Skip to main content

Ciao a tutti! Info vibrazioni motore impossibili da gestire.

• giulio.ren
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/07/2026 11:59 #1 da giulio.ren
Ciao a tutti!
È la prima volta per me qui, mi presento sono Giulio e sono della provincia di Arezzo!

Vi scrivo perché non riesco a trovare nulla online.

Ho guardato su sezione tecnica e su varie discussioni su FB ma nessuno sembra sapere di cosa parlo.

Vi spiego brevemente, ho un Transalp 650 del 2006, 43000 km all'attivo, presa nel 2022 con 28000. Ho notato dopo aver viaggiato per un po' (almeno 45 Min-1 ora), quando scendo mi sento il formicolio classico da vibrazioni da decespugliatore. Non so se mi spiego, ti tocchi la punta delle dita e senti la classica scossettina. Più tempo ci sto sopra e la sensazione si propaga a sedere e piedi.

Salendo di giri, dai 4000 in su, la moto vibra come un macinino 😅. Provando a premere la frizione, con tutte le marce inserite e lasciando che il motore cali di giri smette di vibrare. Ridando gas con frizione tirata, o anche da fermo in folle, si sentono vibrazioni su manubrio, pedane, sella e scocche. A caldo la situazione peggiora.

Ora per me è la prima moto, ma parlando con altri bikers mi hanno detto che non è normale e che dovrei farla controllare.

Al momento non mi vergogno a dire che non navigo nell'oro, e mi diverto a smontare e rimontare robe, sono abbastanza smanettone anche se con non troppa esperienza in meccanica avanzata.

La mia domanda è: è già successo a qualcuno? Qualcuno sa come risolvere?

Io a questo punto immagino sia un problema di bilanciamento di pesi dell'albero motore.

Ma se fosse quello non so quanto potrebbero chiedermi per scoppiare il motore, e per quanto mi piaccia questa moto, spendere 800 1000 euro in una moto che ne vale 2000 a stento mi sembra una follia (non mi uccidete per favore😅😂)

Poi parlando con altri transalpisti qualcuno mi dice che è normale e altri mi dicono che la loro non vibra affatto.

Vi ringrazio tutti in anticipo e vi auguro buona strada!

Giulio

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2026 19:44 - 21/07/2026 19:48 #2 da paolo
Calma Giulio con le diagnosi rovinose , tranquilli che l'albero motore è bilanciato a dovere e non si sbilancia.
Prima cosa devi capire se è un problema o una caratteristica perché la Transalp proprio per la disposizione a V del motore un po' di vibrazioni, soprattutto tra i 4 e i 5000 giri le ha. Quindi prova a confrontarla con un altra o se possibile a provarla.
Se fossero maggiori di altre ci sono alcuni controlli da fare, anzitutto la manutenzione ordinaria, candele filtro... Seconda cosa che può incidere sulle vibrazioni perché crea squilibri tra un cilindro e l'altro è il gioco valvole (che puoi verificare da te visto che hai un po' di manualità) e l'allineamento dei carburatori, ma anche il loro stato (in particolare le condizioni delle membrane a depressione).
Da non sottovalutare anche lì stato della trasmissione che se usurata crea vibrazioni sulle pedane e lo stato tipo e bilanciatura delle gomme in particolare l'anteriore che può provocare vibrazioni molto più fastidiose di quelle del motore che potrebbero essere scambiate o sommarsi a quelle del motore.
Personalmente sono convinto che non ci sia nulla di grave, probabilmente una certa sensibilità alle vibrazioni unità a qualche piccolo problema che la amplifica ma che puoi risolvere con un po' di manutenzione.
Tieni presente che la tua moto nel manubrio ha dei pesi fatti proprio per smorzarle, verifica ci siano ancora.
Ultima Modifica 21/07/2026 19:48 da paolo.

• giulio.ren
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/07/2026 19:59 #3 da giulio.ren
Buonasera Paolo, innanzitutto grazie per la risposta rapidissima!

Candele e filtro sono in buono stato, le ho controllate di recente, ma ho intenzione di cambiarle e mettere il filtro k&n. Per il discorso gioco valvole non l'ho mai fatto in effetti, quindi mi adopererò anche a fare quello o farlo fare.

Per quanto riguarda invece lo stato carburatori li ho fatti controllare e sistemare di recente da Goffi, qui in Valdarno, e da prima e dopo non ho sentito differenze.

Invece la catena è sicuramente da cambiare, ci ho fatto 15000 km ma ha una o due maglie grippate. Sto valutando il trittico con pignone 16 o lasciare pignone e corona usati che sono ancora buoni, anche se lo sconsigliano.

Non penso sia dovuto alle gomme perché anche a 130 quando lascio gas e premo la frizione la moto diventa liscia come l'olio!

In ogni caso farò questi lavoretti e controllero anche le membrane, nel caso le cambio quando cambio il filtro aria. 

Sei stato gentilissimo,  ti ringrazio per i consigli, e nel caso in cui riuscissi a risolvere aggiornerò questo topic! 

Buona strada!🤙💪