- Ringraziamenti ricevuti 94
bmw F450 GS, brevissima "non prova"
- Gabor
-
Autore della discussione
- Assente
- Platino Utente
-
Less
Di più
16/06/2026 21:24 #1
da Gabor
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
bmw F450 GS, brevissima "non prova" è stato creato da Gabor
Premessa: alla consegna della moto test, versione Trophy con frizione automatica centrifuga, stile "rekluse", il venditore con un po' di imbarazzo, mi premette che: "Si! Già che sono venuto la moto posso provare, ma purtroppo un cliente maleducato che è venuto a provarla nei giorni scorsi, deve aver provato probabilmente a fare partenze multiple da fermo con una marcia alta, sostanzialmente bruciando la frizione che ora slitta non appena si apre un po' decisi il gas . ....".
Vabbè . . . .rassicurato sul fatto che non avrebbero addebitato a me la frizione nuova, 🙂, firmo le carte, mi faccio spiegare due cose e parto per un giretto di una quindicina di km. Che posso dire: la partenza con la "rekluse" non è affatto scomoda, peccato che, causa frizione malfunzionante, le marce non le puoi davvero tirare, perché il motore va subito ad 8000 rpm e la moto resta indifferente. Il gas quindi si centellina. Moto compatta ma comoda, manubrio basso pure per me (1,75 m) se ci si mette in piedi, ma ben stretta tra le gambe. Non scalda niente e non vibra (a bassa velocità); cambio e freno molto buoni; freni fin troppo potenti per un uso off road. Ed a questo proposito, sospensioni decisamente durette . . . . Frizione rotta a parte, mi viene da pensare che ci siano "vere cinesi", molto migliori di questa "finta cinese". A detta del venditore, i cerchi in lega sono "studiati apposta" per fare anche fuoristrada, in quanto molto robusti e più leggeri. Per i cerchi a raggi, per ora non disponibili, si parla di 3 kg e 1300 euro in più! Secondo sempre il venditore, più per "vezzo estetico", che per reale necessità.
Ciao
Non correrò a comprarla.
Vabbè . . . .rassicurato sul fatto che non avrebbero addebitato a me la frizione nuova, 🙂, firmo le carte, mi faccio spiegare due cose e parto per un giretto di una quindicina di km. Che posso dire: la partenza con la "rekluse" non è affatto scomoda, peccato che, causa frizione malfunzionante, le marce non le puoi davvero tirare, perché il motore va subito ad 8000 rpm e la moto resta indifferente. Il gas quindi si centellina. Moto compatta ma comoda, manubrio basso pure per me (1,75 m) se ci si mette in piedi, ma ben stretta tra le gambe. Non scalda niente e non vibra (a bassa velocità); cambio e freno molto buoni; freni fin troppo potenti per un uso off road. Ed a questo proposito, sospensioni decisamente durette . . . . Frizione rotta a parte, mi viene da pensare che ci siano "vere cinesi", molto migliori di questa "finta cinese". A detta del venditore, i cerchi in lega sono "studiati apposta" per fare anche fuoristrada, in quanto molto robusti e più leggeri. Per i cerchi a raggi, per ora non disponibili, si parla di 3 kg e 1300 euro in più! Secondo sempre il venditore, più per "vezzo estetico", che per reale necessità.
Ciao
Non correrò a comprarla.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gfleck
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
17/06/2026 14:49 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic bmw F450 GS, brevissima "non prova"
Ci sono salito all'Eicma... come dissi al tempo non é nè carne (buona) né pesce (buono) é un bell'oggetto stradale (posizione in sella cerchi ecc. non lasciano dubbi) da esporre e poco altro... piuttosto di una moto che "scimmiotta" l'enduro prendo una che se voglio l'enduro lo faccio... come la CF moto MT450, se voglio una moto stradale pratica e leggera per farci un po' tutto e con gadget che vanno tanto adesso prendo la Honda NX500 anche quella con frizione assistita (e magari quella non si brucia dopo due partenze)... se voglio la moto per andarci al bar e a fare qualche passeggiata con la morosa personalmente non spendo quasi 10.000E, prendo una GB350 o una o una Meteor 350 ben più stilose.
Se voglio una moto vera per farci di tutto prendo una Tracer 700 costa poco di più ma ha la metà dei compromessi e un motore strepitoso.
Insomma non so se si é capito ma é decisamente in fondo ai miei interessi
Se voglio una moto vera per farci di tutto prendo una Tracer 700 costa poco di più ma ha la metà dei compromessi e un motore strepitoso.
Insomma non so se si é capito ma é decisamente in fondo ai miei interessi
- Gabor
-
Autore della discussione
- Assente
- Platino Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
17/06/2026 17:13 #3
da Gabor
Risposta da Gabor al topic bmw F450 GS, brevissima "non prova"
Sinceramente, visto il vizio della frizione, "come và" la moto, non l'ho capito per niente. Come sensazione, quando l'ho posata ed ho ripreso la ben più sostanziosa V85 tt con cui ero andato all'appuntamento, mi è venuto da pensare:" Magari, tra 10 o 15 anni, se fossi ancora al mondo ed avessi ancora voglia di andare in moto, sarebbe la soluzione giusta . . . . ".
Per chi non mi conosce qui sul forum, gli anni sono 60 compiuti.
Per chi non mi conosce qui sul forum, gli anni sono 60 compiuti.