Skip to main content

Paracarena Heed montato - istruzioni modificate

• lleo
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
23/08/2023 16:13 #1 da lleo
Raga, ho finito di montare i paracarena della Heed. Le istruzioni sono pessime, anche sbagliate, per cui sto pensando di modificarle e metterle da qualche parte per chiunque voglia prendere questi paracarena.
Posso metterle in questo thread direttamente?

XL 600 V '92

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
23/08/2023 17:36 - 23/08/2023 17:41 #2 da lleo
[img
[img

Mi diceva anni fa un’amica tedesca che da loro i polacchi sono conosciuti per non avere un quoziente intellettivo troppo elevato, di questi tempi c’è anche la prova provata solo che sono altri argomenti. L’unico passo giusto delle istruzioni è dove dice di far fare il lavoro solo a personale specializzato. Chi non è intimorito dal far da te e ha una discreta manualità può farlo tranquillamente.
I materiali sono buoni, la bulloneria purtroppo non è in inox e bisogna stare attenti ai dadi delle due staffette ad U, da 10mm, perché sono a rischio spanamento. Spanaggio? Vabbè, se stringete troppo si spanano.Le istruzioni indicano per prima cosa di rimuovere il parasassi del motore e fino lì ci hanno azzeccato. Poi rimuovere la pedana destra ed il bullone anteriore passante che tiene il motore, dopodichè montare la barra destra usando lo spaziatore da 34 mm ed il bullone passante fornito nel kit; cazzata epocale per il fatto che il bullone deve essere inserito dal lato sinistro, dato lo scarico che impedisce di infilarlo dal lato destro.
Chi ha scritto le istruzioni doveva essere ubriaco o uno che passava di lì per caso.
Poi dicono di agganciare la barra alla pedana destra e successivamente davanti in alto con la staffa ad U. Non ci riuscirete mai perché non combacia al millimetro.
Qui sotto le istruzioni valide, o meglio come ho fatto io senza ammazzarmi completamente.

Allentate i bulloni di entrambe le pedane, destra e sinistra, senza toglierli completamente.

Togliete il bullone passante che tiene il motore davanti in basso.

Fissate la barra SINISTRA in basso con il bullone passante del kit inserendo tra il telaio della moto e la barra lo spaziatore da 10mm e la rondella.

Fissate la barra SINISTRA in alto, sopra il radiatore, con una delle 2 staffette ad U.
NOTA BENE: PRIMA di partire con il lavoro, infilate le due staffette ad U negli attacchi delle barre denominati nelle istruzioni pkt.8 facendo un po' di volte dentro-fuori come se doveste far trombare alle due staffette le barre, perché possono forzare per entrare nei fori. Meglio fargli prendere la giusta forma prima.

Una volta fissata la barra in alto con la staffetta ad U, togliete il bullone che tiene la pedana sinistra ed usate quello del kit con la rondella piccola, il più piccolo dei due, M10/45, per agganciare la barra alla pedana.

Ora ripetete il procedimento con la barra di destra. Seguite i passi sopra applicandoli al lato destro.

Ovviamente lo spaziatore per il bullone passante è quello da 34mm per cui la sequenza nella quale si vengono a trovare è barra paracarena-> rondella-> spaziatore-> telaio moto.

ATTENZIONE: quando agganciate la barra destra al telaio sopra il radiatore con la staffetta ad U, state super attenti a non prendere in mezzo né stringere il cavo del freno che passa lì.

IMPORTANTE NON STRINGERE LE VITI PRIMA DI AVER FISSATO TUTTO E CONTROLLATO CHE SIA AGGANCIATO SENZA PROBLEMI.

Una aggiunta alle istruzioni ed al kit. Le 2 staffette ad U che agganciano le barre al telaio sopra il radiatore, hanno due dadi ognuna. Aggiungetene altri 2 ognuna, così da fare da controdado ed evitare che possano svitarsi per qualsiasi motivo. Spazio ce n’è perché gli estremi delle staffette sporgono abbastanza dopo che avete avvitato i dadi forniti.
Queste sono gli unici dadi che vi consiglio di non stringere a morte perché c’è il rischio che si spanino. Meglio stringere i dadi aggiuntivi che fanno da controdado. 

Quando avete controllato che tutto sia allineato serrate il bullone passante che regge il motore, i dadi e controdadi delle staffette ad U sopra il radiatore, ed i bulloni delle due pedane.

Io ero partito seguendo le istruzioni e dal lato destro mi sono trovato bloccato quando dovevo fissare la barra al telaio sopra il radiatore perchè avevo agganciato la pedana. Idem dal lato sinistro. Ho dovuto spingere, tirare, muovere per far combaciare il tutto. Spero che le istruzioni servano a diminuirvi la fatica del montaggio.
Le barre sembrano buone ed oltretutto rimangono ad una certa distanza dalle carene, per cui c'è abbastanza spazio. Sperando sempre che non serva mai una prova per vedere quanto sono resistenti e se non toccano le carene stesse in caso di botto.

XL 600 V '92
Ultima Modifica 23/08/2023 17:41 da lleo.

Di più
24/08/2023 00:57 #3 da paolo
Certo che puoi metterle qui, iocomunque le spedire anche alla casa costruttrice spiegando bene dove hanno sbagliato.
Ciao
Paolo

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
26/08/2023 12:07 #4 da lleo
Ecco come sono i paracarena montati.
[img
[img

XL 600 V '92