- Ringraziamenti ricevuti 1
PADELLOZZO SI - PADELLOZZO NO
- Gaijac
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
18/10/2022 13:28 #1
da Gaijac
PADELLOZZO SI - PADELLOZZO NO è stato creato da Gaijac
Buongiorno a tutti,
di sicuro, l'argomento del padellozzo, sarà stato trattato più volte, ma ho fatto una rapida ricerca nel forum ed ahimè, non ho trovato risposte alle mie semplici domande:
1 - Cos'è il padellozzo?
2 - Perchè rimuoverlo e quali sono i vantaggi, (ammesso ce ne siano)?
3 - Come posso capire se è stato già rimosso dalla mia TA 650 del 2001?
Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi.
di sicuro, l'argomento del padellozzo, sarà stato trattato più volte, ma ho fatto una rapida ricerca nel forum ed ahimè, non ho trovato risposte alle mie semplici domande:
1 - Cos'è il padellozzo?
2 - Perchè rimuoverlo e quali sono i vantaggi, (ammesso ce ne siano)?
3 - Come posso capire se è stato già rimosso dalla mia TA 650 del 2001?
Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
18/10/2022 14:40 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic PADELLOZZO SI - PADELLOZZO NO
Qui se ne parla
www.tecnica.transalp.it/41-ricambi-e-acc...ore/98-scarichi.html
E qui spiego il funzionamento:
www.tecnica.transalp.it/33-problemi-noti...benzina-elevati.html
In breve: é una banale camera dove si combinano gas ricchi di idrocarburi incombusti (benzina nelle miscele molto grasse che non riesce a bruciare tutta in camera di scoppio) e aria "fresca" ricca di ossigeno entrato dal sistema Pair e fa una seconda combustione che elimina parte di CO. Se si rimuove il padellozzo il percorso dei gas é più corto e lineara favorendo l'espulsione dei gas, se si monta un filtor più libero e/o getti più piccoli non c'é più così tanto incombusto quindi non lavorerebbe comunque. (per dirla tutta questo porta a una diminuzione di incombusti, ovviamente calo dei di consumi e di emissioni di CO, la moto va meglio in quota e non, ma c'é un lieve aumento dei Nox).
Per vedere se c'è basta guardare sotto la moto.
www.tecnica.transalp.it/41-ricambi-e-acc...ore/98-scarichi.html
E qui spiego il funzionamento:
www.tecnica.transalp.it/33-problemi-noti...benzina-elevati.html
In breve: é una banale camera dove si combinano gas ricchi di idrocarburi incombusti (benzina nelle miscele molto grasse che non riesce a bruciare tutta in camera di scoppio) e aria "fresca" ricca di ossigeno entrato dal sistema Pair e fa una seconda combustione che elimina parte di CO. Se si rimuove il padellozzo il percorso dei gas é più corto e lineara favorendo l'espulsione dei gas, se si monta un filtor più libero e/o getti più piccoli non c'é più così tanto incombusto quindi non lavorerebbe comunque. (per dirla tutta questo porta a una diminuzione di incombusti, ovviamente calo dei di consumi e di emissioni di CO, la moto va meglio in quota e non, ma c'é un lieve aumento dei Nox).
Per vedere se c'è basta guardare sotto la moto.
- Gaijac
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
18/10/2022 15:26 #3
da Gaijac
Risposta da Gaijac al topic PADELLOZZO SI - PADELLOZZO NO
Grazie mille Paolo, sei stato chiarissimo e preciso.
- alexbred
-
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
01/01/2024 16:44 - 01/01/2024 16:50 #4
da alexbred
se mettessi i collettori dell' Arrow al posto degli originali TA650 (di cui la padella è corpo unico): quindi elimino la padella, dovrei tappare/togliere il pair.
Credo che queste due operazioni siano necessarie, ma da sole non avrebbero molto significato.
In questo modo tolgo la "seconda combustione" che avviene nella padella, però a logica mi rimane l'incombusto ovvero la carburazione grassa del TA650 che continua e sistere:
quindi bisognerebbe poi seguire una ritaratura del carburatore del TA650?
Quali i valori da prendere in considerazione per avere una giusta combustione?
Cosa bisognerebbe fare al carburatore: cambiare i getti/solo quello di massima?.. le membrane?..o cos'altro?
Grazie
Risposta da alexbred al topic PADELLOZZO SI - PADELLOZZO NO
A te che te ne intendi:In breve: é una banale camera dove si combinano gas ricchi di idrocarburi incombusti (benzina nelle miscele molto grasse che non riesce a bruciare tutta in camera di scoppio) e aria "fresca" ricca di ossigeno entrato dal sistema Pair e fa una seconda combustione che elimina parte di CO. Se si rimuove il padellozzo il percorso dei gas é più corto e lineara favorendo l'espulsione dei gas, se si monta un filtor più libero e/o getti più piccoli non c'é più così tanto incombusto quindi non lavorerebbe comunque.
se mettessi i collettori dell' Arrow al posto degli originali TA650 (di cui la padella è corpo unico): quindi elimino la padella, dovrei tappare/togliere il pair.
Credo che queste due operazioni siano necessarie, ma da sole non avrebbero molto significato.
In questo modo tolgo la "seconda combustione" che avviene nella padella, però a logica mi rimane l'incombusto ovvero la carburazione grassa del TA650 che continua e sistere:
quindi bisognerebbe poi seguire una ritaratura del carburatore del TA650?
Quali i valori da prendere in considerazione per avere una giusta combustione?
Cosa bisognerebbe fare al carburatore: cambiare i getti/solo quello di massima?.. le membrane?..o cos'altro?
Grazie
Ultima Modifica 01/01/2024 16:50 da alexbred.
- paolo
-
- Moderatore
-
02/01/2024 00:29 #5
da paolo
Risposta da paolo al topic PADELLOZZO SI - PADELLOZZO NO
Non pensare che quanto avviene nel padellozzo sia gran cosa, viene solo eliminata una piccola parte di CO. Asportare il padellozzo non comporta problemi o necessità per forza di altri interventi, infatti anche le revisione vengono superate. Se poi si vogliono fare altre migliorie si può eliminare il PAIR e/o andare a ridurre i getti del massimo come indicato sul sito. Sono tutte operazioni fattibili anche singolarmente.