- Ringraziamenti ricevuti 94
Prova confronto medie 21"-18" (tutte tranne Kove 800 X)
- Gabor
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Less
Di più
04/08/2026 15:27 #1
da Gabor
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Prova confronto medie 21"-18" (tutte tranne Kove 800 X) è stato creato da Gabor
La COMPARATIVA più attesa di Red-GetDirt, on e off, praticamente un lungometraggio in due tempi. E devo dire che, pur criticando la prolissità (io da "regista" o "montatore" dimezzerei di netto i tempi totali), i loro video sono sempre i migliori, per contenuti e qualità. E d'altronde Stefano Cordara è un ingegnere! Preciso ed obiettivo come pochi.
(RED strada)
(GetDirt fuoristrada)
Chi vince? Boh! Non sono ancora arrivato alla fine; quello che anticipo, visto i calori di questa estate, è che le migliori, nel senso di fresche, sono le giapponesi, Yamaha ed Honda. Tra le peggiori, la mia Aprilia Tuareg. Cosa di cui purtroppo mi ero già ben accorto!
Buona visione.
(RED strada)
(GetDirt fuoristrada)
Chi vince? Boh! Non sono ancora arrivato alla fine; quello che anticipo, visto i calori di questa estate, è che le migliori, nel senso di fresche, sono le giapponesi, Yamaha ed Honda. Tra le peggiori, la mia Aprilia Tuareg. Cosa di cui purtroppo mi ero già ben accorto!
Buona visione.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
04/08/2026 22:12 - 04/08/2026 22:32 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Prova confronto medie 21"-18" (tutte tranne Kove 800 X)
Piccolo spoiler... Vincono quasi sempre le europee!
Le classifiche però personalmente non le sopporto, ognuno di noi deve fare la sua personale, tu mi dici pregi e difetti e io decido quanto "pesa" ogni pregio e ogni difetto.
A parte quello ottime prove a me mi piace molto Federico, non trovo invece molto "sul pezzo" Cordara nonostante sia un ing.
Le classifiche però personalmente non le sopporto, ognuno di noi deve fare la sua personale, tu mi dici pregi e difetti e io decido quanto "pesa" ogni pregio e ogni difetto.
A parte quello ottime prove a me mi piace molto Federico, non trovo invece molto "sul pezzo" Cordara nonostante sia un ing.
Ultima Modifica 04/08/2026 22:32 da paolo.
- Gabor
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Less
Di più
05/08/2026 10:20 - 05/08/2026 10:22 #3
da Gabor
Risposta da Gabor al topic Prova confronto medie 21"-18" (tutte tranne Kove 800 X)
Ma infatti io stavo "ragionando" se sostituire la mia Aprilia con il T700. Moto inadatta a me in tutto, ma solo per il "fresco" che trasmette (ed ora si può mettere il quick shifter e forse anche il cruise control). Consideravo anche la versione "low", intanto io di salti anche in off non ne faccio di certo, ed avere il baricentro più basso di due cm, oltre ad un miglior appoggio a terra, potrebbe, per me, avere il suo senso. Due moto su due, entrambe altoforni e che mi vincolano all'assistenza Piaggio, forse sono un po' troppo.
Ultima Modifica 05/08/2026 10:22 da Gabor.
- Dundo
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 66
05/08/2026 16:35 - 05/08/2026 16:37 #4
da Dundo
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Risposta da Dundo al topic Prova confronto medie 21"-18" (tutte tranne Kove 800 X)
Ciao Marco, nella prova non era presente, ma potresti sempre considerare l'Honda XL650 Transalp, o ancora meglio una più leggera XL 600 Transalp, bella tirata da OFF!
Pregi e difetti li conosci bene e non ci sono sorprese. Con una rete da sella universale da 5€ si risolve anche il problema del lieve calore sulla sella.
Con le TKC80 va veramente bene ovunque.
Ammetto che Sergio sulla VdS con il Kappone ed il suo manico mi salutava, ma poi mi aspettava e non tardavo più di tanto
Poi per i viaggi con la consorte il Guzzi va benissimo!
Anche a me piacciono molto le prove di RED e ancora di più quelle di DIRT, ma esattamente come quando vado a provare moto dai conce, alla fine mi esaltano i pregi che trovo nella mia verdona. Sicuramente per la confidenza che ho raggiunto nella sua guida, ma anche per le sue caratteristiche "umane".
Viva le vecchie TA!
Pregi e difetti li conosci bene e non ci sono sorprese. Con una rete da sella universale da 5€ si risolve anche il problema del lieve calore sulla sella.
Con le TKC80 va veramente bene ovunque.
Ammetto che Sergio sulla VdS con il Kappone ed il suo manico mi salutava, ma poi mi aspettava e non tardavo più di tanto
Poi per i viaggi con la consorte il Guzzi va benissimo!
Anche a me piacciono molto le prove di RED e ancora di più quelle di DIRT, ma esattamente come quando vado a provare moto dai conce, alla fine mi esaltano i pregi che trovo nella mia verdona. Sicuramente per la confidenza che ho raggiunto nella sua guida, ma anche per le sue caratteristiche "umane".
Viva le vecchie TA!
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Ultima Modifica 05/08/2026 16:37 da Dundo.
- Gabor
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Less
Di più
05/08/2026 18:52 #5
da Gabor
Risposta da Gabor al topic Prova confronto medie 21"-18" (tutte tranne Kove 800 X)
Andrea, capisco la provocazione, ma ovviamente non si considera il "parco usato", altrimenti la scelta si allarga ad almeno 50 moto, se non di più, prodotte dagli anni'80 ad oggi.
Il transalp 650, che pure è stato la mia "nave scuola" sulle sterrate alpine (e pure in Toscana), trovo che sia una moto pessima in off; inguidabile da seduti e che spancia spesso e volentieri, anche andando piano come me.
Con il transalp 600, che pure ho guidato per quasi 8 anni (e portato fino in Marocco, in agosto (!), due idioti totali) non ho mai fatto off. A detta di tutti è meglio del 650, e ci credo. Ma ho molti dubbi che possa essere meglio del Tuareg. E il pilota, che ormai ne ha 60, da adesso in poi può solo peggiorare . . . . anche ben andasse giù pesante di corsi di guida.
Il transalp 650, che pure è stato la mia "nave scuola" sulle sterrate alpine (e pure in Toscana), trovo che sia una moto pessima in off; inguidabile da seduti e che spancia spesso e volentieri, anche andando piano come me.
Con il transalp 600, che pure ho guidato per quasi 8 anni (e portato fino in Marocco, in agosto (!), due idioti totali) non ho mai fatto off. A detta di tutti è meglio del 650, e ci credo. Ma ho molti dubbi che possa essere meglio del Tuareg. E il pilota, che ormai ne ha 60, da adesso in poi può solo peggiorare . . . . anche ben andasse giù pesante di corsi di guida.