Skip to main content

SENSORE CAVALLETTO LATERALE TA 1988 NON PREDISPOSTA

• centowat
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/02/2025 18:05 - 21/02/2025 10:02 #1 da centowat
BUONASERA A TUTTI STO PROVANDO A INSTALLE L'INTERRUTTORE CAVALLETTO LATERALE ALLA MIA TA DEL 1988 NON PREDISPOSTA.
HO COMPRATO UN CAVELLETTO COMPLETO SU EBAY DI UN MODELLO SUCCESSIVO E FIN QUA TUTTO OK.
POI HO INTERROTTO IL CAVO POSITIVO DEL TASTO ON OF PRESENTE SUL MANUBRIO ED HO TIRATO I CAVI FINO AD UN RELE' DA 30 A INSTALLATTO SOTTO LA SELLA.
HO COLLEGATO AL POLO 87 E 30 DEL RELE' LE DUE ESTREMITA' DEL CAVO INTERROTTO.
AL POLI 85 DEL RELE' IL NEGATIVO.
IL POLO 86 DEL RELE' DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA PER PROVA.
E TUTTO OK LA MOTO SI SPEGNE QUANDO ABBASSO IL CAVALLETTO E NON PARTE QUANDO IL CAVALLETTO E' GIU'. (e vero che non funziona come originale delle serie successive ma a me non interessa poichè a settenbre causa cavalletto giù sono partito e mi sono fatto seriamente male alla gamba destra).
Il problema e che vorrei collegare sotto chiave il polo 86 DEL RELE' e volevo sapere dove trovo un positivo sottochiave zona sotto sella a cui agganciarmi grazie.
allego foto schema

Ultima Modifica 21/02/2025 10:02 da AsK.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/02/2025 18:16 #2 da centowat
non mi carica la foto come posso fare per inviarla mi sembra ci sia la possibilità di inviarla tramite mail mi potete indicare indirizzo

Di più
21/02/2025 07:50 #3 da AsK
info@

transalp.it

AsK (Verona)
SputOil '93

Di più
21/02/2025 09:26 #4 da paolo
Il positivo sottochiave ne trovi a "vagonate" sono i fili neri, sotto sella lo trovi sull'interruttore del freno posteriore.
Ottimo lavoro, ci sono altre alternative ma anche la tua soluzione mi pare valida, secondo me non serviva nemmeno il relè.

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/02/2025 09:38 #5 da centowat
Ho installato il relè perché il sensore fa massa sul telaio della moto e mandava in corto circuito il sensore che interrompeva un polo positivo.

Di più
21/02/2025 10:30 - 21/02/2025 10:39 #6 da paolo
A meno che non l'abbia collegato tu, l'interruttore cavalletto non dovrebbe essere  a massa, ha tre fili con un contatto in scambio: un comune un NO e un NC, se collegavi i due fili del blocco emergenza al manubrio sul filo Verde e sul blu-giallo quando apri il cavalletto interrompe il passaggio e la moto si spegne. Volendo fare una cosa "figa" potresti usare un altro relè per non far spegnere la moto quando sei in folle col cavalletto abbassato, basta collegarlo alla spia del folle e usare i contatto NO (normalmente aperto) messo in parallelo al contatto del cavalletto. Se vuoi ti faccio lo schema. :-)
Ultima Modifica 21/02/2025 10:39 da paolo.

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/02/2025 11:54 #7 da centowat
Se mi giri lo schema lo metto in atto volentieri mi è utile il fatto di lasciare la moto in moto quando è in folle col cavalletto abbassato

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/02/2025 11:57 #8 da centowat
www.amazon.it/Ronyme-Supporto-Cavalletto...d=A1XMMWOBFHNS9&th=1 il sensore che ho utilizzato è questo non è quello originale è purtroppo mi fa il difetto segnalato cioè quando apre il contatto va a massa sul telaio non so se quello originale funziona diversamete semmai mi indichi uno valido lo aquisto

Di più
21/02/2025 16:31 #9 da paolo
Ha anche quello tre fili come l'originale, strano davvero vada a massa. Comunque se ormai l'hai montato così e funziona lascialo com'é, altrimenti prendine uno usato originale, sono molto affidabili difficile diano problemi.
Non ho capito però come funziona, il relé si eccita quando il cavalletto é estratto o quando è a riposo, dal tuo schema sembrerebbe sempre eccitato e si diseccita quando estrai il cavalletto, é giusto? Ho provato rifare gli schemi prova a dirmi se va bene. Poi se cambi il sensore un relè si può eliminare.
tecnica.transalp.it/images/schema_cavalletto.jpg?1740151700
Se funziona tutto lo mettiamo sul sito che é veramente pericoloso il cavalletto senza sensore e un cavalletto con supporto usati si trovano a poche decine di euro e per la sicurezza cale sicuramente la pena.

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/02/2025 16:51 #10 da centowat
Il relè si eccita quando il cavalletto è disinserito perché ha un circuito normalmente aperto.
Domani provo a fare modifica con altro RELE' e ti aggiorno per il momento grazie dello schema.
Il filo che cercavo come da tue indicazioni lo individuato mi attacco al positivo del sensore freno posteriore.

Di più
25/02/2025 09:53 #11 da paolo