- Ringraziamenti ricevuti 0
Problema surriscaldamento
- Americo
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
20/07/2026 11:17 #1
da Americo
Problema surriscaldamento è stato creato da Americo
Salve a tutti,
pensavo di essermi iscritto a questa lista molto tempo fa, ma sembra di no, oppure il mio account è stato disattivato per inattività. In ogni caso, eccomi.
Come ho scritto nella mia presentazione, da circa dieci anni vado a zonzo con la mia Transalp 600 del '96. Manutenzione ordinaria, piccoli problemi risolti anche con l'aiuto delle informazioni che trovo qui. Insomma, grandi soddisfazioni.
Ora mi è saltato fuori un problema di surriscaldamento. Vedo di entrare nei dettagli:
Dopo alcuni chilometri la lancetta supera la metà, anche in guida su strada, non solo da ferma o in un traffico pesante. Non succede subito, e in autostrada si mantiene abbastanza stabile. Ma appena la velocità scende, tipo su una statale, la lancetta continua a salire finché si attiva la ventola. Però l'indicatore di velocità non scende, anzi, continua a salire fino a raggiungere il rosso. Il motore è sempre stato un po' "caldo", con la ventola che in estate partiva pochi secondi dopo che mi ero fermato a un semaforo. Ma in passato non è mai andato oltre i tre quarti della lancetta, e appena tornato in movimento la temperatura scendeva rapidamente.
Smanettamenti già eseguiti:
Nessun cambiamento, il problema sembra essere identico. Così sono passato a fare diagnostica alla buona (anche da nerd elettronico, come mi ritengo).
Qui arriva l'anima nerd:
Ho pensato al tappo, ed ho ordinato uno (spero) compatibile. Arriva domani.
Oppure è la pompa dell'acqua che mi ha mollato?
Grazie per qualsiasi consiglio vorrete darmi.
pensavo di essermi iscritto a questa lista molto tempo fa, ma sembra di no, oppure il mio account è stato disattivato per inattività. In ogni caso, eccomi.
Come ho scritto nella mia presentazione, da circa dieci anni vado a zonzo con la mia Transalp 600 del '96. Manutenzione ordinaria, piccoli problemi risolti anche con l'aiuto delle informazioni che trovo qui. Insomma, grandi soddisfazioni.
Ora mi è saltato fuori un problema di surriscaldamento. Vedo di entrare nei dettagli:
Dopo alcuni chilometri la lancetta supera la metà, anche in guida su strada, non solo da ferma o in un traffico pesante. Non succede subito, e in autostrada si mantiene abbastanza stabile. Ma appena la velocità scende, tipo su una statale, la lancetta continua a salire finché si attiva la ventola. Però l'indicatore di velocità non scende, anzi, continua a salire fino a raggiungere il rosso. Il motore è sempre stato un po' "caldo", con la ventola che in estate partiva pochi secondi dopo che mi ero fermato a un semaforo. Ma in passato non è mai andato oltre i tre quarti della lancetta, e appena tornato in movimento la temperatura scendeva rapidamente.
Smanettamenti già eseguiti:
- Cambio del liquido di raffreddamento. Il vecchio è uscito abbastanza rugginoso (qui c'è stata la mia sciaguratezza nel non cambiarlo regolarmente).
- E' stato sostituito il termostato (eseguito da un ex meccanico di concessionaria Honda).
Nessun cambiamento, il problema sembra essere identico. Così sono passato a fare diagnostica alla buona (anche da nerd elettronico, come mi ritengo).
- Con il tappo del radiatore aperto, appena il motore è acceso, il liquido sembra muoversi leggermente, come se ci fosse circolazione
- Nessuna formazione di bolle nel liquido, nessun fumo bianco dalla marmitta all'accensione (cose che dovrebbero escludere problemi alla testata, o no?)
- Livello del liquido ovviamente controllato. Non so se è un criterio diagnostico, ma mi sembra che non ci sia differenza tra il livello a motore freddo e quello a motore in funzione. Mi riferisco al vaso di espansione.
- Quando è arrivata al rosso, durante una delle prove, dopo aver spento il motore ho sentito un rumore come un gorgoglio dal vaso di espansione. Liquido in ebollizione?
Qui arriva l'anima nerd:
- Con un termometro infrarossi ho misurato le temperature dei due radiatori in più punti. La temperatura sale uniformemente in entrambi, sia in alto che in basso.
- Quando l'ago supera i tre quarti, entra in azione la ventola. Appena spenta, ho registrato una netta diminuzione di temperatura nella parte bassa del radiatore di destra, e infatti la ventola si spegne, visto che il suo sensore è lì.
- Ma, il punto che mi rende più perplesso, questo abbassamento di temperatura non si vede né nella parte alta del radiatore di destra né in tutto il radiatore di sinistra, dove continua a veleggiare verso i 108 gradi e oltre. Come se il raffreddamento restasse confinato solo dove c'è la ventola. E la lancetta non scende, e arriva al rosso (il sensore della lancetta è situato in corrispondenza del termostato, vero?).
Ho pensato al tappo, ed ho ordinato uno (spero) compatibile. Arriva domani.
Oppure è la pompa dell'acqua che mi ha mollato?
Grazie per qualsiasi consiglio vorrete darmi.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- juijuijo
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
20/07/2026 13:52 #2
da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Problema surriscaldamento
Ciao Americo a me era successo sulla mia Transalp 1998 non appena l'avevo presa, per portarla a casa...la ventola funzionava..allora ho smontato tutto, termostato andato, l'ho sostituito io personalmente e già che c'ero ho aperto la pompa dell'acqua era messa malissimo (se ti è uscita robaccia probabile che anche la tua non stia benissimo) l'ho fatta revisionare è tornata nuova.
Io così ho risolto il problema.
Avendo fatto io i lavori sono sicuro di aver messo il termostato nuovo e soprattutto l'ho testato prima di montarlo,
Forse un'occhiata alla pompa a prescindere potresti darla, procurandoti le guarnizioni da sostituire nel caso.
Ma questo è solo un mio punto di vista avendo avuto un'esperienza simile.
Un saluto
Io così ho risolto il problema.
Avendo fatto io i lavori sono sicuro di aver messo il termostato nuovo e soprattutto l'ho testato prima di montarlo,
Forse un'occhiata alla pompa a prescindere potresti darla, procurandoti le guarnizioni da sostituire nel caso.
Ma questo è solo un mio punto di vista avendo avuto un'esperienza simile.
Un saluto
I seguenti utenti hanno detto grazie : Americo
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
20/07/2026 20:19 #3
da paolo
Risposta da paolo al topic Problema surriscaldamento
Se la ventola funziona ma la temperatura non scende vuol dire che l'acqua non circola correttamente e i problemi possono essere solo due: o la valvola termostatica che non funziona, ma se lo faceva anche prima di cambiarla lo escluderei oppure la girante della pompa acqua corrosa, io propenderei per questa seconda opzione, i sintomi ci sono tutti, prova a controllarla. Sul sito ci sono delle foto di cosa capita purtroppo s enon si cambia per anni li liquido antigelo (che é anche anticorrosivo fino a un cero punto poi diventa con gli anni aggressivo).
I seguenti utenti hanno detto grazie : Americo
- Americo
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/07/2026 09:33 #4
da Americo
Risposta da Americo al topic Problema surriscaldamento
Prima di tutto grazie per i suggerimenti.
Effettivamente la pompa acqua sembra rimanere la principale sospettata. Non c'è la minima traccia di perdite da lì, però probabilmente significa poco.
Solo che, nella "bibbia" di questo sito (che mi è stata utile in tante occasioni) mi sembra non ci sia un capitolo specifico su come smontare e revisionare.
Dovrò fare ricorso al manuale di officina (che ho in PDF, ma dove, a una prima occhiata, sembra che l'operazione sia piuttosto macchinosa).
Qualcuno sa se si trova un qualche tutorial specifico per smontaggio/revisione/sostituzione pompa acqua?
Grazie ancora. Bye bye.
Americo
Effettivamente la pompa acqua sembra rimanere la principale sospettata. Non c'è la minima traccia di perdite da lì, però probabilmente significa poco.
Solo che, nella "bibbia" di questo sito (che mi è stata utile in tante occasioni) mi sembra non ci sia un capitolo specifico su come smontare e revisionare.
Dovrò fare ricorso al manuale di officina (che ho in PDF, ma dove, a una prima occhiata, sembra che l'operazione sia piuttosto macchinosa).
Qualcuno sa se si trova un qualche tutorial specifico per smontaggio/revisione/sostituzione pompa acqua?
Grazie ancora. Bye bye.
Americo
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
21/07/2026 11:26 #5
da paolo
Risposta da paolo al topic Problema surriscaldamento
La pompa del Transalp non è revisionabile ma ci sono officine specializzate che lo fanno.
Lo smontaggio è molto semplice si svuota olio e acqua si staccano i manicotti e si sfila la pompa dopo aver rimosso le viti e il coperchio.
Se vuoi solo aprirla per controllarla non serve svuotare l'olio ma dovrai molto probabilmente cambiare la guarnizione, se non ricordo male però staccando i tubi e guardando dentro dovresti riuscire a vedere le condizioni senza aprirla.
Lo smontaggio è molto semplice si svuota olio e acqua si staccano i manicotti e si sfila la pompa dopo aver rimosso le viti e il coperchio.
Se vuoi solo aprirla per controllarla non serve svuotare l'olio ma dovrai molto probabilmente cambiare la guarnizione, se non ricordo male però staccando i tubi e guardando dentro dovresti riuscire a vedere le condizioni senza aprirla.
- juijuijo
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
21/07/2026 13:33 #6
da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Problema surriscaldamento
Io avevo provato a revisionarla costruendo un estrattore apposito, ma ho fallito miseramente...come dice Paolo non si può fare da soli, ho il contatto di una persona che ha revisionato la mia non ricordo se l'avevo avuto tramite la LISSTA, ma molto probabile, il lavoro è stato perfetto.
Un saluto
Un saluto