Skip to main content

Manutenzione carburatore

• Roby59
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/06/2025 17:19 #1 da Roby59
Manutenzione carburatore è stato creato da Roby59
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio.
Dovendo cambiare le candele ne ho approfittato per verificare i carburatori e li ho aperti. Ho visto il retro della membrana (non la ho tolta perché mi sembra in ottimo stato) ed il pistone connesso alla membrana.
Adesso vorrei sapere da voi esperti se è il caso che ingrassi il lato della membrana in vista e/o il pistone (grasso siliconico o prodotto per mantenere le gomme o altro?) prima di rimontare il carburatore.
Grazie ancora e grazie per l'incontro di Nocera Umbra, ci siamo divertiti molto insieme a tutti voi.
Roberto (Transalp 600 del 1989)

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2025 21:25 - 24/06/2025 21:26 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Manutenzione carburatore
Un filo di grasso al silicone sulla membrana male non fa ma dubito tu riesca a spalmarlo, a quel punto lascia stare.
Ultima Modifica 24/06/2025 21:26 da paolo.

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/07/2025 20:56 #3 da Roby59
Risposta da Roby59 al topic Manutenzione carburatore
Grazie Paolo, alla fine le membrane stavano uscendo e le ho estratte, verificate e unte con grasso al silicone (erano in ottimo stato e le ho rimontate dopo aver sostituito le viti del coperchio a croce con le brugole molto più facili da togliere)!
Ma qui giunge un'altra inquietante domanda.
Dato che sto restaurando un Transalp 1988 prima serie ho notato che i pistoni delle membrane della prima serie (1988) sono diversi da quelli della seconda serie! I primi hanno sul fondo due feritoie e un buco non visibile dall'alto in quanto coperte dal piattello che tiene lo spillo mentre i pistoni del seconda serie hanno un buco anchesi visibile dall'alto.
Inoltre il prima serie ha i pistoni in plastica mentre il seconda serie in metallo.
Secondo voi sono intercambiabili anche se così diversi? In altre parole posso mettere i pistoni/ membrane del seconda serie ( che ho in abbondanza) sul prima serie (.....che dovrei comprare a 80 euro la coppia più spedizione)?
Sapreste dirmi anche da un punto di vista tecnico a cosa è dovuta questa differenza nel pistone e se magari necessità una taratura diversa del carburatore (ignoro i getti che vanno nei carburatori del prima e seconda serie, forse sono diversi)?
Un grazie sempre sincero!
Roberto 

Di più
07/07/2025 21:02 - 07/07/2025 21:45 #4 da paolo
È solo una miglioria fatta negli anni successivi, tecnicamente sono intercambiabili.
Getti spilli e tutto il resto sono uguali fino al 1995.
Ultima Modifica 07/07/2025 21:45 da paolo.

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/07/2025 21:11 #5 da Roby59
Grazie Paolo, scusa ma non capisco il "no" all'inizio della tua risposta perché poi mi dici che sono intercambiabili.
Mi confermi che posso montare i pistoni/membrane in ferro del seconda serie sul prima serie senza altre modifiche e ......parte al primo colpo dopo 18 anni di "riposo forzato" e riprendere vita!
Un caro saluto e un rinnovato ringraziamento.
Roberto 

Di più
07/07/2025 21:46 #6 da paolo
Ho corretto :-)

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/07/2025 21:50 #7 da Roby59
Grazie Paolo!!!!