- Ringraziamenti ricevuti 91
Puzza di benzina dallo scarico
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Assente
- Platino Utente
-
Less
Di più
20/04/2026 12:18 #1
da Schimiro
Puzza di benzina dallo scarico è stato creato da Schimiro
Buongiorno a tutti,
ho una domanda circa un problema che mi hanno segnalato da un paio di mesi a questa parte alcuni amici che escono come me.
Più di uno, in occasioni diverse, mi ha detto che quando stanno dietro a me sentono odore di benzina dallo scarico.
Si tratta di 650 del 2001 con 62.000 Km, unica modifica al motore uno scarico aftermarket omologato, tagliandata da poco (filtro aria nuovo, non è un K&N)
La moto a mio parere va benissimo, parte sempre senza problemi, andatura fluida, non affoga, non si ingolfa, prestazioni normali. Nessun odore di benzina quando sta in garage.
Di cosa si potrebbe trattare?
Grazie.
ho una domanda circa un problema che mi hanno segnalato da un paio di mesi a questa parte alcuni amici che escono come me.
Più di uno, in occasioni diverse, mi ha detto che quando stanno dietro a me sentono odore di benzina dallo scarico.
Si tratta di 650 del 2001 con 62.000 Km, unica modifica al motore uno scarico aftermarket omologato, tagliandata da poco (filtro aria nuovo, non è un K&N)
La moto a mio parere va benissimo, parte sempre senza problemi, andatura fluida, non affoga, non si ingolfa, prestazioni normali. Nessun odore di benzina quando sta in garage.
Di cosa si potrebbe trattare?
Grazie.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
20/04/2026 12:32 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Puzza di benzina dallo scarico
L'origine é sempre la solita "caratteristica"del 650, carburazione grassa. Probabilmente se la moto va bene é il sistema Pair che immette aria nello scarico per "bruciare" la benzina in eccesso a non funzionare bene, o forse funziona ma non riesce al 100%.
In ogni caso io andrei all'origine monterei almeno il filtro K&N.
In ogni caso io andrei all'origine monterei almeno il filtro K&N.
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Assente
- Platino Utente
-
Less
Di più
23/04/2026 14:35 #3
da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Puzza di benzina dallo scarico
grazie del consiglio Paolo, martedì l'ho portata da un meccanico vecchio stampo honda del posto. L'ha guardata tutta per vedere se c'erano perdite (non ce ne sono). Si è messo ad annusare dallo scarico e per lui è ok. Sostanzialmente ha detto quanto hai detto tu, soffermandosi sul fatto che essendo a carburatori e grassa di natura un pò di puzza ci sta. Per il filtro e candele ha chiesto solo se erano state sostituite.
Io inizio a mettere gli spiccioli nel salvadanaio per il K&N...
Grazie ancora.
Io inizio a mettere gli spiccioli nel salvadanaio per il K&N...
Grazie ancora.
- Dundo
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 66
23/04/2026 15:20 #4
da Dundo
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Risposta da Dundo al topic Puzza di benzina dallo scarico
Ciao, ti segnalo cos'era successo a me con il 600. Da tempo sentivo un po' di odore di benza, poi un giorno, giusto alle 19 del giorno prima di partire per il nostro venticinquennale, inizia a gocciolare benzina dal punto più basso a sinistra (lato cavalletto) del serbatoio. Alcuni piccoli fori da riuggine. Per andare in Umbria ero riuscito a tappare la falla con bicomponente (acciaio liquido Bostick) che tutt'ora tiene perfettamente. Da quando ho tappato non sento più odore di benza. Conclusione, non è che prima di gocciolare potevo avere della fuoriuscita talmente leggera e nascosta dietro alla carenina laterale, che non causava gocce ma odore?
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Assente
- Platino Utente
-
Less
Di più
23/04/2026 16:19 #5
da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Puzza di benzina dallo scarico
forse il foro poteva essere ancora così piccolo da causare solo una trasudazione (anche se la benzina è talmente poco densa che scorre molto facilmente da piccoli fori). Al momento lo escludo per la mia, perché in garage non c'è nessun odore strano a parte le cipolle appese al soffitto
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo