Skip to main content

Endurizzazione Transalp 650

• Filzi
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • TA 650 blu - Savona
Di più
28/11/2025 13:01 #1 da Filzi
Endurizzazione Transalp 650 è stato creato da Filzi
Ciao a tutti,
dopo averci rimuginato a lungo ed avere acquistato l'anno scorso una forcella di una AT RD07, mi sono finalmente lanciato nella modifica della transalpona per rialzarla.

Per ora ho cambiato i cuscinetti di sterzo con quelli a rulli seguendo le istruzioni della "Bibbia" e direi che procede tutto correttamente 

Spero di non dover avere bisogno di troppo aiuto per i passagi successivi! 

I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2025 13:33 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Endurizzazione Transalp 650
Buon lavoro! Se serve aiuto scrivi pure.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Filzi

• Filzi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • TA 650 blu - Savona
Di più
28/11/2025 15:31 #3 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Endurizzazione Transalp 650
Grazie mille Paolo!
Ne approfitto subito per il primo dubbio 

Ho aperto le forcelle della AT per fare una sostituzione dell'olio prima d montarle sulla Transalpona.
Le molle erano montate con le spire ravvicinate verso l'alto. Ma è corretto rimontarle così? Le spire più strette della molla non dovrebbero essere rivolte verso la pompante?

Di più
29/11/2025 00:22 #4 da paolo
Dipende dalle molle, alcuni costruttori come la hiperpro indicano di montare le spire più fitte in alto. A logica il motivo è per il livello olio, non per il funzionamento molla che non cambia più di tanto, infatti se metti le spire in basso la camera d'aria è minore e il comportamento è leggermente diverso. Con le spire in basso invece si ha meno inerzia e sfregamento perché la prima parte di corsa è quella più bassa e vicina allo spostamento.
Io se sei sicuro che siano hiperpro o molle dove il costruttore consiglia la parte fitta in alto le monterei come dicono loro, nel dubbio sul tipo di molla le monterei al contrario come le originali.

• Filzi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • TA 650 blu - Savona
Di più
01/12/2025 09:08 #5 da Filzi
Grazie Paolo!
No, non ho idea se siano molle Hyperpro o di altre marche aftermeket...sulle molle non ho notato nessuna marcatura...
Le ho rimontate con le spire strette verso la pompante come hai indicato te 

• Filzi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • TA 650 blu - Savona
Di più
04/12/2025 09:25 - 04/12/2025 09:28 #6 da Filzi
  Ciao a tutti! I miei lavoretti con calma procedono 
Scrivo nuovamente per un dubbio, ma più per curiosità visto che ho già provveduto...

Ho smontato il blocchetto chiave dalla piastra superiore della transalpona e mi sono trovato le due viti che lo tengono con l'esagono interno inutilizzabile.
Ho immaginato che fossero previste così da mamma Honda per avere un sistema "anti-manomissione", ma non avendo trovato nella "Bibbia" nulla in merito mi è venuto il dubbio che l'esagono sia stato semplicemente massacrato dal precedente proprietario della moto.

Visto che non riuscivo a fare presa con nessun estrattore, ho deciso di far saltare le viti con il trapano...un lavoro non complesso ma noioso e da fare con molta calma e soprattuto con punte buone ed affilate per forare la vite bene in asse per non rischiare di rovinare le filettature sull'al luminio della piastra (che andrò a sostituire con quelle della AT, ma che voglio mantenere perfettamente integre per metterle da parte insieme a tutte le altre parti originali della moto che andrò a sostituire)

Dunque il dubbio: queste due viti erano effettivamente originariamente anti-manomissione o  sono state rovinate dal precedente proprietario?
Nel primo caso allora si potrebbe aggiornare la Bibbia   

Ultima Modifica 04/12/2025 09:28 da Filzi.

Di più
04/12/2025 10:04 #7 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Endurizzazione Transalp 650
CIao, eranogia anti stupro! :-)
Le avevo trapanate pure io. Se guardi bene, sulla bibbia, ci sono delle foto delle mie modifiche alla piastra AT per metterci il blocchetto del seiemmezzo.

• Filzi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • TA 650 blu - Savona
Di più
04/12/2025 10:54 #8 da Filzi
Grazie Remo!
Si, le foto delle modifiche alla piastra dell'AT le ho viste e ho copiato in toto la tua soluzione! Poi posto una foto del risultato 

Ok, immaginavo che le viti fossero "antistupro" già in origine, per quello dicevo che si potrebbe integrare questa informazione sulla bibbia per futura memoria  

Di più
04/12/2025 14:29 #9 da paolo
Sul sito non c'é nulla perché sul 600 sono torx se non ricordo male... aggiorno sito.
Paolo

• Filzi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • TA 650 blu - Savona
Di più
15/12/2025 21:01 - 15/12/2025 21:02 #10 da Filzi
Forcelle AT RD07 montate sulla Transalpona 
Il mono posteriore è rialzato con una prolunga realizzata da Nicola Chiozzi, di fattura veramente ottima.

Ne ho approfittato anche per fare qualche modifica estetica "da bar" (accetto commenti sperando di non essere insultato  )

PS: nessun componente originale della Transalpona è stato maltrattato   i pezzi modificati (cavalletto e pedane) sono stati comprati usati in rete per pochi euro...

Ultima Modifica 15/12/2025 21:02 da Filzi.

Di più
15/12/2025 21:36 #11 da paolo
Buon risultato!
Personalmente non mi fa impazzire il parafango alto, ma è soggettivo. Il cavallotto che unisce le due forcelle se vuoi lo puoi tranquillamente eliminare, non irrigidisce nulla, serve solo a non rompere il parafango quando smonti la ruota.

• Filzi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • TA 650 blu - Savona
Di più
16/12/2025 10:07 #12 da Filzi
Grazie Paolo!
Guarda, il parafango alto ho provato a metterlo per vedere come stava, in generale a me piace, ma forse sulla Transalpona stona un po..
Ora provo a tenerlo, poi al massimo lo smonto e rimetto il suo. Anche perchè penso che non la porterò mai in tanto fango da averne veramente bisogno 
L'archetto ero convinto che un minimo irrigidisse, ma se mi dici che non cambia niente lo tolgo. Magari faccio una prova in off con e senza per rendermi conto anche io se noto qualche differenza.

Comunque esteticamente la moto più alta fa veramente una bella figura.

Per montare il blocchetto di accensione ho seguito le immagini sulla Bibbia che ho capito essere stata quella di Remo.
Mi sa solo che ho sbagliato qualcosa perchè non funziona il bloccasterzo...avete qualche idea su quale possa essere il problema?