Skip to main content

GRAFICHE TA 750 verniciatura plastiche

• acrobate
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/06/2024 13:52 #21 da acrobate
Risposta da acrobate al topic GRAFICHE TA 750 verniciatura plastiche

Qualcuno sa come si fa per smontarle o almeno come sono fissate ?

www.reddit.com/r/Transalp/comments/1b7vday/xl750_shop_manual/
qui puoi scaricare il manuale d'officina. Sezione 2-15 (pag. 63/64).

Invece hai pensato a degli adesivi anche per il parafanghi?

Grazie per il link , ho scaricato il manuale d' officina , è molto completo e ben fatto , però ad una prima occhiata non mi sembra ci siano indicazioni per smontare queste benedette plastiche , comunque appena ho tempo lo guardo meglio .

Per i parafanghi , una finitura bianca sarebbe senza dubbio un bel completamento , ma temo che essendo in una zona facilmente sporcabile e quindi spesso lavata (anche a pressione) , questo possa influire sulla adesività e quindi sulla durata complessiva dell' adesivo .

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2024 16:02 #22 da GG78
Risposta da GG78 al topic GRAFICHE TA 750 verniciatura plastiche

atto! Manca ancora la prova su strada, qui siamo ancora in garage :-O

ibb.co/bmMSYCb
ibb.co/XLQpdQM
ibb.co/6n5Cw8D

In effetti gli adesivi sono piuttosto "maneggevoli", per via dello spessore.
La prima impressione è che la colla non sia molto aggressiva, in ogni caso ho pulito, sgrassato e poi riscaldato come indicato. Vedremo.

Bello! Vedo che hai preso gli adesivi "spessi", dalle foto sembra una sorta di imbottitura al silicone...morbida insomma.

L'effetto conclusivo non è male. Dovò cominciare a pensare anche agli adesivi per i parafanghi? :-)

Sicuramente gli adesivi sono più semplici e reversibili e altrettanto sicuramente la verniciatura sarebbe un lavoro migliore e più duraturo.

Per i parafanghi , una finitura bianca sarebbe senza dubbio un bel completamento , ma temo che essendo in una zona facilmente sporcabile e quindi spesso lavata (anche a pressione) , questo possa influire sulla adesività e quindi sulla durata complessiva dell' adesivo .

Per quanto riguarda il lavaggio a pressione io sulla moto eviterei a prescindere: troppi componenti più o meno scoperti non vanno molto d'accordo con l'acqua ad alta pressione. Il massimo della pressione che mi permetto è quello del pollice sulla la canna dell'acqua.

Grazie per il link , ho scaricato il manuale d' officina , è molto completo e ben fatto , però ad una prima occhiata non mi sembra ci siano indicazioni per smontare queste benedette plastiche , comunque appena ho tempo lo guardo meglio 

Oltre alle due pagine che ti ho indicato non mi pare ci sia altro sulle plastiche del parafango, ma dalla posizione delle viti si dovrebbe capire come smontarle...almeno spero. Se riesci a smontarlo facci sapere!

• acrobate
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/06/2024 19:33 #23 da acrobate
Oggi ho avuto il tempo di guardare un po' meglio il manuale di officina .
Incredibile : per smontare quelle due plastichette devi spogliare la moto .
Togliere sella (fin qui ci sta) , bandine laterali anteriori (quelle a fianco del serbatoio ) e posteriori quelle ai fianche della sella . Guarderò meglio se sono tutte viti o se ci sono anche incastri "rapidi" che di solito ne rompi qualcuno o perdi le guarnizioni ....

Di più
08/07/2024 01:32 #24 da GG78
Ah! ora ho capito! Pensavo intendessi il parafango anteriore che non mi sembrava così complicato da togliere. Tu intendevi anche quello posteriore.
Anche sul 600 per toglierlo dovevi smontare mezza moto.

• acrobate
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/07/2024 21:19 #25 da acrobate
Ciao
piuttosto di smontarle e procedere alla verniciatura , ho fatto qualche simulazione al computer , il risultato non è entusiasmante , per cui penso per il momento di soprassedere per fare una simulazione di verniciatura parziale e poi eventualmente procedere . Ho visto che sul web ci sono degli spray "wrapping" che potrebbero essere rimossi nel caso il risultato finale non sia soddisfacente , ci sto pensando ....

Di più
10/07/2024 14:20 #26 da GG78

[...] Ho visto che sul web ci sono degli spray "wrapping" che potrebbero essere rimossi nel caso il risultato finale non sia soddisfacente , ci sto pensando ....
Interessante! Come al solito, se provi, facci sapere come è venuto.

• acrobate
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/07/2024 22:13 - 10/07/2024 22:15 #27 da acrobate
Ho aggiunto gli adesivi laterali sul faro anteriore .
Effetto gradevole , la rende meno plasticosa alla vista .
Da whatsapp che è l' unico social che utilizzo , riesco a fare un copia incolla , nella mia bozza vedo l' immagine , quando invio al posto dell' immagine ... esce un testo infinito
Ultima Modifica 10/07/2024 22:15 da acrobate.

Di più
11/07/2024 14:14 #28 da GG78
Per le foto o usi tapatalk, o le carichi da un'altra parte (ad esempio imgbb.com) e poi le linki.