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Re:Re:Re:Re:Tuareg 660

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11/03/2022 21:37 #41 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Tuareg 660
 Provata Tuareg un giretto non lunghissimo (una ventina di minuti) tra città e montagna (e si da me abbiamo la montagna che arriva fino in città :-)). Siccome avendo la T7 sono già stato “accusato” di essere di parte passo subito alla conclusione…. Per me dire se è maglio la Tenerè o la Tuareg, è la cosa più sbagliata che si possa fare perché se pur peso, ciclistica prestazioni ecc. ecc. sono praticamente identiche il carattere e la propensione sono talmente diverse che solo un giornale fissato come Motociclismo può fare una classifica finale. Sostanzialmente sono due moto riuscite, molto equilibrate ma ognuna con un suo preciso carattere per certi aspetti persino opposto.
Non mi dilungo sull’estetica e finiture perché ho già detto (bella ma un po’ troppo plasticosa con alcune parti sottotono ecc. ecc.) salito in sella sinceramente la pansavo più bassa, la differenza con la T7 non è molta, la prima parte in città mi ha ricordato molto la Transalp, motore dolce, sella morbida sospensioni un po cedevoli manubrio molto piegato all’interno, si mi sono sentito “a casa” (quella di una volta però), da subito mi ha infastidito il rumore di aspirazione davvero eccessivo, cambio e frizione invece funzionano abbastanza bene anche se il cambio è un po duro in scalata, ma forse perché era nuova (anche la mia T7 per i primi 5000Km aveva un cambio non perfetto). Nel cominciare le curve è emersa tutta la differenza ciclistica, questa è una moto comoda “amichevole” ed equilibratissima, la T7 al confronto è un “purosangue” (senza offesa per il vero purosangue cioè i K 950-990 che per me rimangono il riferimento assoluto). Bella da guidare in scioltezza con un motore che non entusiasma per coppia ma frulla lineare e pulitissimo anche se sui 5000 giri le pedane vibrano un po, questo fin che non si superano i 6-7000 giri poi cambia carattere e vorrebbe fare la purosangue ma subentrano un po’ di trasferimenti di carico e le sospensioni un po’ morbide, e anche un po di inerzia nei cambi di direzione (sempre rispetto alla T7 ovviamente) nessun problema si guida comunque benissimo ma secondo me perde un po’ il suo equilibrio. A proposito, ho provato le varie mappe, per me con un motore così sono assolutamente inutili, mentre il controllo di trazione ti butta sul manubrio se solo in prima la ruota anteriore si alza anche solo di qualche cm da terra, si possono escludere ovviamente ma rimangono a mio parere superflui. Non ho provato l’off ma credo di averla “capita” se vai a spasso (magari anche in due) sarà stupenda, sicuramente meglio della T7 se vuoi divertirti e alzi un po il ritmo le parti si invertono la T7 come tra i tornanti, diventa precisissima ed efficace, questa più difficile da gestire anche per un motore che quando spinge spinge forte e in pochi credo riescano a sfruttarlo davvero in off, quindi meglio mettersi tranquilli e godersi il suo equilibrio, proprio come (a loro modo) con le nostre vecchie transalp.
Risalito sulla mia ho subito constatato un assetto più rigido (non solo di sospensioni ma credo anche di telaio) ma soprattutto un motore molto molto più lineare e pieno (e pensare che lo vorrei ancora più esplosivo ai medi). Ecco… forse per avere l'equilibrio perfetto la Tuareg dovrebbe avere il motore del Tenerè :-). In ogni caso per come piace guidare a me non mi ha fatto venire il dubbio di aver sbagliato moto.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

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11/03/2022 22:33 #42 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Tuareg 660
Denigri Motociclismo, ma dicono le stesse cose che scrivi tu....Guarda il video, se non vuoi spendere i 6 euro (aumentato del 20%) del giornale! Pare che in due la Tuareg sia abbastanza comoda dai feedback che ricevo. Cmq di questi tempi (bui) mi viene comoda la moto indiana, con i suoi 30 km/l. Spero arrivi un po' di caldo in fretta e la attrezzo con due bisacce laterali, per usarla un po' di più.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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12/03/2022 08:47 #43 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Tuareg 660
No, non denigro motociclismo, anzi nelle prove rimane il migliore. Non digerisco che vogliano a tutti i costi "eleggere" una vincitrice nelle comparative. Va bene mettere delle valutazioni ma poi il totale dei punti deve farselo ognuno in base alle sue predilezioni (come ad esempio fa Moto.it). Dire "ha vinto questa" è concettualmente errato e forviante per il lettore.

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12/03/2022 10:15 #44 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Tuareg 660
Va beh.....la conclusione dell'articolo di Motociclismo comunque è:" Aprilia vince.......Yamaha però è in assoluto più divertente, sia nel misto guidato, sia nell'off road". Direi che non sono stati troppo partigiani.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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12/03/2022 10:22 #45 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Tuareg 660
Il problema per me resa la rete vendita/assistenza. Il concessionario di zona ce l'ha fisicamente in negozio da fine dicembre. Non sono ancora riuscito a sapere se immatricolata in prova o no (a fine febbraio ancora no). Ho telefonato stamattina; mi rispondono al terzo tentativo, per sentirmi dire da una simpatica ragazza:" al sabato qui è un casino....richiami tra un'ora perché devo chiedere se c'è in prova o no". Ed è un rivenditore con due vetrine, non un salone da 1000 mq!
Diciamo che il rapporto che riesco ad avere con il rivenditore alessandrino Honda (che poi è lo stesso di Yamaha, anche se con un "escamotage"), è decisamente più amichevole e professionale.

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12/03/2022 19:07 - 12/03/2022 19:13 #46 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Gabor non sei vicinissimo ma oggi un mio amico è andato a Provarla da Ionmoto a Carema, a due passi da Quincinetto (TO), mi ha detto che appunto ne ha una in test gialla e nera e non c'era la fila per provarla, due firme easy e via per un giro di circa mezz'ora/quaranta minuti... Il mio amico è andato là con una Tenerè 660 e pare abbiano fatto il contratto per una Tuareg colore classico Aprilia bianco e azzurro... Mi ha detto che è stato letteralmente rapito dal motore...

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Ultima Modifica 12/03/2022 19:13 da paolo.d.

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13/03/2022 14:42 #47 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Grazie della dritta; conosco Ion Moto, visto che frequento Gressoney ci passo davanti. Resta il fatto che comprare una moto nuova a 100 km da casa, non sarebbe il massimo per l'assistenza. Dovrei cmq provarla martedì pomeriggio, a Tortona. Per un acquisto, se anche mi piacesse da matti, aspetterei comunque l'autunno o il 2023, visto che ho appena tagliandato, pesantemente, il CRF e non ho grosse mete motocicliste per il 2022.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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15/03/2022 19:56 #48 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Finalmente oggi l'ho provata anche io! E mi è piaciuta molto, almeno su strada di collina, dove ho fatto il test ride per una mezz'oretta. Mi ha dato su asfalto le buone sensazioni di stabilità del CRF1000, con il vantaggio di essere più leggera e probabilmente con il baricentro più basso. Il cambio, senza QS, era ottimo; non ho guardato quanti km avesse la demo, ma credo non sia in strada da più di 15 giorni, quindi pochi. il motore è di una elasticità strabiliante. Ho giocato un pochino con mappa Urban e Explorer, ma non mi sono accorto di differenze notevoli. Ma in così pochi km e su strade strette, non è che si possa capire chissà cosa. Almeno io non lo capisco. Il cruscotto lo vedevo molto bene nonostante la mia ipermetropia (e come occhiali da viaggio, non uso la piena correzione che dovrei avere ma 0,5-0,75 diottrie in meno)
Per i miei 1,75 cm le quote ciclistiche sono perfette; la sella non è bassissima, più o meno come il CRF in posizione alta.
Se decido di cambiare moto quest'anno, ha sicuramente qualche punto in più del CRF1100, e tantissimi in più del T700, per il mio tipo di guida e per la dotazione (tubeless), "nonostante" la relativa scomodità del concessionario, che comunque è stato molto disponibile per la prova. Ha solo il difetto di vendere troppi marchi ed essere un po' troppo factotum, visto che gestisce tutto lui da solo esclusi abbigliamento ed officina.


Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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16/03/2022 14:02 #49 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Franco (Diws) scrivi tu a Gabor cosa ti avevo detto? :-)

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16/03/2022 18:16 #50 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660

paolo post=6772 ha scritto: Franco (Diws) scrivi tu a Gabor cosa ti avevo detto? :-)

Franco legge il forum una volta al mese. Fai prima a scriverlo tu..... Qualche malignità sul CRF, sicuramente!

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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17/03/2022 08:58 #51 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
No, per quelle non serve un esperto come Franco :-)
Praticamente quando gli parlavo di cosa mi piaceva del Tuareg, gli ho detto: "sarebbe la moto perfetta per Gabor" infatti giustamente ti piace.

Ciao
Paolo

P.s. un conoscente ha speso quasi 22.000E per una AT con borse e tutto, quando gli ho detto: ma le hai viste le borse originali della At? o mettendo in risalto il costo eccessivo rispetto ai bassi contenuti, dal motore parallelo fatto per costare poco all'assenza di cardano, parelever telelever ecc. rispetto a una GS mi ha detto: ma la GS costava 3000E in più (come se fossero la stessa cosa e non li valesse). Mahh....
(lo so che la tua è costata molto meno e che ne hanno vendute molte scontate che in molti hanno fatto benissimo a prendere).

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17/03/2022 09:00 #52 da diws
Risposta da diws al topic Re:Re:Re:Tuareg 660

Gabor post=6779 ha scritto: Franco legge il forum una volta al mese. Fai prima a scriverlo tu..... Qualche malignità sul CRF, sicuramente!

Franco lavora ....ancora purtroppo per alcuni, spero pochi, anni e quindi non ha tempo di stare troppo sui forum .
Nessuna malignità, quello che avevamo da dire sul crf nuovo l'abbiamo già ampiamente detto ;-).
Semplicemente sulle due moto Paolo ha confermato quello che pensavo anch'io e cioè che la tuareg ha dispetto dei dati tecnici è una moto più da "passeggio" molto più facile e che ricorda molto la Transalp con un motore dolce nella prima parte, un sella morbida e sospensioni tenere quindi più adatta al viaggio, soprattutto in due.
Quindi, ed è questo il motivo per cui io la preferirei al T700, è più allround , ma io sono anziano e quindi di conseguenza è la moto che fa per noi vecchietti e non per Paolo che è giovane dentro .
Ciao

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17/03/2022 09:59 #53 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Grazie per il "dentro" :-)
Paolo

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17/03/2022 10:29 #54 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660

paolo post=6789 ha scritto: 1) "sarebbe la moto perfetta per Gabor" infatti giustamente ti piace.

........................

2) P.s. un conoscente ha speso quasi 22.000E per una AT con borse e tutto, quando gli ho detto: ma le hai viste le borse originali della At? o mettendo in risalto il costo eccessivo rispetto ai bassi contenuti, dal motore parallelo fatto per costare poco all'assenza di cardano, parelever telelever ecc. rispetto a una GS mi ha detto: ma la GS costava 3000E in più (come se fossero la stessa cosa e non li valesse). Mahh....
(lo so che la tua è costata molto meno e che ne hanno vendute molte scontate che in molti hanno fatto benissimo a prendere).

1) Ormai mi conoscete! ;-) Sicuramente è adatta a me. La mia teoria poi è che, aggiungendo anni, diventa necessario togliere Kg alla moto. E questa sarebbe in effetti un simil CRF1000, ma con 20-25 kg in meno, o se vogliamo un nuovo Transalp, che per ora la Honda non sembra intenzionata a fare. Sul fatto che in off sia così facile e possa mettermi a mio agio come la Himalayan, ho comunque qualche riserva. Ma quelli sarebbero esperimenti da fare con calma.

2) 22K euro ritengo abbia preso un 1100 DCT Adventure full optional, visto che ha anche le valigie. Di sconto forse non gli hanno fatto molto. Per le valigie, erano una ciofeca ignobile le prime in plastica (senza telai) uscite per il 1000 che infatti hanno iniziato poi a dare omaggio.... Poi sono uscite, sempre per il 1000, quelle con i telai e le valigie in alluminio, decisamente belle (e non regalate!). E per il 1100 hanno rifatto completamente anche quelle di plastica; le ho viste solo in foto, ma mi sembrano decisamente tutta un'altra cosa. Pensare che a ottobre 2020, quando ho ceduto il transalp, le valigie Honda erano ancora la cosa meglio conservata di tutta la moto!
Un confronto con il GS  per me non ha molto senso, lasciando anche perdere il discorso del 21", che con quella mole (250 kg) inizia davvero ad avere poco senso. La Honda ha il DCT che è una sua peculiarità e se su un GS inizi a mettere tutto quello che ha di serie la CRF ADV (sospensioni elettroniche, cruise, manopole riscaldate, tutte le mappe possibili ed interfacciamento con lo smartphone) , oltre ai set di valigie originali, non sono certo che la differenza sia di "soli" 3000 euro. 
Resta poi il fatto che il CRF1100 resta, per me, una delle enduro stradali più belle in circolazione. Il GS .....diciamo che è "un tipo"; ma se non fosse di moda........

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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17/03/2022 11:00 #55 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Per me la GS (e sai che sono tutt'altro che bmwista) rimane nel suo settore (che é poi quello della AT 1100) inavvicinabile, basta guardare le borse, la protezione aereodinamica, la capacità di digerire carichi mostruosi senza comprometterne la guida, ecc. ecc. costa tanto è vero, troppo, sicuramente! Ma il costo è in parte giustificato dai contenuti "veri" e dalle soluzioni tecniche innovative, sulla AT no.

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17/03/2022 12:28 #56 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Alloraaa, basta parlare di eta' che io sto pensando seriamente di cambaire moto, tanto il 990 non lo so guidare a prescindere, ma NON vi dico che moto sto aspettando, altrimenti mi sputate...

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17/03/2022 13:58 #57 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Re:Re:Re:Tuareg 660

Remo-k-WIlliams ha scritto: Alloraaa, basta parlare di eta' che io sto pensando seriamente di cambaire moto, tanto il 990 non lo so guidare a prescindere, ma NON vi dico che moto sto aspettando, altrimenti mi sputate...

L'ultima arrivata di casa ROYAL ENFIELD, ho indovinato?
Oppure una Guzzi V9 TT (esiste?)

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17/03/2022 14:31 #58 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660

Remo-k-WIlliams post=6814 ha scritto: Alloraaa, basta parlare di eta' che io sto pensando seriamente di cambaire moto, tanto il 990 non lo so guidare a prescindere, ma NON vi dico che moto sto aspettando, altrimenti mi sputate...

V Strom 650? Orribile.....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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17/03/2022 15:55 #59 da diws
Risposta da diws al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Ecco, avendole provate entrambe a lungo non avrei dubbi tra acquistare una africa twin 1100 o un vstrom 1050 come piacere di guida.
Però il vstrom è brutto ..... :-(

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17/03/2022 16:16 #60 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Infatti, come diceva anche Gabor la AT è effettivamente bellissima (e vende anche per quello), non so perché anche in Suzuki ste moto non le facciano disegnare in Italia perché per il resto sono delle gran moto e ne venderebbero il doppio.

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