- Ringraziamenti ricevuti 3
Rubinetto benzina di tipo diverso
- Nostromo
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Di solito quello che trovo su questo forum è molto esaustivo e completo ma questa volta sono in difficoltà, ho avuto problemi con il rubinetto che non erogava sufficiente benzina ai medi regimi infatti l'ho smontato e ho trovato la membrana bucata come da foto e li mi sono fermato e ho ordinato il kit di riparazione, ora vado a rimontarlo e mi accorgo che la parte in foto A sotto a quella rondella in metallo C c'è una ulteriore guarnizione B che tra l'altro era incollata (appiccicata) naturalmente nel kit non c'era e non ho trovato in rete ma neanche sul manuale d'officina questa configurazione di pezzi, Io ho fatto circa 50.000 Km in quella configurazione ed è sempre andata bene, è normale il rubinetto o no?
allego foto pezzi
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Quelli non originali possono differire leggermente, nel tuo caso potresti aver già montato un kit differente dall'originale.
Visto così il risultato binetto è sicuramente originale
- Nostromo
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- Nostromo
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Per eliminare i vuoti o strappi che avevo dai 2200 a 3500 ho pensato ad un problema elettrico;
1- Ho quindi con una centralina nuova cambiato le due presenti, niente non erano le centraline;
2- controllato le candele e le bobine, tutto regolare;
3- controllato il filtro del serbatoio, pulitissimo e con benzina nuova;;
4- smontato e riparato l'air box tra filtro e carburatori, ma non era neanche quello;
5- controllato con una camera endoscopica lo stato dei cilindri, perfetti a 93.000 Km hanno ancora evidenti i segni della lappatura;
6- smontato e revisionati completamente i carburatori messo tutto nuovo, ho trovato un niente di impurità ma dopo 36 anni una revisione ci sta, strappava ancora;
7- ho aperto il rubinetto, mancava solo quello e ho visto che la membrana più grande era bucata, visto sul sito che non doveva avere buchi ho sostituito le due membrane, sono andato in difficoltà nel rimontare le due membrane non sapevo che entrambe dovevano essere collegate insieme all'anello di acciaio (nel sito e in rete non è facile capire come va rimontato) io mettevo solo la membrana piccola nell'anello quindi niente benzina, per fortuna ho provato a ragionarci e finalmente tutto è andato a posto.
Tutto questo SPIEGONE per dire che con un po di esperienza mi sarebbe bastato arrivare al punto 2 perchè le candele del cilindro posteriore erano più sporche segno di una maggiore affluenza di benzina che come scritto nel sito può essere sintomo di aspirazione di benzina attraverso il tubicino del vuoto che trova la membrana bucata, altro sintomo trascurato lo scoppio quando giravo la chiave e accendevo il quadro.
Conclusione questo motore è incredibile ogni pezzo ogni vite ha un suo perchè, quello che non vedo su moto ma anche auto attuali.
Saluto a tutti.
Per quelli che potrebbero avere dei dubbi allego schema montaggio membrane rubinetto non è in scala ma mi pare chiaro.
- paolo
-
- Moderatore
-
Ma quindi l'anello in acciaio devi usare quello della membrana originale? Perché vedo che molti kit non ce l'hanno.
- paolo
-
- Moderatore
-
Come avrai visto ci sono due beccucci, purtroppo in questo caso Honda ha toppato facendoli uguali (bastava li facesse di diemetro più piccolo quella di scarico in modo da non poterci infilare la cannetta) e capita spessissimo venga inserita quello di sfiato anche perché, altra casualità strana, il tutto funziona ugualmente, ma appena si rompe la membrana (e col collegamento errato si rompe) la benzina va nel motore anzichè gocciolare dal rubinetto, in quel caso vedendo la perdita (inizialmente molto limitata) ti accorgeresti subito del problema senza che crei anomalie sul motore.
- Nostromo
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
IL kit che ho acquistato è quello allegato in foto ha 2 Oring per filtro serbatoio e tappo filtro rubinetto, la membrana piccola quella che tappa il flusso e la membrana grande quella che agisce tramite il tubicino del vuoto e la molla, non c'è l'anello in acciaio o altro, la sollecitazione maggiore la subisce la membrana grande credo quella piccola sembrava apposto.
Dopo 36 anni qualche usura ci sta, a parte le centraline in passato non ho avuto altri danni ho speso solo per la manutenzione ordinaria,
Per quanto riguarda l'innesto del tubicino del vuoto è inserito nel beccuccio giusto in quanto da sempre sull'altro c'è una specie di tappino forato in gomma che credo sia originale.
Provata oggi dopo il bilanciamento dei carburatori va molto bene è un mezzo indistruttibile.
Un saluto
- gfleck
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
La moto era ferma da troppo tempo, l’ho accesa velocemente per vedere se partiva, poi l’ho spenta per sistemare tutto prima di partire. Quando ho cercato di riaccenderla, il motore si è bloccato, il cilindro si era riempito di benzina.
Ho controllato i carburatori, i galleggianti non si erano bloccati, quindi non può essere altro che la membrana bucata.
Ora devo cambiare l’olio e il filtro, perché l’olio puzza di benzina. Una volta sistemato tutto, controllerò anche la compressione per essere sicuro che non ci siano danni, l’ho già misurata a motore freddo ed è intorno ai 150 PSI.
Grazie Nostromo per lo schema, utilissimo.
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
- paolo
-
- Moderatore
-
- Nostromo
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Volendo essere prudenti, dopo il cambio olio e filtro si potrebbe mettere un filo d'olio nel cilindro e farlo girare senza candela un attimo in modo da lubrificarlo bene e mandare in circolo l'olio in modo che vada subito a lubrificare le parti "sgrassate" dalla benzina.
- gfleck
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
Ho cercato di capire se fosse il carburatore con il galleggiante bloccato oppure il rubinetto della benzina, ma niente, entrambi funzionavano normalmente. Il tubo era collegato al beccuccio giusto, il galleggiante non era più bloccato. L’unica spiegazione è che, essendo la moto ferma da troppo tempo, il galleggiante si fosse bloccato e poi tornato a funzionare.
Per sicurezza ho cambiato olio e filtro e ho sostituito le membrane del rubinetto della benzina, che credo fossero ancora originali visto lo stato, appena le ho tirate si sono strappate.
Ho seguito il consiglio di Paolo e prima di far partire il motore ho messo 5ml di olio nel cilindro e ho fatto girare un po' il motore.
Poi con la valvola in mano ho fatto il test di chiusura a vuoto del flusso di benzina e ho notato che, quando non c’è più vuoto, il rubinetto impiega un bel po’ a fermare la benzina. Ora ho imparato la lezione: spengo la moto, giro la chiave e chiudo il rubinetto. Spero non succeda un’altra volta, avevo appena cambiato l’olio
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
- paolo
-
- Moderatore
-
Riguardo al galleggiante bloccato capita quando si lascia a lungo ferma (anche nella riassensione) per vie dei depositi appiccicosi che si creano quando la benzina evapora, per cui se la moto funziona bene non si ingolfa se la lasci ferma direi che puoi tenerla così, ma chiudi la benzina nelle lunghe pause.