Skip to main content

marce che escono

• frankynator
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
30/06/2025 10:27 #1 da frankynator
marce che escono è stato creato da frankynator
buongiorno a tutti volevo parlarvi un problema che da un po sto riscontrando,e cioè sempre in decelerazione esempio prima di un incrocio scalando dalla quarta o anche dalla terza la marcia entra normalmente ma poi dopo un paio di secondi mi trovo in folle e devo premere di nuovo sul cambio e poi finalmente la marcia entra regolare ....

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2025 11:47 #2 da gfleck
Risposta da gfleck al topic marce che escono
Difficile avere problemi al cambio sulla Transalp, a meno che la moto non abbia davvero percorso tantissimi chilometri. Per caso la leva del cambio non è un po’ allentata?

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

• frankynator
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
30/06/2025 11:58 #3 da frankynator
Risposta da frankynator al topic marce che escono
ciao gfleck chilometri 48 mila no la leva e stretta...

Di più
30/06/2025 15:12 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic marce che escono
Se fosse un problema del cambio (per altro mai visto sul Transalp) avresti lo stesso problema non solo in scalata, probabilmente non inserisci bene le marce a causa della leva mal regolata, prova a sfilarla e alzarla di un paio di tacchetta o anche di una sola probabile che il problema si risolva.

• frankynator
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
30/06/2025 16:59 #5 da frankynator
grazie mille Paolo,si puo essere difatti se non ricordo male il problema e iniziato dopo lo smontaggio della leva,ma non ne sono sicuro,se non chiedo troppo si potrebbe avere una foto cosi da poterne vedere sia l altezza che la profondita io ce l ho tutto esterno perche altrimenti inserendo la prima toccavo il paramotore....

Di più
30/06/2025 18:02 #6 da paolo
La profondità non è regolabile, l'angolazione si, sul perno c'è un puntino che coincide con lo spacco, nell'installazione originale ma non è detta vada bene per te, alzala di una riga rispetto ad ora.

Di più
30/06/2025 23:08 - 30/06/2025 23:11 #7 da gfleck
Risposta da gfleck al topic marce che escono
La mia è messa così, quasi in linea con le pedane, ma come detto, dipende da come ti trovi meglio. A me non è mai successa questa cosa delle marce che escono. L’unica cosa che noto è che, salendo dalla seconda alla terza, a volte la cambiata è un po’ più dura e fa un rumore più forte quando ingrana, rispetto alle altre. Per il resto, il cambio è preciso.

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Ultima Modifica 30/06/2025 23:11 da gfleck.

• frankynator
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
01/07/2025 09:58 - 01/07/2025 09:59 #8 da frankynator
non riesco a capire in che senso non e regolabile la profondità della leva sul albero,io ce l avevo che la vite che stringe la leva era in linea col solco del albero pero cosi oltre che quando mettevo la prima toccava leggermente sul paramotore ma si aveva anche una posizione parecchio disassata rispetto alla pedana e quindi la caviglia doveva piegare parecchio verso l interno,per quanto riguarda l inclinazione prima l avevo come da foto di gfleck e andava peggio ora sono andato a controllare e sta con il puntino sullo spacco della leva e sembra andare un po meglio....
Ultima Modifica 01/07/2025 09:59 da frankynator.

Di più
01/07/2025 10:41 #9 da paolo

non riesco a capire in che senso non e regolabile la profondità della leva sul albero,io ce l avevo che la vite che stringe la leva era in linea col solco del albero pero cosi oltre che quando mettevo la prima toccava leggermente sul paramotore ma si aveva anche una posizione parecchio disassata rispetto alla pedana e quindi la caviglia doveva piegare parecchio verso l interno,
O fai Potter di cognome o la profondità non è regolabile, guarda come è fatto l'albero:
i.ebayimg.com/images/g/I38AAOSwO8Zc2XqB/s-l1600.webp
Lo spacco sul millerighe é dove passa la vite e non ci piove,rimane sempre a filo del perno, ha forse un agio di 1mm nemmeno. Per spostarla verso l'esterno si smonta, si mette in morsa e si piega la leva.

• frankynator
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
01/07/2025 11:02 #10 da frankynator
ok ora e chiaro ,io ricordavo di aver spostato di un centimetro,evidentemente mi sbagliavo....continuo a provare cosi altrimenti alzo una tacca...

Di più
01/07/2025 12:00 #11 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic marce che escono
l'angolazione della leva e' molto soggettiva e devi trovare la posizione che piu ti si confa'.
Io guidando sempre con gli stivali, ho le leve alte, infatti quando capita di spostare le moto, per andare alla revisione per esempio o se devo provarle al volo, devo sempre alzare tutta la gamba per cambiare, che la caviglia non e' sufficiente! 

• frankynator
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
02/07/2025 09:54 #12 da frankynator
grazie Remo,come dicevo provo e vediamo poi casomai come diceva Paolo alzo un po....ad esempio stamattina ho fatto una cinquantina di km ed e andato tutto bene...ho pensato che potrei esser anche io che a volte non pigio bene la leva o non tiro del tutto la frizione,o queste cose non c entrano nulla?

Di più
02/07/2025 10:18 #13 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic marce che escono
Frank, il non tirare la frizione, puo risultare in un ingresso duro, ma se sei indeciso col piede, potresti non inserire bene la marcia, quello si

Di più
02/07/2025 10:49 - 02/07/2025 10:51 #14 da paolo
Confermo se le marce escono sul Transalp al 99.9999% è perché non le hai inserite bene, alzare la leva aiuta ma se non le metti bene, se hai il piedino "delicato" :-)  potrebbe sempre darti il problema..
Ultima Modifica 02/07/2025 10:51 da paolo.