Skip to main content

CAVALLETTO AFRICA 750 per Transalp 600

• SpeedBaron
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/01/2026 18:01 #1 da SpeedBaron
CAVALLETTO AFRICA 750 per Transalp 600 è stato creato da SpeedBaron
Salve a tutti, attraverso alcuni gruppi di appassionati stranieri, ho letto che utilizzano il cavalletto laterale della Africa Twin 750 sul Transalp 600 quando assetti rialzati di sospensioni lo richiedono.

Qualcuno di voi ha effettuato questa modifica?

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2026 22:12 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic CAVALLETTO AFRICA 750 per Transalp 600
Non so di nessuno che abbia avuto necessità di utilizzarlo ma probabilmente ci sta perché anche i supporti pedana sono simili, unico dubbio il sensore cavalletto che c'è in diversi modelli sia su TA che su AT. Comunque a meno di non alzarla tantissimo non rimane troppo inclinata, anche perché il rischio cambiando il cavalletto è che rimanga poco inclinata che è forse peggio. Se si vuole dare maggior stabilità un alternativa potrebbero essere queste piastre, allungano un po' e allargano la base.
a.aliexpress.com/_EHVjGtQ

Di più
25/01/2026 12:56 #3 da nesta
Risposta da nesta al topic CAVALLETTO AFRICA 750 per Transalp 600
io ho comprato questo, ma non entra perché é un pò bombato il piede di appoggio della leva cavalletto.
it.aliexpress.com/item/1005002330356995....gatewayAdapt=glo2ita

• SpeedBaron
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/01/2026 13:02 #4 da SpeedBaron
Risposta da SpeedBaron al topic CAVALLETTO AFRICA 750 per Transalp 600
Il problema non é la base, già acquistata una per estetica/migliorie MA quando si installano kit per alzare la moto potrebbe essere necessario.

Di più
25/01/2026 13:32 - 25/01/2026 13:33 #5 da paolo
Dipende da quanto la alzi, fino a 3cm che è solitamente un limite logico (oltre tende a strappare la guida catena oltre a essere abbastanza sbilanciata) non c'è problema, rimane più angolata ma non esageratamente, oltre sicuramente serve un cavalletto più lungo, so che alcuni tagliano e allungano l'originale, quello della AT non so quanto sia più lungo ma comunque potrebbe essere una buona alternativa, se lo monterai facci sapere.
La base comunque lo allunga anche di circa 1cm oltre a appoggiare meglio e sprofondare meno e quindi non creare problemi su fondi non compatti.
Ultima Modifica 25/01/2026 13:33 da paolo.

• SpeedBaron
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/01/2026 14:25 #6 da SpeedBaron
Ecco che parlando con chi ha esperienza e competenza come te si scoprono gli “altarini”…non avevo pensato alla catena e alle conseguenze di alzare la moto a 5+ come propongono i kit in vendita …
In merito al cavalletto …potrei eliminare definitivamente il sensore? Se SI come? Ciò che non c’è non si rompe e vorrei rendere la moto ancora più “grezza”….

Di più
26/01/2026 08:58 #7 da paolo
Quel sensore NON SI ROMPE, in compenso ti rompi tu se lo elimini e parti col cavalletto abbassato :-)
Le modifiche ciclistiche invece devono sempre essere sensate, alzarla deve avere uno scopo preciso e non solo estetico, è vero che in giro si vedono tantissime porcherie inguidabili ma proprio per quello meglio non fare il medesimo errore. Telaio sospensioni, geometrie non sono fatte per essere stravolte, poi se uno ci fa solo mulattiere può fare quel che vuole (magari anche scegliere una moto più adatta) ma in genere per avere un buon equilibrio le quote devono avere anche una coerenza perché a quel punto serve una forcella più rigida, allungare l'interasse (più la alzi più va "allungata") ecc. ecc.

• SpeedBaron
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/01/2026 11:20 #8 da SpeedBaron
Messaggio ricevuto 🫤il sensore resta lì, kit per alzare la moto da archiviare, penserò a sospensioni migliori come II’ step🙏🏻 Grazie Paolo.
Ora procedo a mettere le progressive del 650 alle mie forcelle e poi vedremo, spero che il venditore mi cambi la molla🙃 non ci avevo pensato comprando il combi Kit😩.
Ma se trovo un ammortizzatore del 650 in buone condizioni? Ho misurato la molla Hyperpro é 21cm mentre quella nera dell’ammortizzatore nero stock del 600 é 26 cm!!!! Possibile una differenza del genere ?!

Di più
26/01/2026 13:36 #9 da paolo
Come ti dicevo gli ammortizzatori sono completamente diversi, normale che anche la molla lo sia, comunque il mono del 650 sul 600 non va per vari motivi (ingombri lunghezza ecc).
E ricordati che anche le molle del 600 sono due differenti una delle primissime serie e una per i successivi.
Un consiglio, fai un passo alla volta e fallo bene, prima di fantasticare su altre modifiche.
Ciao
Paolo

• Filzi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • TA 650 blu - Savona
Di più
26/01/2026 13:42 #10 da Filzi
Risposta da Filzi al topic CAVALLETTO AFRICA 750 per Transalp 600
Ciao Speedbaron, io ho recentemente rialzato la mia TA 650 montando le forcelle di una AT 750 rd07 e sostituendo la forchetta del mono con una più lunga acquistata da Nicola Chiozzi.
Non ho pensato a misurare l'altezza della moto prima e dopo, ma direi che sia più alta di 3-5 cm.

Ho di conseguenza allungato di alcuni cm il cavalletto, saldando una piccola prolunga (presa anche questa da Chiozzi insieme alla forhcetta del mono). Allego foto per capirci
Trovi il mio post con la foto del risultato finale poco più sotto nella sezione "Trasformazioni"

• SpeedBaron
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/01/2026 14:05 #11 da SpeedBaron
Paolo, l’ho comprata soprattutto per “fantasticare” e mi diverte un mondo ma ogni tanto ho bisogno di un “freno” …e scrivo sul Forum 🤣…cerco di cambiare la molla e monterò la sospensione 600 molla nera …per rialzarla vedremo dopo il montaggio del combi Hiperpro…

• SpeedBaron
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/01/2026 14:06 #12 da SpeedBaron
Gran bel lavoro, purtroppo qui in Germania non conosco nessuno che mi possa modificare il cavalletto e per tale motivo avevo chiesto info per quello della AT

Di più
26/01/2026 14:07 #13 da paolo
La forcella AT è circa 5 cm più lunga, se è montata a filo hai almeno 5cm in più, per il mono il calcolo è semplice, devi moltiplicare per 3 la maggior lunghezza della forchetta mono, es. se è più lunga di 1,5cm la moto si alza di circa 4.5cm (poi l'altezza definitiva al cavalletto dipende anche dal precarico della molla).
Il cavalletto invece bisognerebbe capire quanto quello AT è più lungo, non è detto che sia come la forcella (quindi 5cm) perché telaio e punti di attacco sono differenti. Comunque potrebbe essere una buona alternativa alla saldatura visto che si trovano a buon prezzo.