Skip to main content

Kit per abbassare altezza da terra ( no sella ribassata ) mono dietro

• bombo70
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/08/2025 15:26 #1 da bombo70
buongiorno a tutti  come premesso nella mia presentazione non ci capisco nulla di moto : vorrei abbassare il mio Transalp 700 il vecchio proprietario era piuttosto alto e io con i miei 172 cm ci tocco appena...provato con la sella ribassata non non ho avuto grossi miglioramenti...qualcuno di voi ha già montato la modifica per abbassare il mono dietro di 30mm ? certo poi va pareggiato con la forcella anteriore...volevo sapere se è un lavoro fattibile senza compromettere la ciclistica della moto..grazie a tutti ...

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2025 16:24 #2 da paolo
Ciao Bombo, benvenuto.
Prima di metterci mano ti consiglio di usarla un po', non mi sembri così basso e spesso con l'uso ci si prende la mano (la gamba in questo caso! :-)) e non serve abbassarla, anche perché la 700 è già monto bassa da terra.
Per farlo comunque ci sono diversi metodi, puoi iniziare allentando il precarico della molla (verifica magare era stato precaricato al massimo per alzarla), sostituire l'attacco inferiore del mono o cambiare la molla, sul sito qualcosa trovi (di solito per alzarla, quanto scritto per la 650 vale anche per la tua). Ovviamente andrà anche sfilati gli steli forcella per equilibrare.

• bombo70
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/08/2025 17:25 #3 da bombo70
Usarla così com'è ora è pericoloso, ci tocco in punta di piedi...in settimana la molla dietro sicuramente il vecchio proprietario l ha tirata a manetta.... Ho avuto due Transalp 650 e non ho mai avuto problemi di altezza...

Di più
11/08/2025 01:30 #4 da paolo
Dovresti chiedere al vecchio proprietario cosa ha fatto, primo perché la 700 è notoriamente bassa, poi guardavo le foto che hai postato nella presentazione e non credo abbia solo tirato il precarico, noto tre cose, la prima che è visibilmente alta e molto inclinata sul cavalletto, nonostante quello ha la forcella sfilata di diversi cm quindi ha lavorato pesantemente anche su quella (tappi prolunga? allungato i pompante? cambiato gli steli?), poi manca il padellozzo del catalizzatore che permette di alzarla dietro, se non lo elimini il forcellone ci picchia contro anche alzandola di pochi cm.
Quindi se vuoi ripristinarla originale prima dovresti sapere che lavori ha fatto e la loro reversibilità.

• bombo70
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/08/2025 11:39 #5 da bombo70
grazie gentilissimo e che occhio, si capisce subito che non sono ferrato in materia...ho già provato a chiedere qualcosa al vecchio proprietario ma è sempre sul vago, lui dice di aver tirato solo la molla dietro ( cosa impossibile ) ...mi permetto di disturbarti ancora: non avendo informazioni precise sui lavori già fatti dal predecessore, secondo te come dovrei muovermi ? grazie ancora ...

Di più
11/08/2025 14:58 #6 da paolo
Controlla il mono, guarda la ghiera quanto è avvitata e la "forchetta" se è stata modificata (trovi tutto sul sito) per capire se è tirata al massimo o se sono state fatte modifiche (guarda su ebay come deve essere un mono originale ne vendono diversi con ottime foto).
Per la forcella guarda se sono state aggiunte delle prolunghe superiori (vedi in alto lo stelo che si interrompe e inizia la prolunga), quello comunque non è un problema basta sfilarla. Certo se il vecchio proprietario ti spiegasse bene cosa ha fatto (anche se ha cambiato le molle della forcella) risparmieresti un sacco di tempo.

• bombo70
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/08/2025 16:38 #7 da bombo70
Grazie grazie..gentilissimo buona a sapersi

• bombo70
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/08/2025 16:51 #8 da bombo70
Non è che per caso hai un officina tua.... Almeno risolvo il problema la porto a te...

Di più
11/08/2025 17:25 #9 da paolo