Skip to main content

Paracarene RDMOTO CF45KD per Transalp 600

• gfleck
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/10/2024 16:34 - 08/10/2024 16:42 #1 da gfleck
Paracarene RDMOTO CF45KD per Transalp 600 è stato creato da gfleck
Sto valutando l'acquisto di un paracarene, tra le varie opzioni ho trovato questo della RDMOTO modello CF45KD . Qualcuno l'ha già installato e ha qualche opinione?

[img

[img

[img

[img

[img

In generale, bisogna togliere i paracarene ogni volta che si smontano le carene?

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Ultima Modifica 08/10/2024 16:42 da gfleck.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2024 22:20 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Paracarene RDMOTO CF45KD per Transalp 600
No almeno con le GIVI e simile non serve smontarli, sarebbe un incubo.

Di più
09/10/2024 14:51 #3 da GG78
Risposta da GG78 al topic Paracarene RDMOTO CF45KD per Transalp 600
Con i GIVI devi fare un po' d'attenzione per non rigarle ma si smontano tranquillamente. Al massimo metti una salvietta o del cartone tra carene e paracarene. Stessa cosa per i posteriori se monti dei portavaligie. Questi mi sembrano molto simili e, anzi, sembrano lasciare più spazio di manovra.

Di più
09/10/2024 15:01 #4 da GG78
Dalle foto sembra molto simile ai Givi/Kappa o ai Riky cross. Sembra solido e i punti di ancoraggio sono più o meno gli stessi.
L'unica differenza apprezzabile è il tubo che passa davanti al faro, che mi pare più una questione estetica che altro (difficilmente ti serviranno per salvare la carena del faro).
La maggior parte in cui le barre mi hanno salvato le carene sono state cadute da fermo, quindi li considero un accessorio fondamentale, ma qui, più o meno uno vale l'altro.
Se non hai preferenze di tipo estetico o se non pensi di fare off estremo, io sceglierei quello più economico.

• gfleck
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/10/2024 15:38 #5 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Paracarene RDMOTO CF45KD per Transalp 600
Grazie per le risposte.

Sì, infatti, sarebbe un incubo dover togliere il paracarene ogni volta.

Ho preso in considerazione anche il GIVI TN363, però mi sembra più basso rispetto a quello della RDMOTO e, in teoria, meno robusto, perché i due lati non sono collegati tra loro dal traversino superiore. Poi, è difficile valutare la robustezza di un paracarene, magari mi sbaglio.

[img

GIVI TN363

Quello della RDMOTO mi sembra più protettivo in caso di caduta e ha più punti di ancoraggio per i faretti supplementari, che forse installerò in futuro.

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Di più
10/10/2024 00:38 #6 da GG78
Io avevo il givi (o kappa, non ricordo) e mi ha salvato le carene molte volte. Ho perso il conto di quante volte la moto sia caduta.
L'unica volta che ho subito un danno alla carena è stata quando il vento l'ha fatta cadere (parcheggiata) addosso una bicicletta e la leva del freno ha perforato la carena. Contro la sfiga non c'è paracarene che tenga.

Quando ho preso il 750 il paracarene è stato il primo accessorio che ho montato perché sapevo che non sarebbe stata questione di se, ma di quando sarebbe caduta.
Ufficialmente il 750 mi è caduto in off-road, ma non immaginarti chissà quali acrobazie, sono caduto da fermo mentre facevo inversione su una strada sabbiosa.

Partendo dal presupposto che, almeno per me, tutte le cadute sono sempre state da fermo, un paracarene vale l'altro quindi per me i parametri importanti sono stati, nell'ordine, l'estetica, il peso, il costo, semplicità di montaggio e solo infine la robustezza (sono tutti validi dal mio punto di vista). Alla fine ne ho comprato uno da 300€ contro i 160€ del GIVI.

Quindi se questo ti piace, può valere la pena spendere 80 euro in più, ma il GIVI, come molti altri sono altrettanto protettivi.

P.S. per montare i paracarena GIVI sul mio TA600 1987 ho dovuto fare una modifica al lamierino che protegge il collettore della marmitta, ma mi pare che il tuo sia un '94-'95, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Di più
10/10/2024 08:51 - 11/10/2024 09:40 #7 da Virus46
Risposta da Virus46 al topic Paracarene RDMOTO CF45KD per Transalp 600
Ciao, io quelle col tubo passante sotto il faro non mi piacciono molto e le Givi bisogna modificarle per renderle funzionali in caso di caduta.
Alla fine ho montato le Haevy duty e devo dire che mi trovo molto bene, costano il giusto e sono molto solide e facili da montare (io per lo meno non ho avuto problemi con la precisione dei fissaggi). Spesso sono out of stock ma poi loro ti avvisano quando sono disponibili...e soprattutto costano il giusto. Ci sono anche le Heed ma non mi piaceva il fatto che salivano molto verso l'alto. Aggiungo che con le mie si può smontare la carena senza toglierle.

HONDA Transalp 600 Crash Bars (heavyduties.ro)

Ultima Modifica 11/10/2024 09:40 da paolo.

Di più
10/10/2024 10:36 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Paracarene RDMOTO CF45KD per Transalp 600
Per esperienza quelle molto alte servono a poco perché quando la moto cade si appoggia sempre sulla parte bassa, prima di toccare in alto tocca il manubrio, inoltre quelle alte tendono a fare maggior leva e indebolire i punti di attacco.
Il collegamento tra i due lati anche a me non piace proprio porta peso in alto ma sicuramente irrigidisce la struttura e a livello di robustezza può essere utile, attenzione però quello delle foto non sembra fissato a nulla ma se dovesse fissarsi al telaio sotto il fanale, meglio evitarlo perché non è la prima volta che in caso di urti abbastanza forti va a danneggiare il telaietto superiore che è poi molto difficile da risistemare e costoso da sostituire.
Io avevo i GIVI (al tempo non c'era altro) non erano un mostro di robustezza (ho dovuto raddrizzarli in un paio di occasioni) ma il loro lavoro l'hanno sempre fatto e le carene si sono sempre salvate a patto ovviamente di modificarli aggiungendo la vite di fermo.

Di più
10/10/2024 20:25 #9 da GG78
Bello quello della heavyduties, non lo conoscevo, sembra quello della givi aggiustato :D e anche il prezzo, 103€+iva, mi pare più che onesto.