Pignone o corona ?
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Anche se ho visto in un paio di video che con il pignone a 16 denti in quinta marcia i giri non è che calino di molto.
Comunque. Ho visto un video di un tecnico, ora non ricordo quale, che dice che se si vuole cambiare una parte è sempre meglio la corona che il pignone.
Ora non so se sia vero e se esistano corone con uno o più denti in più. Qualcuno ha provato?
XL 600 V '92
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
E ho trovato questo video di un tizio francese che ha messo il superpinion a 16 denti sulla 650. E che su quella che aveva prima aveva messo una corona a... mi sembra 48 o 49 denti. Con il superpinion non si è trovato bene perchè la prima marcia si è allungata troppo ed in città doveva usare continuamente la frizione.
XL 600 V '92
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 144
Inoltre, basta pensare alla bicletta col cambio, per capire come funziona il rapporto di trasmissione!
Un dente di pignone, in piu od in meno, equivale a circa tre di corona.
Per cio che riguarda cosa sostituire, un pignone costa circa una dozzina di € e lo cambi in 15 minuti.
Una corona almeno il doppio e ad andar bene ci metti una buona ora, sempre che riesci a svitare i bulloni e non ti si spanano e quelli li trovi solo honda e costano CARI!!
Morale, investi sta dozzina di € e fai una prova col pignone da 16, che se non usi la moto in due per saire allo Stelvio, ti fa rilassare un po di piu il motore in autostrada
- Virus46
-
- Giovane Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 3
Partiamo dall'inizio... non lo consiglio, in quanto il guadagno in termini di abbassamento di giri è irrisorio e soprattutto se come me abiti o frequenti zone con salite sono più i difetti che i pregi in quanto la moto poi fatica un po' nelle partenze, e ad accelerare.
Aggiungo che il pignone è sconsigliato quando si tolgono denti e sono pochi (nell'ordine degli 11/12 denti) in quanto il giro catena è stretto e questo porta a rovinarla prima.
Approssimativamente 1 dente di pignone equivale a 2,5 denti di corona come rapporto... circa.
Di solito si cambia il pignone perchè con 15€ te la cavi per provare, e soprattutto non necessita l'adeguamento della lunghezza della catena ... poi se ti trovi bene o cmq un idea te la sei fatta cambi il trittico rimettendo il pignone stock e con un corona e quindi catena nuova giusta.
Ps a volte lo fai per l'utilizzo off per evitare di usare spesso una marcia troppo corta, quindi allunghi o accorci per usare quella immediatamente successiva.
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Ciao Ileo,evito di commentare il tuo "ho visto il video di un tecnico"..
Il risparmio è senza dubbio minimo. Il tizio nel video sopra dice che in quinta c'è stata una diminuzione di circa 500 giri che non è un cambiamento straordinario. Lo farei solo perchè a velocità costante (da codice) in quinta mi sembra tirata.
Magari alla fine lascerò il suo, o metterò il super pignone sempre a 15 denti per preservare l'albero.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
tecnica.transalp.it/?view=article&id=117&catid=35
La sostituzione è soggettiva, va provata e a provare un pignone ci metti mezz'ora al massimo, la corona devi accorciare la catena. La differenza comunque è ben avvertibile, io ho sempre alternato pignoni da 14 off impegnativo e deserto, 15 uso normale e viaggi in due e 16 per i lunghi viaggi autostradali da solo.
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Invece una considerazione su quello che diceva il tizio francese che lo aveva montato e tolto perhè in città usava troppo la frizione. A logica dovrebbe essere il contrario, ossia con marce più lunghe la frizione si usa di meno. O sbaglio?
XL 600 V '92
- Virus46
-
- Giovane Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 3
Per il discorso frizione, confermo nuovamente. La prima diventa un po' lunga e nelle partenze in salita la devi far slittare un po' troppo secondo me. Per non parlare in coppia magari carichi.
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Anche per la frizione non cambia tantissimo, ovvio che se monti il pignone da 16 e vai a farci le mulattiere non va bene, in quel caso meglio un 14.
Io lo montavo per fare lunghe tratte autostradali da solo, mente per l'off impegnativo montavo il 14, il tutto senza mai allungare o accorciare la catena.
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 87
ma poi hai montato il 16 denti? Se si, come ti sei trovato?
Ho letto tutti i messaggi e considerando che giro sempre da solo, off-road zero, dalle mie parti si è zona collinare ma non ci sono forti salite vorrei fare una prova.
Grazie.
- paolo
-
- Moderatore
-
Comunque visto che l'uso di ognuno é differente ti conviene provare, un pignone costa 15E e in 15 minuti lo monti.
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
non l'ho ancora preso. Ci sto pensando. La moto la uso pochissimo, quasi niente, e solo su strada.
In effetti tutte le volte che la prendo e sono in quarta spesso e volentieri ad un certo punto cerco la quinta perchè mi sembra tirata.
Quello che ancora mi frena è il dover armeggiare parecchio con la frizione in partenza o in salita, almeno da quello che leggo in giro. Anche se qui l'unica salita ripida è quella del mio garage.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
Beh... visto che la quinta ce l'ha perché non usarla?!In effetti tutte le volte che la prendo e sono in quarta spesso e volentieri ad un certo punto cerco la quinta perchè mi sembra tirata.
.
Dimenticavo Schimiro... 600 e 650 hanno rapportature completamente differenti, molto più lunghe sul 650 quindi l'esperienza di Lleo sarebbe completamente differente dalla tua. Comunque sul 600 la frizione non soffre anche se metti il pignone da 16, sul 650 invece è decisamente più impattante.
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
In effetti mi sono confuso. E' talmente corta che sembra una quarta
Beh... visto che la quinta ce l'ha perché non usarla?!In effetti tutte le volte che la prendo e sono in quarta spesso e volentieri ad un certo punto cerco la quinta perchè mi sembra tirata.
.
XL 600 V '92
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 87
1) In quinta l' ago del tachimetro è leggermente più in alto rispetto a quello del contagiri.
2) In quinta, la leva del cambio spingendo delicatamente con il piede verso l'alto fa un leggero movimento ostacolato da una molla, cosa che con le altre marce non c'è. Puoi provare anche nella normale marcia senza tirare la frizione o decelerare. La stessa cosa in prima marcia con la differenza che invece che verso l'alto, spingo verso il basso
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Ma principalmente me ne accordo dal rumore che fà.
XL 600 V '92