Skip to main content

Inizio lavori per FMI

• juijuijo
  • Autore della discussione
  • Assente
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/05/2026 17:01 #1 da juijuijo
Inizio lavori per FMI è stato creato da juijuijo

Ciao a tutti! ho una Transalp 600 Nera del 98 dal 2020...smontata subito e sistemata a quei tempi (grazie alla bibbia), ma non ho messo mano all'estetica.Ora a distanza di anni vorrei farla passare storica, credo con FMI.Sto riparando le carene crepe e fori, e sostituendo quello che il proprietario precedente ha cambiato (parabrezza, frecce posteriori, paramani, manopole, soffietti, plastica cruscotto) le domande sono: 1- I paramani originali sono bianchi, i miei sono stati verniciati di nero, levare bene la vernice per farli tornare bianchi è un lavorone che non garantisce nemmeno la resa, li potrei riverniciare di bianco? Oppure fare le foto senza i paramani? Facendo delle ricerche sembra che possano essere considerati optional. 2- I soffietti copriforcella ormai sono andati, qualcuno sa dirmi quali sono i soffietti aftermarket simili o almeno ben tollerati dagli esaminatori?Cercando in giro sembra che gli Ariete 09981 siano la scelta più gettonata per sostituirli, anche se non hanno 26 nervature come gli originali 3 Quanto sono fondamentali le manopole originali? Quelle che monto sono della Pro Grip esteticamente simili. 4 Dove trovare (a Roma oppure Online) rivenditori bombolette spray per riverniciare Le carene, che abbiano colori Honda già pronti o che possa crearle partendo dal codice colore o dal colore della carena? Il codice del nero è il Classico NH1D, il grigio metallizzato ormai mi pare di aver capito non avere un codice segnalato sulla moto e in giro non riesco a trovarlo. 5 Con moto tutta originale quanto sono tollerati segni di scivolata sulla carrozzeria/paramani, graffi, segni di ossidazione, punti ruggine.Insomma tutte quelle cose che in 30 anni di vita è anche normale che ci siano? 6 gli adesivi devono essere tutti perfettamente integri?Se si, qualcuno conosce siti o altro che venda anche solo alcuni adesivi e non per forza tutto il set? I punti cruciali nel mio caso sono: Adesivo strappato sul codoneSegni di scivolata sulla carena laterale anteriore e su un paramani 
Graffi superficiali qua e la, anche su adesivi. E probabilmente carene non più brillanti.
Credo anche che sia il caso di riverniciare tutto il cupolino (cercando di schermare l'adesivo) Qualsiasi consiglio extra su cose fondamentali da fare e sapere è bene accetto  Ultima domanda Esiste un portale di mutuo aiuto tra Transalpisti dove ci si dà una mano scambiandosi parti della moto per riuscire a farla passare storica?😂
Allego qualche foto  

Grazie mille
Claudio

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2026 08:25 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Inizio lavori per FMI
Anzitutto bisognerebbe capire perché vuoi iscriverla FMI, se per avere una moto perfetta (o quasi) o per una questione di risparmio assicurativo o altro.
Nel secondo caso valuta bene perché non sempre è semplice e alla fine conveniente.
Nel primo caso che invece io farei anche n lavoro "fine", se i graffi e i segni del tempo sono un po' ovunque come mi pare tu dica, inutile mettere pezze meglio rifare tutto.
Su eBay trovi gli adesivi completi per ogni modello, il colore basta che tu vada da un buon colorificio con la carena che te lo rifanno identico, se non hai la possibilità di fare tu tutte le verniciature puoi fare la base a bomboletta (bombolette professionali fatte su specifico colore) e poi incollare gli adesivi e farti dare una mano di trasparente lucido in carrozzeria.
Per i soffietti io mi sono trovato bene con i Circuit.
I paramani se non riesci a sverniciarli (potresti provare con una sabbiatura leggera) verniciarli pure.
I seguenti utenti hanno detto grazie : juijuijo

• juijuijo
  • Assente
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2026 09:17 #3 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Inizio lavori per FMI
Ciao Paolo, intanto grazie della risposta.
Il pensiero di registrarla come storica unisce tutti e due i motivi, dopo aver fatto esperienza nella parte meccanica mi ero ripromesso di dare nuova vita anche al lato estetico quando avrei potuto perché la moto se lo merita e per non fare degenerare crepe e altro che il proprietario precedente non aveva curato, per me è un piacere farlo, da lì il pensiero di sfruttare la registrazione storica visto che la moto non ha subito troppe modifiche, sono in prima classe decreto Bersani da 20 anni ormai con l'auto, ma l'assicurazione moto qui a Roma anno scorso e quest'anno mi viene almeno 500/600 euro con Prima, solo il primo anno riuscii a pagare 300 euro, poi passata a 350 e ora i prezzi che ti dicevo.
Grazie mille
Un saluto

Di più
21/05/2026 10:09 #4 da SharkyRM
Risposta da SharkyRM al topic Inizio lavori per FMI
Ciao e benvenuto, dove ti trovi a Roma in che zona sei?

• juijuijo
  • Assente
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2026 10:32 #5 da juijuijo
Ciao, sono in zona centro commerciale Roma Est

Di più
21/05/2026 12:50 #6 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Inizio lavori per FMI
Ciao, allora, la moto se non vuoi tirarla a spigolo per libidine personale, puo avere anche dei graffi, come mezzo conservato e non resturato. Diverso il discorso se punti alla targa oro.
Sicuramente come hai detto, sostituire frecce post e soffietti, nessuno contera' le spire stai tranquillo. Devi togliere portaborse PL e piastra sul portapacchi.
Per i paramani, aspettiamo la risposta del bravo Schimiro.

• juijuijo
  • Assente
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2026 13:06 #7 da juijuijo
Ok grazie Remo, probabilmente dovrò levare anche cavalletto centrale (non so quanto sia influente) e sostituire il parabrezza

Di più
21/05/2026 13:15 #8 da SharkyRM
Risposta da SharkyRM al topic Inizio lavori per FMI
Contattami su paolo. P lg@iCloud.com così ci scambiamo i numeri ciao

Di più
21/05/2026 14:51 #9 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Inizio lavori per FMI
Buongiorno a tutti,
per un po' di anni sono stato un referente del registro storico FMI (poi, per discorsi vari non me ne sono più occupato).
Mi sento di darti qualche consiglio anche perché avevo maturato una certa esperienza (se ben ricordo tra le mie e moto di amici sono arrivato ad una quarantina di iscrizioni).
PERCIO':
-Osserva alla lettera cosa FMI chiede e cioè: veicoli che risultino completamente originali e ben restaurati, o in ottime condizioni di conservazione (ora non lo leggo più, ma fino a qualche tempo fa c'era scritto anche che dovevano essere privi di accessori anche se originali e d'epoca (per fare un esempio potrei citare la ruota di scorta di una vespa). Magari trova una foto dell'epoca, oppure credo potresti basarti anche sulle foto che si trovano sul sito honda ricambi. In rete trovi di gente che scrive di tutto, chi maledice l'FMI dicendo che sono troppo pignoli (ma spesso è che la gente allega alla pratica di iscrizione foto fatte a cazzo, modificate con paintshopro, con bauletti, scarichi modificati moto a pois ecc ecc. Trovi anche gente che scrive che la sua è passata lo stesso sebbene al posto delle ruote ci fossero i cingoli... Insomma, tu segui alla lettera e non ti preoccupare.

-Onestamente non so quanto valore acquisti in più un veicolo iscritto, non lo so per due buoni motivi:
1) Spesso, subito dopo che il veicolo è iscritto il proprietario inizia a montare pezzi che non sono i suoi e magari perde pure quelli originali
2) Il certificato di storicità riporta il nome del proprietario al momento dell'iscrizione, perciò, se ad esempio tu poi vendi la moto a me, io del certificato non me ne faccio nulla e nemmeno l'assicurazione se ne fa nulla (c'è da dire che spesso le compagnie fanno ognuna a modo suo). In passato invece non era così, poi successe che in tanti per mestiere iscrivevano moto al registro e poi le vendevano ad un prezzo maggiore, quindi FMI incassava una volta sola...
3) Se originale lo vedo da me e non c'è bisogno di un certificato...

-Argomento costi:
1) Per iscriverla serve che il proprietario si tesseri alla FMI (mediamente sui 50/70€ anno). Se si decide di usufruire della convenzione FMI/Unipol SAI ogni anno bisogna rinnovare la tessera (le altre compagnie non so)
2) Pratica di iscrizione (da pagare una sola volta), se la moto è marciante nel senso che è a posto di documentazione sono 80€, diversamente per moto radiate, demolite o da reimmatricolare sono 130€.

-Benefici dell'iscrizione
1) Per moto radiate, demolite, da reimmatricolare o comunque non in regola con la circolazione stradale E' L'UNICO MODO PER RIMETTERLA IN STRADA (da considerare che per le moto c'è anche l'ASI (e da quanto so è meno pignola...)
2) Discorso assicurazione agevolata, qui dai un'occhiata alle tariffe a questo link  registrostorico.federmoto.it/registro-storico/vantaggi/ occhio che hanno escluso la Campania.
3) Riduzione tassa di possesso; se ricordo bene per veicoli iscritti che hanno tra i venti ed i trent'anni, alcune regioni fanno pagare il 50% del costo del bollo, ma attenzione che questo si verifica solo se fai riportare sul libretto di circolazione (e questo ha un costo in motorizzazione) il fatto che è un veicolo iscritto a qualche registro storico e vale solo dall'anno successivo a cui lo riporti sul libretto. Ma per veicoli con più di trent'anni (indipendentemente se iscritti o meno e forse è il tuo caso) la tassa di possesso diventa automaticamente tassa di circolazione, paghi una fesseria ed ha valenza anno solare leggi qui  www.aci.it/servizi/bollo-auto-veicoli-storici/

Ragiona su quanto sopra e poi decidi se vale la pena (te lo dice uno che ha tre moto iscritte...)

Spero di non aver dimenticato nulla di importante.
Se hai bisogno di altro, chiedi pure.

Rosario

• juijuijo
  • Assente
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2026 15:26 - 21/05/2026 15:28 #10 da juijuijo
grazie mille Schimiro, nel mio caso per quanto riguarda l'assicurazione sarebbe una grande cosa perché come dicevo i preventivi ormai sono sui 500/600 euro (con Prima). Visto che ho iniziato dei lavori di restauro mi sono chiesto e se unisco l'utile al dilettevole, quanto sono lontano dal poter ricevere il Crs?
il bollo ormai mancano 2 anni per avere la riduzione automatica quindi quello non è tanto il pensiero. e si ho visto che la pratica per segnare sul libretto la storicità se fatta direttamente all'ACI viene 26 euro, in agenzia va a finire su gli 80 euro.
un'altra cosa che mi farebbe molto comodo, cercando info online mi pare di aver capito che a Roma potrei circolare nella fascia verde (cosa che ora non si può fare per moto pre euro 1 ed euro 1 e a breve attiveranno proprio delle telecamere )ed entrare nelle zone ztl del centro (anche se a me già solo la fascia verde basterebbe).
diciamo che potrebbe essere fattibile partendo dalla mia moto, non devo fare grandi modifiche o reperire pezzi particolari (a parte il parabrezza che proprio non ce l'ho).
quello che mi preoccupa è solo quanto la vogliano tenuta bene nei particolari, ad esempio non ho minimamente intezione (per ora) di riverniciare il telaio o il carter frizione.
grazie mille ancora
Ultima Modifica 21/05/2026 15:28 da juijuijo. Motivo: ho inserito un'informazione errata

Di più
27/05/2026 16:21 #11 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Inizio lavori per FMI
onestamente non ti so dire "quanto sei lontano", in primis perchè ero/sono "non lo so più..." :-) un referente e non un esaminatore del registro storico e poi perché quando si tratta di piccoli graffi sul telaio diventa una questione soggettiva e non oggettiva... di certo i soffietti vanno cambiati, immagino che quei graffi sui paramani e sulle carene frontali vadano sistremati, i portaborse vadano smontati. Insomma, un conto è l'usura o se vogliamo "il conservato" un conto sono i graffi tipo quelli. Mi dispiace di non poter essere più preciso.

• juijuijo
  • Assente
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/05/2026 20:05 #12 da juijuijo
Grazie Schimiro, si certo, ho già ordinato i soffietti e carteggiato e stuccato la carena, sto procedendo a sistemare il sistemabile che intanto era comunque un obbiettivo.
Un saluto

Di più
01/06/2026 16:37 #13 da lleo
Risposta da lleo al topic Inizio lavori per FMI
Ciao Giu,
io presi uno degli adesivi delle carene perchè quello che c'era non era perfetto. Ho cercato ma non ho trovato il sito in cui lo avevo preso, però mi sembra che fosse polacco.
Li hanno per qualsiasi anno, quando l'ordini lo fanno appositamente. Sono perfetti.
Mi sembra che fosse questo:  motor-stickers.com/IT

XL 600 V '92

• juijuijo
  • Assente
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/06/2026 17:06 #14 da juijuijo
Grazie Ileo, ero capitato su questo sito e conviene molto per gli adesivi carene soprattutto perché si possono prendere anche singolarmente, ci sto pensando per la scritta Honda frontale che per ora ho mascherato per cercare di conservarlo (visto che ho carteggiato e stuccato la carena) e anche per uno laterale, Solo mi pare che sul quel sito non abbiano gli adesivi di sicurezza tipo quello sul codone, ma magari devo solo controllare meglio.
Intanto (l'adesivo frontale Honda) anche per divertimento visto che smanetto un po' con programmi di grafica, me lo sono preparato io in vettoriale (con Illustrator), ma per ora non so dove e se riuscirò a stamparlo, dovrei provare da qualche conoscente perché ovviamente dovrò fare prove e aggiustamenti e nessuno ti stampa un solo adesivo.

Di più
02/06/2026 16:31 #15 da lleo
La stampa è il problema maggiore. Non so se siano fatti con serigrafia o con qualche altro metodo, ma tieni presenti che non è carta normale è una specie di roba plastificata. Anche perchè poi sopra ci va il trasparente ed una stampa normale si rovinerebbe subito.

XL 600 V '92

• juijuijo
  • Assente
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/06/2026 18:45 #16 da juijuijo
Si non pensavo ad una stampa normale, e credo anche io non siano fatti in serigrafia, ma se riesco almeno a provare una stampa su della carta adesiva resistente e con una inkjet, appena avrò l'occasione

• juijuijo
  • Assente
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/06/2026 09:43 #17 da juijuijo
Buongiorno a tutti, riprendo l'argomento, sto dando il trasparente 2k per leghe sui foderi forcella che ho ripristinato ma in negozio avevano solo il lucido e ho preso quello,  così come passerò un po' di lucido anche su manubrio e riser che ho appena riverniciato...volevo sapere, fanno storie sulle finiture lucide al posto di satinate?
Al massimo stavo pensando di satinare a mano il lucido una volta dato
Grazie mille

Di più
12/06/2026 17:00 #18 da lleo
Ma manubrio e riser non sono cromati? Stamani sono passato a dare una pulita alla mia e non ricordo bene, ma mi sembra di si.
Poi non so se la tua originariamente è così,

XL 600 V '92

• juijuijo
  • Assente
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/06/2026 23:25 #19 da juijuijo
La mia è 1998 nera, mi pare che originariamente manubrio e riser siano nero satinato

Di più
15/06/2026 22:10 #20 da lleo
Certo che la verniciatura perfetta sarebbe quella a polvere.

XL 600 V '92