Skip to main content

innesto tubo aria

• mifungo
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/07/2025 12:40 #1 da mifungo
innesto tubo aria è stato creato da mifungo
Ragazzi buongiorno a tutti. Solo una curiosità in merito ad una esperienza che vorrei riportarvi.
Da diversi mesi, diciamo all'incirca dall'autunno scorso, il motore al minimo ha iniziato a fare come un 'soffio' calando di giri al punto anche di spegnersi del tutto. A marzo quest'anno ho fatto tagliando (candele, olio, filtri e solite cose) ma non mi hanno fatto la sincronizzazione dei carburatori perchè il meccanico voleva che tornassi con temperature esterne più alte (!?), comunque poiché il problema del 'soffio' anche dopo il tagliando non è andato via ho pensato fosse proprio per la sincronia carburatori ancora da fare.
Ebbene stamattina finalmente mi decido a portare la moto in officina per riportare il problema 'soffio' e chiedere eventualmente di fare la sincronia carburatori ma quel disgraziato (in senso buono eh!) di un meccanico in un baleno gli va la mano su questo tubicino che collega il fondo del serbatoio al motore (mi pare verso dove c'è la manopola per regolare il minimo) me lo cambia e adesso tutto apposto...ed io sbalordito! C'ha messo due minuti e non si è fatto neanche pagare.
La curiosità che ho è questa: il tubicino originale era una sorta di doppio tubicino uno dentro l'altro mentre il sostituto sembra tutto un pezzo ed un po' più grosso. Un po' mi ha spiegato il meccanico ma non è che ci capisca granché; diceva che questo tubicino serve per creare una depressione che crea il risucchio della benzina.
Comunque grazie a chi mi leggerà, avevo solo piacere di raccontarvi.
Transalp XL650V del 2003

Honda Transalp XL650V anno 2003

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2025 13:24 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic innesto tubo aria
E' un problema che capita ogni tanto, è il tubo che aziona il rubinetto benzina a motore acceso (trovi tutto sul sito) a volte si fora e crea qualche problemino. Quello di serie non è doppio, almeno sul 600, anche sostituito con uno normalissimo va bene. La cosa abbastanza grave è che non si sia accorto quando ti ha fatto il tagliando.
L'allineamento dei carburatori è una regolazione fine, raramente risolve dei problemi.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.