da paolo
Sulle potenze dichiarate dei led c'è sempre una gran confusione. Due faretti da 22w vorrebbe dire avere l'equivalente di 400w alogeni. Assurdo, infatti dichiarano 1100 lumen pochissimi anzi impossibili per una led da 22w. Secondo me reali ne assorbe una decina.

Di più
07/09/2024 21:36 #19 da KiX
Risposta da KiX al topic Re:Faro transalp 750

GG78 ha scritto: Purtroppo, non ho ancora capito che tipo di omologazione serve per i fendinebbia, ho paura che l'unico modo di essere in regola con le leggi siano gli accessori OEM.

Ciao,i faretti Givi S322 sono omologati come fendinebbia,quindi sei in regola,io li monto sui tubolari paracarene sulla 650,fanno una buona luce,li ho regolati in modo che in curva illuminano davanti alla ruota proprio dove mi serve e ne sono pienamente soddisfatto ;-)

Inviato dal mio moto e(6) plus utilizzando Tapatalk

Di più
08/09/2024 00:01 #20 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Faro transalp 750
Per quanto ne so io i faretti supplementari possono essere montati purché omologati (e in teoria fendinebbia) ma nessuno ti contesterà mai nulla fin che sono spenti. Quando li accendi invece la legge è chiara, li puoi usare solo in caso si nebbia pioggia o condizioni particolari di scarsa visibilità. Quindi anche quelli OEM sei in multa se li usi senza motivo.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.