- Ringraziamenti ricevuti 11
Re:Cuscinetti sterzo e parapolvere
- Diego78
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
18/06/2023 12:26 #1
da Diego78
Cuscinetti sterzo e parapolvere è stato creato da Diego78
L'anno scorso ho dovuto cambiare i cuscinetti sterzo originali, la moto aveva poco più di 100.000 km, in quanto sulle piste si erano si erano formati gli "inviti" dei rulli. Ho comprato in kit con anche i parapolvere, il tutto non originale. I parapolvere del kit però non avevano il labbro in gomma esteso come gli originali, ma solo quello che entra nel cannotto sterzo. Morale della favola la settimana scorsa, dopo circa 15.000 km, lo sterzo è diventato improvvisamente duro e girava a scatti. Quindi riordino un altro kit (quello che costa di più su wemoto, non so se posso scriverlo) e appena è arrivato ho smontato lo sterzo scoprendo che il motivo non era legato all'usura precoce delle piste, ma a dello sporco che era entrato dal parapolvere inferiore e danneggiato la gabbia del cuscinetto. I rulli del cuscinetto inferiore si impuntavano sulla gabbia, invece le piste erano perfette. Purtroppo anche nel nuovo kit i parapolvere non hanno il labbro che copre il bordo del cannotto sterzo, anche se sono quasi 1 mm più larghi di quelli che avevo montato l'anno scorso. Ora veniamo al mio dubbio: erano i parapolvere farlocchi o sono io che come meccanico è meglio che passi dalle moto alle bici? Non vorrei aver tirato troppo poco la ghiera dello sterzo e aver causato un gioco che ha fatto entrare lo sporco e danneggiato tutto. Premetto che, come scritto sulla bibbia, dopo 500 km ho registrato di nuovo tutto.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
18/06/2023 18:27 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Cuscinetti sterzo e parapolvere
Per creare spazuo tale che entro sporco dovresti avere un gioco spaventoso, la regolazione sono decimi di mm!
Strano che sia entrato sporco da sotto, pensa che qualcuno il parapolvere inferiore non lo mette per evitare che se entra acqua si accumuli sotto.
Se hai dubbi io prenderei il parapolvere originale.
Ciao
Paolo
Strano che sia entrato sporco da sotto, pensa che qualcuno il parapolvere inferiore non lo mette per evitare che se entra acqua si accumuli sotto.
Se hai dubbi io prenderei il parapolvere originale.
Ciao
Paolo
I seguenti utenti hanno detto grazie : Diego78
- Diego78
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
18/06/2023 18:47 #3
da Diego78
Risposta da Diego78 al topic Cuscinetti sterzo e parapolvere
Per curiosità ho lavato il cuscinetto con del diluente e continuava ad uscire morchia e una specie di sabbiolina. La gabbia aveva molto gioco e i rulli ci si impuntavano contro. Per ora ho montato il parapolvere che c'era nel kit. Comunque la prossima volta che faccio un ordine in Honda compro anche quello, ho visto che sono diversi tra sopra e sotto, invece nel kit sono uguali.
- paolo
-
- Moderatore
-
18/06/2023 21:36 #4
da paolo
Risposta da paolo al topic Cuscinetti sterzo e parapolvere
I kit che ho preso io hanno sempre avuto i due parapolvere differenti, i noti "pivot work" che mi pare abbia anche consigliato sul sito, hanno i due parapolvere corretti. Io visto il problema non so se avrei montato ancora lo stesso parapolvere anche perchè sostituirlo non è cosa facile.
- Diego78
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
19/06/2023 20:12 #5
da Diego78
Risposta da Diego78 al topic Re:Cuscinetti sterzo e parapolvere
Hai ragione Paolo, ma avevo bisogno subito della moto e il prossimo inverno vorrei riverniciare il telaio perché ha diversi punti di ruggine, quindi avrei ri smontato tutto comunque. Visto che l'ho detto apro un altro trend per le informazioni sulla vernice più adatta.
Inviato dal mio Power Armor14 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Power Armor14 Pro utilizzando Tapatalk
- paolo
-
- Moderatore
-
19/06/2023 21:21 #6
da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Cuscinetti sterzo e parapolvere
Epossidica bicomponente!
- TT350
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
20/06/2023 13:28 - 20/06/2023 13:28 #7
da TT350
Risposta da TT350 al topic Re:Cuscinetti sterzo e parapolvere
Ma al di là dei sacrosanti parapolvere non hai fatto cenno all'importantissimo GRASSO !
Che grasso hai messo ? Ce ne era ancora quando hai smontato ? Che grasso metterai ?
Mio consiglio (faccio cosi da 30 anni sulle moto da enduro) : grasso al bisolfuro dentro e grasso nautico attorno, poi chiudo il tutto e quando serro/regolo voglio vedere il grasso nautico trafilare in parte fuori
Che grasso hai messo ? Ce ne era ancora quando hai smontato ? Che grasso metterai ?
Mio consiglio (faccio cosi da 30 anni sulle moto da enduro) : grasso al bisolfuro dentro e grasso nautico attorno, poi chiudo il tutto e quando serro/regolo voglio vedere il grasso nautico trafilare in parte fuori
Ultima Modifica 20/06/2023 13:28 da TT350.
- Diego78
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
20/06/2023 13:39 #8
da Diego78
Risposta da Diego78 al topic Re:Cuscinetti sterzo e parapolvere
L'anno scorso ho messo grasso al litio come consigliato dalla Bibbia. Quest'anno ho messo quello nautico soprattutto attorno al parapolvere. Vedrò quest'inverno quando la smonterò quale sarà il migliore...