Skip to main content

Re:Lampadina ricambio di strumentazione

Di più
07/08/2024 08:27 - 07/08/2024 08:32 #21 da paolo
Risposta da paolo al topic Lampadina ricambio di strumentazione
Le lampade a led hanno un efficienza di circa 9 volte quelle a incandescenza per cui, indipendentemente da quanto scrivono sulle confezioni anche se la potenza luminosa è maggiore l'assorbimento è sempre molto inferiore. E' uno dei grandi vantaggi dei led, ho misurato una H4 molto potente e non assorbe nemmeno 2A cioé 20W circa contro i 55 delle originali pur illuminando il doppio (o forse anche il triplo).
Per la strumentazione bisogna fare molta attenzione ai led, bisogna prendere le lampade che distribuiscono la luce e non quelle "spot" solitamente si riconoscono per la testa piatta o concava e non rotonda.
Per il cablaggio non capisco cosa intendi, è fatto per reggere le potenze e i calore in gioco e anche dopo 30 o 40 anni di problemi non ce ne sono se non forse a estrarre qualcosa che è lì da anni, ancora meno se usi i led che scaldano nulla.
Ultima Modifica 07/08/2024 08:32 da paolo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2024 21:37 #22 da alexbred
Risposta da alexbred al topic Lampadina ricambio di strumentazione
Per il cablaggio intendo: un surriscaldamento prolungato dovuto a lampadine a maggiore Wattaggio rispetto a quelle pensate in sede progettuale (esempio: metto la 5W T10 che trovo al supermercato invece di comprarmi quella dichiarata 1.7W o 3.7W , stesso discorso per le LED..)

.. avevo in casa delle T10 (sia a Led che a filamento) ma non era stampato il Wattaggio:
ho tentato di ricavarlo misurando col tester la resistenza e usando la formula W=V^2/ohm ma non ho ottenuto valori verosimili (ovvero mi aspettavo tra i 5 e 10W..).

Volendo stare entro i W previsti per il quadro ho ordinato dei Led T10 che in specifica sarebbero da 1W...mi arriveranno a breve.. scriverò a riguardo. Vorrei la strumentazione un po' più luminosa (sono 3 lampade: 2 laterali e 1 centrale) ma non eccessivamente.

Di più
07/08/2024 22:59 #23 da paolo
Risposta da paolo al topic Lampadina ricambio di strumentazione
Sulle lampade la resistenza non è misurabile per definirne la potenza perché varia in funzione della temperatura del filamento che raggiunge una temperatura di 2500 gradi aumentando sensibilmente la resistenza, l'unico modo è misurare tensione e corrente, li moltiplichi ed hai i Watts. Lo stesso per le led, fermo restando che non avrai mai una led che assorbe più di una a incandescenza a meno di non trovarti un "fanale" puntato in faccia. Anche le potenze dichiarate delle led sono spesso ottimistiche, e per fortuna... Quelle che hai preso se davvero avessero 1w farebbero la stessa luce di una a incandescenza da quasi 10w.

Di più
07/08/2024 23:57 #24 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Lampadina ricambio di strumentazione
Io sulla 600 ho appena cambiato quella a sinistra con una T10 da targa che avevo. Ora a sinistra è molto più illuminato che nel resto!!!
Però quella che ho tolto aveva la parte superiore totalmente grigia, non era tutta trasparente. Sono forse particolari quelle originali?
Quando ricambio il plexy in autunno vedo di cambiarle tutte, se trovate delle led consigliabili passate l'indicazione.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
10/08/2024 16:08 - 10/08/2024 16:10 #25 da alexbred
Risposta da alexbred al topic Re:Lampadina ricambio di strumentazione
Ho finito il lavoro.
Ho preso questa lampada:

drive.google.com/file/d/1YX8Woz9TeBq2Q_F...cpq/view?usp=sharing

e alla fine le ho sostituite tutte quante, anche quelle da 3.4W, con queste.
Le lampadine originali col "punto verde" interno sono quelle da 1.7W, quelle col punto bianco sono quella da 3.4W.
La peggiore, quella col vetro più brunito , ancorchè funzionante comunque era quella dell'olio.

Questo è il quadro con le luci a led:

drive.google.com/file/d/1YS5pAiddiM8mcNv...KpS/view?usp=sharing

Intanto che ero in ballo ho anche cambiato l' H4 con una a led...dovrò provarla al buio..

drive.google.com/file/d/1YbN61x5D-125GMF...WaK/view?usp=sharing

..ho faticato un pò per agganciarla perchè c'è poco spazio e il connettore andava contro al telaio porta strumentazione. Ho scelto quella lampada perchè è a dissipazione passiva e la ghiera a Y rimovibile..
Ultima Modifica 10/08/2024 16:10 da alexbred.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo

Di più
18/12/2025 20:44 #26 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Lampadina ricambio di strumentazione
Mi accodo (anche) qui. Stavo pensando anche io di cambiare le luci del cruscotto con quelle a led, se dovessi prendere la lampada del faro. Se devo smontare, lo faccio una volta.
Però ho un dubbio. Ho visto qualche foto-video di cruscotti smontati ma non so se i led per il cruscotto si possono installare senza tagliare fili, modificare, ecc. Alex, anche se la tua è diversa, al cruscotto hai solo smontato le luci e messo i led o hai dovuto fare modifiche?

XL 600 V '92

• Battistella
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/12/2025 21:36 #27 da Battistella
Risposta da Battistella al topic Re:Lampadina ricambio di strumentazione
Dal mio umile punto di vista. Solo un paio di giorni fa, tornado a casa nel buio e freddo del inverno su una strada non illuminata sotto la pioggia, mi sono reso conto della apparentemente perfetta illuminazione del cruscotto. Chiaro e leggibile.

David .

Di più
19/12/2025 11:14 #28 da lleo
Hai le lampadine originali?
Più che di notte, che come ho scritto non mi interessa perchè non guido a meno di eventi particolari, è di giorno e all'imbrunire.
Di giorno chiaramente quando si viaggia e si tengono le luci accese.

XL 600 V '92

Di più
19/12/2025 18:43 #29 da alexbred
Risposta da alexbred al topic Re:Lampadina ricambio di strumentazione
Non ho fatto nessuna modifica: la foto che ho messo dove si vede la lampadina a led in sede  credo sia auto esplicativa.
Anche la foto del quadro a lavoro finito penso renda l'idea

Di più
19/12/2025 19:13 - 19/12/2025 19:16 #30 da lleo
Avevo perso il tuo intervento sopra.
Io ho una 92, non so se le lampadine del quadro siano differenti. Nella mia sono di due misure diverse, intendo come dimensioni. Sto guardando in giro ma trovo solo i led da minimo 2,rotti Watt. Il tizio polacco che le ha sostituite ha usato led da 1W.

Oltretutto ha modificato l'attacco delle lampadine, piatto, perchè altrimenti se prendeva un urto si muovevano nelle sedi.
Ho letto nel sito dei ricambi che i led per il cruscotto della mia sono definiti "wedge". Il problema è trovare le due dimensioni diverse.
Li prenderei tutti bianchi dato che i vetrini delle varie spie sono colorati.

XL 600 V '92
Ultima Modifica 19/12/2025 19:16 da lleo.