Skip to main content

Incompatibilità scarico GPR con i telaietti laterali delle borse

• AndreaLaFranca
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/11/2025 14:28 - 01/11/2025 14:29 #1 da AndreaLaFranca
Ciao a tutti! 
Espongo un problema da cui non trovo una soluzione. 
Ho acquistato un terminale After market della GPR per la mia Transalp 600 del 99, tuttavia ho problemi con il telaietto delle valige laterali.
Io monto il modello PL131, quindi quello che "abbraccia" di fatto lo scarico con uno dei suoi braccetti. Non so come mai, l'Arrow è spostato rispetto allo scarico originale e va a collidere con quel braccetto in particolare. La mia soluzione è stata di tagliarlo e provare a trovare un modo di risaldarlo in un altro modo ma mi trovo impossibilitato.
Qualcun altro si è ritrovato nella mia situazione?
Cosa potreste consigliarmi? 
Vi ringrazio tutti! 
Ultima Modifica 01/11/2025 14:29 da AndreaLaFranca.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2025 15:04 - 01/11/2025 15:04 #2 da paolo
Domanda: ma invece di modificare i telaietto, non hai provato a spostare un po' lo scarico (a proposito Arrow o GPR?), che di solito è molto mobile essendo in n due parti, se serve spessorando o cambiando un po' i punti di fissaggio?
Ultima Modifica 01/11/2025 15:04 da paolo.

• AndreaLaFranca
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/11/2025 16:11 #3 da AndreaLaFranca
Grazie della risposta!
Si, avevo provato con delle rondelle e una vite più lunga per poter piegare lo scarico più in fuori e permettere al braccetto di passare, tuttavia non è stato sufficiente. Sbatteva lo stesso e non volevo azzardarmi a piegare troppo il terminale rispetto ai collettori. 
Cosa mi puoi consigliare?
Lo scarico è un GPR Trioval
Ti ringrazio

Di più
02/11/2025 16:45 - 02/11/2025 16:47 #4 da paolo
È uno scarico piuttosto ingombrante. Comunque non ci sono tante soluzioni, o levi i telaietto o lo modifichi oppure allenati molle, viti e fascetta di fissaggio e provi a ruotare il tubo di raccordo all'interno dello scarico fin che lo scarico non raggiunge un angolazione che passi nel telaietto. Guardando dalle foto secondo me c'è la possibilità: in altezza dovrebbe starci mentre sul lato interno basta spostarlo, anche se dovesse forzate un po' i collettori non è un problema reggono senza alcun danno.
Un ultima alternativa che però se usi spesso le borse e le carichi molto è sconsigliabile consiste nell'eliminare l'attacco interno e fare un tubo rigido di collegamento tra i due telai destro e sinistro come sul Transalp 650. Guarda i telaietto pl167 per capire.
Ultima Modifica 02/11/2025 16:47 da paolo.

Di più
03/11/2025 19:22 #5 da lleo
Andrea, i telaietti non vanno bene neanche sulla mia del '92, anzi non và bene; il destro.
Per montarlo ho dovuto togliere la piastrina paracalore che è al lato dello scarico ed ho dovuto aggiungere un paio di distanziali che ho chiesto alla GiVi e che mi hanno super gentilmente mandato.
Se guardi nel forum c'è un argomento che avevo aperto al riguardo dove ho anche messo uno schema su come montarli.

XL 600 V '92