Skip to main content

Scoppietta

• Andrea1974
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/07/2025 22:53 #1 da Andrea1974
Scoppietta è stato creato da Andrea1974
Ciao a tutti,ho un problema con la mia TA600 del 91,saranno oramai 15 giorni che quando l'accendo parte subito ma scoppietta e non va su di giri,come se andasse a un cilindro,ma in realtà vanno tutti e due, visto che i collettori scottano entrambi,poi se la spengo e la riaccendo subito il problema svanisce e và come un gioiello,posso fare 200 km di fila e lei va senza nessun problema....ma alla mattina per andare a lavorare devo accenderla spegnerla e di nuovo accenderla sennò non và....qualcuno mi può aiutare ?
Grazie !!!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2025 08:49 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Scoppietta
Ciao Andrea, passa nell'apposita sezione a presentarti, inoltre ho visto che hai aperto due thread uguali, uno l'ho cancellato e questo l'ho messo nella sezione problemi motore.
Per il tuo problema hai provato a leggere sul sito tutti i passaggi da verificare nei "problemi noti". Con tutta probabilità si tratta solo di una centralina che fa i capricci.

• Andrea1974
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/07/2025 11:31 #3 da Andrea1974
Risposta da Andrea1974 al topic Scoppietta
Ciao,non sono nuovo,ho già fatto la presentazione l'anno scorso....cmq le centraline sono nuove,il problema me lo faceva anche prima con quelle vecchie,pure io pensavo fossero le centraline,ma ho lo stesso problema anche con queste nuove...

Di più
25/07/2025 15:17 #4 da paolo
Scusa ma non si vede la presentazione.
Comunque se lo fa solo la mattina controlla il rubinetto benzina che sia collegato giusto il tubo che lo azione e che non passi della benzina da lì.

• Andrea1974
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/07/2025 15:24 #5 da Andrea1974
Non lo fa' solo al mattino,lo fa' ogni volta che è fredda,se la lascio lì 3 o 4 ore dopo averla usata,mi fa' lo stesso scherzo...

Di più
25/07/2025 16:07 #6 da paolo
Controlla il rubinetto c'è tutto sul sito potrebbe perdere da lì, prova anche a chiudere la benzina la sera per capire se potrebbe essere un problema sui carburatori.

• Andrea1974
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/07/2025 18:45 #7 da Andrea1974
Scusa Paolo ma mi hai confuso con un altro che gli perde benzina ?

Di più
25/07/2025 21:52 - 25/07/2025 22:08 #8 da paolo
No. Se viene collegato sbagliato il tubetto al rubinetto (vedi sito)  può rovinare la membrana ed entrare benzina nel cilindro posteriore e ingolfarlo all'avviamento. Così come un galleggiante che non funziona bene e un rubinetto che non chiude in automatico  (purtroppo i problemi anomali sono sempre dovuti a più cause) possono dopo una lunga pausa creare un problema all'avviamento che verifichi semplicemente chiudendo il rubinetto benzina la sera. Sono controlli immediati da fare prima di passare a verifiche più complesse.
Ultima Modifica 25/07/2025 22:08 da paolo.

• Andrea1974
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/07/2025 11:26 #9 da Andrea1974
La moto l'ho acquistata due anni fa', è sempre andata bene,e riguardo al rubinetto della benzina con cannette comprese non ho mai smontato o toccato nulla, dunque lo escluderei...

• Andrea1974
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/07/2025 11:29 #10 da Andrea1974
È un problema di corrente o di qualche contatto,ma non capisco di preciso dove può essere il problema...

Di più
27/07/2025 17:13 - 27/07/2025 20:18 #11 da paolo
Il contatto, che sicuramente dal difetto sembrerebbe la cosa più probabile, non spiega perché avviene solo dopo un certo tempo.
Che va a tempo non sono i contatti elettrici ma fa propendere per qualcosa che si accumula, è per quello che ti dicevo di fare quei due controlli basilari.
Sulle auto difetti simili li fa anche la guarnizione della testa bruciata ma sul ta non è mai accaduto.

Per quanto riguarda la parte elettrica, come saprai la cosa più delicata sono le centraline perché il resto è ridondante (a dire il vero anche le centraline ma sono talmente delicate che non basta), due candele due bobine per ogni cilindro difficile si guastino entrambe (mai accaduto) e se è un solo cilindro che non va se fosse un contatto a monte delle centraline la moto non partirebbe,  per cui io una prova a scambiarle anche se sono recenti (e spero di buona qualità) la farei, altrimenti controlla i due pick-up e le loro connessioni, spruzza WD40 ovunque.  Altro non mi viene in mente, ma ripeto, non dare per scontato che sia un problema elettrico.
Ultima Modifica 27/07/2025 20:18 da paolo.

• Andrea1974
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/07/2025 20:32 #12 da Andrea1974
Le centraline sono nuove, ovviamente non originali visto che costano una fucilata,ma sono un buon prodotto (LG-Motors MS8 CI558)
Proverò ad invertirle poi ti faccio sapere....mio fratello mi ha detto anche di provare a scollegare la batteria per una mezz'ora e poi ricollegarla e provare, perché dice che si resetta un po' tutto.... proverò a fare anche questo,oramai devo provarle tutte e andare per esclusione !!!

Di più
27/07/2025 21:57 #13 da paolo
Mi spiace contraddire tuo fratello ma l'elettronica del 600 è primordiale, l'alimentazione alle centraline viene scollegata ogni volta che metti la chiave di avviamento su off.
Io a naso, per un problema così anomalo, propendo ancora per un problema alle centraline. Con le non originali né abbiamo visti di tutti i colori, da quelle che si sono gonfiate fino a esplodere a quelle prese su Amazon a due lire, che non andavano per nulla da subito, a quelle che hanno funzionato per 100km... Le uniche veramente affidabili, per ora, sono le DZE di carpimoto (o altri).

• Andrea1974
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/07/2025 22:42 #14 da Andrea1974
Queste le ho prese su eBay e le ho pagate 72€ tutte e due,quelle vecchie non mi facevano andare nemmeno il sensore del cavalletto,quando mettevo la prima con giù il cavalletto la moto non si spegneva....con queste invece funziona, adesso vediamo quanto mi dureranno....
Cmq domani provo a invertire le centraline e ti faccio sapere...

Di più
28/07/2025 18:51 #15 da paolo
Quello del sensore cavalletto non è un difetto della centralina ma capita quando si montano (anche una sola) le centraline della prima serie che non l'avevano, adesso le fanno (almeno le DZE) compatibili con entrambi i modelli.
Per le tue più che vedere quanto ti durano bisogna capire se non siano quelle a darti il problema. Se
hai ancora le vecchie prova a montarle e vedere se cambia qualcosa. Perché è un difetto molto anomalo.

• Andrea1974
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/07/2025 22:34 #16 da Andrea1974
Ciao Paolo,come ti avevo detto oggi ho invertito le centraline e lo scherzo non me lo ha fatto, speriamo che basti questo e che non ricapiti più..... GRAZIE MILLE !!!

Di più
29/07/2025 00:25 #17 da paolo
No, invertire le centraline serve solo per capire se una non va perché a quella di sinistra è collegato anche il contagiri che non funziona se la centralina è ko. Sul sito è trattato ampliamente il problema e le logiche di funzionamento, se il problema è a una centralina con tutta probabilità si ripresenterà.

• Andrea1974
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/07/2025 10:23 #18 da Andrea1974
Cmq anche stamattina e ieri non mi ha fatto scherzi....non so dirti se sono state le centraline invertite o perché gli ho staccato la batteria per mezz'ora....cmq funziona!!!

Di più
29/07/2025 12:09 - 29/07/2025 13:49 #19 da paolo
Ne l'uno ne l'altro :-) se non ci credi guarda lo schema elettrico e vedrai che l'alimentazione viene interrotta ogni volta che si mette la chiave su off e che l'impianto elettrico è identico per entrambe le centraline.
Probabilmente potresti avere qualche problema sui connettori delle centraline o sulle centraline a livello interno dei connettori (che era il problema classico delle centralina originali) e nel inserire/muovere lo spinotto si è modificato qualcosa. Tienici aggiornati.
Ultima Modifica 29/07/2025 13:49 da paolo.

• Andrea1974
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/07/2025 14:23 #20 da Andrea1974
L'importante è che adesso il problema è risolto....poi se dovesse succedere ancora ti avviso...ciao e grazie !