Skip to main content

Olio freni consigliato?

• Alice
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/01/2026 19:49 #1 da Alice
Olio freni consigliato? è stato creato da Alice
Ciao a tutti, spero non sia un topic doppione di un altro... devo fare un tagliando al mio Transalp 600 del '96 e non so quale olio freni comprare. Dot4 ok, ma che marca consigliate?
Vi ringrazio in anticipo!

Transalp 600 '96 + CBR900RR '96

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2026 21:59 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Olio freni consigliato?
Le caratteristiche dei Dot4 sono tutte molto simili, prendine uno qualunque che non sia di marca sconosciuta. Ne trovi di ottimi anche al supermercato.

• Alice
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/01/2026 04:21 #3 da Alice
Risposta da Alice al topic Olio freni consigliato?
Grazie mille!

Transalp 600 '96 + CBR900RR '96

Di più
18/04/2026 19:56 #4 da alexbred
Risposta da alexbred al topic Olio freni consigliato?
Mi accodo a questa già aperta sull'olio freni.
Non ho mai cambiato nessun olio del circuito freni avanti e dietro e nemmeno, aggiungo, quello delle forcelle.
Il mio TA650 è del 2003.
Sarebbe operazione da fare?
Col cambio pastiglie e olio motore candele e filtro, insomma per il tagliando classico, ce l'ho fatta con aiuto di un amico più esperto...qui meglio affidarsi ad una officina.. specie per gli steli semmai è consigliabile la sostituzione (preciso non faccio off road...)?

Di più
19/04/2026 19:29 #5 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Olio freni consigliato?
Dipende da quanto tempo non è stato cambiato, se è un anno o due e non ci hai fatto tanti km puoi aspettare il prossimo tagliando, ma se i km sono molti è decisamente consigliabile cambiarlo soprattutto quello del freno posteriore. Non è difficile ma bisogna sapere quello che si fa. Per l'olio delle forcelle se non sei proprio pratico è meglio rivolgersi ad un meccanico.
Ciao Loris TA 600/99 nera 

Di più
20/04/2026 08:13 #6 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Olio freni consigliato?
CIao Alex, l'olio dei freni e' igroscopico, assorbe l'acqua, quindi sarebbe consigliata una sostituzione periodica, addirittura biennale.
Per l'olio delle forcelle, direi che in 23 anni, ormai sia diventato acqua.
In aggiunta, l'olio originale e' un SAE5, decisamente morbido, facendo solo strada sarebbe meglio un bel 15.
Per il lavoro, se il tuo amico sa cio che fa, non vedo problemi di sorta.
Olio freni, aggiungi da sopra e togli da sotto
Olio forcelle, devi sfilare gli steli e rovesciarlo fuori da sopra, in quanto il 650, non ha la vitina di scolo. prendi nota della quantita' contenuta in ogni stelo.
Consigliato usare un po di olio nuovo, per "sciacquare" gli steli, ne metti un po, pompi una decina di volte e poi scoli, da ripetere 2-3 volte, vedrai lo schifo che esce.
Poi cogliere l'occasione per spessorare un po le molle magari.
Buon lavoro

Di più
20/04/2026 10:39 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Olio freni consigliato?
Io sul 650 preferisco svitare la vite sotto piuttosto che sfilare gli steli che é più laborioso.
Cambiare l'olio freni é sì un lavoro delicato vista l'importanza dei freni ma se non serve fare spughi é anche di una semplicità disarmante, se si fa con attenzione, basta non toccare mai la leva freno. Si apre lo spurgo e si rabbocca man mano che cala fin che da sotot non esce pulito. Serve solo tanta pazienza e ovviamente attenzione.
Meglio sempre farlo con pastiglie nuove (o meglio ancora spingendo indietro i pistoni) in modo che nella pinza ci sia la minor quantità possibile di olio perché quella difficilmente si riesce a cambiare.
Se il tuo amico ha un minimo di esperienza secondo me puoi provarci sia per le forcelle che per i freni.