- Ringraziamenti ricevuti 0
Regolatore di tensione
- Gio69
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
01/07/2025 19:50 #1
da Gio69
Regolatore di tensione è stato creato da Gio69
Buonasera a tutti, avrei un quesito da chiedere a chi magari ha lo stesso problema, ed ha risolto.
Ho sostituito la batteria e dopo nemmeno un anno è morta così ho cominciato a vedere se fosse un problema di ricarica.
Col tester ho battuto i morsetti della batteria con moto al minimo 1200 giri e luci spente e mi dava 15.03 v, che mi sembravano tantini,alchè ho acquistato un regolatore di tensione nuovo(non originale), stessa prova mi da 14.96 v. .Ho pensato fosse il regolatore perchè ho notato che pure le luci del crescotto (led) avevano uno sfarfallio anomalo, stessa cosa i faretti.
Qualcuno ,per caso,ha misurato la tensione ai morsetti dslla batteria,o mi sa dire qualche consiglio,sperando non sia l alternatore? Grazie mille.
Ho sostituito la batteria e dopo nemmeno un anno è morta così ho cominciato a vedere se fosse un problema di ricarica.
Col tester ho battuto i morsetti della batteria con moto al minimo 1200 giri e luci spente e mi dava 15.03 v, che mi sembravano tantini,alchè ho acquistato un regolatore di tensione nuovo(non originale), stessa prova mi da 14.96 v. .Ho pensato fosse il regolatore perchè ho notato che pure le luci del crescotto (led) avevano uno sfarfallio anomalo, stessa cosa i faretti.
Qualcuno ,per caso,ha misurato la tensione ai morsetti dslla batteria,o mi sa dire qualche consiglio,sperando non sia l alternatore? Grazie mille.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
02/07/2025 09:11 - 02/07/2025 12:07 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Regolatore di tensione
Sul sito trovi tutto (fino a15v è accettabile ma con i regolatori del 650-700 la limitano 14 e sicuramente è meglio), attenzione alla precisione dei multimetri, tieni presente che i regolatori non originali sono "il male assoluto" soprattutto se cinesate da pochi euro, sempre sul sito trovi come adattare quelli di altri modelli che non ti daranno più problemi. Se hai altri dubbi chiedi pure.
tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-e...ituire-il-regolatore
tecnica.transalp.it/index.php/fai-da-te/...golatore-di-tensione
tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-e...ituire-il-regolatore
tecnica.transalp.it/index.php/fai-da-te/...golatore-di-tensione
Ultima Modifica 02/07/2025 12:07 da paolo.
- GG78
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 22
08/07/2025 06:05 #3
da GG78
Risposta da GG78 al topic Regolatore di tensione
Immagino sia un TA600, i modelli successivi davano molti meno problemi col regolatore.
Io ne ho cambiati due o tre prima di prenderne uno usato del 700: mai più avuto problemi.
Io ne ho cambiati due o tre prima di prenderne uno usato del 700: mai più avuto problemi.