Skip to main content
In questa sezione che ha per tema i Viaggi, potete parlare sia delle vostre esperienze vissute, sia per viaggi che vorreste fare, chiedendo informazioni, cercando compagni di avventure

Viaggio in Turchia e Cappadocia

• SuperDam
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/02/2026 11:26 #1 da SuperDam
Viaggio in Turchia e Cappadocia è stato creato da SuperDam
Ciao torno transalpista dopo anni di pausa per un viaggione della vita in Turchia e Cappadocia con un TA 600 del 1999 con 49000 km. 
Farò un super controllo alla moto, membrane carburatori regolatore di tensione fusibili vari, molle hyperpro cavalletto centrale e bho.
Ma per il viaggio cosa mi consigliate?
1 Leve e camere d’aria e compressore? Cambiare le camere d’aria con delle rinforzate se esistono? Portare bombolette tappa fori?
2 comperare un navigatore o usare il telefono?
3 abbigliamento
4 ricambi vari? Cavi frizione 1 litro di olio ecc

mmm grazie ragazzi!!
ovviamente la spesa deve essere contenuta.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2026 11:45 #2 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Viaggio in Turchia e Cappadocia
Le rinforzate esistono, mi pare della michelin, aiutano ma non ti salvano dal chiodo. Io comprerei e monterei le rinforzate, tenendo le vecchie di scorta da portare dietro (in caso di foratura, capita di arrivare dal gommista che non ha magari il ricambio in casa; quindi servono anche se uno non è capace a cambiarle da solo). Poi le leve; se vuoi evitare il peso del compressore va bene anche una pompetta a mano di Decathlon ed un manometro separato. Quello viene comodo anche per i controlli di pressione o se dovessi cambiarla per un tratto sterrato. L'olio sicuramente lo trovi in Turchia facilmente (è un paese civile), quindi portalo solo se hai spazio. Se vai d'estate in Turchia mediterranea fa un caldo porco, mentre in Cappadocia, in quota, fa più fresco. Se hai tempo io non mancherei di allungare il viaggio ed andare anche nel kurdistan turco: Nemrut Dagi, zona del lago Van, Dogubayazit ai piedi del monte Ararat; non te ne pentirai.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
11/05/2026 22:37 #3 da acrobate
Risposta da acrobate al topic Viaggio in Turchia e Cappadocia
Sto organizzando anch' io un giro in Turchia e Cappadocia , sarà probabilmente per settembre . Dovendo risparmiare sul tempo pensiamo di traghettare per e da Jgoumenitsa . Per quanto riguarda ricambi etc. non potendo fare sterrati per via delle moto degli altri partecipanti , credo che salvo sfiga perniciosa non servano particolari scorte di ricambi , non siamo nel terzo mondo ... 

Di più
12/05/2026 00:37 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Viaggio in Turchia e Cappadocia
Ho fatto il medesimo itinerario una vita fa ma la geografia non credo sia cambiata :-).
Sicuramente ti conviene Igumenitsa, per il ritorno valuta di traghettare dalla costa turca verso Atene (magari approfittando per fare qualche giorno su un isola greca del dodecanneso) perché tornare via terra è lungo e parecchio noioso.
Per i ricambi poco più di quanto ti porteresti per un lungo giro in Italia, la parte interna della turchia credo sia ancora piuttosto arretrata, trovi ottimi artigiani ma un po' meno ricambi.

Di più
13/05/2026 00:03 - 13/05/2026 00:05 #5 da Gabor
Avevo "studiato" un po' lo scorso anno i traghetti, per idea poi tramontata miseramente (sostituita da un più modesto Sardegna e Corsica). Per traghettare tra Turchia e Grecia c'è molto poco. Ci sono alcuni aliscafi (solo passeggeri) per portare i turisti di Rodi in costa turca e altri tra Kos e Samos. C'è qualche traghettino da/per queste ultime due, ma con pochissimi posti veicoli. Un numero esagerato di anni fa (quasi 29), io e Cristina tornammo con auto a seguito da Cesme direttamente (Direttamente, si fa per dire, due notti in nave) a Brindisi, ma sono rotte soppresse da molti anni. Temo che la via più veloce per la Turchia su gomma resti l'autostrada Igoumenitsa-Salonnico, da fare a/r.

Ultima Modifica 13/05/2026 00:05 da Gabor.

Di più
13/05/2026 00:17 #6 da Gabor
Ho trovato un Cesme-Chios; per 90 euro e meno di un'ora di traghetto porta 1 persona ed 1 moto dalla Turchia in Grecia. Poi da Chios in 10 ore di traghetto si arriva al Pireo. Potrebbe avere senso.

Di più
13/05/2026 09:12 - 13/05/2026 14:38 #7 da paolo
E' vero, sono poche tratte ma ci sono e ti permettono di risparmiare parecchia noiosissima strada e volendo goderti le belle isole greche come "riposo" dopo il lungo viaggio. Io, come detto, una vita fa quando ancora riuscivo a farmi tutto luglio di vacanza (bei tempi!), feci se non ricordo male da Bodrum a Kos su un piccolissimo traghetto (caro e con una tassa spropositata da pagare) e poi da Kos verso le altre isole. Il problema é arrivare in territorio greco, perché tra Turchia e Grecia c'é un eterna rivalità sulle isole del Dodecanneso (in effetti geograficamente sono turche essendo a uno sputo dalle loro coste) poi una volta che sei su qualunque isola greca ci sono mille possibilità anche di arrivare sulle Cicladi o altre isole bellissime oltre che rientrare verso Atene.
Ultima Modifica 13/05/2026 14:38 da paolo.

Di più
13/05/2026 09:30 #8 da paolo

1 Leve e camere d’aria e compressore? Cambiare le camere d’aria con delle rinforzate se esistono? Portare bombolette tappa fori?
2 comperare un navigatore o usare il telefono?
3 abbigliamento
4 ricambi vari? Cavi frizione 1 litro di olio ecc

Regolatore di tensione se non l'hai già fatto monta quello del 650 o del 700, anche se lo controlli con il caldo e l'autostrada quelli originali del 600 (soprattutto del periodo 97-99) é facile ti lascino a piedi. Membrane o altro invece a piedi non ti lasciano.
Leve e camere d'aria devi comunque saperle usare, se non le sai usare portati quantomeno le camere d'aria che qualunque gommista può cambiarti e che difficilmente (soprattutto la 17 posteriore) avrà in casa. Compressorino sempre utile, inutili camere rinforzate (su strada buchi con viti o chiodi e per quello le rinforzate non ti salvano) come le bombolette toppafori con le camere d'aria nove volte su dieci non funzionano.
Cavo frizione indispensabile, l'olio dipende... se lo consuma non portarlo ma comperalo man mano, in mancanza anche quello per auto  economico (senza additivi) e con gradazioni "povere" (es 15W40-20w50) va bene. Molto meno bene quelli da auto "fighi" tipo i 5w40 perché spessissimo contengono additivi non compatibili con le frizioni a bagno d'olio. Parti con un olio che vien consumato poco, col caldo un 20W50 é l'ideale
Se te lo porti, siccome é sempre brutto portarlo nei bagagli, soprattutto dopo che l'hai aperto per rabboccarlo, prevedi una tanichetta attaccata alla moto, lo stesso se la moto lo consuma e non te lo porti, dopo il rabbocco dal minimo ne avanza sempre mezzo litro circa che travaserai nella tanichetta. Controllalo spesso (se fai molti km anche più volte al giorno) perché caldo e autostrade aumentano i consumi olio anche su moto che magari nei giri tranquilli non ha dato particolari consumi.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.