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Re:Re:Re:Re:Tuareg 660
Non mi dilungo sull’estetica e finiture perché ho già detto (bella ma un po’ troppo plasticosa con alcune parti sottotono ecc. ecc.) salito in sella sinceramente la pansavo più bassa, la differenza con la T7 non è molta, la prima parte in città mi ha ricordato molto la Transalp, motore dolce, sella morbida sospensioni un po cedevoli manubrio molto piegato all’interno, si mi sono sentito “a casa” (quella di una volta però), da subito mi ha infastidito il rumore di aspirazione davvero eccessivo, cambio e frizione invece funzionano abbastanza bene anche se il cambio è un po duro in scalata, ma forse perché era nuova (anche la mia T7 per i primi 5000Km aveva un cambio non perfetto). Nel cominciare le curve è emersa tutta la differenza ciclistica, questa è una moto comoda “amichevole” ed equilibratissima, la T7 al confronto è un “purosangue” (senza offesa per il vero purosangue cioè i K 950-990 che per me rimangono il riferimento assoluto). Bella da guidare in scioltezza con un motore che non entusiasma per coppia ma frulla lineare e pulitissimo anche se sui 5000 giri le pedane vibrano un po, questo fin che non si superano i 6-7000 giri poi cambia carattere e vorrebbe fare la purosangue ma subentrano un po’ di trasferimenti di carico e le sospensioni un po’ morbide, e anche un po di inerzia nei cambi di direzione (sempre rispetto alla T7 ovviamente) nessun problema si guida comunque benissimo ma secondo me perde un po’ il suo equilibrio. A proposito, ho provato le varie mappe, per me con un motore così sono assolutamente inutili, mentre il controllo di trazione ti butta sul manubrio se solo in prima la ruota anteriore si alza anche solo di qualche cm da terra, si possono escludere ovviamente ma rimangono a mio parere superflui. Non ho provato l’off ma credo di averla “capita” se vai a spasso (magari anche in due) sarà stupenda, sicuramente meglio della T7 se vuoi divertirti e alzi un po il ritmo le parti si invertono la T7 come tra i tornanti, diventa precisissima ed efficace, questa più difficile da gestire anche per un motore che quando spinge spinge forte e in pochi credo riescano a sfruttarlo davvero in off, quindi meglio mettersi tranquilli e godersi il suo equilibrio, proprio come (a loro modo) con le nostre vecchie transalp.
Risalito sulla mia ho subito constatato un assetto più rigido (non solo di sospensioni ma credo anche di telaio) ma soprattutto un motore molto molto più lineare e pieno (e pensare che lo vorrei ancora più esplosivo ai medi). Ecco… forse per avere l'equilibrio perfetto la Tuareg dovrebbe avere il motore del Tenerè . In ogni caso per come piace guidare a me non mi ha fatto venire il dubbio di aver sbagliato moto.
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Diciamo che il rapporto che riesco ad avere con il rivenditore alessandrino Honda (che poi è lo stesso di Yamaha, anche se con un "escamotage"), è decisamente più amichevole e professionale.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Per i miei 1,75 cm le quote ciclistiche sono perfette; la sella non è bassissima, più o meno come il CRF in posizione alta.
Se decido di cambiare moto quest'anno, ha sicuramente qualche punto in più del CRF1100, e tantissimi in più del T700, per il mio tipo di guida e per la dotazione (tubeless), "nonostante" la relativa scomodità del concessionario, che comunque è stato molto disponibile per la prova. Ha solo il difetto di vendere troppi marchi ed essere un po' troppo factotum, visto che gestisce tutto lui da solo esclusi abbigliamento ed officina.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Franco legge il forum una volta al mese. Fai prima a scriverlo tu..... Qualche malignità sul CRF, sicuramente!paolo post=6772 ha scritto: Franco (Diws) scrivi tu a Gabor cosa ti avevo detto?
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Praticamente quando gli parlavo di cosa mi piaceva del Tuareg, gli ho detto: "sarebbe la moto perfetta per Gabor" infatti giustamente ti piace.
Ciao
Paolo
P.s. un conoscente ha speso quasi 22.000E per una AT con borse e tutto, quando gli ho detto: ma le hai viste le borse originali della At? o mettendo in risalto il costo eccessivo rispetto ai bassi contenuti, dal motore parallelo fatto per costare poco all'assenza di cardano, parelever telelever ecc. rispetto a una GS mi ha detto: ma la GS costava 3000E in più (come se fossero la stessa cosa e non li valesse). Mahh....
(lo so che la tua è costata molto meno e che ne hanno vendute molte scontate che in molti hanno fatto benissimo a prendere).
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Franco lavora ....ancora purtroppo per alcuni, spero pochi, anni e quindi non ha tempo di stare troppo sui forum .Gabor post=6779 ha scritto: Franco legge il forum una volta al mese. Fai prima a scriverlo tu..... Qualche malignità sul CRF, sicuramente!
Nessuna malignità, quello che avevamo da dire sul crf nuovo l'abbiamo già ampiamente detto .
Semplicemente sulle due moto Paolo ha confermato quello che pensavo anch'io e cioè che la tuareg ha dispetto dei dati tecnici è una moto più da "passeggio" molto più facile e che ricorda molto la Transalp con un motore dolce nella prima parte, un sella morbida e sospensioni tenere quindi più adatta al viaggio, soprattutto in due.
Quindi, ed è questo il motivo per cui io la preferirei al T700, è più allround , ma io sono anziano e quindi di conseguenza è la moto che fa per noi vecchietti e non per Paolo che è giovane dentro .
Ciao
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Paolo
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1) Ormai mi conoscete! Sicuramente è adatta a me. La mia teoria poi è che, aggiungendo anni, diventa necessario togliere Kg alla moto. E questa sarebbe in effetti un simil CRF1000, ma con 20-25 kg in meno, o se vogliamo un nuovo Transalp, che per ora la Honda non sembra intenzionata a fare. Sul fatto che in off sia così facile e possa mettermi a mio agio come la Himalayan, ho comunque qualche riserva. Ma quelli sarebbero esperimenti da fare con calma.paolo post=6789 ha scritto: 1) "sarebbe la moto perfetta per Gabor" infatti giustamente ti piace.
........................
2) P.s. un conoscente ha speso quasi 22.000E per una AT con borse e tutto, quando gli ho detto: ma le hai viste le borse originali della At? o mettendo in risalto il costo eccessivo rispetto ai bassi contenuti, dal motore parallelo fatto per costare poco all'assenza di cardano, parelever telelever ecc. rispetto a una GS mi ha detto: ma la GS costava 3000E in più (come se fossero la stessa cosa e non li valesse). Mahh....
(lo so che la tua è costata molto meno e che ne hanno vendute molte scontate che in molti hanno fatto benissimo a prendere).
2) 22K euro ritengo abbia preso un 1100 DCT Adventure full optional, visto che ha anche le valigie. Di sconto forse non gli hanno fatto molto. Per le valigie, erano una ciofeca ignobile le prime in plastica (senza telai) uscite per il 1000 che infatti hanno iniziato poi a dare omaggio.... Poi sono uscite, sempre per il 1000, quelle con i telai e le valigie in alluminio, decisamente belle (e non regalate!). E per il 1100 hanno rifatto completamente anche quelle di plastica; le ho viste solo in foto, ma mi sembrano decisamente tutta un'altra cosa. Pensare che a ottobre 2020, quando ho ceduto il transalp, le valigie Honda erano ancora la cosa meglio conservata di tutta la moto!
Un confronto con il GS per me non ha molto senso, lasciando anche perdere il discorso del 21", che con quella mole (250 kg) inizia davvero ad avere poco senso. La Honda ha il DCT che è una sua peculiarità e se su un GS inizi a mettere tutto quello che ha di serie la CRF ADV (sospensioni elettroniche, cruise, manopole riscaldate, tutte le mappe possibili ed interfacciamento con lo smartphone) , oltre ai set di valigie originali, non sono certo che la differenza sia di "soli" 3000 euro.
Resta poi il fatto che il CRF1100 resta, per me, una delle enduro stradali più belle in circolazione. Il GS .....diciamo che è "un tipo"; ma se non fosse di moda........
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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- Remo-k-WIlliams
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L'ultima arrivata di casa ROYAL ENFIELD, ho indovinato?Remo-k-WIlliams ha scritto: Alloraaa, basta parlare di eta' che io sto pensando seriamente di cambaire moto, tanto il 990 non lo so guidare a prescindere, ma NON vi dico che moto sto aspettando, altrimenti mi sputate...
Oppure una Guzzi V9 TT (esiste?)
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V Strom 650? Orribile.....Remo-k-WIlliams post=6814 ha scritto: Alloraaa, basta parlare di eta' che io sto pensando seriamente di cambaire moto, tanto il 990 non lo so guidare a prescindere, ma NON vi dico che moto sto aspettando, altrimenti mi sputate...
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Però il vstrom è brutto .....
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