Skip to main content

Re:Re:parabrezza alto alto per TA. Acquisto utile per il vento?

• DavisT
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2023 14:16 #1 da DavisT
Carissimi, vorrei prendere un cupolino ancora più alto di quello che ho (attualmente di 43 cm). Ho un TA del 92 e ho visto il cupolino Touring (alto 52 cm) e quello della Givi Fumé (che non ho capito di che colore è precisamente) che è ancora più alto (54,2cm) ma che non ho capito se va bene per il mio TA appunto del 92 in quanto la Givi lo segnala adatto per i modelli dal '94 in su. ( www.givi.it/per-la-tua-moto/product/hond...-96-/optionals/d205s )... O meglio, la Givi dice che è per modelli dal 94 al 96 ma alcuni venditori lo segnalano adatto dal modello 94 al 99.....mah.....sul 92 chissà se entra.....????
Mi chiedevo innanzitutto se c'è un bel guadagno in termini di vento sul casco (soprattutto per viaggi lunghi, poiché l'ultimo viaggio che ho fatto - il mio primo viaggio in moto in realtà - mi ha sfondato la cervicale ... e immagino sia stato il peso del casco e la spinta del vento su di esso).....
Visto che dovrei spendere 100 euro per un pezzo di plastica, volevo prima un confronto e dei consigli in merito..... grazie

XLV 600 '92

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2023 14:26 #2 da paolo
Il cupolino cambia dal 94 in poi. Quindi NON va bene.
Io ti consiglio di fare delle prove incollando con nastro americano del cartone al tuo cupolino attuale. Molto spesso si scopre che conviene abbassarlo non alzarlo.
Ci sono anche degli sopiler da provare ad applicare, su aliexpress ma anche ebay li trovi a poco, vale la pena provare prima di cambiare tutto.
tecnica.transalp.it/problemi-noti/varie/78-turbolenze.html

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2023 14:38 #3 da DavisT
Grazie Paolo ho letto anche l'articolo in TECNICA....personalmente sono alto 1,73, e pensavo all'acquisto del cupolino più alto (il Touring da 52 cm a questo punto) per cercare di rientrare nella zona protetta ed avere le turbolenze giusto al di sopra della punta del casco....l'idea era questa......ora, i miei dubbi aumentano a questo punto.... perché come dici tu sarebbe da provare...il fatto è come, dal momento che una volta acquistato non è che poi puoi fare un reso....
La questione dei cartoni non mi è chiara...non capisco cosa intendi.....
Per quanto riguarda gli spoiler poi ora provo a vedere.....se costano poco bene, ma se già devo spendere 40 euro per uno spoiler e poi non funziona non so quanto possa convenire.....penso a voce alta....

XLV 600 '92

Di più
27/07/2023 15:41 - 27/07/2023 16:17 #4 da paolo
Prendi del cartoncino rigido e prolunghi q/b il plex originale, lo provi e vedi se può andare bene.
Molto dipende anche dal tipo di casco.
Ultima Modifica 27/07/2023 16:17 da paolo.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2023 16:25 #5 da DavisT
ok, devo fare una prova allungando col cartone quello che già ho mettendolo a misura di quello che vorrei prendere, chiaro.....lo farò.
Per quanto riguarda gli spoiler invece qualcuno li ha? funzionano?????

XLV 600 '92

Di più
27/07/2023 19:50 #6 da Schimiro
Ciao Davis
se ti riferisci al deflettore io ce l'ho.
Diciamo che aiuta parecchio ma non risolve del tutto.
Le turbolenze seppur molto di meno ci sono sempre.
Io ho questo in foto e te lo consiglio, soprattutto per il fatto che non devi modificare nulla della moto, lo togli quando vuoi e te non ti va più lo vendi perché e' un plug&play.
Pensa che per errore ne ho ordinati due e uno e' finito su un TMax.
Nel mio caso (TA650) sono alto 184cm se ci fossero stati quattro cinque cm in più in altezza sarebbe stato perfetto, infatti se trovo il tempo e un pezzo di plexiglass provo a sagomarlo.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/07/2023 10:56 #7 da DavisT
Ciao Shimiro, ti ringrazio per l'informazione...in realtà ho appena preso questo per provarlo www.amazon.it/dp/B08V8FTB6S/?coliid=I8H6...ov_lig_dp_it_im&th=1 ....è arrotondato, un pochino più grande di dimensioni e non ha l'aggancio centrale che ostruisce la vista...rimovibile anche questo......lo provo...se non mi piace via....anche perché costa troppo (si trova anche a 13 euro ma a me serve subito fare una prova perché tra poco parto).
Vediamo che succede....

XLV 600 '92

Di più
26/08/2023 16:51 #8 da lleo
Davis ha provato il deflettore? Anche io ho una 92 e sono 180 cm, ma ancora non ho provato per vedere se ho problemi. Sicuramente dipende anche dalla velocità alla quale vai.
Ho visto che il deflettore che hai indicato qui è una cinesata. Vedi di stare attento perchè generalmente i loro materiali fanno cagare. Se dovesse staccartisi mentre sei ad una certa velocità sono dolori.

XL 600 V '92

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/08/2023 11:16 - 29/08/2023 11:17 #9 da DavisT
Ciao Leo, si è una gran cinesata, lo avevo anche scritto forse e ne ero assolutamente consapevole..... allora guarda, io da quando l'ho preso ad ora, ho fatto con la moto circa 3000 km (sono andato in corsica, ischia, toscana etc...) per cui ho avuto modo di provarlo in autostrada, strada, curve sterrati etc etc..... sino ad ora, anche se all'aspetto non troppo saldo, in effetti lo è.... ci sono andato fino a 125/130 km/h non di più....ha retto...chiaramente dipende anche da come lo regoli....però, si piega, ma ancora non si spezza....e comunque la protezione dal vento la da....regolandolo alto (non per andare in autostrada altrimenti non credo regga, ma per stare a una velocita di massimo 90/100 km/h) addirittura mi permette di stare con la visiera del casco alzata, non arriva vento agli occhi...ottimo..... insomma, in sostanza sta lì....va.....a staccare non si è ancora staccato...questo è quanto....

XLV 600 '92
Ultima Modifica 29/08/2023 11:17 da DavisT.

Di più
30/08/2023 19:53 #10 da lleo
Il dubbio che ho sui deflettori, al netto se siano cinesi o no, è che venendo agganciati al parabrezza forzano sullo stesso. Praticamente sulla plastica. Vero che è plastica rigida, ma non so a lungo andare quanto possa tenere senza creparsi.

XL 600 V '92

Di più
31/08/2023 08:20 #11 da Schimiro
Ciao Ileo,
il deflettore (quello con l'attacco centrale) ce l'ho montato da tre anni.
I dubbi principali sono stati gli stessi.

D: Può rovinare il cupolino?
R: No perché nella zona di contatto ci sono delle guarnizioni in gomma spinte da delle lamelle in metallo a loro volta spinte dalle vitine a brugola(chiaramente non va stretto a morte). Consiglio per le prime volte di portarsi dietro la chiave a brugola, perché magari non si stringe a dovere per paura di rovinare qualcosa e poi si allenta andandoci in giro.

D: Il carico del vento aggiunto, soprattutto ad alta velocità può caricare così forte sul cupolino originale fino a romperlo?
R: Più volte sono arrivato al massimo (certamente per poco sempre un Transalp e'...) e non e' successo nulla. Confesso che le prime volte ero pronto a riceverlo sui denti ma non e' successo, anche perché dovesse allentarsi, in ogni caso te ne accorgi (e' davanti gli occhi) poi il cupolino ha quel labbro che ne impedisce lo sfilamento completo.

D: Risolve il problema delle turbolenze?
R: Non del tutto ma aiuta parecchio.

Una volta fatto l'occhio quando lo si smonta la moto appare bruttina, le dona un po' di sportività.
Tempo fa in occasione di un giro lungo l'ho volutamente smontato per vedere la differenza.
NON L'AVESSI MAI FATTO!
Per tutto il giro (circa quattro ore) ho patito la pressione del vento sulle spalle e sul casco... Appena sono tornato a casa l'ho rimesso subito.

Credo che se fosse stato più alto anche solo di 3 cm avrebbe risolto del tutto le turbolenze (l'ho già scritto qui in chat) infatti se abbasso di 3/4cm la testa entro nella zona protetta dal flusso d'aria e sento solo il rumore del motore.
E' da un bel po' che ho in mente di trovare un pezzo di plexiglass più grande, per ricavarne uno più alto.
Qualcuno qui sulla chat mi aveva consigliato di attaccare un pezzo di cartone e di alzarlo dei cm che volevo giusto per fare una prova, ma tra una cosa e l'altra ancora nulla... :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/08/2023 11:11 #12 da DavisT
Condivido pienamente l'esperienza di Shimiro....ho fatto le stesse considerazioni....finché dura fa verdura...certo è che senza non potrei più starci....e se si rompe o rompe anche il cupolino non me ne frega niente...ricompro tutto.......tutto quel vento non lo sopporto più..... così, è tutta un'altra storia proprio....all'estetica ci si abitua...anzi, questo che ho preso io segue anche la linea in un certo qual modo....quello di Shimiro l'ho scartato per tenere un minimo di estetica in linea...certo è sempre bruttino, ma l'utilità sconfigge tutte le considerazioni estetiche

XLV 600 '92

Di più
01/09/2023 00:20 #13 da Gala
Io avevo la stessa tua appendice, poi ho sfruttato l’attacco eliminando il plexiglass e avvitandoci questo

Parabrezza universale per moto Deflettore per parabrezza per moto da 5 '' - 7 '' (Trasparente) amzn.eu/d/eiUwpiU

Ovviamente senza le staffe.
Un po’ bruttino anche questo con i fori ma migliora ancora un po’

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
01/09/2023 10:46 #14 da lleo
Gala, parli del deflettore di Davis o di quello di Shimiro? Perchè a questo punto se si trovano solo attacchi si possono prendere quelli ed il deflettore che hai inserito nel link.

XL 600 V '92

Di più
01/09/2023 11:11 #15 da Gala
Quello di Shimiro, lo avevo comprato anch’io, poi gli ho smontato il plexiglass e gli ho montato quello del link

Di più
01/09/2023 15:46 #16 da lleo
Certo che è brutto forte... ma se risolve il problema del vento va bene lo stesso.
Guarda, personalmente lo preferisco a certi parabrezza che ho visto montati su TA alti una quaresima.
Montati proprio al posto dell'originale, per cui prodotti proprio per TA.

XL 600 V '92

Di più
02/09/2023 00:13 #17 da Gala
Effettivamente non mi piace più di tanto ma lo preferisco al parabrezza maxi della Givi che mi pare il parabrezza di uno scooter