Skip to main content

Terminale scarico TA750

• Gabor
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11/05/2024 00:03 #1 da Gabor
Terminale scarico TA750 è stato creato da Gabor
Non l'ho comprato il Transalp 750, almeno per ora ,  e sono sempre stato ostile agli scarichi after market, assai costosi e totalmente inutili sui motori ad iniezione se non per levare un paio di kg di peso. Però nel Transalp nuovo, che complessivamente non mi dispiace, la Honda è riuscita a superare se stessa  con uno scarico orrendo, che sarebbe la prima cosa da far sparire dopo un acquisto.
Ho visto la pubblicità di questo Exan, omologato, gradevole e che ha il pregio di costare poco (da € 344 circa), almeno rispetto agli altri.
Exan

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2024 08:09 #2 da Virus46
Risposta da Virus46 al topic Terminale scarico TA750
Ciao, io qualche anno fa acquistai un Exan completo per MT09 sp e non era affatto male. Poi ho avuto un incomprensione sul modello e sono stati disponibili nella sostituzione dei componenti sbagliati.

Di più
11/05/2024 16:06 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Terminale scarico TA750
Io ho montato Exan un paio di mesi fa sul Tenere, buona fattura e assistenza: sulle foto c'era la fascetta nera mentre mi è arrivata inox, segnalato si sono scusati per la foto sbagliata e siccome non era prevista me l'hanno fatta fare apposta e spedita... nonostante avessi detto che avevo già verniciato quella inox, dei grandi!
Rapporto qualità-assistenza/prezzo ottimi.

Di più
12/05/2024 18:39 #4 da Dado
Risposta da Dado al topic Terminale scarico TA750
Ciao, ho la TA750 oramai da quasi un anno, e sullo scarico originale posso aggiungere che brutto è brutto, ma ha un bel sound. Anzi, non so come hanno fatto ad omologarlo. L'altro giorno, in uscita da una rotatoria affiancato ad un auto, ho aperto un attimo tutto... e be' mi sono vergognato! Sembravo un teppistello ventenne.
Non so l'esperienza degli altri transalpisti, per me è decisamente più rumoroso della TA600 dai medi regimi in poi.
Poi, più per la categoria "cazzeggio" che seriamente, ho visto questo di HP Corse: bellissimo!! Credo troppo racing per me, ma almeno la posizione è quella giusta ;-)

ibb.co/ZzcjnCK

• Gabor
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13/05/2024 18:39 #5 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Terminale scarico TA750
Hai ragione sul fatto che questo scarico HP corse sia molto bello e "racing". Sul fatto che sia al "posto giusto", io invece penso che lo scarico a mezza altezza, su una moto turistica on-off, sia più sensato. Dovrebbe agevolare il montaggio delle valigie e soprattutto delle borse morbide ed investire meno di calore il passeggero. Nei guadi eventuali non è poi quello il problema, viso che punta comunque abbastanza in alto.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
13/05/2024 21:26 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Terminale scarico TA750
Dipende... Lo scarico alto non intralcia il movimento del forcellone quindi può rimanere più interno a vantaggio dell'installazione delle borse e più protetto in caso di cadute, io non lo vedo affatto male, certo quello della tua Aprilia è un po' ingombrante ma se giusto per me è ancora una delle soluzioni migliori, quello del Tenere è molto coreografico ma esposto e la borsa devi tagliarla se non vuoi avere una moto larga come un ape car, quello originale Ta invece è davvero troppo basso.

Di più
13/05/2024 22:19 #7 da Dado
Risposta da Dado al topic Terminale scarico TA750
In effetti, a ben vedere qui dice: PASSAGGIO ALTO MONTAGGIO CON BAULETTI ORIGINALI E AFTERMARKET

www.hpcorse.com/IT/hp-sp-1-titanium-in-p...onda-transalp-xl-750

Ma secondo voi, con uno scarico così i bauletti in plastica non soffrirebbero il calore?

Gabor, hai visto? C'è anche il terminale CARBON SHORT a PASSAGGIO BASSO, nero, elegantissimo ;-)