Skip to main content

Prolunghe foecelle

• TT350
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/09/2024 12:04 #21 da TT350
Risposta da TT350 al topic Re:Prolunghe foecelle
Prima la provo e vedo come è l'assetto : come hai sottolineato le Hyperpro sono un pò più lunghe.
Poi avevo pensato di fare come hai suggerito : infilare gli steli per massimo 10 mm dentro le piastre e vedere l'effetto che fà. Adesso la sento un pò troppo puntata sull'anteriore.
Di olio ne ho messo circa 510 cc ogni stelo : sono partito con 500 cc e poi ho fatto prove con listello fatto con cartoncino con sopra riportata la lunghezza 170 (che indica Hyperpro sul foglio allegato). Con 500 cc non si bagna, ho aggiunto 20 cc e bagnava troppo...ne ho tolto 10 cc e bagna appena. Ovviamente dopo ogni aggiunta o rimozione ho fatto diverse pompate per stabilizzare il livello.
Quindi i 1200 cc che mi avevi indicato erano perfetti per la giusta "sicurezza" di non rimanere corto di olio.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2024 12:51 #22 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Prolunghe foecelle

. Adesso la sento un pò troppo puntata sull'anteriore.
La Transalp, in particolare la 600 ha molto peso concentrato sull'anteriore, é una moto fatta per mantenere un certo equilibrio anche quando sei in due e/o con bagagli, ma guidando da solo questa cosa emerge. Se allunghi la forcella teoricamente lo scarichi  un po' ma allo stesso tempo aumenti anche l'avancorsa compromettendo l'agilità. L'ideale sarebbe spostare peso verso il posteriore (o alleggerire l'anteriore) ma ovviamente non è possibile se non in minima parte. Sicuramente avere delle buone molle nella forcella aiuta molto perché in frenata o altre situazioni eviti il peso si concentri ancora di più sull'anteriore. Poi comunque un po' ci si abitua, soprattutto chi viene da altre tipologie di moto ci mette un po di più ma alla fine si guida comunque bene.

• TT350
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/09/2024 13:16 - 17/09/2024 08:37 #23 da TT350
Risposta da TT350 al topic Re:Prolunghe foecelle
Io ho il 650 e si guida benissimo...come dico sempre : "curva col pensiero"
Conto di guidarlo ancor meglio con le nuove molle e olio, specie su asfalti non perfettamente lisci, con crepe o piccole buche...punto debole (per me) dell'avantreno standard...che, paradossalmente, va meglio se il fondo è del tutto irregolare (ghiaiata, sterrata, e simili)
Sono abituato a moto da enduro racing 2T dove l'avantreno è una piuma, più alto, ci gioco e lo metto dove voglio...ma sono moto del tutto diverse.
Ultima Modifica 17/09/2024 08:37 da TT350.

Di più
16/09/2024 13:34 #24 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Prolunghe foecelle
TT, gia che c’eri potevi mettere i cuscinetti a rulli ?

Di più
16/09/2024 13:42 #25 da paolo
Risposta da paolo al topic Prolunghe foecelle
Spero già li abbia.

• TT350
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/09/2024 13:58 #26 da TT350
Risposta da TT350 al topic Prolunghe foecelle
No, non ho i cuscinetti a rulli e non era nemmeno previsto di fare il lavoro di pulizia a ingrassaggio dello sterzo...per cui non li avevo acquistati.
Ho fatto il lavoro perchè, dopo avere smontato tutto l'avantreno, sentivo un pò di impuntamento a manubrio diritto e ho controllato : nessun segno sulle piste, solo grasso un pò solidificato da ripulire, gabbie a sfere da ruotare di 20°-30° , grasso nuovo per alti carichi (che non si secca) e problema sparito. D'altra parte facendo il lavoro di domenica (e sennò quando ce l'ho il tempo ) anche volendo i cuscinetti non li potevo prendere

Di più
16/09/2024 17:44 #27 da paolo
Risposta da paolo al topic Prolunghe foecelle
Se sentivi impunture a manubrio dritto sono da cambiare, ruotarli serve a poco perché prima o poi ritorna. Comunque non è una cosa grave "ammazzali" in Tunisia poi li cambierai. :-)
Quelli a rulli oltre a durare di più danno solidità allo sterzo.

• TT350
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/09/2024 08:39 #28 da TT350
Risposta da TT350 al topic Prolunghe foecelle
Nota a margine : correggo la mia affermazione in merito all'olio che c'era PRIMA. Avevo erroneamente detto che c'era un W 7,5 : FALSO...ho visto le foto del tagliandone fatto quando la presi e c'era una confezione di W 15 nelle foto della fase di revisione forcelle

Moderatori: VinoRossoMauriziok.