- Ringraziamenti ricevuti 0
Scoppietti in rilascio e ricerca meccanico romagna
- Del monte
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
11/03/2026 09:30 #1
da Del monte
Scoppietti in rilascio e ricerca meccanico romagna è stato creato da Del monte
Ciao a tutti. Ho un piccolo problema col mio 650. Scoppiata in rilascio, alcune volte fa uno scoppio molto forte, verso i 3500/4000 giri. Leggo che dovrebbero essere le valvole cut off, altri dicono i collettori. Un meccanico autorizzato Honda mi ha detto di girare così perché ci vorrebbero 800 euro per sostituire i collettori e già che siamo li fare la revisione completa. Avete esperienze in merito? Conoscete un meccanico che conosce bene il transalp zona imola, faenza, forli, anche bologna? Grazie
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
11/03/2026 11:27 - 11/03/2026 11:30 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Scoppietti in rilascio e ricerca meccanico romagna
Ciao Del Monte, anzitutto passa nell'apposita sezione a presentarti.
Prima cosa ti tranquillizzo perché per risolvere non serve rifare il motore e spendere 800E, inoltre anche se fastidiosi in genere sono innocui.
Se la moto a parte questo funziona bene potrebbero essere proprio le valvole cut off, infatti in rilascio sopra i 2500-3000 giri bloccano il flusso di benzina, se sopra questo regime senti gli scoppi probabile non facciano il loro lavoro. Controllarle e sostituirle é una delle operazioni più semplici da fare sui carburatori, basta svitar ele vitine di fissaggio e estrarle, se la membrana é rotta o in cattive condizioni va cambiate, e rpulito (con benzina) la sede.
Prima però controlla che i collettori siano integri e le fascette ben serrate, in genere nell'invecchiare i collettori tendono indurirsi e le fascette a non stringerli più a dovere e serve modificarle (trovi tutto sul sito) raramente vanno sostituiti i collettori, controlla anche che la scatola filtro sia ben innestata sui carburatori.
Sono lavori semplici a portata di chiunque abbia un cacciavite e una torcia.
Per il meccanico non saprei aiutarti sono fuori zona.
Prima cosa ti tranquillizzo perché per risolvere non serve rifare il motore e spendere 800E, inoltre anche se fastidiosi in genere sono innocui.
Se la moto a parte questo funziona bene potrebbero essere proprio le valvole cut off, infatti in rilascio sopra i 2500-3000 giri bloccano il flusso di benzina, se sopra questo regime senti gli scoppi probabile non facciano il loro lavoro. Controllarle e sostituirle é una delle operazioni più semplici da fare sui carburatori, basta svitar ele vitine di fissaggio e estrarle, se la membrana é rotta o in cattive condizioni va cambiate, e rpulito (con benzina) la sede.
Prima però controlla che i collettori siano integri e le fascette ben serrate, in genere nell'invecchiare i collettori tendono indurirsi e le fascette a non stringerli più a dovere e serve modificarle (trovi tutto sul sito) raramente vanno sostituiti i collettori, controlla anche che la scatola filtro sia ben innestata sui carburatori.
Sono lavori semplici a portata di chiunque abbia un cacciavite e una torcia.
Per il meccanico non saprei aiutarti sono fuori zona.
Ultima Modifica 11/03/2026 11:30 da paolo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Del monte
- Del monte
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
11/03/2026 12:10 - 11/03/2026 12:14 #3
da Del monte
Risposta da Del monte al topic Scoppietti in rilascio e ricerca meccanico romagna
Grazie mille per la risposta. Allora visto i pochi km che faccio la tengo cosi.Ogni tanto dai collettori qualcosa trafila, non volevo metterci mano per non combinare guai, se ben ricordo andrebbe eliminato un distanziale nella fascetta. Secondo il meccanico sarebbe comunque un palloativo di scarsa efficacia. Il meccanico per 800 euro non farebbe tutto il motore ma la revisione dei carburatore, forse è compresa anche la guarnizione del coperchio valvole che trafila un pò. È tanto il prezzo richiesta?
Ultima Modifica 11/03/2026 12:14 da Del monte.
- paolo
-
- Moderatore
-
11/03/2026 12:56 #4
da paolo
Io la modifica l'ho fatta 10 anni fa (transalp 1996) e a oggi non ha più perso un goccio. Il lavoro é semplicissimo, il distanziale puoi anche eliminarlo completamente e serrare la fascetta qb.
Se é lo stesso che ti chiede metà del valore della moto per revisionarti un carburatore direi che é meglio lasciarlo perdere.Secondo il meccanico sarebbe comunque un palloativo di scarsa efficacia.
Io la modifica l'ho fatta 10 anni fa (transalp 1996) e a oggi non ha più perso un goccio. Il lavoro é semplicissimo, il distanziale puoi anche eliminarlo completamente e serrare la fascetta qb.
- gfleck
-
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
11/03/2026 14:35 #5
da gfleck
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Risposta da gfleck al topic Scoppietti in rilascio e ricerca meccanico romagna
800 euro per revisionare i carburatori ed eventualmente cambiare qualche pezzo è praticamente un furto a mano armata.
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 144
12/03/2026 08:14 #6
da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Scoppietti in rilascio e ricerca meccanico romagna
Allora, mi dicono:
Officina Miller di Mondardini Andrea a Forli in via Giovanni dalla Bande Nere 20
Officina Miller di Mondardini Andrea a Forli in via Giovanni dalla Bande Nere 20
- Del monte
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
12/03/2026 08:20 - 12/03/2026 08:23 #7
da Del monte
Risposta da Del monte al topic Scoppietti in rilascio e ricerca meccanico romagna
Grazie mille. Gentilissimo. Vado a trovarlo sicuramente. Ho visto che è anche autorizzato Honda
Ultima Modifica 12/03/2026 08:23 da Del monte.
- paolo
-
- Moderatore
-
12/03/2026 10:04 - 12/03/2026 10:07 #8
da paolo
Magari mi sbaglio e non é corretto fare di tutta l'erba un fascio, ma per le nostre "vecchie" moto ho sempre qualche dubbio che il fatto di essere autorizzate Honda sia un "plus", anzi.
Anzitutto spesso montano costosissimi ricambi originali anche dove sarebbe molto meglio i non originale (es. cuscinetti di sterzo a sfera, o olio 10w40, membrane ecc. ecc.) e più propensi al cambiare che al riparare (altro esempio quello dei tuoi collettori di aspirazione anche s enon so se fosse autorizzato), inoltre la nostra moto é talmente diffusa e conosciuta che spesso la conoscono meglio i meccanici generici dove il 90% delle persone dopo la garanzia va a fare tagliandi e manutenzioni e risolvere problemi che le officine autorizzate (giustamente) più indirizzate a modelli nuovi ricchi di elettronica (con relativi problemi) hanno perso un po' la dimestichezza con i nostri analogici modelli.
Quindi se anche ti consigliano un generico non autorizzato Honda vai tranquillo
Anzitutto spesso montano costosissimi ricambi originali anche dove sarebbe molto meglio i non originale (es. cuscinetti di sterzo a sfera, o olio 10w40, membrane ecc. ecc.) e più propensi al cambiare che al riparare (altro esempio quello dei tuoi collettori di aspirazione anche s enon so se fosse autorizzato), inoltre la nostra moto é talmente diffusa e conosciuta che spesso la conoscono meglio i meccanici generici dove il 90% delle persone dopo la garanzia va a fare tagliandi e manutenzioni e risolvere problemi che le officine autorizzate (giustamente) più indirizzate a modelli nuovi ricchi di elettronica (con relativi problemi) hanno perso un po' la dimestichezza con i nostri analogici modelli.
Quindi se anche ti consigliano un generico non autorizzato Honda vai tranquillo
Ultima Modifica 12/03/2026 10:07 da paolo.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 144
12/03/2026 13:26 #9
da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Scoppietti in rilascio e ricerca meccanico romagna
Consigliato da PaoloFo, ci va, o andava lui! Ora non ha piú il TA.
- frankynator
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 91
15/03/2026 07:42 #10
da frankynator
Risposta da frankynator al topic Scoppietti in rilascio e ricerca meccanico romagna
confermo lavoro fatto sul mio 600 cinque/sei anni fa su consiglio di Paolo e mentre prima avevo del rosso lungo i cilindri fino alla base della V ora(ovviamente dopo accurata pulizia) rimane tutto pulito...
Se é lo stesso che ti chiede metà del valore della moto per revisionarti un carburatore direi che é meglio lasciarlo perdere.Secondo il meccanico sarebbe comunque un palloativo di scarsa efficacia.