Skip to main content

Perdita rubinetto Transalp 600

• Roby59
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/11/2025 18:31 #1 da Roby59
Perdita rubinetto Transalp 600 è stato creato da Roby59
Ciao a tutti proprio adesso che sto giungendo al termine del faticoso (...e costoso) restauro mi si e' messo a perdere il rubinetto.
La perdita avviene da sotto e precisamente nella parte bassa della flangia rivettata che e' sotto il selettore nero manuale dove e' stampigliato "On", "Off", "Res".
In Honda mi dicono di togliere i rivetti (trapanandoli) e vedere li' sotto (dove si innesta la vite della manopola nera) che, secondo loro, c'e' una guarnizione (O-ring) da sostituire. Non ho mai sentito parlare di questo tipo di perdita e sul sito nella sezione "tecnica", che ho studiato attentamente, non leggo riferimenti a questa operazione ed a questo tipo di perdita.
Secondo voi puo' essere la classica membrana doppia da sostituire o e' proprio questo O-ring da toglere togliendo i rivetti (e poi rifilettando e mettendo delle viti (M3)?
Vi ringrazio per l'attenzione ed aspetto un vostro cortese riscontro (Paolo di sicuro mi sarai ancora una volta di aiuto!).
Un cordiale saluto a tutti!
Roberto
Transalp 600 1988/1989
Transalp 650 2001

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/11/2025 20:44 #2 da Roby59
Risposta da Roby59 al topic Perdita rubinetto Transalp 600
Ciao a completamento della mail vi informo che ho smontato la parte con le membrane, ho provato ad inserire del liquido e (tappando le uscite) ho visto che perde proprio dalla flangia rivettata.
Quindi le membrane non c'entrano nulla, perche' il liquido lo ho inserito a valle delle membrane e la perdita l'ho comunque riacontrata.
Quardando bene dove c'e' il nottolino quadrato dove si innesta la vite della manopola nera che ruota si vede, sulla circonferenza, un cerchio nero che potrebbe proprio essere un O-ring.......che ne pensate sara' quello che perde e mi tocca "aprire" la flangia? Grazie, a presto.
Roberto

Di più
26/11/2025 21:08 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Perdita rubinetto Transalp 600
Come per altro sta accadendo ultimamente (come col motorino avviamento) probabilmente le moto invecchiano (e mica solo loro) e si stanno riscontrando problemi mai visti prima. Nel tuo caso davvero non era mai capitato, probabilmente i lunghi inutilizzo hanno fatto rovinare quell'Or che in teoria non si può smontare. Prova a eliminare i rivetti, nel peggiore dei casi un rubinetto usato lo trovi.

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/11/2025 09:59 #4 da Roby59
Grazie Paolo e, come sempre, grazie! Ho tolto i rivetti (nella notte) ed ho trovato:
- una ranella ondulata (era quella parte nera che si intravedeva)
- un anello in teflon bianco sotto la ranella (per far scorrere la rotazione della manopola e la ranella ondulata)
- un X-ring inserito nello spessore dell'anello di rotazione che va dentro la fusione dove si innesta la manopola in plastica nera
- una guarnizione con 4 buchi dentro il corpo rubinetto (per "gestire" il rubinetto aperto, chiuso, riserva)

L'X-ring era rotto in 3 pezzi e secco e la guarnizione con i 4 buchi in gomma secca e deformata, in parte "strappata", secondo me si era "incollata" stando ferma 18 anni.
Ho deciso di prendere un rubinetto nuovo, o meglio usato, e comunque con calma cerchero' di riparare questo rifacendo la guarnizione con i 4 buchi in Viton e cercando l'X-ring nei negozi di articoli tecnici (suggerisco Sati Nord a Sesto San Giovanni vicino a Milano). Poi dovro' togliere i rivetti (che in realta' non sono rivetti ma parte della fusione ribattuta) e facendo un filetto per poi chiuderlo con le viti.....ma ci vorra' tempo ed ho voglia di finire il mio TA 600 prima serie, quindi ho deciso di prenderne uno gia' "pronto" nella speranza che non perda anche questo.
Comunque se sono il primo che ha avuto questo problemna vuol dire che sono entrato nella "storia dei Transalp"!!!! lmeno questa soddisfazione.
Mi sono fatto una bella esperienza, praticamente di questa moto ho rifatto tutto ....ma che soddisfazione, sembra nuova. Devo ancora accenderla anche se ho verificato la scintilla alle candele.....quasi ci siamo!!
Grazie ancora per l'aiuto.
Roberto
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo

Di più
27/11/2025 12:03 #5 da paolo
Manda le foto!!

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/11/2025 19:20 #6 da Roby59
Ecco la foto che mostra quanto descritto nella mia mail precedente,
Dall'alto:
- il corpo rubinetto dove si vede la guarnizione (rovinata) con i 4 buchi di passaggio benzina ed i due (finti) rivetti rimossi con il trapano
- l'anello in teflon (bianco) che va a contatto con il corpo rubinetto
- la ranella ondulata che va sopra l'anello in teflon
- l'X-ring (rotto in due pezzi) che si incastra nello spessore del pezzo alla sua destra (dove si avvita la manopola nera), a destra ancora la flangia di fissaggio rimossa dopo aver asportato la rivettatura
Se servono altri dettagli sono a vostra disposizione sempre con piacere.   
Buona serata atutti voi cari Transalpisti!

Roberto
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo, Beppeta98, frankynator, gfleck

Di più
17/01/2026 13:12 #7 da Patelli
Risposta da Patelli al topic Perdita rubinetto Transalp 600
Buongiorno a tutti.
scrivo quí per non aprire un altro topic.
vi espongo il mio problema.
Qualche settimana fa, ho scoperto che la membrana del rubinetto della mia 600 era rotta perché continuava ad uscire benzina nonostante il motore non unzionasse.
Ho quindi comprato il kit con le due membrane nuove, le ho sostituite ed é ritornato a funzionare come deve.
Ieri, dopo 100km trascorsi dalla sostituzione delle membrane, la moto si é spenta da sola. Non esce piú la benzina dal rubinetto, anche cercando di fare il vuoto aspirando con la bocca. Ho pensato al filtro intasato nel serbatoio, ma dopo aver smontato i due coperchietti delle guarnizioni e girando la manopola su "ON", la benzina esce bene come dovrebbe. "Ma come é possibile"? mi sono chiesto. Smonto le guarnizioni, e le rimonto allo stesso modo di come erano prima, comunque nel modo corretto, prima di mettere in posizione il tutto provo a fare il vuoto con la bocca per vedere la membrana rientra. Tutto ok, metto in posizione, avvito le 4 viti, apro il rubinetto e provo a fare il vuoto con la bocca. Esce pochissima benzina, delle gocce proprio. Smonto e rimonto ma é sempre uguale.

Se invece avvito una vite a mano, quindi senza serrarla e senza fare andare in battuta il tutto ho notato che le membrane lavorano e la moto parte. Non perde benzina, ma ovviamente non é fattibile andare in giro cosí.

Secondo voi che problema cé?
Grazie a tutti

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/01/2026 14:33 #8 da Roby59
Ciao, scusa ma vorrei capire un po' meglio.
Stai dicendo che se avviti in battuta le 4 viti a croce non funziona ma se ne avviti 3 e una la lasci non serrata tutto funziona?
Spero di aver capito male......se fosse cosi' sarebbe un bel ("brutto") problema e difficile da giustificare.
Io non ho mai provato ma "a fiato" si riescono ad attivare le membrane? Non e' che e' debole ed a volte si apre la membrana ed a volte no? Il buchino di sfiato tra le membrane e' libero?
Fammi sapere, buona giornata

Di più
17/01/2026 17:43 #9 da Patelli
Ciao, hai capito bene. Se avvito tutte le 4 viti e le serro bene e faccio il vuoto, escono poche gocce. Se invece punto una sola vite e la avvito solo fino a quando gli elementi di ferro si uniscono, (enza serrare la vite di forza) e provo a fare il vuoto, allo la benzina esce bene nella quantitá giusta.

Sì, il foro di sfiato é libero al 100%.

Sí, si riesce a fare il vuoto anche solo aspirando con la bocca.

É strano perché comunque, 100km fa quando ho montato le guarnizione nuove funzionava tutto bene, ieri invece ad un tratto non esce piú benzina.

Ho pensato che magari é una guarnizione difettosa per qualcosa e per scrupolo oggi ne ho ordinato un altro kit.
Non saprei darmi altra spiegazione

Di più
17/01/2026 18:45 #10 da paolo
Bisognerebbe capire che guarnizioni sono e la loro qualità perché probabilmente potrebbe essere la scarsa qualità della gomma il problema.

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/01/2026 19:38 #11 da Roby59
Ciao!
Mi sembra strano che siano le guarnizioni (io ho usato quelle Tourmax che trovo ottime), sembrerebbe che il rubinetto abbia bisogno di aria che si ottiene svitando un po' una vite.
Non e' che il problema e' a monte nel senso che mi sembra che nel tappo del serbatoio ci sia una piccola apertura per fare entrare aria. 
Prova ad aprire il tappo del serbatoio e vedi cosa succede......se cambia qualcosa....

Di più
17/01/2026 20:07 #12 da Patelli
Le guarnizioni le ho prese su ebay, non so se si puó mettere il link, peró la marca é tourmax. Ho comunque provato a comprare un altro kit per eliminare comunque il dubbio guarnizioni.

sí, dentro il serbatoio sotto il tappo cé un piccolo forellino, ma non credo sia quello il problema. Comunque domani provo e vedo.

Di più
18/01/2026 11:40 #13 da paolo
L'aria non può entrare da sotto dove c'è benzina in pressione. Per me sono ancora le guarnizioni difettose o di scarsa qualità.

Di più
19/01/2026 06:41 #14 da Patelli
Ciao, ho comprato un altro set di guarnizioni di una marca differente, in settimana mi arrivano e poi le monto.
Intanto ho fatto la prova di smontare le membrane e i due piattelli in metallo, mettere la manopola su "on" e la benzina esce bene.
Una domanda, quel piccolo forellino che c'è dentro al serbatoio proprio sotto la sede del tappo, ha una funzione precisa? 

Di più
19/01/2026 12:20 #15 da paolo
Si, serve per farti riempire bene il serbatoio, se non ci fosse la parte più alta del serbatoio non potrebbe sfogare l'aria e non potresti riempirla di benzina.

Di più
21/01/2026 17:30 - 21/01/2026 17:38 #16 da Patelli
Buona sera, 
oggi pomeriggio mi sono arrivate le guarnizioni nuove, prese da un altro venditore rispetto a quelle dell'altra volta. Il bordo di quella grande ha un poccolo dentellino che la fa rimanere più ferma nella sede del piattello in metallo. Ho avuto subito buone sensazioni. Montato il tutto, ho girato la manopola su "on", ho provato a fare il vuoto con la bocca e la benzina esce bene. 
Problema risolto. Erano le membrane. Grazie mille a tutti.
A sto punto spero che almeno queste siano buone e che non mi facciano rimanere a piedi dopo 100km come é capitato con le altre.
Ultima Modifica 21/01/2026 17:38 da Patelli.

Di più
23/01/2026 10:55 #17 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Perdita rubinetto Transalp 600
Le vecchie guarnizioni sono della Tourmax, e quelle nuove? Di che marca sono?

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Di più
01/02/2026 07:26 #18 da Patelli
Ciao, sí quelle che hanno funzionato per solo 100km sono le tourmax. Le altre le ho prese anchesse online e c'era scritto oem parts. Le ho prese su un sito d'aste, non so se si puó mettere il link diretto del prodotto.

Di più
01/02/2026 15:31 #19 da paolo
Metti pure, nessun problema.

Di più
01/02/2026 20:46 #20 da Patelli